Inserito il 12/03/2009 alle: 11:47:28
Ciao!
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per le lusinghiere parole che avete espresso nei miei confronti. Se dicessi che sono cose che non fanno piacere non sarei assolutamente onesto!
Ho cominciato ad interessarmi ai camper nel lontano 1987. Avevo cinque anni e mezzo quando in casa mia entrò la prima rivista di camper. Nemmeno a farlo apposta era la stessa con la quale oggi ho la fortuna di collaborare. Conservo ancora quel numero. Certo, erano altri tempi: i veicoli erano differenti da quelli di oggi, più semplici, più compatti. Il fenomeno camper non era ancora esploso, di veicoli non se ne incontravano spesso, le aree di sosta erano rarissime e vi era maggiore libertà di sostare.
Quell'anno andammo in vacanza in Corsica, in campeggio, utilizzando un carrello tenda e una tenda. Da lì il passo fu breve: i miei genitori cominciarono a pensare all'acquisto di una caravan. Andarono a vederne qualcuna per acquistarla e tornarono a casa con... un camper.
La nostra prima esperienza di viaggio in camper la facemmo visitando Bretagna, Normandia e castelli della Loire. Fu un vero e proprio colpo di fulmine con la vita all'aria aperta. Quel veicolo, piccolo e un po' spartano era la chiave che apriva una finestra sul mondo. Ricordo ancora il suo soprannome, "giramondo". Lo aveva battezzato così il vecchio proprietario, e noi continuammo a chiamarlo così.
Sono passati vent'anni e tante cose sono cambiate. E' cambiato il mondo, siamo cambiati noi e sono cambiati gli strumenti che utilizziamo per scoprilo e scoprire, allo stesso tempo, la nostra natura più intima.
La passione, nata in primo luogo per il veicolo, è cresciuta man mano comprendendo sempre di più l'aspetto del viaggio, della scoperta di luoghi, della possibilità di vivere affascinati dalla leggerezza con la quale ciascuno di noi può fare entrare nei propri occhi gli spettacoli incredibili e maestosi che questa terra ha in serbo per noi.
Ho cominciato così ad occuparmi della preparazione dei nostri viaggi: dapprima ho scelto un qualcosa di semplice e conosciuto, le splendide Bretagna e Normandia, quindi, nel 2007, Nordkapp. E' stato il mio regalo di laurea, un sogno a lungo covato e finalmente esploso in un viaggio, per noi, impossibile da dimenticare.
Mi sono sempre occupato in prima persona dei miei camper e sono molto legato a questi veicoli, tanto da scegliere come nickname sui su COL il nome di uno di loro. Utilizzarli spesso in maniera piuttosto severa mi ha permesso di conoscerli in maniera approfondita poichè maggiori erano le necessità legate alla realizzazione di un viaggio e maggiori erano le competenze tecniche necessarie per poter far fronte a qualche possibile inconveniente durante lo stesso viaggio.
Qui su CamperOnLine ho conosciuto moltissime persone con cui è nata una sincera amicizia. E qui, con e grazie anche a Sergio, è nata l'avventura di Natale in Lapponia.
Alla mia passione per i camper, i viaggi e il turismo itinerante è stata offerta la possibilità di raccontare se stessa, il proprio cammino e i sempre nuovi strumenti che il mercato ci propone. Ho accettato con entusiasmo consapevole delle difficoltà ma anche di poter imparare tanto collaborando con professionisti seri e appassionati almeno quanto me.
Ciao!
Michel