CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

tassa di soggiorno... cosa ci dovremmo aspettare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:08:06
cari colleghi, fermo restando che non voglio fare un discorso politico, ognuno la pensi come credi (il mondo è bello perchè è vario in fondo!)... mi chiedo cosa ne sarà del mondo dei VR se verrà approvata la legge sul federalismo che prevede che ogni capoluogo di provincia e OGNI LOCALITA' TURISTICA potrà mettere la tassa di soggiorno che potrà andare da 1 cent fino a 5 € al giorno... se fossi un ammninistratore pubblico, a prescindere dallo schieramento politico probabilmente farei 2 cose.. metterei la tassa di soggiorno vieterei i parcheggi liberi dei VR nel territorio del comune con il risultato che non sarà più possibile anche solo fermarsi per qualche ora in una località senza sborsare cifre considerevoli... poi magari sono io che sono penso male e mi faccio troppi film negativi! [:)][:(!][}:)] Un caro saluto a tutti Enzo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:21:46
(anche) gli amministratori pubblici devono attenersi alla vigente normativa, e per quanto riguarda la circolazione/sosta dei camper devono rispettare l'art. 185 del CdS (che tra altro indica chiaramente la differenza tra sosta e campeggio e se/quando viene rispettata la condizione di sosta nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper) , quindi non possono vietare la sosta solo ai camper. Aggiungo che il rispetto di tale vigente normativa e' stato in piu' occasioni richiamato dai ministeri competenti, ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni. Il tutto (art. 185 CdS e circolari ministeriali) si puo' trovare anche in

http://www.codicestradainfantin...

Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/02/2011 alle 09:24:18
19
chorus
chorus
05/10/2006 12833
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:14:51
Per quanto a mia conoscenza, oggi lo stato dell’arte è il seguente. Per effetto della legge 5 maggio 2009, n. 42, rubricante “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’art. 119 della Costituzione” il Governo ha licenziato pochi giorni fa un decreto legislativo (ritenuto irricevibile dal Presidente della Repubblica) nel quale gli enti locali considerati località turistiche o città d’arte possono istituire un’imposta di soggiorno. Il gettito della nuova imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo e di manutenzione e recupero dei beni culturali e ambientali. Come spesso accade, il decreto legislativo rimanda l’applicazione dell’imposta di soggiorno ad un regolamento da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Il presupposto dell’imposta è l’alloggio presso strutture ricettive. Per quanto ci riguarda, le strutture ricettive da noi utilizzate sono i campeggi e le aree di sosta. Esiste un ente locale che già applica questo tipo di imposta: il Comune di Roma. La fonte legislativa non è però l’emanando (o, meglio, il formulando) decreto legislativo di cui sopra, bensì l’art. 14, comma 16, lett. e) del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, che ha introdotto un contributo di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive della città. Bisognerà capire come si muoveranno le amministrazioni locali nei nostri confronti ed in particolare nei confronti di chi farà sosta libera nel territorio di questi comuni. Non è difficile immaginare che i medesimi avranno tutto l’interesse di incassare questa imposta, magari obbligandoci ad usufruire delle strutture ricettive, anche per non creare disparità di trattamento tra turisti. Vedremo! Beninteso, tutto questo per quanto a mia conoscenza.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:40:58
. . "Croazia" insegna
19
chorus
chorus
05/10/2006 12833
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:43:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/02/2011  11:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non sono mai stato in Croazia: cosa intendi con questa tua affermazione? Grazie per una tua risposta.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:09:59
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 08/02/2011  09:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tassa di soggiorno... cosa ci dovremmo aspettare? Chi andrà nelle A.A. o Campeggi pagherà la tassa, mentre gli altri no. (Finchè non cambieranno anche l'art. 185 del CdS) Saluti[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:15:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  11:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bisognerà capire come si muoveranno le amministrazioni locali nei nostri confronti ed in particolare nei confronti di chi farà sosta libera nel territorio di questi comuni. Non è difficile immaginare che i medesimi avranno tutto l’interesse di incassare questa imposta, magari obbligandoci ad usufruire delle strutture ricettiveid="red"> >
> Ripeto, gli amm. locali devono attenersi alla vigente normativa (art. 185 CdS) e quindi non possono vietare la sosta solo ai camper obbligandoli ad andare nelle strutture ricettive (camping e ADS) e se lo fanno le ordinanze di diveto sono da ritenersi illegittime. Ivano PS: sarebbe come obbligare la sosta ai veicoili solo in parcheggi a pagamento, mentre invece ricordo che la vigente normativa prevede (obbliga) ad istituire parcheggi gratuiti nella imminente vicinanza di quelli a pagamentoid="blue">
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:30:41
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  11:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obbligo camping dove si paga la tassa Niente sosta libera
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:39:48
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 08/02/2011  12:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Obbligo camping dove si paga la tassa Niente sosta libera>
> = fine del camperismo Ivanoid="blue">
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:50:59
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/02/2011  12:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Intendevo in Croazia
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:58:05
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 08/02/2011  12:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene (anzi male) , cio' significa che non andro' mai in Croazia in camper [}:)] Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12833
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:41:50
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/02/2011  12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so se sarà come dici tu. A mio avviso, potrebbe succedere che, in prospettiva, la questione si sposterà sulle entrate fiscali. A quel punto le amministrazioni locali avranno tutto l'interesse a considerarci dei turisti che da qualche parte devono soggiornare.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:13:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  13:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene (anzi male), se cio' avverra' di certo vendero' il camper (magari sostituendolo con una roulotte risparmiando cosi' parecchi soldini sul mezzo ed inoltre avendo la possibilita' di poter circolare ovunque con il veicolo al seguito senza trovare divieti illegittimi) Ivanoid="blue">
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:22:35
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  11:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in Croazia il turista paga la tassa di soggiorno per pura coincidenza nessuno dorme "in libera" altrimenti come fai ad incassare ?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28836
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:15:33
. ma il nuovo codice della strada concede di leggiferare anche a comuni,province-regioni ? se si ne vedremmo delle belle...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12833
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:27:44
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/02/2011  16:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso il codice della strada non c'entra. Stiamo parlando di decreti legislativi in attuazione di una legge delega emanata ai sensi dell'art. 119 della Costituzione, il cui primo comma dice testualmente: "I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa". Peraltro, ad onor di cronaca, anche il codice della strada è stato adottato con un provvedimento legislativo denominato "Decreto Legislativo" emanato in attuazione ad una legge delega.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 17:43:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  16:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In questo caso il codice della strada non c'entra>
> Se eventuali provvedimenti dovessero in qualche modo limitare/vietare la circolazione/sosta dei camper (o di altri veicoli) il CdS centra eccome Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/02/2011 alle 17:43:58
19
chorus
chorus
05/10/2006 12833
Inserito il 08/02/2011 alle: 17:56:34
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/02/2011  17:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il cds norma il soggiorno dei turisti? Ribadisco il mio concetto, se c'è una norma che impone il pagamento di una tassa di soggiorno qualora il turista sia ospitato presso strutture ricettive, ritengo che gli enti locali avrebbero tutto l'interesse ad obbligarci ad andare presso queste strutture per non creare sperequazioni rispetto ad altre modalità di turismo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 21:37:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/02/2011  17:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli interessi degli amministratori locali non possono prevaricare la vigente normativa e quindi (ripeto) non si puo' vietare la circolazione/sosta (normata da una legge nazionale qual'e' il CdS) solo ai camper (questo facendo ben presente che nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA) Ivanoid="blue">
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/02/2011 alle: 11:55:14
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/02/2011  21:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano, hai ragione... però... c'è sempre un però... all'atto pratico sappiamo tutti che già oggi ci sono Comuni anti-camper; che istituiscono barriere nei parcheggi accessibili, che ti rendono la vita difficile insomma... La mia paura è che se si crea l'opportunità di poter aumentare gli introiti, allora il numero di amministrazioni che in questo ci vedono il business aumenta e che la vita per i camperisti inizierà a diventare sempre più difficile, non che ora sia un divertimento a volte! Premetto che io, se posso tendo ad andare in strutture controllate (Aree attrezzate in genere); se capita però non mi faccio problemi a sostare in "libera", fermo restando sicurezza per me e poca rottura di XXX per gli altri... Ho il timore che come al solito, questi provvedimenti che alla base potranno avere anche delle logiche di sostegno al turismo alla fine verranno interpretati all'italiana, come sempre avviene... d'altra parte anche l'autovelox è uno strumento per dissuadere e non per punire... però spesso viene usato per sanare le casse dei comuni... siamo italiani e la fantasia non ci manca! non dimentichiamolo! [:(][:(] Forse da questo punto di vista questa norma sulla tassa di soggiorno andrebbe rivista istitendo qualche postilla sulla salvaguardia delle attuali normative del c.d.s, anche se magari non ce ne sarebbe bisogno dal punto di vista prettamente legale... non credi? ENzo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/02/2011 alle: 13:37:11
Per il momento ho letto che la tassa di soggiorno si applica solo in alcuni comuni (si parla di Roma,Firenze,Venezia) e agli alberghi da tre stelle in su.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
20 minuti fa
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link