quote:Risposta al messaggio di sergioneBG inserito in data 30/05/2012 23:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto adesso e ti rispondo subito. Per esperienza diretta ti posso garantire che il "raduno" inteso come lo intendiamo noi camperisti non è di aiuto a nessuno. Nel senso che non si devono (dovrebbero) portare i famigliari, i nipotini e quant'altro per "godersi lo spettacolo" Purtroppo è successo e ti posso garantire che in Liguria, per esempio alle Cinque Terre, qualche "collega" provocava code e intralcio ai mezzi di trasporto e soccorso perchè intento a fotografare e filmare il disastro. Naturalmente altri erano a completa disposizione per dare tutto l'aiuto possibile. Operavo lì con la mia squadra e vicino a noi due camperisti di Rovigo preparavano in continuazione pasti caldi soprattutto per e bambini ed anziani. Il "raduno" va fatto singolarmente portando viveri, attrezzature, vestiario, insomma quanto necessario ma rivolgendosi sempre alle autorità o alla Protezione Civile del luogo dove si vuole operare. Loro ti garantisco che nel limite delle possibilità territoriali ti metteranno a disposizione un parcheggio o un prato dove potrai sostare tranquillamente e decidere di consegnare il materiale oppure di dare il tuo contributo. Scusami, magari ho inteso male cosa intendi per raduno. Nel caso sono a tua disposizione per chiarimenti ed eventuali procedure di accredito presso le autorità se per caso siete in diversi colleghi a voler intervenire. Prima però scegliete la zona a telefonate immediatamente per sapere se serve l'aiuto lì o conviene spostarsi in altre zone vicine. E ricordate sempre di dire subito che siete camperisti. Questo per un problema di logistica ed organizzazione degli eventuali spazi da destinare alla sosta. Saluti e grazie per il tuo contributo ziopimbo
quote:Risposta al messaggio di sergioneBG inserito in data 31/05/2012 00:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Averne di sognatori come te. E benvenuti. La carovana di camper come dici tu va benissimo ma dev'essere regolamentata. Senno probabilmente non si riesce ad entrare nel paesino dove vuoi operare. Fatevi dei cartelli numerati da incollare sui vetri dei camper... Esempio: Terremoto Emilia Un aiuto a...(nome del paese) presentatevi alle autorità se in loco oppure fate una gran bella figura andando direttamente in prefettura o comune. E avrete risposte concrete alle vostre domande. Sei di BG, di dove? Io ho moglie di Presezzo [8D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergioneBG inserito in data 30/05/2012 00:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> recentemente ho vissuto in prima persona, in quanto volontario degli Angeli del Fango di Genova, un'esperienza meno drammatica ma che presenta molte similitudini. Per aiutare concretamente credo che sia opportuno mettersi in contatto con i centri di gestione emergenza di Protezione civile e comuni interessati, che dovrebbero coordinare gli interventi. Dico dovrebbero perchè a Genova il grosso del lavoro è stato poi fatto dal sopracitato gruppo autocostituitosi sui social network (facebook)..resta inteso che sul campo poi Protezione civile e VVFF indirizzassero le persone.. Personalmente non credo che "un'invasione" di camper sia di grande aiuto, porterebbe invece ulteriore confusione. Per chi conosce persone della zona un grande gesto sarebbe metterli a loro disposizione, per chi ha paura di dormire in casa alla notte, visto che in tanti dormono nelle tende montate nei cortili. Cmq la tua iniziativa è nobile e solo il fatto di averci pensato ti fa onore. Ti saluto cordialmente e ... W L'ITALIA ONESTA...W I VOLONTARI!