Inserito il 05/02/2011 alle: 16:16:18
Premesso che mi tengo aggiornato sulle fiere, sul mercato e sul mondo dei camper da Internet, dalle riviste e dagli altri camperisti, e che sono andato sia al Salone del camper 2011 che a Mondo Natura 2009.
Mi chiedo come mai abbiamo una fiera camperistica decisamente "scarsa" se confrontata con quella in primis della Germania e Francia.
In Germania a Dusseldorf, ma anche al CMT di Stoccarda, gli espositori hanno tantissimo spazio e espongono tutte i modelli di tutte le serie. Dalle foto sulle riviste ho potuto contare le roulotte esposte allo stand Hobby, circa 50.
Poi naturalmente ci saranno state anche i camper Hobby, e così per tutte le marche, che in Germania sono molte, molte di più rispetto qui, e molte di queste marche hanno bisogno di moltissimo spazio per mezzi che superano i 10 metri tranquillamente.
Oltre allo spazio interno, che a me dalle foto sembra bellissimo, padiglioni, insegne, bar, ristoranti, spazi giochi, piante ovunque, anche il parcheggio fuori non è male con 2000 piazzole immerse nel verde, 800 con attacco luce con CS, bagni gratuiti lavati giorno e notte, ristoranti e musica tutte le sere e di diverso tipo.
Mi chiedo se qui in Italia ci sia una fiera in grado di ospitare un Caravan Salon Italiano, e se soprattutto noi lo vorremmo.[8D]
Io sì, e ci andrei anche più spesso.
Ma le cause quali sono? Perchè dobbiamo avere una fiera così scarsetta?[^]
-Innanzitutto credo i costi degli spazi espositivi della fiera costino un casino. Ma se qui fanno fatica a portare i 15 mezzi, com'è possibile che a Dusseldorf ne portano 50 in più?
-Pubblico in meno rispetto alla Germania? A Dusseldorf vanno in 170.000, in Italia si arriva a 120.000, e tantissimi non vanno.
Poi?