CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Terribile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 26/06/2015 alle: 20:25:05
cinghie o non cinghie in questo caso c'è poco da fare

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 26/06/2015 alle: 20:45:15
Porca ****** dove è successo?!?? e come è finita?

http://www.gonews.it/2015/06/26...

Ho trovato l'articolo..
Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 26/06/2015 alle 20:49:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63433
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:31:39
Mamma mia, percorro quella superstrada tutte le settimane a quell'ora circa, oggi no perché domenica ho un impegno, brrrrrrr
meno male che é stato piú spettacolare che grave, un ferito lieve.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/06/2015 alle: 22:47:09
In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2015 alle 21:31:39

Mamma mia, percorro quella superstrada tutte le settimane a quell'ora circa, oggi no perché domenica ho un impegno, brrrrrrr meno male che é stato piú spettacolare che grave, un ferito lieve.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Sono passato di lì (in moto) poco dopo che era successo. La sensazione, con uno stuolo di Vvf e di mezzi di soccorso, era che fosse successa una strage. Appena ho potuto ho appreso che miracolosamente non era successo praticamente niente. Intendo danni alle persone, ovviamente...

charlie60
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 26/06/2015 alle: 23:27:39
Migliaia di euro di carta velina. 
Questi sono i nostri camper.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/06/2015 alle: 14:52:14
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 26/06/2015 alle 23:27:39

Migliaia di euro di carta velina.  Questi sono i nostri camper. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

...con un camion del genere anche un furgonato avrebbe avuto una fine triste...
Dario
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 28/06/2015 alle: 17:15:51
In risposta al messaggio di elidar del 28/06/2015 alle 14:52:14

...con un camion del genere anche un furgonato avrebbe avuto una fine triste... Dario

In questo tipo di incidenti, ogni caso è una storia a se. Certamente un furgonato avrebbe garantito una protezione agli occupanti della dinette enormemente superiore. In questo caso l'autocarro ha avuto modi di arrestarsi naturalmente prima di arrivare allImpatto a bassa velocità con la cabina, ma la cellula è stata sostanzialmente "trasparente" all'urto. È il grosso limite di queste strutture, purtroppo. Anche io guido un mansardato....
charlie60
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/06/2015 alle: 10:36:03
La grande fortuna per il camperista, è che non ci fosse nessuno in cellula.  Normalmente nei posti dietro, ritenuti erroneamente più sicuri, ci sono spesso dei bambini. 
Ci vorrebbe (almeno) una sub-cellula di sicurezza (una specie di rollbar) per i due posti a sedere in cellula. 

Secondo me... la prima casa di camper che attuerà una politica costruttiva basata sulla sicurezza del mezzo, avrà un ottimo argomento di vendita ed avrà sicuramente successo.  

Incidente della foto a parte,  c'è da dire che viaggiamo da sempre, su dei mezzi che non sono affatto sicuri. Neanche come stabilità dinamica, e questo già in assenza di incidenti.  I nostri camper, sono troppo pesanti, con spazi d'arresto approssimativi ed un baricentro sfavorevole, tendenzialmente incline al rovesciamento. I pneumatici, quando non vecchi, spesso lavorano in condizioni critiche.  

Insomma, credo che senz'altro si potrebbe fare qualcosa per aumentare la sicurezza dei VR... anche senza far lievitare significativamente i costi. 

13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:37:56

In linea di principio hai perfettamente ragione.
Il problema è che la costruzione di una struttura protettiva per la zona dinette è impegnativa in termini di massa, ovvero di peso aggiunto.
Mi spiego meglio.
Senza cercare soluzioni spaziali con materiali particolari e quindi costi improponibili, la realizzazione di un rollbar a protezione della dinette richiede l'uso di una struttura che sia parzialmente deformabile (per assorbire l'energia di un urto o comunque di una sollecitazione esterna) ma che mantenga lo spazio vitale per le persone.
Ora, questo può essere ottenuto solo con una struttura metallica che, con le dimensioni in gioco, avrebbe certamente una massa importante. Per avere un'idea, basta guardare quanto pesano le strutture di ancoraggio delle cinture di sicurezza che sono installate per i sedili posteriori dei nostri mezzi. E si tratta di una struttura molto piccola rispetto a quella di un rollbar ....
In buona sostanza, la soluzione che proponi troverebbe certamente difficoltà pratiche di realizzazione.
Hai poi perfettamente ragione quando parli delle qualità dinamiche dei camper....
La maggior parte di noi cerca di compensare queste scarse caratteristiche con un'andatura prudente, ma a volte non basta.
Lo dico francamente. Io, dopo esser passato accanto al camper dell'incidente, la prima cosa che mi sono detto è stata: questa volta lo vendo....
Poi, a bocce ferme, dico anche che nella vita ci vuole fortuna anche ad attraversare la strada, ma il pensiero mi è rimasto.

charlie60

Modificato da charlie60 il 30/06/2015 alle 06:40:19
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:45:23

Ciao, concordo con te in linea di massima, ma penso anche che se il prodotto esistesse, pur magari superando i 35 qli e richiedendo quindi la patente C, avrebbe comunque un suo mercato offrendo qualcosa che è impagabile, ovvero una maggior sicurezza rispetto ai ns camper di "cartone".
Se un produttore iniziasse a proporre una soluzione con la cellula maggiormente protetta da una gabbia metallica tipo rollbar, io che sono molto sensibile alla sicurezza, magari un pensiero ce lo farei, a costo di dovermi fare la C. Personalmente lo troverei un motivo più valido rispetto ad es  ad alle dimensioni maggiori e maggior vivibilità in un mezzo over 35.
P.S.... e quel camion lì non sembra nemmeno così grosso, figuriamoci un TIR...
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 30/06/2015 alle 10:55:01
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/06/2015 alle: 11:21:22
Che i nostri camper siano scatole di polistirolo è noto a tutti , che si possa migliorare la resistenza è sicuramente un dato di fatto , ma penso che quando ti arriva addosso un Tir cambi poco sapere su quale veicolo siamo noi ...

Mauro

Modificato da ge300 il 30/06/2015 alle 11:23:01
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:01:58
Mi sono venuti i brividi.. 
A fronte di certi impatti non c'è protezione che tenga.. 

Tequi

www.sv-italia.it/forum

13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:02:13

Il tuo è un punto di vista condivisibile, sia a livello personale, per la possibilità di scegliere un eventuale "over 35 q.li" con caratteristiche di sicurezza superiori, sia a livello di ipotesi di mercato, magari di nicchia.
Rimango dubbioso per l'impegno progettuale necessario con la conseguente difficoltà di trovare un produttore che abbia voglia di gettarsi in questa spirale.
Anche io sono sensibile agli aspetti relativi alla sicurezza, e mi piacerebbe veramente un progetto che mettesse al centro l'interesse per la salvaguardia delle persone, in questo caso degli occupanti.
Ma l'esperienza insegna che tanti bei progetti sono naufragati per la loro incommerciabilità....
Vediamo se in futuro cambierà qualcosa.

charlie60

Modificato da charlie60 il 30/06/2015 alle 18:11:16
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:06:53
In risposta al messaggio di ge300 del 30/06/2015 alle 11:21:22

Che i nostri camper siano scatole di polistirolo è noto a tutti , che si possa migliorare la resistenza è sicuramente un dato di fatto , ma penso che quando ti arriva addosso un Tir cambi poco sapere su quale veicolo siamo noi ... Mauro

L'ho scritto qualche post più su: "In questo tipo di incidenti, ogni caso è una storia a se". E certamente in alcune dinamiche le masse che provocano l'incidente sono talmente alte da rendere poco influente la resistenza del veicolo urtato, ma tra una bicicletta che ti fa un graffio e un tir che ti viene addosso a 80 km/h ce ne sono tanti di casi in mezzo. E in molti di questi la resistenza della cellula potrebbe fare la differenza.

charlie60
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 30/06/2015 alle: 19:20:10
Anche io sono passato di li in quel momento, solo uno sguardo di un secondo è bastato per ghiacciarmi completamente, ho proseguito il viaggio a 80 km h, pensando a quei poveretti e chiedendomi , a che serve la prudenza , se la iella ti vuol colpire ti prende anche da fermo.
Siamo tanti in circolazione e quando il traffico è intenso teniamo tutti una velocità che non consente la minima distrazione, con nebbia fitta ti sorpassano a gran velocità,
a 95 km h  gli autotreni ti sorpassano con fare...ma stai a casa !!!  ...per non parlare dei pulman a 100 kmh che sorpassano in galleria sull'appennino, si ,stiamo attenti, siamo prudenti, ma siamo tanti e speriamo di non incontrare mai sta gente che ha perso il senso del rischio o la valutazione del rischio, dato probabilmente dalle tantissime ore di viaggio
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/06/2015 alle: 21:49:01
Però adesso non diciamo pericolosamente che le cinture non servono a nienteindecision. E' chiaro che una situazione del genere è eccezionale e nessuna protezione può essere efficace. Le cinture sono indispensabili in tutte le situazioni che accadono quotidianamente come ad esempio frenate improvvise. Confesso che anch'io qualche volta mi alzo a prendere un po' di acqua dal frigo ma non dovrei farlo perché in un attimo potrei rimanere spalmata sul parabrezzablush​. Io penso a quelli che mettono i bambini nei letti e in quel caso basta molto molto molto meno per....non fatemelo dire che mi vengono i brividi solo a pensarcicrying. Un peso di 40 chili (quanto può pesare un bambino?) a 100 km all'ora in caso di sbandamento o frenata può tranquillamente sfondare la parete e volare fuori. Poi magari gli stessi genitori stanno attenti ai cibi biologici e non ogm e simili.
Se non ricordo male in questo incidente nessuno ha perso la vita e questa è l'unica cosa che conta davveroyes. La prudenza deve esserci da parte di tutti. Tenere le distanze ma viceversa avere anche un comportamento che permetta a chi è dietro di noi di capire le nostre mosse. Non sto accusando il camperista, sia chiaro wink, è solo una riflessione a carattere generale. A volte vedo certe auto tagliare la strada ai camion all'improvviso e poi mi chiedo: se succede qualcosa chi dei due ha sbagliato?

giocanta-moglie   
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/07/2015 alle: 14:18:21
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/06/2015 alle 18:06:53

L'ho scritto qualche post più su: In questo tipo di incidenti, ogni caso è una storia a se. E certamente in alcune dinamiche le masse che provocano l'incidente sono talmente alte da rendere poco influente la resistenza
del veicolo urtato, ma tra una bicicletta che ti fa un graffio e un tir che ti viene addosso a 80 km/h ce ne sono tanti di casi in mezzo. E in molti di questi la resistenza della cellula potrebbe fare la differenza.   charlie60
...

Sono completamente daccordo con il tuo pensiero . Qui si parlava di quel tipo di incidente e quindi mi sono riferito a quello.

Ogni incidente fa storia a se e spesso la componente fortuna gioca un ruolo fondamentale , ho amici che si sono salvati perchè non avevano le cinture , ma questo non mi porta a dire che senza cinture si viaggia più sicuri, figuriamoci .

Sulla resistenza delle cellule dei nostri camper si sono scritte migliaia di parole . La verità è secondo me una sola : i limiti di peso/patente e l'esiguo numero di mezzi prodotti , scoraggiano qualsiasi casa ad investire nella ricerca e progettazione mirata in questa direzione .

Certo ci sono scocche più robuste ( piccoli profilati monoscocca) , camper progettati con tutti gli standard o quasi , ma poi quanti di noi a parità di dimensioni e allestimento sono disposti a spendere il doppio a quasi per avere una cellula più solida e sicura ?

Mauro

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3640
Inserito il 08/07/2015 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di gipi55 del 30/06/2015 alle 19:20:10

Anche io sono passato di li in quel momento, solo uno sguardo di un secondo è bastato per ghiacciarmi completamente, ho proseguito il viaggio a 80 km h, pensando a quei poveretti e chiedendomi , a che serve la prudenza ,
se la iella ti vuol colpire ti prende anche da fermo. Siamo tanti in circolazione e quando il traffico è intenso teniamo tutti una velocità che non consente la minima distrazione, con nebbia fitta ti sorpassano a gran velocità, a 95 km h  gli autotreni ti sorpassano con fare...ma stai a casa !!!  ...per non parlare dei pulman a 100 kmh che sorpassano in galleria sull'appennino, si ,stiamo attenti, siamo prudenti, ma siamo tanti e speriamo di non incontrare mai sta gente che ha perso il senso del rischio o la valutazione del rischio, dato probabilmente dalle tantissime ore di viaggio
...

a 95 km h  gli autotreni ti sorpassano con fare...ma stai a casa !!  ...per non parlare dei pulman a 100 kmh che sorpassano in galleria sull'appennino, si ,stiamo attenti, siamo prudenti, ma siamo tanti e speriamo di non incontrare mai sta gente che ha perso il senso del rischio o la valutazione del rischio, dato probabilmente dalle tantissime ore di viaggio

Concordo con te perchè in caso di condizioni meteo avverse tutti dovremmo alzare il piedino.  Non sono un camionista o autista di pulmann (quindi non difendo la categoria) ma sò che la nebbia rade il suolo, più ti alzi e meno disagio hai...Loro da li vedono meglio, ecco perchè tengono il piede detro giu....
ma non è affatto una giustificazione al loro comportamento
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:39:19
In risposta al messaggio di gipi55 del 30/06/2015 alle 19:20:10

Anche io sono passato di li in quel momento, solo uno sguardo di un secondo è bastato per ghiacciarmi completamente, ho proseguito il viaggio a 80 km h, pensando a quei poveretti e chiedendomi , a che serve la prudenza ,
se la iella ti vuol colpire ti prende anche da fermo. Siamo tanti in circolazione e quando il traffico è intenso teniamo tutti una velocità che non consente la minima distrazione, con nebbia fitta ti sorpassano a gran velocità, a 95 km h  gli autotreni ti sorpassano con fare...ma stai a casa !!!  ...per non parlare dei pulman a 100 kmh che sorpassano in galleria sull'appennino, si ,stiamo attenti, siamo prudenti, ma siamo tanti e speriamo di non incontrare mai sta gente che ha perso il senso del rischio o la valutazione del rischio, dato probabilmente dalle tantissime ore di viaggio
...

I pulmann che superano in galleria a 110 all'ora "fissi" anche in curva sono incoscenti.
Forse ho preso la patente troppo in la ma se esiste il divieto di sorpasso per mezzi pesanti in galleria non è valido anche per gli autobus?
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:49:16
qualche giorno fa chiacchieravo con un camperista piu' grande di me, che mi raccontava dei suoi spostamenti e del fatto che non voleva che figli o nipoti dormissero dietro durante il viaggio
ammetto e me ne vergogno che spesso a me capita, è quasi una necessità per guidare con attenzione e concentrazione.
la sera sono partito e loro, i figli si sono sistemati sul lettone mentre io sudavo dalla angoscia nel guardare i tir allo specchio, cai quali i miei 90 kmh non stavano bene.
due ore di viaggio terribili, e sono stato bene solo una volta fermo. ho fantasticato su una ipotetica gabbia nel box, sotto il gemellare e sperato che il telaio di un Iveco possa essere abbastanza resistente ad un eventuale urto, di un auto magari, ma di un tir....?
il fatto è che alla strada davanti ci penso io con la prudenza e l' attenzione, ma dietro mi proteggerà spero un Dio...
ho confessato alla moglie questa angoscia, so cosa sia il triste destino, subire un incidente appare poi sempre o quasi un incrocio di sfortunate fatalità, ma qualcosa deve cambiare nel nostro stile di "viaggio"
volevo chiedere a Voi se con i bimbi accettate compromessi, con sincerità 
Giallo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:04:22
In risposta al messaggio di Giallo74 del 14/07/2015 alle 14:49:16

qualche giorno fa chiacchieravo con un camperista piu' grande di me, che mi raccontava dei suoi spostamenti e del fatto che non voleva che figli o nipoti dormissero dietro durante il viaggio ammetto e me ne vergogno che spesso
a me capita, è quasi una necessità per guidare con attenzione e concentrazione. la sera sono partito e loro, i figli si sono sistemati sul lettone mentre io sudavo dalla angoscia nel guardare i tir allo specchio, cai quali i miei 90 kmh non stavano bene. due ore di viaggio terribili, e sono stato bene solo una volta fermo. ho fantasticato su una ipotetica gabbia nel box, sotto il gemellare e sperato che il telaio di un Iveco possa essere abbastanza resistente ad un eventuale urto, di un auto magari, ma di un tir....? il fatto è che alla strada davanti ci penso io con la prudenza e l' attenzione, ma dietro mi proteggerà spero un Dio... ho confessato alla moglie questa angoscia, so cosa sia il triste destino, subire un incidente appare poi sempre o quasi un incrocio di sfortunate fatalità, ma qualcosa deve cambiare nel nostro stile di viaggio volevo chiedere a Voi se con i bimbi accettate compromessi, con sincerità  Giallo
...

Con sincerità.
Babbo: al posto di guida con cintura: 100% del tempo di viaggio
Mamma: al posto del passeggero con cintura 90% del tempo di viaggio, 10% in dinette senza cintura
Bambina: al posto del passeggero con cintura 10% del tempo di viaggio, 60% in dinette con cintura, 20% in dinette senza cintura (mai in autostrada), 10% (forse meno) in mansarda a dormire (con maggiore attenzione alla velocità).
E' il mio compromesso, senza dubbio criticabile come tutti i compromessi.

charlie60
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link