Inserito il 10/01/2008 alle: 10:32:59
Ciao Gianni,
come era da immaginarsi, la barca affonda e scappano. Per quanto riguarda l'udienza ti porto una mia testimonianza che potrà servirti come promemoria ma non di aiuto in quanto non positiva, spero che a te vada meglio. Non riguarda l'acquisto di un camper ma un credito, certo e documentato, di 18000 Euro. All'udienza fissata nessuno della controparte si presentò ed il giudice, visto che si trattava di prove documentali, fissò i termini per il deposito della documentazione e l'udienza successiva per le conclusioni del mio legale ed emettere la sentenza. Così avvenne e la controparte venne condannata (dopo tre mesi dall'udienza in cui non si presentò nessuno) al risarcimento + spese processuali + interessi di legge. A quel punto il problema era, con la condanna in mano, come muoversi. Il debitore aveva, ha, immobile di proprietà ed io ero a conoscenza di rapporti bancari, quindi avviammo istanza di pignoramento presso terzi (la banca presso la quale aveva rapporti) ed il giudice preposto (trascorsero due mesi affinchè emettesse l'ordinanza) convocò la banca in tribunale per riferire quali, quanti e l'ammontare dei rapporti del debitore, qualora ve ne fossero. All'udienza la banca non si presentò, ma fece pervenire una raccomandata nella quale indicava che vi erano depositi per ca.5000 Euro. Il giudice dispose che mi venissero elargiti a titolo di parziale compenso rispetto a quanto dovuto e li ottenni dopo ca. due mesi. Per poter ottenere il rimanente di quanto dovuto, quindi, ho effettuato il pignoramento dell'immobile presso il catasto ed ora si avranno i tempi per la messa all'asta dell'immobile che mi hanno già ipotizzato in ca. 2 anni. Nel frattempo le spese per iscrizione di ipoteca sull'immobile, la perizia di stima dell'immobile per poterlo mettere all'asta, bolli. ecc. sono provvisoriamente a carico mio. Questo, come probabilmente ti avrà ampiamente descritto il tuo legale, è l'iter. E spera di venire a consocenza di eventuali conti correnti, come è accaduto a me, o che abbiano beni immobili intestati, diversamente la vedo quasi impossibile che tu possa recuperare quanto hai versato e rimettendoci anche le spese del tuo legale. Spiace averti dato una panoramica pessimista ma, realisticamente, se nulla hanno, nulla risucirai ad ottenere. Buona fortuna.
Ciao
Michele Betassa