CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

tentata estorsione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
ecoric
ecoric
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 10:58:27
Salve a tutti, vi racconto questo episodio, perchè secondo me merita una riflessione. Avendo la revisione in aprile, ieri mi sono recato presso un'officina autorizzata. Si tratta in realtà di un gommista, dove ho effettuato qualche volta la revisione, pensando che non avendo un officina meccanica non avesse interesse a trovare "pretesti" per bocciare il mezzo (in passato era successo più volte). Quando sono arrivato l'addetto si è diretto subito verso il mezzo inginocchiandosi per scrutare i pneumatici e ha cominciato a scuotere la testa e dire che così non poteva passarmelo. Ad essere sinceri i pneumatici del mio mezzo non sono uno splendore, ma il battistrada è sempre abbondantemente entro la norma e non hanno cedimenti visibili. Il tizio ha poi sentenziato che per legge i pneumatici sono irregolari dopo 5 anni e che il limite del battistrada di 1.6 mm non è lo spessore totale ma lo spessore dai segni di riferimento (allora i segni a che servono?). Tutte balle con l'evidente scopo di costringermi a sostituire le gomme. A quel punto mi ha fatto anche un'offerta di 800 euro per 4 pneumatici vanco camper, che non mi pare certo un'occasione! Ho risposto ci penserò, arrivederci e ho fatto un secondo tentativo presso una grossa officina, e dopo un quarto d'ora ero fuori avendo superato tutte le prove con ampio margine. Adesso prima delle ferie potrò sostituire due dei pneumatici cercando con calma la migliore offerta sul mercato. Avrò pure il diritto di fare come voglio finchè sono in regola no? Qualche riflessione: E' ovviamente scontata la disonestà della prima officina, che evidentemente addestra i propri addetti a comportarsi così Nel mio caso hanno perso un cliente e forse anche altri a cui racconterò il tutto Comunque dai e dai alla fine uno che apre il portafogli e gli molla 800 euro sull'unghia secondo me lo trovano, quindi forse hanno la loro convenienza. La situazione psicologica del cliente gioca a loro favore, perchè viene posto davanti alla minaccia di non far circolare il proprio veicolo Mi chiedo se è giusto che il sistema dei collaudi venga messo in mano a possibili ESTORSORI, che si trovano in un evidente conflitto di interessi. Occhio mi raccomando e un saluto a tutto il forum
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 02/04/2009 alle: 11:25:56
...tentata estorsione....ti hanno puntato una pistola alla testa? o hanno minacciato di bruciarti il camper? non credo, ti hanno fatto un'offerta e tu liberamente hai ritenuto di rifutarla. forse al limite, un pò truffaldina, come da italica tradizione. cerchiamo di vedere le cose nelle giuste proporzioni. ah, io non faccio il gommista....[:D] ciao Valerio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2009 alle: 11:37:06
quote:Originally posted by vapoluz
...tentata estorsione....ti hanno puntato una pistola alla testa? o hanno minacciato di bruciarti il camper? non credo, ti hanno fatto un'offerta e tu liberamente hai ritenuto di rifutarla. forse al limite, un pò truffaldina, come da italica tradizione. cerchiamo di vedere le cose nelle giuste proporzioni. ah, io non faccio il gommista....[:D] ciao Valerio >
> Non sono d'accordo a vederla cosi' benevolmente: se ha detto che cosi' non glielo passava e non c'erano motivi validi, si tratta di un comportamento grave e punibile.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 11:45:13
Scusa Valerio, ma che c'entra l'offerta? Il problema è che l'officina, nonostante io sia in regola non mi revisiona il mezzo, e questo non mi pare corretto. Vedila così, la pistola puntata è la minaccia di non passare la revisione, poi è chiaro che ci sono tante officine, e infatti... ciao ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 02/04/2009 alle: 11:59:48
Non so se è tentata estorsione, forse per il prezzo alto? Resta comunque il fatto che il gommaio ha ragione a dire che le gomme devono essere sostituite dopo cinque anni, in particolare i nostri mezzi che viaggiano sempre a pieno carico. La revisione l'hai passata però, secondo me, le gomme devono essere cambiate, per la nostra sicurezza. CIao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 02/04/2009 alle: 12:08:01
Non si tratta di tentata estorsione......... Cmq i camper non dovrebbero tenere pneumatici per un massimo di 4 anni al di la del consumo, non so se per legge ma per il buon senso, inoltre io ho passato revisioni in officine con un vetro scheggiato mentre il regolamento impedisce il superamento dei controlli. Forse il gommista ha tirato acqua al suo mulino, ma forse la seconda officina, se si tratta di pneumatici con 5 anni alle spalle, è stata troppo permissiva, almeno avrebbe dovuto avvisarti che eri al limite, non dell'usura dinamica, ma di quella statica. Cerea Hermann
ecoric
ecoric
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 12:24:17
Ovviamente il titolo è provocatorio, non va preso alla lettera Non è la prima volta che mi capita, una volta volevano assolutamente sostituirmi la marmitta, poi il problema si era miracolosamente risolto cambiando officina. Il problema è il seguente (cito me stesso): "Mi chiedo se è giusto che il sistema dei collaudi venga messo in mano a possibili ESTORSORI, che si trovano in un evidente conflitto di interessi"
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 02/04/2009 alle: 12:41:50
la condotta dell'officina in questione è quanto meno scorretta anche se non credo sia punibile x legge... certo è che, come dici tu, alla fine il pollo lo trovano... però, se ti può consolare... anni fa, quando ancora i collaudi erano in mano alle motorizzazioni, mi misi in testa di andare a fare il collaudo in modo fai-da-te.... pagai i bolli dovuti e andai alla motorizzazione, ovviamente con il mezzo assolutamente in ordine.... ebbene appena arrivato mi incanalarono in una corsia diversa dagli altri (chissà x chè!!![}:)]) e fui l'unico a cui hanno fatto tutti i tipi di controlli che si potevano fare... tant'è che poi mi bocciarono la macchina xchè sulle ruote posteriori non c'era una frenata perfetta! Ebbene, al giro successivo, pagai un "professionista del settore" che si prese 100.000 Lire (nel 1993!!) e nel giro di un giorno avevo la macchina collaudata e senza aver fatto alcun tipo di riparazione rispetto a quando l'avevo portata io al collaudo.... che vuoi, siamo italiani e purtroppo i furbi abbondano...[}:)] comunque ci dici la zona dell'officina in questione? Un saluto Enzo
ecoric
ecoric
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:02:18
non do indicazioni sull'officina perchè non posso.. scusate lo sfogo ma questo atteggiamento mi ha proprio infastidito, avreste dovuto vedere la scena, come l'addetto dell'officina puntava le gomme del camper appena sono arrivato... mi ripeto le gomme sono regolari ciao ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:10:29
Anche il ladrocinio di 800 euro per 4 Vanco Camper mi sembra non possa e non debba restare inosservato.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:31:33
credo però che sui 'segni' dell'usura abbia ragione il gommista: non bisogna prendere come riferimento le scanalature del battistrada.id="Georgia">id="blue">id="size3">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:41:32
quote:Originally posted by vertigo
credo però che sui 'segni' dell'usura abbia ragione il gommista: non bisogna prendere come riferimento le scanalature del battistrada.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> No, il gommista o e' incompetente o e' in malafede, e non so cosa sia peggio: [url] http://www.aci.it/index.php?id=934 Appendice VIII Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610. APPENDICE AL TITOLO III APPENDICE VIII ART. 237 (EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE) 1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti: a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti. Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:46:24
beh, quella sarà tentata estorsione, ma viaggiare con i pneumatici di oltre 5 anni rasenta la tentata strage...
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:08:20
Cerchiamo di essere obiettivi. Se i tuoi pneumatici avevano più di cinque anni, la prima officina che ti ha negato la revisione non si è comportata correttamente. In mancanza di una legge che obblighi a sostituire i pneumatici dopo un certo numero di anni, avrebbero dovuto limitarsi a segnalarti il problema,e farti passare comunque la revisione. La loro offerta di cambiarti i pneumatici doveva essere un consiglio, non certo una condizione per farti passare la revisione. La seconda officina che non ti ha segnalato nulla, anche se si è limitata a fare il proprio dovere, due parole sull'età delle tue gomme avrebbe potuto spenderle, del tipo "Signore, i suoi pneumatici sono vecchi e andrebbero sostituiti per sicurezza. Non c'è nessuna legge che glielo imponga, ma è un consiglio che viene dato dal buonsenso". Io fossi in te la prossima volta cambierei di nuovo officina, alla ricerca di una terza più corretta della prima e più responsabile della seconda.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:18:56
Mi citate per favore quale disposizione di legge (CDS) stabilisce che i pneumatici vanno sostituiti dopo 5 anni ? (perchè 4 e non 6 ? ). Il comportamento corretto in assenza di tale norma sarebbe stata di effettuare Questo a prescindere naturalmente dalla norma prudenziale che ne consiglia la sostituzione. Il comportamento corretto in assenza di tale norma sarebbe stata di effettuare la revisione e consigliarne la sotituzione. La durata dei pneumatici può variare ad esempio se il mezzo viene usato come un'auto tutti i giorni o se viene lasciato fermo per mesi in rimessaggio. Cordialmente
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:29:01
Buongiorno a tutti, io lavoro da 26 anni come liquidatore sinistri per varie compagnie assicuratrici. Negli anni mi è perfino capitato un assicurato che con il suo veicolo che aveva da poco passata la revisione abbia avuto un incidente grave. L'Autorità intervenuta gli ha elevato una contravvenzione perchè il veicolo viaggiava con i pneumatici lisi. Il proprietario del veicolo ha chiesto i il risarcimento dei propri danni all'officina che gli ha permesso di passare la revisione con quei pneumatici sostenendo che avrebbe dovuto imporgli il cambio di pneumatici o respingere la revisione. Cordiali saluti. Cocktail PS non ha ottunto il risarcimento
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:30:48
.... quoto alexbio... la prima officina si è rifiutata di fare la revisione se non venivano cambiate le gomme che per legge erano ancora a norma... e questo non poteva farlo (non c'è nessuna legge che fa "scadere" le gomme!!!) altra cosa è dare un saggio consiglio al cambio delle gomme dopo 4-5 anni di vita, cosa che non c'entra con quanto prescrivono le normative (purtroppo...)... Se fosse stato onesto il tipo della prima officina consigliava il cambio gomme e faceva il lavoro per cui era comunque pagato... La seconda officina ha comunque fatto il suo mestiere a norma di legge... Non confondiamo l'aspetto "normativo" dalla buona pratica...
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:43:32
quote:Originally posted by carpediem61
Cerchiamo di essere obiettivi. Se i tuoi pneumatici avevano più di cinque anni, la prima officina che ti ha negato la revisione non si è comportata correttamente. In mancanza di una legge che obblighi a sostituire i pneumatici dopo un certo numero di anni, avrebbero dovuto limitarsi a segnalarti il problema,e farti passare comunque la revisione. La loro offerta di cambiarti i pneumatici doveva essere un consiglio, non certo una condizione per farti passare la revisione. La seconda officina che non ti ha segnalato nulla, anche se si è limitata a fare il proprio dovere, due parole sull'età delle tue gomme avrebbe potuto spenderle, del tipo "Signore, i suoi pneumatici sono vecchi e andrebbero sostituiti per sicurezza. Non c'è nessuna legge che glielo imponga, ma è un consiglio che viene dato dal buonsenso". Io fossi in te la prossima volta cambierei di nuovo officina, alla ricerca di una terza più corretta della prima e più responsabile della seconda. >
> Cos'altro aggiungere dopo questa risposta? Ottime e condivisibili affermazioni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 17:13:29
Esiste una legge che dica che i pneumatici vanno sostituiti entro i 5anni?. Che io sappia ...NO. Esistono dei forumisti solerti che su consiglio di altri (magari gommisti camperisti[:D]) consigliano di sostituirli. La legge parla di battistrada e non di età del pneumatico. Questa va a braccetto con quell'altra trovata che dice di sostituire le valvole del mezzo con altre in metallo, o quella dell'azoto. Il primo , guarda caso un gommista, tirava acqua al suo mulino, negando una revisione REGOLARE per trarne un vantaggio personale. Il secondo ha fatto il suo dovere attenendosi alle regole. Ora ,ognuno è libero di disquisire quanto gli pare e piace sul fatto di ogni quanti anni vadano sostituiti i pneumatici indipendentemente dallo stato di usura. Sta di fatto che la legge non dice nulla in proposito. Per cui tizio è libero di cambiarli anche ogni anno e caio li cambierà quando riterrà che l'usura sia vicina al limite di legge. D'altra parte NON mi risulta che i gommisti siano costretti a buttare i pneumatici che hanno in magazzino solo perchè hanno uno due tre anni di vita. Loro te li montano comunque, e il bravo camperista dopo 2anni e magari 6.000Km di percorrenza li butterà via solo perchè si CONSIGLIA di sostituirli al massimo dopo 5anni. Mah Bruno id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 17:28:23
Età dello pneumatico Regola numero 1: dopo circa 10 anni la vita di uno pneumatico si esaurisce, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e con il tempo perde parte delle sue capacità. L'elevata temperatura e i raggi solari accelerano il processo d'invecchiamento. Specialmente nei paesi del sud, durante l'estate, gli pneumatici delle automobili e delle roulotte parcheggiate a lungo devono essere protetti con apposite coperture. Consigliamo di verificare la temperatura dello pneumatico dopo lunghi viaggi in autostrada. Se questa risulta uguale a quella della mano, allora lo stato dello pnematico è buono; se invece lo pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa. Rispettate sempre le seguenti indicazioni: Non utilizzate pneumatici che utilizzati per più di 10 anni. Gli pneumatici delle roulotte e quelli non utlizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni. Impiegare gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso d'emergenza. Sono sempre consigli [:)]. Ma che io ritengo più sensati. Brunoid="size3">id="green">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 02/04/2009 alle: 18:21:13
mah, io mi fido dei consigli che mi danno, soprattutto quando i soggetti competenti a questo scopo sono univoci nelle proprie considerazioni, non sono abituato a vedere i complotti internazionali in ogni vicenda. Personalmente vedo due strade: la prima è di fidarmi di ciò che mi dicono i gommisti, la seconda è di interpellare l'Accademia del caucciù per una perizia tecnica. Opto per la prima, male non farà, e mi costa sicuramente di meno ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link