In risposta al messaggio di pane vino del 18/10/2016 alle 20:42:32
Camper precedente un Sailer (Rimor) Attuale Hymer,Non c'è paragone,materiali,isolamento silenziosità del mezzo.Paragone:nel precedente(sempre autoradio Ford) volume al numero 8,attuale al numero3,anche parlando il tono rimane normale.Saluti pane vino
quanti anni fa il sailer????
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2016 alle 15:52:21
L'ultima vera rivoluzione è stato l'Efoy che consente a chiunque di avere a bordo tutti gli inutili fronzoli elettrici che ci sono anche a casa, da li in poi solo lucine blu... Io avevo il ducato 2800 e ora ho il Ducato3000 160 (motore Iveco)... a me questa crociata contro il Ducato in un mondo dove ad altri si forano anche i pistoni proprio non la condivido. Comunque loro fanno quello che chiediamo... se fanno i camper pieni di strisce a Led significa che qualcuno li compra volentieri altrimenti si metterebbero a fare meglio le sigillature delle pareti che probabilmente nessuno è interessato ad avere neanche per 1 solo euro in più. E' un mondo di apparenza alternativa alla sostanza e siamo NOI ad averlo creato... Marco.
CLAP, CLAP, CLAP. Nel senso di appausi.
Esteticamente bello, ma un portabici con 3 biciclette più o meno siamo su quel peso lì, ed è un accessorio che abbiamo quasi tutti . Non ho capito la piastra in acciaio 20x20x20 , un cubo?
In risposta al messaggio di 4road del 20/10/2016 alle 22:06:23
Esteticamente bello, ma un portabici con 3 biciclette più o meno siamo su quel peso lì, ed è un accessorio che abbiamo quasi tutti . Non ho capito la piastra in acciaio 20x20x20 , un cubo? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Ciao 4road Il portabici è sostenuto da 4 ancoraggi alla parete, due sopra e due sotto distanti fra di loro e quindi il peso delle bici si distribuisce in modo uniforme sulla parete del camper, tenendo presente che tre bici + relativo portabici (normali) non pesano più di 40 kg.... e dunque anche una parete con struttura standard li sorregge bene .perchè il peso viene ripartito in un ampio spettro di carico.Nei mio caso per ancorare la ruota di scorta è stato necessario la costruzione di due placche di acciaio aventi come lato 20X20 con 4 bulloni sempre d'acciaio che posizionati ai lati + un super bullone al di fuori del camper dove è attaccata la ruota, quindi una placca all'interno, (dentro un armadio) e una placca all'esterno. Le placche unite devono sostenere circa 60 kg. ma sono d'acciaio e quindi lo fanno bene. Ma è la parete del camper che fa la differenza, perché in uno spazio di 20x 20x20 cm deve sostenere il peso del tutto, senza deformarsi o cedere....quindi è questa e solo questa la differenza...spero di essermi spiegato meglio ciao e buoni km
In risposta al messaggio di tex1492 del 21/10/2016 alle 18:12:53
Ciao 4road Il portabici è sostenuto da 4 ancoraggi alla parete, due sopra e due sotto distanti fra di loro e quindi il peso delle bici si distribuisce in modo uniforme sulla parete del camper, tenendo presente che trebici + relativo portabici (normali) non pesano più di 40 kg.... e dunque anche una parete con struttura standard li sorregge bene .perchè il peso viene ripartito in un ampio spettro di carico.Nei mio caso per ancorare la ruota di scorta è stato necessario la costruzione di due placche di acciaio aventi come lato 20X20 con 4 bulloni sempre d'acciaio che posizionati ai lati + un super bullone al di fuori del camper dove è attaccata la ruota, quindi una placca all'interno, (dentro un armadio) e una placca all'esterno. Le placche unite devono sostenere circa 60 kg. ma sono d'acciaio e quindi lo fanno bene. Ma è la parete del camper che fa la differenza, perché in uno spazio di 20x 20x20 cm deve sostenere il peso del tutto, senza deformarsi o cedere....quindi è questa e solo questa la differenza...spero di essermi spiegato meglio ciao e buoni km tex
Ho capito però 60 kg per una ruota mi sembrano troppi, non credo riusciresti a issarla così in alto se il peso fosse quello.
In risposta al messaggio di 4road del 21/10/2016 alle 21:21:36
Ho capito però 60 kg per una ruota mi sembrano troppi, non credo riusciresti a issarla così in alto se il peso fosse quello. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Io ho pesato la mia 215/75 R16 con cerchio in acciaio ed il peso era di circa 36 kg. non pochi.
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2016 alle 22:18:58
Io ho pesato la mia 215/75 R16 con cerchio in acciaio ed il peso era di circa 36 kg. non pochi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
No , in effetti non sono pochi, pensavo di meno . A occhio non avrei detto più di 25. Mica ti sarai messo a smontarla per pesarla???!!!!
In risposta al messaggio di 4road del 21/10/2016 alle 22:58:12
No , in effetti non sono pochi, pensavo di meno . A occhio non avrei detto più di 25. Mica ti sarai messo a smontarla per pesarla???!!!! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Una volta mi facevo il cambio gomme estive/invernali e ne uscivo stremato e con la schiena a pezzi (sai l'età) e quindi ho pesato una ruota, da li ho deciso che per 35€ poteva farla benissimo il meccanico!

In risposta al messaggio di alexf del 22/10/2016 alle 09:28:52
Una volta mi facevo il cambio gomme estive/invernali e ne uscivo stremato e con la schiena a pezzi (sai l'età) e quindi ho pesato una ruota, da li ho deciso che per 35€ poteva farla benissimo il meccanico! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di 4road del 21/10/2016 alle 22:58:12
No , in effetti non sono pochi, pensavo di meno . A occhio non avrei detto più di 25. Mica ti sarai messo a smontarla per pesarla???!!!! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Ciao 4road
In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2016 alle 10:36:00
Ciao 4road mi avevi messo dei dubbi ed ho ripesato la ruota visto che si tratta del treno delle invernali ancora in garage. Ebbene mo ero sbagliato di 10 kg. sai la memoria..... comunque si tratta di 26 kg, nella misura che ho indicato. Ciaoooooo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Però! divento vecchio ma ho ancora un occhio mica da ridere!!!
In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2016 alle 10:36:00
Ciao 4road mi avevi messo dei dubbi ed ho ripesato la ruota visto che si tratta del treno delle invernali ancora in garage. Ebbene mo ero sbagliato di 10 kg. sai la memoria..... comunque si tratta di 26 kg, nella misura che ho indicato. Ciaoooooo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie per aver pesato la ruota, io non l'ho fatto perché lo ritenevo superfluo, ( ma ero certo che qualcuno lo avrebbe fatto per me... ) e perchè il concessionario che mi ha montato le staffe per il portaruota mi aveva assicurato l'assoluta sicurezza fino a un peso di circa 60/70 kg (cosa che io ho detto nel mio ultimo post), certo che 26 kg mi sembrano pochini, ma se l'hai pesata sarà così.. comunque ai 26 kg devi aggiungere almeno 13/15 kg di staffe e bulloneria + 8/10 kg di copriruota in acciaio, arriviamo a circa 46/47 hg, e io non avendo pesato nulla, ho a occhio sforato di una decina di kg, infatti avevo detto kg + kg - Grazie ancora della tua utile "pesata" mi servirà come riferimento in futuro. Buoni km.
In risposta al messaggio di mtravel del 25/10/2016 alle 12:50:03
Però dimenticati che il Pual abbia la consistenza di un muro di 80cm. Forse confondi con l'isolamento termico. Ho perso di vista le ultime evoluzioni del Pual ma per come lo ricordo, sempre di alluminio e qualche strutturainterna (non di legno) si tratta. Hymer parla di honeycomb (nido d'ape) ma non confondiamolo con la tecnologia tipo F1 o aeronautica. Quella è in fibra di carbonio (o boro) e kevlar impregnata e cotta in autoclave. In fiera ho dato un'occhiata alla tanto blasonata tecnologia Bimobil, al di là dell'impressione di robustezza (che c'è) usano angolari di alluminio con in mezzo schiuma in lastre incollata alle lastre esterne. Sicuramente di resistenza maggiore di quelle di polistirolo ma mica tanto di più. Che io sappia (posso sbagliare, da verificare ma i depliant ne parlavano) un buon sistema strutturale potrebbe essere quello Wingamm con la schiuma iniettata sotto vuoto. Probabilmente buoni anche i Carthago, N+B con doppio alluminio e schiuma portante. Quanto lo sia davvero è tutto da verificare. Anche qui posso sbagliare ma dal mio punto di vista il Pual è una buona via di mezzo tra i mezzi tradizionali e quelli pù evoluti. Max
Hola Mtravel, di certo hai ragione quando dici che i 3,5 cm di spessore delle pareti (Pual) in espanso a cellule chiuse e senza ponti termici, sono equivalenti all'isolamento termico pari a un muro di 80 cm, e scusa se è poco.... ma proprio per questo sono da considerare molto ma molto più affidabili, come robustezza e tenuta delle pareti tradizionali, infatti la Hymer l'ha brevettato da parecchi anni, e gli altri costruttori sono rimasti al palo....per conto mio solo i camper con cellula in vetroresina possono darti la stessa sicurezza, robustezza e isolamento. Lo svantaggio è che costano parecchio, ma d'altronde anche quelli in vetroresina non scherzano....
In risposta al messaggio di mtravel del 25/10/2016 alle 12:50:03
Però dimenticati che il Pual abbia la consistenza di un muro di 80cm. Forse confondi con l'isolamento termico. Ho perso di vista le ultime evoluzioni del Pual ma per come lo ricordo, sempre di alluminio e qualche strutturainterna (non di legno) si tratta. Hymer parla di honeycomb (nido d'ape) ma non confondiamolo con la tecnologia tipo F1 o aeronautica. Quella è in fibra di carbonio (o boro) e kevlar impregnata e cotta in autoclave. In fiera ho dato un'occhiata alla tanto blasonata tecnologia Bimobil, al di là dell'impressione di robustezza (che c'è) usano angolari di alluminio con in mezzo schiuma in lastre incollata alle lastre esterne. Sicuramente di resistenza maggiore di quelle di polistirolo ma mica tanto di più. Che io sappia (posso sbagliare, da verificare ma i depliant ne parlavano) un buon sistema strutturale potrebbe essere quello Wingamm con la schiuma iniettata sotto vuoto. Probabilmente buoni anche i Carthago, N+B con doppio alluminio e schiuma portante. Quanto lo sia davvero è tutto da verificare. Anche qui posso sbagliare ma dal mio punto di vista il Pual è una buona via di mezzo tra i mezzi tradizionali e quelli pù evoluti. Max
In effetti quando la pubblicità Hymer parla di equivalenza di un muro da 80 cm. ma fa sorridere e non poco anche se si tratta di solo isolamento; la massa è massa e 35mm non sono 80 cm.