CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Un vecchio muletto in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:59:46
Ciao
aggiungo solo... Occhio alla cinghia...
Io sul nostro elnagh del 96 l'ho dovuta rifare un paio di anni fa con il motore a 102000 km...
poi abbiamo cambiato camper... Ma ci vuole un mezzo da prima esperienza per capire come ci si trova e scoprire che per viaggiare in camper non servono mille mila accessori!!!!
buoni km
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic

Modificato da pigio76 il 28/09/2016 alle 19:10:30
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:09:17

Con quella meccanica su Mirage 420 ho fatto il Marocco, via strada da Torino, non la Tunisia come avevo erroneamente scritto.
X me l'unica pecca era la mancanza del servosterzo, comunque abbastanza sopportabile.
 
good office
jordanbullon
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:54:20
io ho resuscitato un Hymer del 1980 su Mercedes con motore 2400 e se devo dire la verità non penso neanche abbia i cavalli ma ha qualche bel mulo e tira come un dannato certo non è una scheggia ma viaggia alla grande ci vado in ogni dove 2 inverni fa mi sono tolto anche una bella soddisfazione su per il monginevro dalla parte francese, era sera tardi verso le 23 stava nevicando sulla strada un bel 15 cm e io con gomme da neve che sembrano quelle di un trattore manco me ne accorgevo, arrivati ai primi tornanti un camper fermo che slittava, ed aveva le catene ma niente il ducato se hai un bello sbalzo dietro e piantato e questo aveva lo sbalzo e lo scooter caricato a sbalzo mi fermo scendo per solidarietà e questo tra l'incredulo e o stupito mi dice ma come fai a ripartire con un mezzo così vecchio? stai tranquillo, c'è l'hai il cavo e lui no va be prendo il mio lo aggancio e gli dico vieni dietro non fare nulla stai solo con il motore in moto per il servosterzo ma non mettere marce ti tiro su, salgo infilo il primino e si parte ma sto beota non toglie il freno a mano ma riesce comunque a spuntare mi fermo scendo e gli dico ma molla almeno il freno a mano e lui ma io manco me ne ero accorto era partito va be mettiamoci anche questa si riparte ed anche se piano lo tiro su fino oltre la galleria mi fermo per staccare e lui stupito mi chiede ma è 4x4 ma va la questo e si e no con 4 ruote solo che è a trazione posteriore ed in questi casi serve eccome, e il suo stupore che un mezzo così vecchio fosse ancora così performante, in effetti se un mezzo e ben manutenuto gli anni non pesano più di tanto.
per cui buon viaggio
camperlento
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:10:49

il mio è del 1992. ducato 10 td, mai un problema. unica noia è stato il radiatore che ho cambiato perchè scaldava troppo. per il resto, quest'anno ha fatto ben 2 volte la puglia, partendo da treviso. 
in salita è lento, ma ci arriva. in autostrada i 100/110 li fa abbastanza tranquillamente.. poi la meccanica è vecchia, ma si ripara anche con poco! 
 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/09/2016 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di silvio636 del 27/09/2016 alle 10:10:49

il mio è del 1992. ducato 10 td, mai un problema. unica noia è stato il radiatore che ho cambiato perchè scaldava troppo. per il resto, quest'anno ha fatto ben 2 volte la puglia, partendo da treviso.  in salita è lento, ma ci arriva. in autostrada i 100/110 li fa abbastanza tranquillamente.. poi la meccanica è vecchia, ma si ripara anche con poco!   

Mi riaggancio al tuo post ma anche a quello di Jordan e max639

Il senso del mio discorso sulla potenza (parlo comunque con esperienza avendo avuto il 19 TD) e' quello di dare imho una visione realistica della cosa.

Oggi si e' abituati a viaggiare in modo diverso , confrontiamo la vecchia 500 anni 70 e la nuova , si puo' affermare che la prima possa essere ancora considerata adatta moderna e funzionale ?

Trovo piu' giusto che un mezzo che assomiglia piu' ad un camion che un auto abbia un motore da camion.

E' mia percezione che chiunque ha cambiato negli anni uno o piu' mezzi in genere non sia mai tornato indietro con la potenza.

!80 cv troppi ? prendi un 7 mt che pesa 40 quintali e po mi fai sapere.

Per quanto riguarda noie e problemi chi ha un mezzo vintage da tanti anni conosce vita morte e miracoli e come spesso accade visto che vuole continuare ad usarlo lo tiene molto efficiente con manutenzione assidua anche in fai da te.

ma non tutti sono cosi' , molti vendono il mezzo poiche' da molti problemi o si sono accumulate tante cose da fare ed e' di questo che bisogna temere.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:29:54
io ammetto di non aver mai provato un mezzo moderno, per cui non ho voci di confronto. 

il mio camper è stato usato pochissimo, ho fatto i 50 mila quest'anno. 

anche l'inferno può essere bello se non hai mai visto il paradiso..
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:30:24
Credo che il succo del discorso sia:
1 - Il Ducato ha un motore fantastico (nella media).
2 - Qualunque mezzo tu abbia, se hai voglia di divertirti ti divertirai! :)

Domenica vado a vederlo e provarlo! ;)
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:23:55

Ciao Marinox, curioso del discorso della struttura cinture sul sito di Adami Camper, sono andato a vedere ma il sito mi rimanda a quello della reimo e l'articolo...diciamo è un po più costoso.
Comunque intendi questo? " 

https://www.reimo.com/it/59560-...

"
Nel caso mi gireresti il link di quello che hai trovato tu?
Grazie.
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 28/09/2016 alle: 18:07:03
è proprio quello , devi guardare in giro o prova da qualche allestitore , ripeto non mi ricordo dove ma lo vendevano a 180/200 euro . x il MIO camper essendo omologato x due non ho la dinette ,ma un tavolo e sedili girevoli . clicca  su cellula ,scrivi su cerca  camper fai da me  cliccando anche messaggi archiviati è il mio barracuda 2° . se invece sei un abile fai da te puoi fartelo saldare da un fabbro e acquistare due cinghie dallo sfasciacarrozze ,in fondo è una azzata farselo .

carlo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:32:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/09/2016 alle 13:42:22

Mi riaggancio al tuo post ma anche a quello di Jordan e max639 Il senso del mio discorso sulla potenza (parlo comunque con esperienza avendo avuto il 19 TD) e' quello di dare imho una visione realistica della cosa. Oggi
si e' abituati a viaggiare in modo diverso , confrontiamo la vecchia 500 anni 70 e la nuova , si puo' affermare che la prima possa essere ancora considerata adatta moderna e funzionale ? Trovo piu' giusto che un mezzo che assomiglia piu' ad un camion che un auto abbia un motore da camion. E' mia percezione che chiunque ha cambiato negli anni uno o piu' mezzi in genere non sia mai tornato indietro con la potenza. !80 cv troppi ? prendi un 7 mt che pesa 40 quintali e po mi fai sapere. Per quanto riguarda noie e problemi chi ha un mezzo vintage da tanti anni conosce vita morte e miracoli e come spesso accade visto che vuole continuare ad usarlo lo tiene molto efficiente con manutenzione assidua anche in fai da te. ma non tutti sono cosi' , molti vendono il mezzo poiche' da molti problemi o si sono accumulate tante cose da fare ed e' di questo che bisogna temere. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Sicuramente il realismo è giusto e fai bene a chiarire,e non alimentare illusioni.
Infatti ora ho un Td,da ben 95 cv,e sale come un gatto.
E non rinnego assolutamente il confort dei mezzi moderni.Mi piace il mio vecchietto,ma non sono orbo!! :-)
 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:48:28

Ma ... nel post precedente erano 75 , nel frattempo lo hai gia' pimpato ? smiley

attualmente io ho il 127 cv per come lo guido ed e' strutturato e' dignitoso , di certo con un cambio ,una coppia e un assetto differenti 160 non sarebbero troppi.

Per correre ? No di certo , ma per andare un po svelto quando serve e sopratutto tenere motore rilassato e piu' silenzioso ai 100 km/h di gps.

guido una grossa berlina con 140 cv , se avessi un mezzo con pochissima potenza il disagio nel guidarlo sarebbe enorme.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
 

Modificato da Roberto66 il 28/09/2016 alle 21:49:41
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:45:34
Pimpato da circa un anno,con sommo gaudio.Ma i vecchi 75 cavalli,che c'erano sotto il cofano fino a circa un anno fa,mi han portato in giro dignitosamente fra Bosnia e Croazia,facendo ben poca autostrada.
Ecco,io i 160/180 li vedo bene in un Daily,o simili.Altra guida....
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:29:52
Ho avuto un adriatik 400 con quella meccanica fino a tre anni fa,ci ho fatto 210.000 km ed oggi che l'ho regalato a mio figlio viaggia ancora alla grande e i km sono diventati 240000, confermo che e'un lamento in salita ,soprattutto le salitone lunghe, e certamente non e' molto adattoa viaggiage in autostrada con i tir che ti tallonano ma, se non hai fretta ,come dovrebbe essere in vacanza,e viaggi su strade statali stai pur certo che fai la stassa media di un 130 o 150 cv che sia.
Posso solo dirti che e' veramente indistruttibile,con le dovute manutenzioni naturalmente.
Alessandro
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 03/10/2016 alle: 09:06:33
Ebbene, ieri abbiamo fatto visita al muletto in questione, bellino, veramente carino e tenuto bene, ho fatto anche qualche prova e un veloce giro, devo dire che con tutte le rassicurazioni che mi avete dato non ho fatto caso più di tanto a velocità, ma vuoi per abitudine o per i pneumatici un po sgonfi, mi ha colpito la mancanza del servosterzo! 
Mi spiego meglio, non voglio passare per quello che vuole tutto, subito, e a poco prezzo, ho avuto auto senza servosterzo, so che si gira solo in movimento, capisco che il peso è differente, ma me lo aspettavo un po meno "pesante", ma probabilmente erano gli pneumatici un po sgonfi, era fermo da un po e nonostante tutto è partito al primo colpo!
Adesso aspetto di sapere come combinare per le cinture dei piccoli (se riesco a montarle e a quanto) e dopo la decisione finale.
Grazie ancora a tutti dei consigli
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/10/2016 alle: 09:21:46
Ho convissuto tranquillamente con il mio senza servosterzo, solo questione di abitudine e di  'modi d'uso'.
Francamente è la mancanza che mi è manata di meno....
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/10/2016 alle: 10:21:40
In risposta al messaggio di Mario979 del 03/10/2016 alle 09:06:33

Ebbene, ieri abbiamo fatto visita al muletto in questione, bellino, veramente carino e tenuto bene, ho fatto anche qualche prova e un veloce giro, devo dire che con tutte le rassicurazioni che mi avete dato non ho fatto caso
più di tanto a velocità, ma vuoi per abitudine o per i pneumatici un po sgonfi, mi ha colpito la mancanza del servosterzo!  Mi spiego meglio, non voglio passare per quello che vuole tutto, subito, e a poco prezzo, ho avuto auto senza servosterzo, so che si gira solo in movimento, capisco che il peso è differente, ma me lo aspettavo un po meno pesante, ma probabilmente erano gli pneumatici un po sgonfi, era fermo da un po e nonostante tutto è partito al primo colpo! Adesso aspetto di sapere come combinare per le cinture dei piccoli (se riesco a montarle e a quanto) e dopo la decisione finale. Grazie ancora a tutti dei consigli
...

sicuramente un pò dipende dalle gomme sgonfie, ma non ti aspettare miracoli. un pò di sforzo ce lo devi mettere. e girare lo sterzo solo già in movimento.
per il resto facci sapere come procede
in bocca al lupo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2016 alle: 11:03:19
Quoto quando affermato da Turbinello

a meno che le gomme non fossero veramente a terra il peso e' quello che hai sentito.
Devi quindi valutare : rivendibilita' futura ed eventuale cambio pilota con la consorte  che potrebbe risentirne maggiormente.

 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 04/10/2016 alle: 09:54:55
sulla velocità il mio ha fatto tranquillamente i 110 in 4 persone giusto domenica. la rumorosità si sente, innegabile. 
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:04:29
Ieri ho avuto una risposta dal meccanico dove mi sono informato per il montaggio delle cinture e tralasciando il prezzo del materiale, è venuto fuori che il lavoro da fare è più complicato del previsto, perché oltre a dover smontare la panca nel pianale sotto era stata fatta una specie di contropianale che in questo caso andrebbe smontato.
A questo si è aggiunta la telefonata del proprietario che ha trovato una persona disposta a prendere il camper, ma subito, e quindi mi ha chiesto di decidere.
Purtroppo in queste condizioni ho dovuto abbandonare il progetto!
Ma non mi do per vinto, troverò ciò che fa per me, grazie ancora a tutti dei consigli, li troverò comunque buoni per la prossima volta (e già ho adocchiato...), buoni km a tutti, ci vediamo in giro! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link