CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Trasportare bombola nel gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:08:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013  08:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine sei stato l'unico con la decenza di rispondere alla mia domanda. Io faccio come te e presumo come fanno tutti gli altri compresi i tiratori d'orecchi, probabilmente c'è la convinzione che portare una bombola in macchina sia meno "grave" che portarla in camper fuori dall'apposito gavone "supersicuro isolato e ventilato". Raramente vado via per le vacanze natalizie, mi è capitato di andare un paio di volte alle terme di Catez dove tutti se non hanno il riscaldamento a gasolio hanno almeno una bombola nel garage o gavone; ovvio che non la si deve lasciare libera di muoversi quando si è in marcia ma va fissata. Se ne riparlerà con la bella stagione quando si comincia discutere sui vari modelli di BBQ e di quelli che si portano la bombola dedicata, nel gavone naturalmente. Luca
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:20:46
Anche io prima di partire avevo "pericolosamente" pensato di metterne una terza nel garage, poi il buon senso ha avuto la meglio. In Val di Fassa ne ho addirittura prese 2 dal camping e speso in totale 25 euro in più se avessi portato le mie. Le mie bombole vanno dal rimessaggio al camper direttamente, ma chi le porta in macchina mica ci dorme insieme, o ci viaggia in autostrada per km. La sicurezza "sempre" prima di tutto, anche perché mettiamo a rischio anche gli altri.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:44:13
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/01/2013  18:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda: Vogliamo congratularci con i "possessori di camper" con la 3a bombola nel gavone (ben fissata) alle terme di Catez [?] ... o forse è meglio criticarli[?] certo che trasporto anch'io la/le bombole in macchina ... ho ben 4 + 4 km. da fare ... le incastro (in piedi) nello spazio tra il sedile anteriore e lo spazio gambe posteriore ... naturalmente ho tutti 2 i finestrini posteriori abbassati di circa 5 cm. "forse" è meglio lasciar perdere in questo periodo il discorso del BBQ ... e concentrarci su questo argomento Gas che vedo che è preso "sotto gamba" da parecchi. ciao, Giorgio
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:29:06
Vogliamo congratularci con i "possessori di camper" con la 3a bombola nel gavone (ben fissata) alle terme di Catez ... o forse è meglio criticarliid="red"> E non fare ne l'uno ne l'altro no? Bisogna sempre criticare a tutti i costi? Ritengo che tutti abbiamo comportamenti, atteggiamenti o abitudini criticabili da chi ci sta vicino in piazzola. Tornando al discorso del gas; stefanopoldo si chiedeva "e se ci fosse una fuga", ma perchè ci dovrebbe essere, se la bombola è in piedi, ben chiusa e con il tappo di sicurezza ha meno probabilità di perdere di una bombola già allacciata all'impianto magari con la ghiera stretta male per la fretta o una fascetta di qualche tubo allentata. Ripeto, le bombole di scorta capita di vederle nei gavoni d'inverno ma spesso attaccate ai BBQ sotto la veranda d'estate, quindi si deduce che abbiano viaggiato in un gavone; spero che adesso ti sia chiaro. E finiamola con questa sterile polemica fra "camperisti" e "possessori di camper" che sono esattamente la stessa cosa, finchè si parla di educazione nello svolgere l'attività del camperismo (che parolone) è un conto, portarsi una bombola di scorta, magari in un camping o area che non ha rivendita di bombole, è un altro. Per finire. il gpl o il propano delle bombole stratifica in basso, per questo i fori di ventilazione sono sul fondo del vano portabombole; aprire di cinque centimetri i finestrini serve a poco o niente. Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:57:39
. . almeno nella normalità dei casi d'estate per i servizi è sufficiente una bombola e quella del BBQ è la seconda e non una terza perché non credo vi sia tutto questo paura di restare senza gas...poi tutto è possibile
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:41:36
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/01/2013  00:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Salito ... lascia perdere ... siamo in Italia e in Italia vige la regola che le Leggi e le regole sono "ad personam" ... in più usiamo abbondantemente il termine ma cosa vuoi che sia passo e chiudo [;)] ciao, Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:58:55
heeeemmm[:I][:I][:I][:I] ioo l'ho fatto[:0][:0][:0] l'ho messa sdraiata nel gavone e me la sono portata in giro per 600 km di cui 200 fatti in montagna con curve e contro curve e sbalzi di temperatura fino a -15 son sopravvissuto![|)] perchè è peggio metterla sdraiata? perchè dovrebbe perdere questa e non la seconda che è nel vano bombole?
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:06:09
Ed io che non ho nessun gavone deve metterla, e nel vano portabombole ce ne sta una sola! [:(] La mia seconda bombola, indispensabile le ultime due uscite (terminata la prima di notte tutte e due le volte!) la tengo in cellula, in verticale legata alla scaletta della mansarda (che è fissata alla parete), a fianco della porta. La porta ha lo sfiato in basso, quindi il gas eventualmente può uscire. Vorrei tenerla anch'io fuori, ma come faccio?[xx(]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:23:06
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 15/01/2013  10:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fossi in te metterei il bombolone subito. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:29:49
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non ha senso contare le volte che "va bene", perché sono le volte che va male che contano. Abbiamo appena parlato per giorni dell'incidente di Sappada, che non centra nulla con questo, che però è chiaro come tutto possa andare in fumo anche da quella che in apparenza non è nemmeno una imprudenza. @venerdi13 Con il benaltrismo non si risolvono i problemi; uno può tirare fuori qualsiasi altra impridenza che viene fatta, ma qui del trasporto della bombola nel gavone si parla. Se i camper hanno i vani bombole fatti in un certo modo il motivo c'è. Spesso io a cambiare la bombola vado col camper, e comunque ammetterai che tra trasportare per 3 min un bombola e lasciarla nel gavone magari dormendoci c'è una certa quale differenza. @tutti Sarebbe interessante capire se si può ricavare un vano supplementare a norma nel garage per trasportare una bombola supplementare, chiudendolo conl legno/mandorlato e areando sotto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:54:07
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 15/01/2013  00:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè ci dovrebbe essere, se la bombola è in piedi, ben chiusa e con il tappo di sicurezza forse ti e' sfuggito il mio post precedente ma io ho dovuto riportare indietro una bombola poiche' perdeva. incredibilmente non dall' imboccatura ma dal manettino di chiusura/regolazione. ho preteso che il bombolaio vi scrivesse sopra PERDE affinche' la casa la rottamasse. L' ho lasciata nel baule dell' auto per trasportarla e la mattina sentivo odore di gas nell' abitacolo . arieggiando bene e' sparito , ma la sera nell andare a riprendere l' auto l' odore si sentiva nuovamente. era una perdita molto lieve , in un locale areato probabilmente non influente ma se lasciata per parecchio tempo in un locale non areato come un gavone ... considerando che poi sopra il gavone stesso vi dormo io ma chi me lo fa fare ? in definitiva , e' ovvio che se una bombola non perde e viene fissata in modo corretto si puo' alloggiare in un gavone ma se qualcosa va storto il rischio e' forte. troppo spesso gli "infortuni" si potrebbero evitare. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 15/01/2013 alle 10:55:43
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:21:11
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 13/01/2013  18:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem Pipopante Barbara e Claudio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:34:24
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . ti è andata bene... che non aveva molta m.erdaccia al suo interno il metterla sdraiata,se contiene fondi-deposito-di sporco ,vuol dire avere la probabilità di mettere in circolo tale sporcizia con il rischio di intasare le utenze poi se perde perde in qualsiasi posizione e le guarnizioni non sono eterne sulla bombola ce ne sono almeno due... il vano porta bombole deve essere ermetico verso la cellula-gavone ma aperto in basso verso l'esterno... chi lo fa se lo fa bene è ok

Modificato da salito il 15/01/2013 alle 11:40:29
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:47:29
Dico la mia: sono molto contento che, da qualche mese a questa parte, al rimessaggio vendono le bombole, così evito di comprarle in un negozio lontano ... 500 metri da casa. Il fatto di caricare la bombola in auto mi ha sempre creato disagio.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:55:10
Già viaggiamo su mezzi che prendono fuoco con una puzzetta,se poi ci mettiamo l'incoscenza come quella di trasportare le bombole nella cellula o nel gavone siamo a posto. Le griglie che troviamo alla base dell'alloggio delle bombole e ripeto alla base sono li per le eventuali fughe di gas e per far defluire il gas fuori e non certo per quale altro motivo. Sia nel gavone che nella cellula in caso di fuga o di incidente quella bombola non ancorata a nulla,ma solo incastata può diventare pericolosa non solo per equipaggio ma anche per chi è intorno. Ragazzi ,cerchiamo di non fare c...e come questa o come vidi due anni fa a Chiaggia....un signore fece passare il filo della telecamera dentro il vano bombole(me lo disse lui)[:0][:0]gli dissi che era un irresconsabile e un incoscente,il signor dopo questa mia affermazione mi disse che ero un maleducato....e io gli risposi che volevo vivere e non saltare il aria....e per farla breve venni via dall'area di sosta.Vogliamoci bene.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:55:10
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/01/2013  11:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie non lo sapevo...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:31:37
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  15:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .. . se proprio non si può tenerla in piedi, prima di aprire il rubinetto-utilizzarla di lasciarla riposare-decantare come si farebbe con un bottiglione di vino

Modificato da salito il 15/01/2013 alle 17:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link