Se avessi fatto una ricerca per noreply@services.telepass.it ti saresti accorto che è segnalata come mail di phishing e se avessi guardato anche sul sito Telepass avresti visto che ufficializzano le loro comunicazioni come tali solo se provengono da email con desinenza telepass.com
Confermo che per uso personale (non relativo a trasportatori professionisti) non è necessario allegare il libretto.
Lo diventa solo se, acquistando un mezzo usato e abbinando un apparato, la targa risultasse "legata" ad altro dispositivo. La consegna del libretto serve, in questo caso, ad autorizzare TP a "sganciare" la targa dal dispositivo ignoto.
Quest'ultimo, a sua volta, resterà "senza targa" e il proprietario riceverà da TP una comunicazione in cui lo invita ad associarne un'altra.
Detto questo, per uso privato, che ci sia o meno la giusta targa abbinata non fa differenza, tanto al casello non c'è controllo di corrispondenza tra targa ed apparato. Il motivo per cui conviene (a noi) avere una targa abbinata è per evitare che altri possano abbinare la nostra targa ad un apparato, per ogni evenienza.
Ovviamente questo, col fato che la tua targa non era più abbinata in APP al tuo apparato, non c'entra nulla e non riesco a spiegare la cosa in maniera certa. Vedo più una concomitanza, un errore da parte tua nella gestione dell'app o cose del genere. In ogni caso, a questo punto e per non correre rischi, una volta messe a posto le cose cambiarei la password di accesso all'app.
Saluti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy