In risposta al messaggio di bottastra del 29/09/2018 alle 09:45:27Io penso che se ti legge,magari ti ringrazia del pensiero.
Sebbene non abbia più il camper, confesso che fa sempre un certo effetto vedere un camper che ha subìto gravissimi danni a seguito di un incidente. Ieri, mentre ero in coda per fare benzina al distributore di un ipermercato,ho visto poco distante un camper che aveva appena semidistrutto la mansarda, andando ad incastrarsi sotto il braccio di un pilone che sostiene un cavalcavia. Devo dire francamente che mi è sembrato il classico incidente che può capitare a tutti, perchè il camper stava percorrendo una stradina che scorre al di sotto di un cavalcavia e la cui altezza, verso la parte più interna, si riduce drasticamente proprio per la presenza dei piloni (e pensare che sotto quel cavalcavia di solito parcheggiano anche i pullman !). Non so cosa preveda il CdS e se sia applicabile anche alla viabilità interna di un ipermercato, ritengo tuttavia che dovrebbe esserci un cartello con l'indicazione dell'altezza, proprio per evitare incidenti di questo tipo, considerato peraltro che quella stradina è piuttosto stretta e non consente di allargare la traiettoria per scansare i piloni. Posso immaginare lo stato d'animo di quel camperista, perchè il camper mi è sembrato anche abbastanza recente. Mi ero ripromesso, all'uscita della stazione di servizio, di avvicinarmi per chiedergli se potevo rendermi utile in qualche modo, perchè ho provato ad immaginare come ci si possa sentire in certi frangenti, trovandosi magari in una città sconosciuta e non sapendo dopo riparare. Nel frattempo, tuttavia, il camper era andato via ed erano andati via anche i vigili urbani intervenuti sul posto per i rilievi del caso. Peccato, perchè gli avrei dato volentieri una mano ! Giuseppe
In risposta al messaggio di eta beta del 29/09/2018 alle 18:54:46Condivido. Purtroppo da un po' di tempo in questo forum anche i buoni propositi finiscono a "tarallucci e vino" (perchè non posso scrivere altro) grazie a pochi. Un bravo a Bottastra che si è dimostrato sensibile ai guai altrui.
Io penso che se ti legge,magari ti ringrazia del pensiero. Deve essere un momento devastante,per chiunque,e avere qualcuno che offre un supporto,se pur solo morale,non puo' far altro che piacere. Ciao
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di alexbio del 30/09/2018 alle 16:35:47E' quello che penso anch'io: non mi sembra molto normale che non ci siano dei cartelli con l'indicazione dell'altezza massima, anche se si tratta della viabilità interna di un Centro Commerciale.
Tornando al fatto, se la strada seppur stretta pur essendo privata è aperta al pubblico deve rispettare le norme previste dal cds e pertanto se l'altezza del sottopasso è inferiore se non sbaglio a 4,5 mt deve essere espostol'apposito cartello che vieti il passaggio a mezzi superiori a mt... in assenza di ciò il camperista potrebbe chiedere i danni al proprietario della strada.
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2018 alle 21:41:49Lo stesso incidente é accaduto ad un mio amico nel piazzale del centro commerciale della zona. Passando sotto una tettoia nella normale viabilità del parcheggio ha rovinato il tetto del camper. Constatato che non vi era nessun cartello che ne indicasse l'altezza ha richiesto il pagamento dei danni subiti. L'assicurazione del centro commerciale ha pagato senza fare storie. Certo che il danno era di qualche centinaio di euro e magari per un danno maggiore come quello descritto da Bottastra forse sarebbe stato necessario andare per vie legali.
E' quello che penso anch'io: non mi sembra molto normale che non ci siano dei cartelli con l'indicazione dell'altezza massima, anche se si tratta della viabilità interna di un Centro Commerciale. Solo che non sarà molto semplice imbarcarsi in un'azione legale di questo tipo....
http://dagostinelli3.wix.com/da...