CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tragedia in A14

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 26/10/2008 alle: 22:57:27
Cito una notizia che appare in queste ore sui quotidinai online (fonte: corriere.it): PESCARA - Stava dormendo nel lettino del camper, assieme alla mamma, quando il portellone, nella parte posteriore del mezzo, si è aperto e lui, un bambino di 10 anni, è volato via, ricadendo sull'asfalto dell'autostrada. Il piccolo è morto poche ore dopo il trasporto in ospedale. La madre, anche lei scaraventata fuori dal veicolo, è ricoverata con gravi ferite, ma non sarebbe in pericolo di vita. È accaduto domenica mattina nella tarda mattinata sull'A14, al confine tra Marche e Abruzzo. Alla guida del mezzo il padre del piccolo, che, impotente, ha assistito alla scena dallo specchietto retrovisore. DIFETTO NELLA CHIUSURA DEL PORTELLONE - Sul posto, nel tratto in carreggiata sud fra San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Val Vibrata, nel Teramano, sono intervenute pattuglie della olizia autostradale, l'eliambulanza del 118 partita da Pescara e mezzi di soccorso arrivati dalla vicina località marchigiana. Le condizioni del bimbo, trasportato all'ospedale di Teramo, sono subito apparse gravissime. La madre è tuttora ricoverata nel nosocomio di San Benedetto del Tronto con varie ferite. Secondo quanto ricostruito, il camper a bordo del quale viaggiava la famiglia Angelini, originaria di Bari, procedeva a velocità regolare sulla corsia di marcia. Il bambino e la madre sono stati ritrovati dai soccorritori sulla corsia d'emergenza. Chiara, anche se per il momento inspiegabile, la dinamica dell'incidente, probabilmente da collegare a un difetto nella chiusura del portellone posteriore del camper, che si può manovrare soltanto dall'esterno e in corrispondenza del quale, in quello che si chiama serbatoio volumetrico, si trovano i letti dove dormivano madre e figlio. Il tratto dell'autostrada teatro della tragedia è rimasto chiuso per quasi due ore, per consentire l'atterraggio dell'elicottero. Nonostante la tempestività dei soccorsi, il bimbo è morto nel pomeriggio in ospedale.id="Century Gothic">id="blue"> [url] http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_26/camper_tragedia_ee7e7620-a39c-11dd-8d2c-00144f02aabc.shtml La notizia mi ha suscitato sgomento e profondo dolore, e desidero esprimere la mia vicinanza al padre, ed un augurio alla mamma di superare le gravi ferite. Pur non disponendo di sufficienti elementi per valutare e commentare tecnicamente la dinamica di questo tragico incidente, mi sembra di capire dala ricostruzione giornalistica che il mezzo avesse un portellone sulla destra che dava accesso alle cuccette; immagino che si tratti di un mezzo con doppia cuccetta longitudinale in coda disposta sul lato destro. Avevo già sentito da un altro collega camperista conosciuto in AS di possibili problemi del genere: ci sono suggerimenti da dare a chi ha dei mezzi con queste piante per non correre rischi?

Modificato da achille70 il 26/10/2008 alle 22:58:41
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 26/10/2008 alle: 23:22:00
Guarda sinceramente ho un adria 680 sk con garage e doppio letto,tra l'altro i portelloni del garage sono passanti.Io quando la mia piccola dorme e' legata al seggiolino in dinette cemtrale con cuscino.Comunque e' gia' capitato che si addormentasse prima del viaggio nel letto posteriore ma quello in alto dove il portellone non arriva e con la rete di sicurezza chiusa.Mi dispiace veramente dell'accaduto e gli porgo le mie condoglianze e veramente gli sono vicino alla sventurata famiglia.Manca il criterio di una vera sicurezza su molti particolari del camper.Mi sembra che ci siano gia' dei post per i crash test sui camper ,i quali fanno ridere se confrontati alle autovetture.Per le chiusure dei portelloni,porta di ingresso compresa,si potrebbe fare di meglio molto meglio con eguale spesa,alcuni modelli di poche marche hanno gia' migliorato con chiusure tipo automobilistico,ma non so' se garantiscono un'apertura involontaria da parte di un cedimanto della struttura,o similare .Saluti e un vero abbraccio alla famiglia.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/10/2008 alle: 23:44:12
Genitori scriteriati a viaggiare con gente che dorme nelle cuccette, invece che sui sedili omologati e con la cintura di sicurezza! Macché camperisti: criminali! Spiace per il piccolo, che non aveva colpa. Ma anche crescere con genitori così... avrebbe avuto poco scampo negli anni a venire. RIP. [8D] PS Non escludo che qualcuno dei due, col suo peso, magari in curva possa aver fatto saltare la chiusura del portellone...

Modificato da Oliver il 26/10/2008 alle 23:51:42
17
toloalan
toloalan
13/09/2008 34
Inserito il 26/10/2008 alle: 23:46:38
la notizia mi ha davvero sconvolto ... non riesco a crederci ... mi associo al dolore dei genitori e mi chiedo come possa essere successo che un portellone si apri all'improvviso ... incredibile!! sarebbe opportuno sapere di che camper si tratta al fine di prevenire ulteriori simili disgrazie. Tony
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 26/10/2008 alle: 23:54:33
ragazzi,, credo la cosa sia cosi brutta da sconvolgere un po tutti ( sopratutto chi ha figli che dormono in viaggio) mA PROPIO per questo evitiamo di usare questo sito per ricordare queste disgrazie a tutti coloro che magari cercano 1 attimo di pace.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 00:03:04
invece mi sembra giusto capire bene il modo in cui sono accaduti i fatti e farli sapere a tutti noi "colleghi camperisti" in modo che non si ripetano più disgrazie come questa... andare in camper deve essere come una pausa, un momento di libertà prima di tornare alla solita vita di tutti i giorni, quindi penso che se questo debba essere fatto in modo pericoloso e dannoso per se stessi e gli altri allora è meglio stare a casa propria.. mi dispiace per l'accaduto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/10/2008 alle: 00:13:22
Io invece mi rivolgo a chi ha il letto in coda trasversale, come me: evitate di far dormire chiunque in quei letti!! I tamponamenti non sono poi così remoti e il rischio è alto. Mia figlia, quando si addormenta, la metto nel seggiolino anteriore che butto tutto giù: non è comodo come il letto, ma almeno è molto più sicuro!!
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 27/10/2008 alle: 01:16:50
OLIVER!!! Dovresti vergognarti di scrivere certe cose!! Scusa la franchezza ma non riesco a passare indifferente senza dirti ciò che penso. Dopo una tragedia simile, venir pure criticato da uno sconosciuto che nulla sa della dinamica ne di quanto eventualmente i genitori potessero aver fatto per garantire in assoluta buona fede il massimo del comfort e sicurezza al proprio piccino che ora non c'e' piu' [V]........ Se tu (o lei...) non hai mai peccato (mai passato con giallo, o sempre dato precedenza anche a pedoni rispettato distanze e limiti????, allora scaglia pure la prima pietra, altrimenti raccogliti insieme a tutti in rispettoso silenzio!!! Saluti, l'amareggiato Jaba[V]id="Verdana">
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 27/10/2008 alle: 05:46:12
Quando leggo di tali notizie non posso pensare al dolore che accompagnerà per sempre quella famiglia. Ma penso sia anche ora che le case costruttrici la smettano di costruire camper con quei portelloni laterali che si aprono con un niente. Nei camper un pò più vecchi c'era solo il portellone per il gavoncino sotto al letto. Se uno vuole il gavone si comprerà un camper con il garage. Non dovrebbero neanche concedergli l'omologazione.....
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 27/10/2008 alle: 05:47:01
mi dispiace per quanto è successo e mi sento molto vicino alla famiglia in questo difficile momento.... anche noi siamo abbastanza ligi nel far viaggiare i figli con le cinture su posti omologati ma può capitare che a volte per qualche motivo si è disattesa questa regola e notizie come questa fanno pensare. anche se poi, non per essere fatalista, ma sembra che su tragedie terribili come questa ci sia lo zampino del destino nel senso che una serie di coincidenze incredibili si susseguono fino al tragico epilogo. non prendiamocela con i camper ne con noi, cerchiamo di fare il possibile viaggiando sempre usando la massima prudenza ed essendo sempre consapevoli di essere in vacanza. "In questa tristissima occasione non posso che rivolgere la mia preghiera al Signore per la povera vittima di questo incidente, senza giudicare, senza commentare. Desidero esprimere ai genitori del bimbo la mia preghiera e la mia solidarietà umana. Voglio pregare per i famigliari, perchè sappiano trovare forza in questo momento di sofferenza devastante. Perchè sappiano superare questo baratro nel quale la vita li ha fatti sprofondare in un momento. Solo silenzio....è quello che desidero fare. Silenzio e preghiera."
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 08:06:45
Per cercare di dare un po' di sicurezza a certe chiusure di gavoni, si possono usare i ganci da cofano di tipo corsaiolo, costano poco e funzionano.

http://www.speedup.it/index.php...

Per quanto riguarda il fatto di dormire in viaggio, ho già espresso più volte il mio parere, in varie occasioni. Chi non si cura della sicurezza propria ed altrui, pensando che "tanto cosa vuoi che succeda, capita solo agli altri, eccetera, è solo un .............................. Al posto dei puntini mettete la parolaccia o l'insulto che preferite, non ha importanza quale, basta che il concetto sia chiaro. Fate tappe brevi, se qualcuno deve dormire, fermatevi a dormire tutti. Se arrivate qualche ora dopo, che importanza ha? E se fate viaggi più corti, dov'è il problema? Ci sono tanti posti bellissimi anche più vicino. E' così bello vivere, perchè rischiare?id="size6">id="blue">
18
Deream68
Deream68
16/10/2007 97
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:02:56
oliver sei un ipocrita.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:15:23
quote:Originally posted by Jabadau
OLIVER!!! Dovresti vergognarti di scrivere certe cose!! Scusa la franchezza ma non riesco a passare indifferente senza dirti ciò che penso. Dopo una tragedia simile, venir pure criticato da uno sconosciuto che nulla sa della dinamica ne di quanto eventualmente i genitori potessero aver fatto per garantire in assoluta buona fede il massimo del comfort e sicurezza al proprio piccino che ora non c'e' piu' [V]........ Se tu (o lei...) non hai mai peccato (mai passato con giallo, o sempre dato precedenza anche a pedoni rispettato distanze e limiti????, allora scaglia pure la prima pietra, altrimenti raccogliti insieme a tutti in rispettoso silenzio!!! Saluti, l'amareggiato Jaba[V]id="Verdana"> >
> Chi viaggia in camper con gente che dorme a letto o in cuccetta è un criminale. Non mi stupirei che ci fossero conseguenze penali per il padre. L'abbiamo detto tanto volte su COL: se si va a dormire in camper, il camper deve stazionare, non viaggiare. Possibile che vi basti l'effimera sicurezza di un involucro di polistirolo o fibra di vetro? Ma cosa avete imparato dalla vita? A cosa pensate servano le cinture di sicurezza, i posti omologati, i seggiolini per i bambini, le raccomandazioni al buon senso? Di genitori scriteriati, si sa, ce ne sono, e mettono a repentaglio la vita dei loro bimbi. Ma queste cose devono far riflettere chi sopravvive. Se ne deve trarre le giuste conclusioni, non pensare che la colpa sia sempre e solo del destino... Questi genitori, il destino della madre e del figlio se lo sono creati loro. Un po' come passare col rosso: non sempre è incidente, ma può accadere. Resta comunque criminale. Di mezzo ci sta l'incoscienza dei genitori che viaggiano su un camper dove stanno dormendo persone, a letto. E' vietato, ma purtroppo ne leggo di camperisti che mandano i figli a dormire (addirittura in mansarda, credendola più sicura!) e poi si mettono in viaggio. Questa volta sarà magari stata complice una curva, una sbandata o chissà quant'altro, magari un corpo addormentato appoggiato al portellone... I portelloni flettono, non sono come le portiere automobilistiche, quelle della cabina, per intenderci: è una porta con la consistenza di polistirolo. Dalla sicurezza e protezone effimera. Fa in fretta ad aprirsi, con una pressione dall'interno, anche solo un rovesciamento del carico di un gavone. Sarà stata anche una serratura difettosa: ma se fossero stati con la cintura di sicurezza non sarebbe successo. Non so se piangere per il bambino o per l'idiozia che gli ha riservato il destino, affibbiandogli quei genitori... Vedete, ho perso un caro amico che 10 anni fa è stato sbalzato fuori dall'auto: era con la cintura slacciata. Io e altri abbiamo tratto l'insegnamento che la cintura si indossa sempre, allacciata, altrimenti il mezzo non si muove finchè non sono in sicurezza tutti. La sorella del mio amico ha invece tratto l'insegnamento ceh non c'è nulla da fare contro il destino crudele... e credo per un certo tempo non si sia allacciata la cintura. Ma adesso se l'allaccia anche lei. Lo vedo ogni mattina. E dire che quel mio amico mi aveva insegnato che in moto non si parte, neanche 50 metri per mettere la moto in garage, se non si è indossato il casco, ben chiuso con la cinchietta sottogola... [8D]
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:27:29
Questa è un'ulteriore conferma che NON si deve stare nei letti durante la marcia ma SOLO nei posti omologati dal costruttore e con le cinture allacciate. Se qualche tempo fa si fosse azzardata l'ipotesi di un incidente di questo tipo molti di noi avrebbero detto: "è impossibile che succeda una cosa del genere"... adesso abbiamo la conferma che tutto può succedere. Saluti. Kayak.
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:40:06
Ho aperto questo thread perchè credo sia utile riflettere su questo tragico incidente, anche e soprattutto a beneficio di noi nuovi. Il camper è un mezzo molto più complesso della macchina, che è l'unico mezzo che sicuramente tutti noi abbiamo guidato finora: bisogna conoscerlo, perchè le sue pe****arità posono metterci in grave pericolo. Un esempio? Lo spazio di frenata. Questi mezzi sono SEMPRE al limite della capacità di carico della meccanica originale; bisogna tenerne conto ogni volta che si appoggia il piede sul pedale del freno! Io qui leggo spesso di gente che vanta la dinamicità di guida dei propri mezzi, che in autostrada hanno una ripresa spettacolare, etc. etc.: ma che succede se si mette il piede sul freno, ad un mezzo omologato per 35qli e caricato a 37, magari lanciato a 110/130 Km/h??? Altro esempio: le chiusure dei portelloni. La porta principale della cellula del mio mezzo (ma credo di praticamente tutti) non ha una chiusura di sicurezza, per cui un bambino può facilemnte ed inavvertitamente aprirla, anche in viaggio. E' vero che i bambioni dovrebbero viaggiare assicurati ai sedili, ma rispetto al costo di un camper, il costo di una chiusura di sicurezza è un'inezia, e nno capisco perchè gli allestitori non la mettano di serie. Penso che ci metterò un gancio di sicurezza!! Rispeto a tutto questo, comuqnue, far dormire i passsegerei nei letti posteriori con portellone, è forse il comportamento più a rischio: tutto sommato, sarebbe il caso di vietare questo tuipo di allestimenti, vista la loro pericolosità intrinseca.

Modificato da achille70 il 27/10/2008 alle 09:41:11
19
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:49:56
Purtroppo è una storia che si ripete e che, secondo me, si ripeterà ancora. A volte è troppo facile confondere il camper con casa e ci si dimentica che stiamo viaggiando con scatole di cartone in mezzo a camion e a bolidi. Purtoppo in questi casi l'unica cosa è la solidarietà a chi ha avuto il lutto e ricordare a tutti noi che in caso di incidente siamo comunque quelli più deboli. Cerchiamo di evitare di non slacciarci le cinture e non muoversi dal sedile durante la marchia (non sempre è semplice ma bisogna farlo). Luisito
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:52:40
Quoto Achille70 al 100%. Anche sul mio "HYMER" non c'è una sicurezza che permetta di NON APRIRE LA PORTA CELLULA mentre si è in viaggio. Ho un bambino di 5 anni: COMPLIMENTI AL COSTRUTTORE. Gianni
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:59:29
quote:Originally posted by luisito
Purtroppo è una storia che si ripete e che, secondo me, si ripeterà ancora. A volte è troppo facile confondere il camper con casa e ci si dimentica che stiamo viaggiando con scatole di cartone in mezzo a camion e a bolidi. Purtoppo in questi casi l'unica cosa è la solidarietà a chi ha avuto il lutto e ricordare a tutti noi che in caso di incidente siamo comunque quelli più deboli. Cerchiamo di evitare di non slacciarci le cinture e non muoversi dal sedile durante la marchia (non sempre è semplice ma bisogna farlo). Luisito >
> Verissimo: la storia si ripete e chi non conserva memoria non può che soffrirne. Ricordiamo quanto era successo a Como e forse anche a Perugia. Il brutto è sapere che fatti di questo tipo ne succedono, ma la gente non impara dagli errori del passato e se ne infischia delle norme sulla sicurezza. https://www.camperonline.it/for...
quote:Originally posted by guybrush treepwood
Bimbo sbalzato da camper: salvo Paura a Como, multato il padre Se l'è cavata con un lieve trauma cranico un bambino francese di otto anni che è stato scaraventato sull'asfalto dopo che il portellone del camper sul quale viaggiava con i genitori e due fratelli si è spalancato improvvisamente. Il fatto è avvenuto a Como, lungo via Napoleona. Il bambino è fuori pericolo, ma resta ricoverato in osservazione all'ospedale. Multato il padre per non aver "assicurato" il figlio al sedile [:(][:(][:(] Lexion >
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:07:22
QUOTO AL 100%
quote:Originally posted by oliver
Genitori scriteriati a viaggiare con gente che dorme nelle cuccette, invece che sui sedili omologati e con la cintura di sicurezza! Macché camperisti: criminali! Spiace per il piccolo, che non aveva colpa. Ma anche crescere con genitori così... avrebbe avuto poco scampo negli anni a venire. RIP. [8D] PS Non escludo che qualcuno dei due, col suo peso, magari in curva possa aver fatto saltare la chiusura del portellone... >
>
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:14:46
Buongiorno, mi associo al dolore della gravissima perdita e pertanto sono d'accordo con quanto scritto da maclean. Mentre a SignoG gli dico che io ho cercato di mettere una sicurezza bambini di tipo auto che si può aprire solo dall'esterno, ma non sono riuscito a trovarlo e credo che non sia in commercio. Viva la sicurezza e viva la vita.. claudiomare
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:43:00
Oliver dimmi una cosa :hai figli magari piccoli? perche' se si'non devi ragionare a questo modo[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link