quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 15/12/2011 00:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo perche' ti piace la vita del camper. Questo e niente altro
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 12/12/2011 11:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Roca con meno di 1923 eur mese (x 13 mensilita) pari a 25.000 eur/anno una famiglia di 3 persone non e' certo ricca ma non puo' certo permettersi di andare in vacanza ogni week end col camper e fare colazione al bar e mangiare una volta al giorno in pizzeria? Ma hai calcolato con la nuova finanziaria quanto dovra' spendere in piu' (trasporti, ICI, Irpef etc..)? almeno 1200 euro/ anno... e tu vuoi dirmi come puo' fare una famiglia ad andare in vacanza tutti i week end con 1820 euro al mese ? O io ho le mani bucate ? Mi paicerebbe che mi indicassi le tue spese mensili.... A meno che i 25.000 euro sia il reddito dichiarato sul 730....
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 15/12/2011 01:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta che per'altro quoto in pieno, la trovi nel post di Lucio 61 a pag. 3 . In pratica si risparmia su altro, e i soldi risparmiati, si dirottano nel'uso e gestione del camper. Io sono motociclista da sempre (fin da quando avevo 14 anni. Ora ne ho 49.)nell'ultimo decennio stanco di altre filosofie di intendere la moto, ho spostato il mio interesse sul mototurismo a breve, medio e lungo raggio. Quello che spendevo per tenere la moto (manutenzione straordinaria a parte,) adesso lo spendo per il camper, alcuni esempi: 1) ass, costa un terzo della moto 2) tassa di possesso costa la metà della moto 3) con il costo del garage per la moto, ora ci pago il rimessaggio 4) costi per alberghi, praticamente azzerati 5) costi per mangiare ridotti del 70% 6) il costo dei pedaggi e rimasto invariato 7)consumi aumentati del 50% ( la moto si attestava sui 17 km x lt) ma l'aumento dei consumi e bilanciato dal risparmio su altre voci. queste secondo me le voci piu importanti da valutare bene quando si acquista un camper. Ad un certo punto della mia vita, mi sono stancato anche del mototurismo, attività bellissima! forse anche piu del camper in termini di contatto diretto con tutto quello che ci circonda, nel senso che se attraversi una distesa fiorita puo sentirne direttamente il profumo, e non come avviene nel camper che comunque sei chiuso in una scatola. allo stesso modo e anche vero per esempio, che quando piove o nevica il freddo e l'umidità la senti per d'avvero, e non solo immaginarla seduto in un comodo divanetto super riscaldato. devo dire ( e questo e stato il fattore primario che mi ha spinto a cambiare) che la moto ha di negativo il fatto che tu vai in giro a divertirti mentre la famiglia resta a casa[:(] e siccome questa cosa, per ovvii motivi non poteva durare ho deciso di cambiare. alla fine dei conti lo svago mi costa uguale e mi porto dietro tutta la famiglia. Infine, sempre dal mio punto di vista, due parole sul discorso manutenzione ordinaria e straordinaria. una coppia di gomme per moto, costa mediamente 300.00 euro e al massimo ci percorri 10.000 km. un treno di gomme per camper costa mediamente 600.00 euro e ci fai circa 50.000 km. quindi per fare 50.000 km con una moto devi fare 5 cambi gomme con un costo finale di ben 1500.00 euro. piu del doppio del costo per il camper. un litro d'olio per camper costa mediamente 8 euro, un litro di olio per moto ne costa mediamente 15. 7 lt di olio per camper costano 56 euro. 4 lt di olio per moto costano 60 euro. gli intervalli di sostituzione per la moto sono intorno ai 10.000 km, mentre per un camper sono a 15.000 km. quindi per percorrere 30.000 km in camper di olio spendo 112.00 euro, per percorrere 30.000 km in moto ne spendo 180.00. Prima di decidere di vendere la moto gli ho fatto il tagliando dei 60.000 km : sostituzione catena distribuzione sostituzione tendi catena sostituzione pattino tendi catena allineamento corpo farfallato sostituzione liquido refrigerante controllo valvole il tutto per 700.00 euro. e parliamo di una yamaha fjr 1300 A del 2005. Ora a 5 mesi di distanza da quando ho venduto la moto i miei calcoli si sono rivelati abbastanza esatti. esco piu o meno ogni 15 giorni come facevo con la moto spendendo gli stessi soldi, con la sostanziale differenza che adesso ad andare in giro siamo in tre. Ora ditemi voi se uno che ha una moto di fascia media e da considerarsi ricco. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/12/2011 19:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravissimo!! sem nasù par patì... e patèm...
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 15/12/2011 00:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti io non ho mai considerato il camper come un guadagno, se non quello di andare dove voglio e di cambiare destinazione se lo voglio... è una spesa, e non bassa... solo che se non avessi avuto il camper difficilmente questa estate avrei potuto fare il bagno ogni giorno in una mare diverso... ps. ma per andare nelle 3 vacanze, compreso l'estero, quanto mi costa in 4? ps1 e se non faccio 3 vacanze ma 3 settimane in agosto, una settimana e poi alcuni WE, al cambio, con i conti, come la mettiamo, per non posso più contare dell'affitto, ma della camera e del mangiare, che rischia di diventare una voce pesante... perchè se no al pari metto 2 mesi in Liguria in primavera me la cavo con 2000 euro... ps2 non mi posso, putroppo, permettere 3 vacanze di 15 gg l'anno... sem nasù par patì... e patèm...
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/12/2011 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente d'accordo con te [;)] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/12/2011 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino [:)] son contento per te che non stai a far conti. In molti, purtroppo, i conti sono costretti a farli. oppure devono rinunciare a una passione per coltivarne un altra [8D] Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/12/2011 18:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti l'ho scritto, ed è anche sintomo di buon ragionamento fare conti se dovuti a problemi economici, ma il mio post era orientato su chi fa conti sul fatto che il camper sia più o meno conveniente rispetto ad altre tipologie di fare vacanza, a prescindere dalle possibilità economiche, in quel caso la passione per la vita in camper la considero molto relativa. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/12/2011 18:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo ![:)] sul discorso passione, ancora non so dirti se mi prendera' piu o meno di come quella per la moto. per il momento la sto coltivando, e la coltivo piu o meno con lo stesso badget (a parte l'investimento iniziale)di un motociclista. da qui la convinzione che il camper,in base alla filosofia di intenderlo, e vivere il propio tempo libero, non è d'uso esclusivamente per ricchi. Roberto
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 15/12/2011 00:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto è relativo. io il mio vechietto l'ho preso in contanti e ha una svalutazione quasi inesistente che risente piu del mercato in se che dell'età! la manutenzione è minima e l'assicurazione + bollo pago nemmeno 300€ quindi diciamo che ho una spesa di 500-600€ anno.... non 7000
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 15/12/2011 00:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vale per tutti quello che tu dici, ti faccio il mio esempio: acquistato usato nel 2002 ad un prezzo di €42.000 venduto nel 2010 a €31.000 questo se vuoi è documentato. Pertanto svalutazione €/anno 1375 -- svalutazione: 4000 eur/ anno perdita interessi calcolati al 2% anno €/anno 1000 --perdita interessi (calcolati solo al 5%, ma ora si possono acquistare bot al 6-7%) 2000 eur/ anno Rimessaggio al coperto media degli 8 anni €/anno 400 -- rimessaggio (la maggior parte e' in rimessaggio) 1000/eur anno (media) Bollo e assicurazione €/anno 1000 -- Bollo e assicurazione 800 eur/ anno (assic furto compresa) manutenzione €/anno 400 -- riparazioni e cambio filtri olio etc 250 eur/ anno se nuovo 400 eur/anno se usato Spesa annuale € 4175 Quindi ho una perdita secca di ca. 7000 eur/ anno negli 8 anni ho avuto la fortuna di usarlo circa 100 gg/anno con 20000 km/anno Allora se lo uso per 45 giorni anno con ca 10000 km (che e' una media calcolata al rialzo perche' molti lo usano molto meno) ho da aggiungere: Totale 100 gg € 4175 pari a € 41.75 giorno Totalone per 45 gg 7500 eur/ anno pari a ca 166 eur/giorno Vedi che le cose cambiano con il tipo di uso che uno fa (altri 2 miei amici fanno un uso come il mio).
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 16/12/2011 16:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse, prima di tirare conclusioni affrettate, faresti bene a dare un'occhiata al profilo del tuo interlocutore[:D][:D], non sono per nulla il camperista come tu mi immagini,esattamente il contrario, da trent'anni camperista con viaggi in tutto il mondo, ma come ho scritto non ho mai fatto i conti se sia più o meno conveniente girare in camper, mi piace per passione e mi basta. Ciò non toglie che, almeno per come la penso io, ci siano altre forme di vacanza meno costose, ma a me non interessano, mentre come si legge nei vari posts qualcuno ci fa dei ragionamenti più che plausibili per chi non ha una grande passione per il nostro modo di fare vacanza. Rischi di viaggio intendevo eventuali guasti od altro, cose che con aereo ed auto a noleggio si possono evitare, tutto lì. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 16/12/2011 17:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> itinerante scusa non ho molto capito il tuo esempio. La perdita interessi su 42.000 euro non e' il 2% ma al 5% perche' se al posto del camper nel 2002 tu avessi acquistato dei BTP (il piu' semplice investimento) avresti avuto almeno il 5% (come interesse semplice) riguardo la svalutazione hai comperato un camper usato a 42000 euro quasi dieci anni fa e lo hai rivenduto l' anno scorso a 31000 euro con piu' di 160.000 km... non so che camper fosse ma mi pare che tu sia stato fortunato.. L' esempio che ho fatto si riferisce alla situazione attuale: e molto probabilmente (anzi sicuramente) quel camper oggi (e ripeto oggi) avresti avuto grossi problemi a rivenderlo a 20.000 euro. Oggi NON c' e' liquidita' .chi e' ricco compra camper nuovi e non usati di dieci anni o piu' , mentre il cosidetto ceto medio (non importa se sia statale o lavori nel privato) ha problemi nello spendere 31000 euro per un camper. La situazione attuale e' cosi' grave che anche la fascia di famiglie che dipendono da un reddito statale non sono piu' sicure di avere il posto di lavoro assicurato (la grecia insegna... purtroppo) e quelle che hanno risparmi (mediamente BOT) hanno avuto in questi ultimi 5 mesi un deprezzamento del capitale pari al 20-30 % e ti pare che vendano i loro sudati risparmi perdendoci per comperare un camper ? I prezzi dell' usato sono enormemente gonfiati e basta verificare sui vari siti tutti credono di poter vendere al prezzo indicato ma nessuno riesce a vendere... Il numero di camper usati in vendita e' altissimo...Il prezzo dell' usato e' fatto dai concessionari che tengono le quotazioni dell' usato artificialmente alte per poter vendere il nuovo... Ma con la crisi nei prossimi mesi ci sara' una saturazione del mercato anche nei concessionari che dovranno abbassare le quotazioni per poter smaltire il parco invenduto... basta guardare l' usato auto dove si possono trovare occasioni di due tre anni a prezzi ridicoli...
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 16/12/2011 23:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....il vero ''sordo'' é colui che non vuole ascoltare.... I tuoi conti, calcolati su una media sono esatti, ma qui dimentichi che siamo su un forum di camperisti, appassionati ed alcuni addirittura innamorati del loro mezzo. Questi ''talebani'' per smontare i tuoi calcoli portano ad esempio le eccezioni, che esistono e che hanno conti diversi, dimenticando che comunque sono eccezioni e non la media. Comunque anch'Io come Te non mi capacito come una famiglia di tre persone con reddito sotto i 2000 euro mensili possa uscire in camper quasi tutti i w.e., in AA o camping, andare sempre al ristorante e bar, musei e quant'altro, Forse magari é come la chiacchierata che si fanno il pescatore e il cacciatore dopo le loro uscite[:D][;)][:o)]