http://www.speedup.it/index.php...
Per quanto riguarda il fatto di dormire in viaggio, ho già espresso più volte il mio parere, in varie occasioni. Chi non si cura della sicurezza propria ed altrui, pensando che "tanto cosa vuoi che succeda, capita solo agli altri, eccetera, è solo un .............................. Al posto dei puntini mettete la parolaccia o l'insulto che preferite, non ha importanza quale, basta che il concetto sia chiaro. Fate tappe brevi, se qualcuno deve dormire, fermatevi a dormire tutti. Se arrivate qualche ora dopo, che importanza ha? E se fate viaggi più corti, dov'è il problema? Ci sono tanti posti bellissimi anche più vicino. E' così bello vivere, perchè rischiare?id="size6">id="blue">quote:Originally posted by Jabadau> Chi viaggia in camper con gente che dorme a letto o in cuccetta è un criminale. Non mi stupirei che ci fossero conseguenze penali per il padre. L'abbiamo detto tanto volte su COL: se si va a dormire in camper, il camper deve stazionare, non viaggiare. Possibile che vi basti l'effimera sicurezza di un involucro di polistirolo o fibra di vetro? Ma cosa avete imparato dalla vita? A cosa pensate servano le cinture di sicurezza, i posti omologati, i seggiolini per i bambini, le raccomandazioni al buon senso? Di genitori scriteriati, si sa, ce ne sono, e mettono a repentaglio la vita dei loro bimbi. Ma queste cose devono far riflettere chi sopravvive. Se ne deve trarre le giuste conclusioni, non pensare che la colpa sia sempre e solo del destino... Questi genitori, il destino della madre e del figlio se lo sono creati loro. Un po' come passare col rosso: non sempre è incidente, ma può accadere. Resta comunque criminale. Di mezzo ci sta l'incoscienza dei genitori che viaggiano su un camper dove stanno dormendo persone, a letto. E' vietato, ma purtroppo ne leggo di camperisti che mandano i figli a dormire (addirittura in mansarda, credendola più sicura!) e poi si mettono in viaggio. Questa volta sarà magari stata complice una curva, una sbandata o chissà quant'altro, magari un corpo addormentato appoggiato al portellone... I portelloni flettono, non sono come le portiere automobilistiche, quelle della cabina, per intenderci: è una porta con la consistenza di polistirolo. Dalla sicurezza e protezone effimera. Fa in fretta ad aprirsi, con una pressione dall'interno, anche solo un rovesciamento del carico di un gavone. Sarà stata anche una serratura difettosa: ma se fossero stati con la cintura di sicurezza non sarebbe successo. Non so se piangere per il bambino o per l'idiozia che gli ha riservato il destino, affibbiandogli quei genitori... Vedete, ho perso un caro amico che 10 anni fa è stato sbalzato fuori dall'auto: era con la cintura slacciata. Io e altri abbiamo tratto l'insegnamento che la cintura si indossa sempre, allacciata, altrimenti il mezzo non si muove finchè non sono in sicurezza tutti. La sorella del mio amico ha invece tratto l'insegnamento ceh non c'è nulla da fare contro il destino crudele... e credo per un certo tempo non si sia allacciata la cintura. Ma adesso se l'allaccia anche lei. Lo vedo ogni mattina. E dire che quel mio amico mi aveva insegnato che in moto non si parte, neanche 50 metri per mettere la moto in garage, se non si è indossato il casco, ben chiuso con la cinchietta sottogola... [8D]
OLIVER!!! Dovresti vergognarti di scrivere certe cose!! Scusa la franchezza ma non riesco a passare indifferente senza dirti ciò che penso. Dopo una tragedia simile, venir pure criticato da uno sconosciuto che nulla sa della dinamica ne di quanto eventualmente i genitori potessero aver fatto per garantire in assoluta buona fede il massimo del comfort e sicurezza al proprio piccino che ora non c'e' piu' [V]........ Se tu (o lei...) non hai mai peccato (mai passato con giallo, o sempre dato precedenza anche a pedoni rispettato distanze e limiti????, allora scaglia pure la prima pietra, altrimenti raccogliti insieme a tutti in rispettoso silenzio!!! Saluti, l'amareggiato Jaba[V]id="Verdana"> >
quote:Originally posted by luisito> Verissimo: la storia si ripete e chi non conserva memoria non può che soffrirne. Ricordiamo quanto era successo a Como e forse anche a Perugia. Il brutto è sapere che fatti di questo tipo ne succedono, ma la gente non impara dagli errori del passato e se ne infischia delle norme sulla sicurezza. https://www.camperonline.it/for...
Purtroppo è una storia che si ripete e che, secondo me, si ripeterà ancora. A volte è troppo facile confondere il camper con casa e ci si dimentica che stiamo viaggiando con scatole di cartone in mezzo a camion e a bolidi. Purtoppo in questi casi l'unica cosa è la solidarietà a chi ha avuto il lutto e ricordare a tutti noi che in caso di incidente siamo comunque quelli più deboli. Cerchiamo di evitare di non slacciarci le cinture e non muoversi dal sedile durante la marchia (non sempre è semplice ma bisogna farlo). Luisito >
quote:Originally posted by guybrush treepwood>
Bimbo sbalzato da camper: salvo Paura a Como, multato il padre Se l'è cavata con un lieve trauma cranico un bambino francese di otto anni che è stato scaraventato sull'asfalto dopo che il portellone del camper sul quale viaggiava con i genitori e due fratelli si è spalancato improvvisamente. Il fatto è avvenuto a Como, lungo via Napoleona. Il bambino è fuori pericolo, ma resta ricoverato in osservazione all'ospedale. Multato il padre per non aver "assicurato" il figlio al sedile [:(][:(][:(] Lexion >
quote:Originally posted by oliver>
Genitori scriteriati a viaggiare con gente che dorme nelle cuccette, invece che sui sedili omologati e con la cintura di sicurezza! Macché camperisti: criminali! Spiace per il piccolo, che non aveva colpa. Ma anche crescere con genitori così... avrebbe avuto poco scampo negli anni a venire. RIP. [8D] PS Non escludo che qualcuno dei due, col suo peso, magari in curva possa aver fatto saltare la chiusura del portellone... >