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1 20 37
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:31:12
Di rientro dalla Fiera del Camper a Barcellona. Era la prima volta che andavo a vedere una fiera di camper e.... chepppppallle.Tutti uguali.
Il riassunto é: ducato 130, con cruscotto nero. Sedili in pelle o in finta pelle. Perfetti se hai un cane. Finestre dometic, oscuranti remis, una truma per riscaldare. Lo stesso frigo in tutti i camper, il 150 litri nero stretto e profondo a gas. Letti gemelli, qualche letto a isola, sparito il letto trasversale o quasi, e i meno aggiornati continuano a offrire il bagno passante con lavandino centrale, la piú grande strnzata del mondo: due metri di camper sprecati.
Il resto delle differenze si riduce fondamentalmente a pochi dettagli come l'uso di un telaio alko o no, come l'uso di un doppio pavimento o no, come l'uso di molti o moltissimi led.

Insomma, giustificare alla capa che un camper costa 35 mila euro in piú rispetto all'altro anche se il motore é lo stesso, le finestre sono le stesse, il cruscotto é lo stesso, pure le maniglie degli sportelli spesso sono identiche, é stato impossibile. E dopo 4 ore di "andiamo a vedere questo" "ostia, il Sonic", vediamo com'é dentro il Knaus (uno da 100mila euro, doveva avere i sedili in pelle umana visto il prezzo...) ci siamo arresi dicendo visto uno visti tutti.

Un esempio: un carado da 52mila contro un hymer da credo 85. Posso dire senza pericolo di essere linciato che basandomi solo sull'estetica io avrei preso il Carado?  
Gli Hymer per me sono stati una vera delusione. Li immaginavo (dal di fuori) come il santo graal, l'obiettivo finale e... porca miseria, sono per matusa coi centrini sul tavolo. Ammazza che brutti dentro!

Poi boh, piú che evidente che con due sportelli dell'ikea e 5 metri di strisce led si fanno miracoli. Tutti con ste strisce led a soffitto, a pavimento, in ogni possibile angolo. Appena arrivati a casa abbiamo comprato 15 metri di led bianchi freddi su amazon. Li monto e voglio vedere se il mio amato Marlin vale 30 mila euro di piú laugh

Comunque, a volerla dire tutta, se potessi comprarne uno nuovo, credo che la finirei a comprare un altro Elnagh... il I-loft529. Tra tutti quelli che abbiamo visto (praticamente tutti), é l'unico assieme a un Hobby nero e bianco che abbiamo voluto rivedere.
I Niesmann-Bishop.... 135mila euro per un ducato?? Madavverodavvero??  A meno che non gli escano le ali e si sollevi ad almeno un centinaio di metri da terra, mi sa che non li ho capiti.

Menzione speciale per il rappresentante del water inceneritore "Cinderella" che con grande orgoglio ci mostrava il materiale fecale suo e della sua famiglia dopo una settimana di vacanza, rinchiuso in un barattolino di maionese. Da prendere e bruciare vivo dentro il suo stesso Water. Che eleganza ragazzi...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:11:18
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2016 alle 21:31:12

Di rientro dalla Fiera del Camper a Barcellona. Era la prima volta che andavo a vedere una fiera di camper e.... chepppppallle.Tutti uguali. Il riassunto é: ducato 130, con cruscotto nero. Sedili in pelle o in finta pelle.
Perfetti se hai un cane. Finestre dometic, oscuranti remis, una truma per riscaldare. Lo stesso frigo in tutti i camper, il 150 litri nero stretto e profondo a gas. Letti gemelli, qualche letto a isola, sparito il letto trasversale o quasi, e i meno aggiornati continuano a offrire il bagno passante con lavandino centrale, la piú grande strnzata del mondo: due metri di camper sprecati. Il resto delle differenze si riduce fondamentalmente a pochi dettagli come l'uso di un telaio alko o no, come l'uso di un doppio pavimento o no, come l'uso di molti o moltissimi led. Insomma, giustificare alla capa che un camper costa 35 mila euro in piú rispetto all'altro anche se il motore é lo stesso, le finestre sono le stesse, il cruscotto é lo stesso, pure le maniglie degli sportelli spesso sono identiche, é stato impossibile. E dopo 4 ore di andiamo a vedere questo ostia, il Sonic, vediamo com'é dentro il Knaus (uno da 100mila euro, doveva avere i sedili in pelle umana visto il prezzo...) ci siamo arresi dicendo visto uno visti tutti. Un esempio: un carado da 52mila contro un hymer da credo 85. Posso dire senza pericolo di essere linciato che basandomi solo sull'estetica io avrei preso il Carado?   Gli Hymer per me sono stati una vera delusione. Li immaginavo (dal di fuori) come il santo graal, l'obiettivo finale e... porca miseria, sono per matusa coi centrini sul tavolo. Ammazza che brutti dentro! Poi boh, piú che evidente che con due sportelli dell'ikea e 5 metri di strisce led si fanno miracoli. Tutti con ste strisce led a soffitto, a pavimento, in ogni possibile angolo. Appena arrivati a casa abbiamo comprato 15 metri di led bianchi freddi su amazon. Li monto e voglio vedere se il mio amato Marlin vale 30 mila euro di piú  Comunque, a volerla dire tutta, se potessi comprarne uno nuovo, credo che la finirei a comprare un altro Elnagh... il I-loft529. Tra tutti quelli che abbiamo visto (praticamente tutti), é l'unico assieme a un Hobby nero e bianco che abbiamo voluto rivedere. I Niesmann-Bishop.... 135mila euro per un ducato?? Madavverodavvero??  A meno che non gli escano le ali e si sollevi ad almeno un centinaio di metri da terra, mi sa che non li ho capiti. Menzione speciale per il rappresentante del water inceneritore Cinderella che con grande orgoglio ci mostrava il materiale fecale suo e della sua famiglia dopo una settimana di vacanza, rinchiuso in un barattolino di maionese. Da prendere e bruciare vivo dentro il suo stesso Water. Che eleganza ragazzi... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ciao RobertoBcn

sono ormai anni che non vado ad una fiera di camper ma concordo su tantissime cose che dici, molti dei mezzi attuali badano più all'apparenza che alla sostanza,
Sarà per questo che ogni tanto penso a cambiare il mio ma dopo essermi guardato attorno, accantono tutto e mi tengo ben stretto quanto ho.

Comunque il discorso estetico è puramente personale, quello che non può piacere a me magari è bellissimo ad altre pesrsone.
C'è poi da dire che non tutti i mezzi sono uguali e, se ci sono costi diversi, ci deve pur essere una motivazione.
Un'azienda di alta gamma spesso fa studi e prove innovative sui propri modelli e questi hanno un costo, altri vanno al traino e risparmiano.
Le strutture costruttive non sono tutte uguali e pure questi hanni dei costi e pure dei risultati che in una sala di esposizione non si vedono ma si scoprono solo con l'uso.
Certamente  frigo stufa ecc. sono tutti uguali ma ci sono anche altri componenti come cuscinerie e loro rivestimenti, anche la struttura e consistenza del mobilio la vedi nel tempo e proprio nel tempo certi mezzi, al contrario di altri, mantengono un certo valore.
 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:21:40
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2016 alle 21:31:12

Di rientro dalla Fiera del Camper a Barcellona. Era la prima volta che andavo a vedere una fiera di camper e.... chepppppallle.Tutti uguali. Il riassunto é: ducato 130, con cruscotto nero. Sedili in pelle o in finta pelle.
Perfetti se hai un cane. Finestre dometic, oscuranti remis, una truma per riscaldare. Lo stesso frigo in tutti i camper, il 150 litri nero stretto e profondo a gas. Letti gemelli, qualche letto a isola, sparito il letto trasversale o quasi, e i meno aggiornati continuano a offrire il bagno passante con lavandino centrale, la piú grande strnzata del mondo: due metri di camper sprecati. Il resto delle differenze si riduce fondamentalmente a pochi dettagli come l'uso di un telaio alko o no, come l'uso di un doppio pavimento o no, come l'uso di molti o moltissimi led. Insomma, giustificare alla capa che un camper costa 35 mila euro in piú rispetto all'altro anche se il motore é lo stesso, le finestre sono le stesse, il cruscotto é lo stesso, pure le maniglie degli sportelli spesso sono identiche, é stato impossibile. E dopo 4 ore di andiamo a vedere questo ostia, il Sonic, vediamo com'é dentro il Knaus (uno da 100mila euro, doveva avere i sedili in pelle umana visto il prezzo...) ci siamo arresi dicendo visto uno visti tutti. Un esempio: un carado da 52mila contro un hymer da credo 85. Posso dire senza pericolo di essere linciato che basandomi solo sull'estetica io avrei preso il Carado?   Gli Hymer per me sono stati una vera delusione. Li immaginavo (dal di fuori) come il santo graal, l'obiettivo finale e... porca miseria, sono per matusa coi centrini sul tavolo. Ammazza che brutti dentro! Poi boh, piú che evidente che con due sportelli dell'ikea e 5 metri di strisce led si fanno miracoli. Tutti con ste strisce led a soffitto, a pavimento, in ogni possibile angolo. Appena arrivati a casa abbiamo comprato 15 metri di led bianchi freddi su amazon. Li monto e voglio vedere se il mio amato Marlin vale 30 mila euro di piú  Comunque, a volerla dire tutta, se potessi comprarne uno nuovo, credo che la finirei a comprare un altro Elnagh... il I-loft529. Tra tutti quelli che abbiamo visto (praticamente tutti), é l'unico assieme a un Hobby nero e bianco che abbiamo voluto rivedere. I Niesmann-Bishop.... 135mila euro per un ducato?? Madavverodavvero??  A meno che non gli escano le ali e si sollevi ad almeno un centinaio di metri da terra, mi sa che non li ho capiti. Menzione speciale per il rappresentante del water inceneritore Cinderella che con grande orgoglio ci mostrava il materiale fecale suo e della sua famiglia dopo una settimana di vacanza, rinchiuso in un barattolino di maionese. Da prendere e bruciare vivo dentro il suo stesso Water. Che eleganza ragazzi... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Concordo che gli Hymer sono stati la vera delusione delle fiere, mai visti cosî brutti.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:06:49
Concordo, ma solo in parte. La qualità di un camper non si vede solo dalle maniglie. E' chiaro che alcuni componenti sono eguali per tutti. quello è quanto offre il mercato della componentistica specifica.

Le differenze in genere stanno nella cellula, nelle tecniche costruttive, nell'impiantistica, ecc. Certo che non giustifico alcune differenze di prezzo, vedo però Hymer di trent'anni fa che ancora camminano; così non posso dire di altre marche.

Il mio punto di vista però a volte differisce da quello del camperista normale. Io prediligo la rubustezza all'estetica ed un camper non lo giudico ler le strisce di LED, che posso applicare anche io con pochi euro, bensì da come è fatto e da quali materiali sono stati usati.

Ad es. certe marche abbondano nel truciolare. Ho visto mobili realizzati in tamburato composto da due fogli truciolari da 4 mm, anzichè di compensato. La maggior parte dei mezzi economici usa carta stampata, quale laminatura del mobili, anzichè laminati od impiallacciature.

E che dire degli impianti idraulici? La maggior parte sono composti da tubi RILSAN con innesti rapidi che, soprattutto sotto l'azione del gelo, rilasciano il serraggio creando perdite o. peggio, si spaccano.

Non parliamo degli impianti elettrici, realizzati spesso con filo sottilissimo, giunzioni precarie  ecc. Poi ci lamentiamo che i nostri mezzi si incendiano inspiegabilmente.

La maggior parte delle centraline è collegata all'impianto tramite capicorda Faston. La cosa può andar bene finchè si tratta di impianti in cui saltuariamente viaggiano correnti da max una decina di A. Non mi sta certo bene che lo stesso tipo di collegamento venga utilizzato per il frigo (assorbimento continuo a motore acceso fra i 10 ed i 15A) o per altre apparecchiature con carico rilevante e funzionamento continuo.

Vogliamo parlare della cellula? A parte la realizzazione del sandwich, possiamo prendere in considerazione l'esistenza di paretine antiìcondensa sia nelle dinette o letti che nei mobili. La loro mancanza favorisce la formazione di muffe. Stessa cosa per le prese d'aria della cellula.

Il riscaldamento? L'aria canalizzata può esser gestita in vari modi. Nei mezzi economici la gente si lamenta perchè ha un letto gelido ed un living bollente, o viceversa; nei mezzi di una certa classe il fenomeno è minimizzato o non esiste.

Queste cono le cose che fanno differenza di prezzo. Nella maggior parte dei casi a prima vista sono invisibili, bisogna andarle a cercare.

Naturalmente, all'occhio di chi non è esperto del settore, risulta molto più attraente il mezzo che apparentemente è più bello.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:09:12
Perfetto...ora ci siamo  ;-)
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RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:53:07
okis che la mia non era una critica sulle qualità costruttive. Era una semplice riflessione sul fatto che fondamentalmente fossero tutti uguali... poi certamente in mezzo a tutte queste fotocopie brillavano i piú scadenti. il problema forse era che non brillassero i migliori...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:00:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/10/2016 alle 09:06:49

Concordo, ma solo in parte. La qualità di un camper non si vede solo dalle maniglie. E' chiaro che alcuni componenti sono eguali per tutti. quello è quanto offre il mercato della componentistica specifica. Le differenze
in genere stanno nella cellula, nelle tecniche costruttive, nell'impiantistica, ecc. Certo che non giustifico alcune differenze di prezzo, vedo però Hymer di trent'anni fa che ancora camminano; così non posso dire di altre marche. Il mio punto di vista però a volte differisce da quello del camperista normale. Io prediligo la rubustezza all'estetica ed un camper non lo giudico ler le strisce di LED, che posso applicare anche io con pochi euro, bensì da come è fatto e da quali materiali sono stati usati. Ad es. certe marche abbondano nel truciolare. Ho visto mobili realizzati in tamburato composto da due fogli truciolari da 4 mm, anzichè di compensato. La maggior parte dei mezzi economici usa carta stampata, quale laminatura del mobili, anzichè laminati od impiallacciature. E che dire degli impianti idraulici? La maggior parte sono composti da tubi RILSAN con innesti rapidi che, soprattutto sotto l'azione del gelo, rilasciano il serraggio creando perdite o. peggio, si spaccano. Non parliamo degli impianti elettrici, realizzati spesso con filo sottilissimo, giunzioni precarie  ecc. Poi ci lamentiamo che i nostri mezzi si incendiano inspiegabilmente. La maggior parte delle centraline è collegata all'impianto tramite capicorda Faston. La cosa può andar bene finchè si tratta di impianti in cui saltuariamente viaggiano correnti da max una decina di A. Non mi sta certo bene che lo stesso tipo di collegamento venga utilizzato per il frigo (assorbimento continuo a motore acceso fra i 10 ed i 15A) o per altre apparecchiature con carico rilevante e funzionamento continuo. Vogliamo parlare della cellula? A parte la realizzazione del sandwich, possiamo prendere in considerazione l'esistenza di paretine antiìcondensa sia nelle dinette o letti che nei mobili. La loro mancanza favorisce la formazione di muffe. Stessa cosa per le prese d'aria della cellula. Il riscaldamento? L'aria canalizzata può esser gestita in vari modi. Nei mezzi economici la gente si lamenta perchè ha un letto gelido ed un living bollente, o viceversa; nei mezzi di una certa classe il fenomeno è minimizzato o non esiste. Queste cono le cose che fanno differenza di prezzo. Nella maggior parte dei casi a prima vista sono invisibili, bisogna andarle a cercare. Naturalmente, all'occhio di chi non è esperto del settore, risulta molto più attraente il mezzo che apparentemente è più bello.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Quote:

...Nella maggior parte dei casi a prima vista sono invisibili, bisogna andarle a cercare.

Tutti lo stesso frigorifero, eppure alcuni freddano meglio. Come mai? Forse la risposta è da cercare in come è realizzato il vano dove c 'è il bruciatore, la disposizione delle griglie, i dimensionamenti, etc...

Tutti hanno un tetto, eppure alcuni s'infiltrano di più di altri. Come mai? Anche qui guardare come è stata realizzata l'impermeabilizzazione.

E la lista potrebbe essere molto lunga...

Ciao da Dash
 
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:39:43
Sul discorso delle piante e della somiglianza del mobilio (essenze, colore a parte..) ti do ragione. Anche i camper vanno a mode: ora il matrimoniale nautico e letti gemelli vanno per la maggiore.
E trovo opinabile l'uso del frigo grande di serie, che in effetti è sovradimensionato per un concetto di vacanza itinerante..per me 120 litri basta, magari lasciare il 150 liri come optional...

Però a guardare con occhio più attento, le finiture più curate si notano sui camper di medio-alto livello: paretine anticondensa, guarnizioni "anti-rumore" per gli scricchiolii in movimento, ante che si aprono e chiudono senza darti l'impressione che ti rimangano in mano, cuscinerie più confortevoli..e questo solo per parlare degli aspetti visivi dell'arredamento dell'abitacolo, che poi è l' argomento principale di cui hai parlato.
Ma come scritto da altri esistono gli elementi invisibili: maggiore capillarità nella canalizzazione aria, cablature cavi, tubi e raccordi, isolamento della cellula e materiale costruttivo.

Personalmente non ho trovato molta difficoltà a scegliere il mio nuovo mezzo, il precedente dopo 14 anni è andato in pensione (non per limiti di età, eh eh, ma perchè sono cambiate le nostre esigenze) infatti quando devi tirar fuori i "soldini" le pulci le fai..e ti rendi conto all'atto pratico delle differenze tra un mezzo e l'altro anche se esteticamente appaiono simili, poi scendi anche a compromessi in base a quanto puoi permetterti di spendere, ovviamente!!! Quest'anno siamo andati in fiera solo per essere sicuri della scelta avendo già visto la rosa dei papabili dai concessionari prima...ma quando eravamo andati a Parma 4 anni fa solo per curiosità, e non avendo intenzione di cambiare mezzo, anche noi eravamo rimasti solo agli aspetti superficiali di impatto iniziale, è normale, e il commento iniziale era pressochè identico ma dovo sono le differenze che giustificano prezzi così differenti? paragonadolo con il nostro che era già un mezzo di medio livello...

Saluti
^_^
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 17/10/2016 alle: 17:44:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2016 alle 21:31:12

Di rientro dalla Fiera del Camper a Barcellona. Era la prima volta che andavo a vedere una fiera di camper e.... chepppppallle.Tutti uguali. Il riassunto é: ducato 130, con cruscotto nero. Sedili in pelle o in finta pelle.
Perfetti se hai un cane. Finestre dometic, oscuranti remis, una truma per riscaldare. Lo stesso frigo in tutti i camper, il 150 litri nero stretto e profondo a gas. Letti gemelli, qualche letto a isola, sparito il letto trasversale o quasi, e i meno aggiornati continuano a offrire il bagno passante con lavandino centrale, la piú grande strnzata del mondo: due metri di camper sprecati. Il resto delle differenze si riduce fondamentalmente a pochi dettagli come l'uso di un telaio alko o no, come l'uso di un doppio pavimento o no, come l'uso di molti o moltissimi led. Insomma, giustificare alla capa che un camper costa 35 mila euro in piú rispetto all'altro anche se il motore é lo stesso, le finestre sono le stesse, il cruscotto é lo stesso, pure le maniglie degli sportelli spesso sono identiche, é stato impossibile. E dopo 4 ore di andiamo a vedere questo ostia, il Sonic, vediamo com'é dentro il Knaus (uno da 100mila euro, doveva avere i sedili in pelle umana visto il prezzo...) ci siamo arresi dicendo visto uno visti tutti. Un esempio: un carado da 52mila contro un hymer da credo 85. Posso dire senza pericolo di essere linciato che basandomi solo sull'estetica io avrei preso il Carado?   Gli Hymer per me sono stati una vera delusione. Li immaginavo (dal di fuori) come il santo graal, l'obiettivo finale e... porca miseria, sono per matusa coi centrini sul tavolo. Ammazza che brutti dentro! Poi boh, piú che evidente che con due sportelli dell'ikea e 5 metri di strisce led si fanno miracoli. Tutti con ste strisce led a soffitto, a pavimento, in ogni possibile angolo. Appena arrivati a casa abbiamo comprato 15 metri di led bianchi freddi su amazon. Li monto e voglio vedere se il mio amato Marlin vale 30 mila euro di piú  Comunque, a volerla dire tutta, se potessi comprarne uno nuovo, credo che la finirei a comprare un altro Elnagh... il I-loft529. Tra tutti quelli che abbiamo visto (praticamente tutti), é l'unico assieme a un Hobby nero e bianco che abbiamo voluto rivedere. I Niesmann-Bishop.... 135mila euro per un ducato?? Madavverodavvero??  A meno che non gli escano le ali e si sollevi ad almeno un centinaio di metri da terra, mi sa che non li ho capiti. Menzione speciale per il rappresentante del water inceneritore Cinderella che con grande orgoglio ci mostrava il materiale fecale suo e della sua famiglia dopo una settimana di vacanza, rinchiuso in un barattolino di maionese. Da prendere e bruciare vivo dentro il suo stesso Water. Che eleganza ragazzi... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ciao hai un bel coraggio ad affermare che i camper nuovi sono tutti uguali. I camper di una volta erano tutti uguali! C'erano tre ditte italiane, due francesi e due tedesche che producevano autocaravan. Adesso hanno dei listini da fuori di testa sia in termini di prezzo che di accessori. Una volta uno si sognava di aggiungere questo o quell'accessorio. Non c'era la possibilità. Adesso puoi segliere motorizzazione, tipo di riscaldamento, sospensioni, gomme, ecc. ecc. Se poi tu vuoi tenere il tuo mezzo, che non ce n'è uno migliore, che non ti ha mai lasciato a piedi... questa è un'altra storia.
La vita è un tour de forse.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:58:50
Ah no no... io non e lo cambio solo perché non me ne posso permettere uno migliore laugh
 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:07:42
In risposta al messaggio di marob del 17/10/2016 alle 17:44:57

Ciao hai un bel coraggio ad affermare che i camper nuovi sono tutti uguali. I camper di una volta erano tutti uguali! C'erano tre ditte italiane, due francesi e due tedesche che producevano autocaravan. Adesso hanno dei listini
da fuori di testa sia in termini di prezzo che di accessori. Una volta uno si sognava di aggiungere questo o quell'accessorio. Non c'era la possibilità. Adesso puoi segliere motorizzazione, tipo di riscaldamento, sospensioni, gomme, ecc. ecc. Se poi tu vuoi tenere il tuo mezzo, che non ce n'è uno migliore, che non ti ha mai lasciato a piedi... questa è un'altra storia. La vita è un tour de forse.
...

Secondo me tutti i torti non li ha. Come fai a dire che una volta erano uguali ?
A prescindere che ora, davvero ci sono pochi marchi e tutti crucchi o franzosi.
Altro che tre: una volta:
I - Arca (anche con Freccia e Rider), Elnagh, CI, Roller (non la Team), Safariways, Camper Valsugana, Mobilvetta, Laika, Rimor, Mclouis, EVM, Mirage.
Perfino Laverda e Nardi e chissà quanti altri che non ricordo o spariti. E non cito le varie avventure: i 2R, i Miller, Joint, etc. etc.
E nemmeno le produzioni semiartigianali.
Ancora adesso ci sono gli Archisti e i Laikisti, ogni marchio aveva i suoi pro e contro. E le proprie tecnologie e peculiarità.
Hymer e Trigano hanno fagocitato tutto.
D - Hymer, Dethleffs, Burstner, Knaus, Niesmann (anche prima di Bishoff), Euramobil, Frankia, Concorde (anche prima dei pullman), Hobby, Lor Munsterland.
Pure Fendt e Tabbert ci hanno provato. E chissà quanti non ricordo. Tabbert e Hymer hanno fagocitato tutto.
F - Rapido, Challenger, Pilote, Chausson (prima dell'unione). Qui si ce n'erano pochini. Trigano ha fagocitato tutto.

Max
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 20:42:05

OT: sei sicuro di poter circolare senza il cartello di ingombro?
Perché mi sembra che il bordo del copripneumatico sporga di più rispetto alla verticale tirata dal bordo del paraurti...

Ciao da Dash

 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/10/2016 alle: 21:18:17
Ribalto la domanda e rilancio...
in cosa dovrebbero essere diversi ?

Le meccaniche sono quelle , gli accessori idem le piante e le disposizioni gira gira...

 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 17/10/2016 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di mtravel del 17/10/2016 alle 19:07:42

Secondo me tutti i torti non li ha. Come fai a dire che una volta erano uguali ? A prescindere che ora, davvero ci sono pochi marchi e tutti crucchi o franzosi. Altro che tre: una volta: I - Arca (anche con Freccia e Rider),
Elnagh, CI, Roller (non la Team), Safariways, Camper Valsugana, Mobilvetta, Laika, Rimor, Mclouis, EVM, Mirage. Perfino Laverda e Nardi e chissà quanti altri che non ricordo o spariti. E non cito le varie avventure: i 2R, i Miller, Joint, etc. etc. E nemmeno le produzioni semiartigianali. Ancora adesso ci sono gli Archisti e i Laikisti, ogni marchio aveva i suoi pro e contro. E le proprie tecnologie e peculiarità. Hymer e Trigano hanno fagocitato tutto. D - Hymer, Dethleffs, Burstner, Knaus, Niesmann (anche prima di Bishoff), Euramobil, Frankia, Concorde (anche prima dei pullman), Hobby, Lor Munsterland. Pure Fendt e Tabbert ci hanno provato. E chissà quanti non ricordo. Tabbert e Hymer hanno fagocitato tutto. F - Rapido, Challenger, Pilote, Chausson (prima dell'unione). Qui si ce n'erano pochini. Trigano ha fagocitato tutto. Max  
...

... ho detto tre per non dire trenta, provocatoriamente, il maestro di turno salta fuori subito.
La vita è un tour de forse.
navarre
navarre
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Inserito il 18/10/2016 alle: 08:35:32
In effetti qualche anno fa c'era più scelta per le meccaniche. Su iveco solo mezzi da circensi oltre gli 8 metri...tutto su ducato, che sarà anche bellizzimo ma dopo l'esperienza che ho avuto con quei famosi ' giunti e semiassi' ho giurato che MAI più Ducato tutta la vita, nemmeno a noleggio.

Personalmente dopo aver apprezzato il Daily, se dovessi comperare un camper adesso non avrei nulla da comperare, intorno a max 7.3 metri.


 
Gianluca & C.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:46:40
A suo tempo (2010) ho fatto una ricerca perchè volevo comperare un camper su meccanica diversa dal ducato e possibilmente a trazione posteriore. Non ho trovato nulla che si confacesse alle mie esigenze. Sono stato costretto a riacquistare un ducato.

Oggi c'è qualcosa in più, ma non so se ci si può applicare il gancio di traino, che a me è necessario.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di marob del 17/10/2016 alle 21:55:14

... ho detto tre per non dire trenta, provocatoriamente, il maestro di turno salta fuori subito. La vita è un tour de forse.

E allora la prossima volta, se non vuoi che salti fuori il maestro di turno prova a dire trenta e non tre. Così nemmeno provochi.
Quando aggiungi che una volta erano tutti uguali...
...il maestro lo fai tu.

Max
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:39:20
In risposta al messaggio di Dash del 17/10/2016 alle 20:42:05

OT: sei sicuro di poter circolare senza il cartello di ingombro? Perché mi sembra che il bordo del copripneumatico sporga di più rispetto alla verticale tirata dal bordo del paraurti... Ciao da Dash  

Ciao Dash, in effetti quando hanno montato la ruota e relativo coperchio me lo hanno detto anche i meccanici che dovevo mettere il cartello, però visto che sporge solo di pochi cm potevo anche rischiare...solo per questione di estetica, a patto di non trovare un caramba o altro particolarmente pignolo, e così ho fatto non l'ho messo...finora sempre bene, speriamo anche in futuro...e poi ha fatto la revisione di recente, (secondo me particolarmente accurata) dove mi hanno anche fatto i complimenti, ma senza obbligarmi al cartello, mi hanno anche detto che se tutti i problemi di sicurezza fossero questi,  si circolerebbe assai meglio, mentre vedono arrivare in revisione camper con gomme lisce, freni pericolosi, giochi alle ruote e chi più ne ha più ne metta, con questo non voglio dire di essere un perfettino, ma ne ho visti anche io camper che secondo me sarebbero da rivedere in tante cose...ma tantè che le revisioni mi pare non siano uguali fra nord e sud e questo sarebbe un discorso lungo....Buoni km. 
tex
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:04:22
In risposta al messaggio di tex1492 del 18/10/2016 alle 11:39:20

Ciao Dash, in effetti quando hanno montato la ruota e relativo coperchio me lo hanno detto anche i meccanici che dovevo mettere il cartello, però visto che sporge solo di pochi cm potevo anche rischiare...solo per questione
di estetica, a patto di non trovare un caramba o altro particolarmente pignolo, e così ho fatto non l'ho messo...finora sempre bene, speriamo anche in futuro...e poi ha fatto la revisione di recente, (secondo me particolarmente accurata) dove mi hanno anche fatto i complimenti, ma senza obbligarmi al cartello, mi hanno anche detto che se tutti i problemi di sicurezza fossero questi,  si circolerebbe assai meglio, mentre vedono arrivare in revisione camper con gomme lisce, freni pericolosi, giochi alle ruote e chi più ne ha più ne metta, con questo non voglio dire di essere un perfettino, ma ne ho visti anche io camper che secondo me sarebbero da rivedere in tante cose...ma tantè che le revisioni mi pare non siano uguali fra nord e sud e questo sarebbe un discorso lungo....Buoni km.  tex
...

Infatti il lavoro è fatto talmente bene che sembra che il camper nasca così... (m'hai fatto venire un voglino, nel mio lo spazio per il cestello ruota di scorta è occupato dal serbatoio delle grigie!)

Anche se ti fermano non si scomoderanno ad andare a misurarti la lunghezza del camper, ero più preoccupato per un qualche stro...boscopio alla revisione ma ora che mi dici che ti hanno anche fatto i complimenti vai via così che vai bene...

Ciao e buoni Km anche a te da Dash

 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:39:05
Anche questa è una bella soluzione....ma stiamo andando 'fuori tema'..



 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:25:34
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2016 alle 15:39:05

Anche questa è una bella soluzione....ma stiamo andando 'fuori tema'..   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Bella soluzione la ruota così posizionata.

Franco
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