CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Task force emergenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:21:57
Archiviata, con un successo, la vicenda di Walter che ha appassionato mezza COL, credo che sia necessario dare seguito ad una proposta del buon Yuma ovvero quella di creare una task force per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza nelle quali si dovessero trovare "colleghi camperisti". Non è voglia di protagonismo ma desiderio di creare una struttura capace di mettersi al servizio di eventuali sfortunati. Se ritenete questa mia proposta meritevole di accoglimento, ipotizziamo assieme le necessità da affrontare nonchè aiutatemi a stendere un organigramma con ruoli e funzioni, i nomi li metteremo alla fine (anche se tre/quattro saranno decisamente invitati a partecipare per meriti sul campo ! [;)]).
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/03/2010 alle: 20:58:13
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 15/03/2010  20:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente l' esperienza maturata recentemente deve essere capitalizzata, puo'mvenirne fuori un' inizziativa necessariamente snella ma concreta. Anchio ci sto' ragionando sopra (e non penso di essere l' unico),ma preferisco far passare un paio di giorni prima di esprimermi, un paio di giorni necessari a decongestionare la tensione accumulata che potrebbe portare a proposte roboanti sulla scia dell' entusiasmo; penso che quello che abbiamo vissuto sia stato un evento unico. Comunque IO CI SARO'. Ciao Giulio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/03/2010 alle: 21:06:12
Comincio io allora. A mio avviso le aree di intervento sono: 1) Logistica; 2) Informazioni e relazioni pubbliche; 3) Studio dei collegamenti. In definitiva, succede qualcosa a qualcuno in Papuasia. Serve chi: 1) organizza il necessario se si deve partire, provvede al contatto di officine e/o strutture sanitarie; 2) resta informato costantemente sugli eventi e contatta ambasciate e consolati; 3) verifica ogni possibilità di collegamento con la zona interessata. Cominciamo a lavorare su quest'embrione di ipotesi di lavoro.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/03/2010 alle: 21:33:27
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 15/03/2010  21:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra un po' troppo vicino a Europe Assistance. Io pensavoa qualcosa di snello tipo un elenco di volontari che danno la loro disponibilita' a rendersi utili in caso di necessita'. I loro cellulari/mail/skype saranno a disposizione di un unico punto di raccolta che sara' quello che andra' contattato dal "malcapitato"; poi, a seconda dei casi, delle situazioni, del luogo dell' evento, i volontari si distribuiscono le mansioni. L' essenziale e' che chi da' la sua disponibilita' poi mantenga l' impegno. Altro elemento essenziale e definire con estrema fermezza "quando" la task force interviene; mi spiego, essa non deve essere contattata da colui che ha dimenticato le chiavi nel camper e non sa' come entrarvi dentro oppure da colui che non sa' come far scendere il gatto dalla mansarda (cit.); ma da chi si trova in vero stato di emergenza. Cio' non toglie che in alcuni casi puo' essere vera emergenza anche una piccola belinata tipo uno che si ritrova con un fanale fulminato in montagna di notte e non sa' che nel Ducato x244 deve smontare la mascherina fronte radiatore per estrarre il fanale a sua volta tenuto fermo da un maledetto perno ad incastro, per poter cambiare le lampadine. Ragioniamoci sopra volentieri. Ciao Giulio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/03/2010 alle: 22:54:17
anche a me sembra abbastanza utopistico creare qualcosa che funzioni e che risulti efficace per mille motivi. Le complicazioni sono tante , ma in fondo l' idea e' buona. Forse , dico forse un buon punto di partenza sarebbe che alcuni forumisti dichiarassero "in chiaro" alcune professioni di comune interesse , meccanici , medici , avvocati e quant' altro e fossero contattabili , magari in qualche modo coordinati / avvisati dallo staff di COL , sempre che ovviamante la cosa si di loro interesse. Una specie di gruppo certificato , aperto a new entry o ad abbandoni ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 23:23:50
aggiungo che Walterilviaggiatore si e' gia' proposto come primo volontario del soccorso.. secondo me potrebbe funzionare ...ma ne parlero' domani.. mo' so' lesso (belin)..[8D]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/03/2010 alle: 23:54:42
ciao a tutti, ho letto con molto interesse l'iniziativa. Già durante il tread di "Walterilgrandeviaggiatore" avevo espresso consenso, basata, unicamente sotto forma volontaria e a turnazione.Certo, restano da identificare , sistemi, mezzi e regole, proprio per non dover correre in soccorso di camperisti che, rompono un semiasse di un ducato in Marocco, che è ben sostituibile in qualche sfasciacarrozze locale. Io, ovviamente sono d'accordo e dò la mia disponibilità, ciao a tutti, Tony
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/03/2010 alle: 06:28:26
Ragazzi l'idea è stata mia e di Walter (UMMAGAMMA) si, vedo la cosa fattibile, certamente ci vorrà chi coordina e chi partecipa attivamente e soprattutto a questi ultimi, che cè da stare attenti... Bisogna cercare gente che abbia attiduni precise, come si dice, pochi ma buoni... Io in primis mi metto a disposizione, 6 anni in officina meccanica e 35 di guida di tutti mezzi superiori ai 35 qli... Forza, sotto n'artro...[;)][:D][^] P.S. Ritornando al mezzo per eventuale soccorso, il PICKUP che ci aveva messo a disposizione LUCIANO CONS di SENIGALLIA, lo vedo un mezzo adattissimo alla bisogna e in regola con tutti i criteri per qualsiasi intervento si voglia fare, è un mezzo di potenza inaudita 4x4 con blocco differenziale e marce munite di ridotta, la parte abitativa è adatta per 2 persone e ci sono tutti i comfort di un camper moderno... Il costo non è eccessivo e con una colletta e la buona volontà del concessionario, lo potremmo acquistare con poco... Ai posteri l'ardua sentenza...

Modificato da Yuma-58 il 16/03/2010 alle 06:35:20
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/03/2010 alle: 08:51:27
anche a me sembra una buona idea... quindi mi unisco, per quel poco che possa contare! Se posso permettermi dare un consiglio, il successo di un'idea di questo tipo dipende dall'organizzazione sul territorio; secondo me è fondamentale che si crei una "mappa" dei volontari per area/regione e magari provincia, questo per avere una idea chiara di quali siano le aree coperte, quali siano le "professionalità" fornite in quelle aree, così da evitare che io che sono a Torino, ricevi chiamate di un collega in emergenza che si trova a Padova. Personalmente inizierei con raccogliere le adesioni, le professionalità potenzialmente fornite, il che è indicativo, perchè comunque anche chi non è un esperto meccanico, ma vive sul territorio di sicuro sa come contattare i migliori soccorsi nella sua zona e/o dare ricovero in caso di emergenza. ... comunque io ci sono... anche se il mio mestiere non ha nulla a che vedere con la meccanica ma bensi con l'informatica e l'elettronica (con la meccanica mi arrangio ma non sono proprio un esperto [8)]) L'idea dei "Camper Angels" mi piace! quindi tenetemi in conto. Enzo
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2010 alle: 08:56:42
A mio avviso per iniziare ,basterebbe ripristinare la lista "CONTA SU DI ME'" di Silvio . ciao luigi
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:07:02
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/03/2010  06:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando, non cerchiamo di chi sia la paternita' di quest' idea perche' e' di tutti, io stesso, nell' ombra, l'ho fatta partire molto tempo fa' e l' ho fatto nell' ombra proprio perche' non volevo avere le luci della ribalta, volevo solo lanciare il sasso nello stagno per cominciare a discuterne; poi quando sarebbe uscita dallo stato embrionale la si sarebbe resa pubblica e sviluppata ancora di piu' e meglio. Non ero solo. Con affetto. Giulio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:44:51
Comprendo benissimo lo spirito e mi trovo perfettamente d'accordo con lo scopo finale: portare aiuto e conforto per chi ne ha bisogno. Però mi sento di fare un pò "la voce del diavolo", giusto per valutare assieme tutta la complessità del discorso. Credo che dovremmo rispondere prima a queste domande:
  • 1 Come chiedere l'intervento?
  • 2 Quando si decide di intervenire?
  • 3 Per quanto tempo uno si dovrebbe sentire "attivo"?
Proverò a farlo io per primo:
  • 1 Per me basterebbe trovare un acronimo da inserire nel titolo di un post (es.***SOS***), in questo modo, se uno arriva a scrivere un post di questo tipo è perchè dovrebbe davvero averne bisogno
  • 2 Ci dovrebbe essere una comune condivisione sul forum di valutazione e considerazione dell'intervento, che potrebbe essere diverso caso per caso
  • 3 Questo è il punto più complicato, al di là dell'attuale situazione "WalterGE", è difficile che ogni persona disponibile stia 24/24 h a disposizione, pertanto trovo giusto che ci sia un elenco dei disponibili, con le diverse mansioni di competenza e poi si deciderà sul momento; la speranza è che non ci debbano essere altri interventi
Per l'acquisto di materiali e/o mezzi, una bella idea, ma credo che sarebbe più vantaggioso il noleggio di volta in volta, del mezzo più idoneo, in questo modo si risparmierebbero manutenzioni ed oneri vari (bolli, assicurazioni, tagliandi, gomme, ecc.) che sarebbero forse troppo dispendiosi per una struttura come la nostra. Perdonate la sincerità, il mio intento è di fare qualcosa di veramente possibile e non seguire solo lo spirito del momento, condivisibile, ma alla lunga non prolifico. Detto questo, come ho già detto, io sono in pensione, ho la patente C e pasticcio in informatica, se serve sono qui. [:I] Bye
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:59:59
quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 16/03/2010  08:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se mi intrometto in questo discorso da "grandi" ma la lista "Conta su di me", mi era apparsa un'ottima idea. Mi era sembrato di capire che fosse una lista con un elenco di persone disponibili ad aiutare il camperista che si fosse trovato in difficoltà. Dobbiamo anche pensare che sono più frequenti nella vita camperistica i piccoli problemi, che trovarsi sperduti nel deserto del Sahara. Fermo restando che la task force è un'ottima idea, propongo di ripigliare la lista "Conta su di me". Analizziamone i limiti e, se necessario, rivediamo e correggiamo i contenuti nella sua valenza e utilità, naturalmente insieme agli iscritti. Mi sento di affermare che è bene iniziare da una cosa più facilmente attuabile (tra l'altro già esistente) per poi potere arrivare alla grande meta che è la realizzazione di una forza di soccorso, cosa che richiede un notevole impegno di uomini, mezzi e denaro. Siete in gamba tutti! Un saluto Laura Loffy
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:04:12
Tempo fa c'era una lista fatta dal buon Silvio TS (conta su di me) dove ognuno inseriva il proprio numero telefonico che era visibile solo a chi era iscritto nella lista e dava indicazioni di qualunque tipo sulla zona da lui conosciuta. Io sinceramente questo lo farei ripartire, peccato solo che Silvio è da tempo che non si sente più, e risolverebbe anlmeno l'80% dei casi dove un camperista ha bisogno di asiuto (ricerca di un campeggio, luogo, area di sosta o altro). Una eventuale task force io sono disponibile, come ho fatto peraltro per Walter, però questo è stato un caso che non avevo mai sentito da quando sono sul COL (e non sono dal 2009). Se si aspetta che tutto funzioni non partiremo mai, facciamo le cose un pò alla volta, partiamo da quelle più facile dove 80% vengono risolte con poco e poi...
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:20:36
scusate l'ignoranza ma cosa è stato fatto per Walter?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:36:42
prevenire e' megio che curare ovvero , anche la creazione di una sezione , un contenitore , magari qui sul forum , con il beneplacido di COL ove inserire tutte le informazioni utili e le regole ed i vademecum per affrontare viaggi piu' o meno impegnativi. Organizzazione conoscenza del territorio , delle leggi , del clima , della lingua , i contatti con i consolati , le associazioni umanitarie , gli eventuali contatti con i locali. E poi preparazione del mezzo e degli accessori le pratiche burocratiche , le regole sanitarie , insomma le mille cose da sapere. Walter ha dimostrato che un banale guasto meccanico puo' rivelarsi , in un contesto non Europeo un grosso problema , immaginiamoci un febbrone , una caduta , un diverbio con qualche balordo locale o qualche bega con la polizia locale che in alcuni luoghi del pianeta puo' non risultare una passeggiata.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:54:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/03/2010  11:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai risparmiato la fatica di scrivere...[:D] Quotone! Prima di pensare a come tirare fuori un collega dai guai, pensiamo a come non farcelo finire!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:29:02
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 16/03/2010  11:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma cosa è stato fatto per Walter?>
> Hai ragione, non tutti sanno che cosa è successo nella sezione Estero. QUESTA è la storia di Walter, compresi gli ultimi aggiornamenti. Bye
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:32:09
Purtroppo nei mezzi meccanici perdipiu' infarciti di elettronica come quelli attuali il guasto improvviso ed imponderabile e' sempre dietro l' angolo, puoi avere tutta l' esperienza di questo mondo, premunirti in tutti i modi prima di partire, ma se qualcosa si deve rompere, si rompe e se sei in un deserto (in questo caso del Kasakistan) e' facile trovarsi nei guai. Un vero viaggiatore tutto questo lo mette in conto alla partenza. Ciao Giulio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/03/2010 alle: 13:14:44
Bene..vedo che l'argomento prende quota. Scrivo il mio contributo. 1) L'idea "conta su di me" è buona ma risolve poco. Nella vicenda Walter non avrebbe risolto nulla perchè il problema, basta che sia all'estero...e il "conta su di me" non serve a nulla. Questo strumento (comunque validissimo è da affiancare allo strumento task force con il quale va solamente integrato e non va in sostituzione della stessa. 2) Il discorso delle professionalità cade per la stessa ragione...va bene per il "conta su di me" ma poco vale se c'è da smazzarsi a contattare il console onorario della Mongolia. E' importante ma affianca e non risolve. Ovvio che se un meccanico con competenze mi dice (mentre sono in Mongolia) che per spurgare il bustofer al quadrello del manicotto inferiore debbo fare questo è quello...mi sarà di GRANDE aiuto...ma è solo una parte del problema che va affrontato (probabilmente) in maniera più complessiva; 3) Credo che l'idea della task force prende le mosse da altro ovvero succede qualcosa all'Estero a qualche malcapitato, questo contatterà la task force che si smazzerà per i fini a) logistici e meccanici, b) pubblicorelazionali e burocratici e c) per organizzare il reimpatrio dei malcapitati. Vero è che esiste Europeassistance ma l'idea di avere un Walter (Ummagamma) o un Sandvik che mi stanno pensando mentre sono in difficoltà nel Sudan...pricologicamente mi aiuterebbe MOLTISSIMO al di là di una qualsiasi voce di un call center. [;)]
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/03/2010 alle: 13:56:03
Vero che Walter non era raggiungibile da europaassistance , ma altrettanto vero che in 5 anni di frequentazione di questo sito è la prima volta che accade una cosa simile e poi lo stesso Walter ha detto che il traino non lo ha trovato grazie al nostro aiuto . Credo invece che una lista come la precedente possa essere di grande aiuto perchè vi erano inserite anche le proprie capacità conoscitive della zona e per quanto concerne i tipi di lavoro svolti , quindi uno anche in kazakistan se ha dietro la lista può relefonare e chiedere aiuto . ciao luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link