quote:Originally posted by ippocampo2009> Potrebbe anche essere come dici tu ma, anche come dice carpediem non è una stupidata anzi!!!
Teneveti i telepass che non c'entrano niente con il tutor, vi assicuro che quest'ultimi funzionano (purtroppo troppo bene) per fatti loro....a mio parere lo sbalzo nell'assorbimento può essere stato provocato da interferenze visto che i tutor (e non solo quelli) comunque qualcosa emettono.... saluti..... >
quote:Originally posted by ecosse> C'è sicuramente qualcuno che ha preso multe per eccesso di velocità senza avere il Telepass. E che sul verbale reca la dicitura di essere stato "pizzicato" col Tutor. Tutto sta a vedere se è vero o meno, ossia se la rilevazione non sia stata effettuata invece da un semplice autovelox. Infatti da altre indagini da me fatte sembra che alcuni pannelli Tutor possano registrare, e quindi sanzionare (e fotografare) la velocità istantanea. Attenzione infatti. Io non ho detto che il Tutor E' il Telepass. Io sostengo che il Telepass sia un valido collaboratore del Tutor...O, meglio, le prove tecniche da me finora effettuate portano a tale conclusione. Sto organizzando un oscilloscopio portatile per vedere proprio che genere di dialogo ha il telepass sotto ai pannelli tutor, in modo da avere riscontri più precisi. Almeno prima di finire a Striscia... Quanto al fatto di schermare il Telepass durante la marcia, l'idea è buona (bisogna vedere in che modo...), in tal caso viene preso solo il tempo di ingresso e quello di uscita. Mancando gli intertempi il calcolo della velocità media verrà eseguito solo con i dati di IN e OUT dall'autostrada. A presto per aggiornamenti... Buona giornata e buoni Km!
Effettivamente la pensata non è male. Bisognerebbe sapere se a qualcuno di noi sia mai stata elevata contravvenzione senza telepass ma con il tutor. Io (SGRAT SGRAT [:D][:D]) non ne ho mai prese ( almeno con il tutor ) Eco >
quote:Originally posted by ecosse>
La schermatura telepass è abbastanza banale, è sufficiente avvolgerlo in un pezzo di carta stagnola ( alluminio ). Quello che so per certo è che la "taratura" dei tutor è abbastanza orientata verso l'alto. Nel senso: è difficile prendere multe per velocità media fino ai 140 ma non perdona per velocità superiori. Altra domanda: Almeno sulla MI BG BS ho notato che se ci si approccia al portale tutor ad una velocità eccedente dal limite, il pannello a messaggio variabile posto alla sx dell'impianto , sembra per un attimo "flashare"e da totalmente nero diventare bianco. Qualcun'altro ci ha fatto caso? Eco SI,credo che necessariamente vada "schermato"con della stagnola o similari!!![;)]a me è successo un episodio "fantozziano" ad un casello di quelli misti,cioè tiket/telepass:io volevo prendere il tiket e la colonnina non lo emetteva;ho chiesto aiuto e il casellante mi dice che la macchina aveva rilevato la presenza del telepass.....io credevo di non averlo a bordo!!!invece mia moglie l'aveva messo in un borsone da tennis,dentro ad un pensile del camper.....!!!![:o)]ciao..markku >
quote:Originally posted by carpediem61> Complimenti per i test, anche solo per l'ingegno e l'operosità. Questo lo posso smentire, io ho 3 targhe associate a continuano ad apparire tutte e 3, anzi, mi compaiono anche quelle non più attive dei veicoli precedenti. Il telepass poi comunicherà solo un codice che l'autostrada dovrà dare alle forze dell'ordine ogni volta che glielo chiederanno, a prescindere dal tutor; stanno pensando di abbinare il telepass per l'accesso ai centri cittadini tipo ecopass. Ma personalmente non credo che ci siano abbinamenti, altrimenti basterebbe non avere il telepass per andare a 200 all'ora. [:)] Bye
... Ah, un dettaglio. Prima si potevano inserire tre targhe sullo stesso telepass. Ora solo due, e si tenderà a rendere il telepass legato solo ad una targa. ... >
quote:Originally posted by delta36> Io so che il primo sensore dei tutor può anche funzionare da autovelox, nel senso che può controllare la velocità massima al primo passaggio, così se passi a 200 e poi ti fermi, ti cuccano ugualmente. Conosco persone che hanno preso le multe e non hanno il telepass. Ma una cosa mi pare strana! Quando c'è una fitta nebbia e c'è l'obbligo dei 50 km/h per tutti ... col cavolo che vanno a 50, ma neanche a 100 e allora le telecamere dei tutor come fanno a fotografare, magari anche di notte? [:(!] Bye
Inoltre,forse vi fara' piacere sapere che, nei tratti controllati da tale sistema,l'autovelox e' disattivato... >
quote:Originally posted by maurito54> Sì, se hai tre targhe associate continui a tenerle. Ma se cerchi di fare una variazione, l'unica cosa che puoi fare è annullarne una e NON PUOI RIMPIAZZARLA. Restano pertanto attive solo due targhe. Se ti procuri un nuovo telepass, potrai mettere solo 2 targhe. Per l'utilizzo su di una targa supplementare bisogna prendere un secondo telepass pagando 60 centesimi in più al mese. Se vai sul sito del Telepass è spiegato per bene. L'obiettivo è che sia associato un solo telepass ad ogni targa, anche per prossimo controllo degli accessi cittadini.
quote:Originally posted by carpediem61> Questo lo posso smentire, io ho 3 targhe associate a continuano ad apparire tutte e 3, anzi, mi compaiono anche quelle non più attive dei veicoli precedenti.id="red">
... Ah, un dettaglio. Prima si potevano inserire tre targhe sullo stesso telepass. Ora solo due, e si tenderà a rendere il telepass legato solo ad una targa. ... >
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quote:Originally posted by delta36> Sì, in effetti quello da te riferito è quanto ci hanno spiegato, ed è ciò che si legge sui siti della Polstrada e simili: anzi si tiene a sottolineare che il sistema è del tutto automatizzato e non serve l'intervento umano. Bene. Quindi esistono delle telecamere in grado di leggere la targa di un'auto che sfreccia ad oltre 150 Km/h, di convertire i caratteri della stessa in caratteri OCR, di inviarli in un PC che li mantiene in memoria finchè un'altra telecamera non li rivede identici un certo numero di minuti più tardi. I dati però si devono incrociare con milioni e milioni di altri dati, perchè pensate a quante auto passano contemporaneamente sotto a tutti i pannelli tutor della stessa tratta. Ma non basta. Fate una ricerca su internet sulla conversione dei caratteri OCR, e sulle telecamere in grado di fare questo lavoro. Devono essere soddisfatte delle condizioni di velocità dell'auto, di posizione della telecamera, di illuminazione, che su di una autostrada non sono realizzabili. Esiste forse qualche progetto militare per realizzare tutto ciò? Ma a quali costi? Non vi sembra esagerato tutto ciò, visto che in effetti per ottenere lo stesso risultato bastava far sì che i dati del Telepass venissero inviati al sistema Tutor, con massima economia e semplicità? Le telecamere sui Tutor ci sono pure, ma secondo me servono per immortalare chi passa al di sopra del limite, come un autovelox. A foto fatta, non occorre nessun OCR: basta l'analisi da parte di un essere umano per leggere la targa e mandare la contravvenzione. Ed un ultima cosa. Ho anche dei dubbi sulla presenza dei "sensori" nell'asfalto. Ho seguito l'installazione dei pannelli Tutor sulla Tangenziale di Napoli e vi assicuro che l'asfalto non l'hanno minimamente toccato...
il sistema tudor funziona in questo modo, considerando l'elevato numero di infrazioni che 24h su 24 rileva....escludo il coinvolgimento del telepas. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera. 2. Le telecamere, sistemate sui pannelli informativi o sui cavalcavia poco dopo il sensore, fotografano la targa dei veicoli in movimento, l'ora del passaggio e la data. E sono quindi pronte per l'elaborazione dei dati successivi: il paragone è dato dalla velocità media "legale" necessaria per compiere il tragitto. 3. A questo punto un secondo sensore, dopo un tratto che varia da 10 a 25 km, rileva il passaggio finale dei veicoli e calcola la media di velocità, a differenza dell'Autovelox che invece segnala la punta massima. 4. La seconda telecamera, posta dopo il secondo sensore, fotografa i veicoli e il computer rielabora i dati. Chi ha superato la velocità del 5% viene poi sanzionato come previsto dalla legge. Per la sottrazione dei punti sarà comunque necessaria l'identificazione del guidatore del mezzo. Inoltre,forse vi fara' piacere sapere che, nei tratti controllati da tale sistema,le postazioni fisse autovelox sono disattivate inquanto il tudor ha anche questa funzione... >