quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2013 08:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine sei stato l'unico con la decenza di rispondere alla mia domanda. Io faccio come te e presumo come fanno tutti gli altri compresi i tiratori d'orecchi, probabilmente c'è la convinzione che portare una bombola in macchina sia meno "grave" che portarla in camper fuori dall'apposito gavone "supersicuro isolato e ventilato". Raramente vado via per le vacanze natalizie, mi è capitato di andare un paio di volte alle terme di Catez dove tutti se non hanno il riscaldamento a gasolio hanno almeno una bombola nel garage o gavone; ovvio che non la si deve lasciare libera di muoversi quando si è in marcia ma va fissata. Se ne riparlerà con la bella stagione quando si comincia discutere sui vari modelli di BBQ e di quelli che si portano la bombola dedicata, nel gavone naturalmente. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 14/01/2013 18:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda: Vogliamo congratularci con i "possessori di camper" con la 3a bombola nel gavone (ben fissata) alle terme di Catez [?] ... o forse è meglio criticarli[?] certo che trasporto anch'io la/le bombole in macchina ... ho ben 4 + 4 km. da fare ... le incastro (in piedi) nello spazio tra il sedile anteriore e lo spazio gambe posteriore ... naturalmente ho tutti 2 i finestrini posteriori abbassati di circa 5 cm. "forse" è meglio lasciar perdere in questo periodo il discorso del BBQ ... e concentrarci su questo argomento Gas che vedo che è preso "sotto gamba" da parecchi. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/01/2013 00:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Salito ... lascia perdere ... siamo in Italia e in Italia vige la regola che le Leggi e le regole sono "ad personam" ... in più usiamo abbondantemente il termine ma cosa vuoi che sia passo e chiudo [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 15/01/2013 10:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te metterei il bombolone subito.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non ha senso contare le volte che "va bene", perché sono le volte che va male che contano. Abbiamo appena parlato per giorni dell'incidente di Sappada, che non centra nulla con questo, che però è chiaro come tutto possa andare in fumo anche da quella che in apparenza non è nemmeno una imprudenza. @venerdi13 Con il benaltrismo non si risolvono i problemi; uno può tirare fuori qualsiasi altra impridenza che viene fatta, ma qui del trasporto della bombola nel gavone si parla. Se i camper hanno i vani bombole fatti in un certo modo il motivo c'è. Spesso io a cambiare la bombola vado col camper, e comunque ammetterai che tra trasportare per 3 min un bombola e lasciarla nel gavone magari dormendoci c'è una certa quale differenza. @tutti Sarebbe interessante capire se si può ricavare un vano supplementare a norma nel garage per trasportare una bombola supplementare, chiudendolo conl legno/mandorlato e areando sotto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 15/01/2013 00:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma perchè ci dovrebbe essere, se la bombola è in piedi, ben chiusa e con il tappo di sicurezza forse ti e' sfuggito il mio post precedente ma io ho dovuto riportare indietro una bombola poiche' perdeva. incredibilmente non dall' imboccatura ma dal manettino di chiusura/regolazione. ho preteso che il bombolaio vi scrivesse sopra PERDE affinche' la casa la rottamasse. L' ho lasciata nel baule dell' auto per trasportarla e la mattina sentivo odore di gas nell' abitacolo . arieggiando bene e' sparito , ma la sera nell andare a riprendere l' auto l' odore si sentiva nuovamente. era una perdita molto lieve , in un locale areato probabilmente non influente ma se lasciata per parecchio tempo in un locale non areato come un gavone ... considerando che poi sopra il gavone stesso vi dormo io ma chi me lo fa fare ? in definitiva , e' ovvio che se una bombola non perde e viene fissata in modo corretto si puo' alloggiare in un gavone ma se qualcosa va storto il rischio e' forte. troppo spesso gli "infortuni" si potrebbero evitare.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 13/01/2013 18:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem
Pipopante
Barbara e Claudio quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ti è andata bene... che non aveva molta m.erdaccia al suo interno il metterla sdraiata,se contiene fondi-deposito-di sporco ,vuol dire avere la probabilità di mettere in circolo tale sporcizia con il rischio di intasare le utenze poi se perde perde in qualsiasi posizione e le guarnizioni non sono eterne sulla bombola ce ne sono almeno due... il vano porta bombole deve essere ermetico verso la cellula-gavone ma aperto in basso verso l'esterno... chi lo fa se lo fa bene è ok
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/01/2013 11:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie non lo sapevo...
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 15:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. . se proprio non si può tenerla in piedi, prima di aprire il rubinetto-utilizzarla di lasciarla riposare-decantare come si farebbe con un bottiglione di vino