CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

usato: fascia alta o entry level ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:00:58
Si discute spesso sul forum, soprattutto quando ci sono post aperti da qualcuno che si accinge ad acquistare un usato, sul fatto se sia meglio orientarsi su un mezzo di fascia alta, anche se un po' vecchiotto, o su un entry level di costruzione più recente. I consigli, nella generalità dei casi, sono quelli di privilegiare i mezzi di fascia alta, anche se con qualche anno in più. Io, sarà perché condizionato dall'esperienza personale e sarà anche perché non ho mai posseduto un mezzo di fascia alta, avrei qualche perplessità. Ritengo, infatti, che la meccanica sia una componente essenziale in un camper, al pari della cellula. E se ti capita un mezzo che comincia a darti delle grosse noie meccaniche, le spese a cui si rischia di andare incontro, potrebbero essere davvero salate ! Senza parlare poi del fatto che una persona alla sua prima esperienza, rimarrebbe a dir poco scioccata se, in una delle sue prime uscite, dovesse rimanere per strada con un bestione del genere ! Io, come ho già detto, sono condizionato dall'esperienza personale, perché il mio primo camper mi fu "rifilato" con il motore fuso e me ne accorsi soltanto qualche giorno prima della partenza per le vacanze, alla fine del mese di luglio e con il traghetto per la Sardegna già prenotato. Posso assicurarvi che fu un'esperienza davvero terrificante e che ci mancò poco che rinunciassi per sempre alla vita in camper, prima ancora di cominciare (quello fu solo il primo, anche se il più grosso, dei problemi che mi capitarono, ma grazie a Dio ebbi anche qualche altro "problemino" alla parte elettrica, grazie al quale - quando meno me l'aspettavo - il camper all'improvviso non si metteva più in moto !). Quindi, le condizioni della meccanica a mio parere non vanno sottovalutate (il camper non è esattamente come un appartamento che, se in buone condizioni all'interno, lo si può prendere anche se ubicato in uno stabile vecchio !). A parte il fatto che le meccaniche, nel corso degli anni, hanno subìto una tale evoluzione, che credo ci siano delle differenze abissali, anche in termini di consumi, tra un Fiat o un Ford degli anni '90, rispetto alle meccaniche più recenti. Certo, a chi non farebbe piacere cominciare con un Arca o con un Laika, ma che senso ha se poi si rischia di rimanere per strada o di rimetterci, comunque, l'osso del collo per rifare il motore ? Io, dopo quella prima...tragica esperienza (era un mitico Safariways !), ho avuto un Elnagh ed un Rimor, entrambi usati, e - tutto sommato - non ho mai avuto granchè di cui lamentarmi. Certo, non avevano gli accessori e le rifiniture di mezzi più blasonati, ma - per le mie esigenze - andavano più che bene. Anche adesso, ho un entry level (preso a km. zero), seppur di un marchio tedesco. Certo, l'idea di un camper di fascia alta mi ha sempre solleticato, ma avrei dovuto "rischiare" ancora con mezzi piuttosto datati ed io, invece, dopo quella prima esperienza, mi sono sempre mantenuto su mezzi con 1 anno di vita o poco più. E, tutto sommato, posso dire di essermi trovato bene. Ed ora, se volete, "sbranatemi" pure....
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:48:26
La s.f.i.g.a. a volte ci vede bene[:D][:D][:D][:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:43:45
Come tutte le cose si deve essere un po' accorti nell'acquisto. Potresti anche prendere un camper di fascia bassa col motore perfetto e poi scoprire che è infiltrato. E fra rifare un motore e riparare un'infiltrazione non so cosa sia peggio. Io ho preso un camper di un certo pregio usato, pagandolo come il camper nuovo meno caro sui listini e non tornerei indietro. La meccanica non mi ha dato grossi problemi (tranne uno ad un preriscaldatore, che però non mi da noie) e la cellula non mi da e non mi darò problemi. E' un euro3 che posso far diventare euro4 nel momento in cui dovessero esserci problemi di circolazione (per ora ci possono essere al massimo con euro2 o inferiori).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:56:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2013  09:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente hai ragione, ma se si prende un camper "fresco", le possibilità che sia infiltrato si riducono di molto. E' chiaro che io non prenderei mai un camper entry level con 10 anni di vita !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2013 alle: 11:25:40
a meno che la meccanica non sia sottodimensionata o vecchia alla luce della mia esperienza prenderei un camper di fascia piu' alta possibile ma non troppo datato (max 4 anni) invece di un nuovissimo fascia bassa. questo perche' una volta fatte tutte le sistemazioni del caso la qualita' rimane. io comprai il mio mezzo nuovo , pagato nemmeno poco e per anni ho tribolato in modo assurdo con grave danno al mio fegato. Semiassi da cambiare , mozzo e dischi difettosi , lieve perdita di olop da un gommino. gravi scricchiolii in cellula (risolti rispedendo il mezzo in fabbrica dopo un viaggio alla stessa e diversi tentativi dal conce.) cantonali crepati problemi ad un oblo' (tre interventi) alla porta cellula al frigo , alla ghilgiottina grige , la pompa acqua , gli oscuranti... ci ho messo 4 anni per sistemarlo perfettamente di meccanica e di cellula. per assurdo chi me lo compra oggi e' piu' sicuro della sua efficenza rispetto a quando strappai i cellophane dai sedili. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 29/07/2013 alle 22:46:11
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2013 alle: 12:26:40
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/07/2013  09:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sul forum leggo una storia diversa. Leggo di molti che hanno camper di pochissimi anni infiltrati, a causa di qualità costruttiva definibile, a voler essere buoni, scarsa, magari mascherata da interni all'ultimo grido del design. Concordo con Roberto che un usato "nuovo" ma di qualità sia preferibile ad un modello nuovo entry level.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 27/07/2013 alle: 19:43:07
Io sono passato da un fascia alta ad un entry level, e devo dire che non ho notato tutta questa differenza. Il primo era un monoscocca che quando ho venduto aveva 10 anni e 58 mila Km (sembrava nuovo) sia per la cellula che per la meccanica problemi zero, era lento per il fatto che essendo monoscocca era molto pesante, anche se su ducato 2.5 td Era troppo piccolo per noi e siamo passati ad un mansardato entry level, e dopo le prime sistemazioni in garanzia (non ne sono esenti nemmeno i più blasonati) ora è perfetto. Il mio parere è, sarà che sono un po' schizzinoso, ma piuttosto di un mezzo usato di fascia alta preferisco un entry level nuovo nuovo. Ciao Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/07/2013 alle: 21:48:46
Dò per scontato che si parli di mezzi a parità di condizioni cioè a posto sia di meccanica che di cellula. Tra un entry level ed un fascia alta sceglierei un bel fascia media [:D][:D] E' garantito il medesimo uso di un fascia alta - estate ed inverno - senza spendere un sacco di quattrini in più che, in un uso fine settimanale + le vacanze lunghe estive e qualche sciata, non ne giustifica la maggior spesa. Personalmente considererei l'acquisto di un Signor camper nel momento in cui dovessi fare un uso intensivo del mezzo ovvero passare più giorni in camper che a casa. In questo caso la scelta sarebbe dettata da fattori diversi ed eventi miracolosi: la pensione [:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/07/2013 alle: 15:54:40
Bah dopo qualche camper penso che ... regole non ce ne sono ... tranne forse una: un pò di .ulo non guasta mai, qualsiasi strada s'intraprenda.[8D] Personalmente propendo più per una meccanica aggiornata perchè il camper non è una roulotte e deve camminare .... però dopo aver guidato( pochissimo) un Ford 2.4D aspirato ho capito che se c'è lo spirito giusto ci si diverte basta andare, se manca la serenità anche un V6 Superlusso fa poco. .. e poi il fatto che la pensiamo in maniera diversa fa sì che tutto abbia un'interessato e un disinteressato ... e via che tutti fanno l'affare giusto per loro..
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 29/07/2013 alle: 17:33:56
Intanto bisogna capire cosa si intende per fascia media e alta , per me un camper di qualità non è quello che abbaglia per estetica ma quello che ha materiali e tecnica costruttiva che ne garantiscono un uso prolungato senza troppe noie. Io ho avuto prima un Elnagh Big Marlin su Ford( entry level) comprato con 5 anni di vita e 3mila ( si 3000 ) km , tenuto per 6 anni . Poi un Laika Ecovip 2.1 su Ducato Power ( fascia medio/alta direi) del 2004 comprato con 40mila km e tenuto per 5 anni , ora ho un Adria Coral su ducato 2.3 (fascia media medio/alta)nuovo comprato a novembre 2012 . Indovinate qual'è l'unico che mi ha dato noie meccaniche "serie" ? Esatto il Ducato 2.3 nuovo a cui ho dovuto cambiare la frizione dopo solo 5 mila km , certo , in garanzia , ma sempre una rogna . Non ci sono regole , ogni camper ha la sua storia e la valutazione va fatta sulle condizioni di ogni singolo mezzo . Di sicuro so quale mezzo non comprerei mai : un ex noleggio . Mauro
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:00:30
Purtroppo con l'usato non puoi mai sapere la gente come lo ha trattato, cosa ci ha fatto, come poi ha camuffato le "magagne" per rivenderselo (loro o il conce). Però è anche vero che un camper nuovo con pochissimi anni magari grande con due matrimonialie poco dopo sul mercato a me non fa pensare che non riescano a pagarlo...a me fa pensare che qualcosa non funzioni e se ne vogliono liberare. Come in tutte le cose non credo ci sia una regola. la migliore cosa sarebbe di comprarlo usato da una persona che conosci o da un vicino di rimessaggio ed hai la conferma (visiva) di come lo ha sempre trattato, coperto, pulito e se la persona ti da fiducia allora pui andare quasi tranquillo! Mory www.regarderadroite.com Londra genuina e dettagliata, come non ve l'hanno mai raccontata!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:23:30
Beh, un camper o un'auto con un difetto di fabbrica può sempre capitare, ma qui il problema era un altro e cioè se è meglio un usato con pochi anni di vita ma di fascia bassa oppure un usato più datato ma di fascia alta. Tu mi pare che hai sempre preso degli usati recenti, per cui problemi non ne hai mai avuti. Il dilemma sorge quando si ha un budget ben definito e, a parità di prezzo, si deve decidere su quale tipologia di mezzo sia meglio orientarsi. Io sostengo che la meccanica sia una componente importante e che con un mezzo molto vecchio il rischio di avere delle noie è molto alto. Altri, invece, sono del parere che vada privilegiata la qualità della cellula, anche per non correre rischi di possibili infiltrazioni. E questa è senz'altro un'opinione rispettabilissima, anche se le infiltrazioni non è detto che siano una prerogativa soltanto degli entry level: anche questo è un rischio che tende ad aumentare man mano che il mezzo invecchia. Forse è un problema meno accentuato nei camper di fascia alta e più frequente negli entry level, ma nessun mezzo può esserne considerato esente. Il fatto poi che possa capitare di avere un'infiltrazione nei primi anni di vita di un camper, è una cosa che può capitare (è come per le meccaniche che hanno dei difetti di fabbrica), ma non è certo un evento così frequente.
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 29/07/2013 alle: 19:38:42
Secondo me dipende tanto dall'uso che se ne fa. Oggi i nuovi camper anche di fascia bassa garantiscono una buona tenuta sia in estate che in inverno,sicuramente piu' il mezzo e recente piu' i problemi riguardo la meccanica dovrebbero essere meno. Io sono passato da un fendt del 90 a un bustner del 2007 (con grande fortuna con solo 3780 km) e devo dire che come facilita' di guida e' tutto un altro mondo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:36:04
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/07/2013  18:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino ti riferisca alla mia risposta , io probabilmente sono stato fortunato o forse ho saputo scegliere , non so , pero' a questo punto bisogna capire cosa si intende per recente o datato . Un camper di 1/2 anni è recente ? Per me è quasi nuovo , io parlere di 3/4 anni per recente e 7/8 per datato . Parlando di mansardati per esempio, con un budget di 30 mila euro si possono prendere Arca o Laika di 8/10 anni , con la stessa cifra si prendono entry leve di 3/4 anni . Se il budget si riduce a 20 mila allo parliamo di mezzi di 12/14 anni o 7/8 . Quindi se per recenti parliamo di mezzi con 1/2 anni il budget anche per un entry level credo sia di 35/40 mila (parlando sempre di mansardati ), con quella cifre si prendo mezzi di livello superiore con 4/5 anni di vita , quindi già sulle ultime meccaniche . In questo ultimo caso io mi orienterei su un mezzo di livello superiore puttosto che un entry level . Ad esempio il mio primo camper fu comprato come "ripiego" , infatti avevo scelto un Colunbia che all'epoca rappresentava il top di gamma Elnagh , ma ci pensai troppo e mi scappo', il Big Marlin fu scelto proprio perchè pur avendo 4 anni era praticamente nuovo , addirittura aveva ancore il cellophan sul materasso della mansarda ! Poi ognuno ovviamente ha le proprie priorità , rimae il fatto che mezzi con 60/70 mila km secondo me sono ancora molto affidabili . Mauro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:56:13
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 29/07/2013  19:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi i nuovi camper anche di fascia bassa garantiscono una buona tenuta sia in estate che in inverno, la mia esperienza mi porta a dire che e' tutto entro certi limiti. Un mio caro amico ha comprato un Icaro S7 piu' datato del mio CI Riviera . facendo andare la stufa a bassi regimi il suo mezzo risulta internamente molto piu' caldo del mio. La mia mansarda in inverno , senza andare in alta montagna sul fronte si ghiaccia , la sua no. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:59:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 29/07/2013  22:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, dipende anche da come sono stati tenuti e dall'anno di costruzione. Un mezzo subisce un certo deterioramento anche a star fermo !
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 29/07/2013 alle: 23:32:06
Personalmente sono uno di quelli che parte da alcune considerazioni: Per me(ovviamente)e non per tutti,il camper è un mezzo che mi serve per viaggiare,principalmente,pertanto la meccanica è fondamentale. Ho tempi relativamente ridotti,e quindi necessita' di un mezzo"snello"e veloce,compatibilmente con il fatto che si parla di un camper,non di un aereo. Comodita' e sicurezza nel viaggio,affidabilita' nella meccanica. Seguono le caratteristiche della cellula,in primis,un mezzo in ordine,tenuto bene,possibilmente comodo nell'uso anche a fermo.Ovviamente un buoncompromesso tra qualita' globale e costo finale.Gli "opzional",non mi interessano,specie se serve ad alzare il prezzo. Un camper di vent'anni anche se di alta qualita',resta un mezzo con una meccanica di vent'anni,con tutte le problematiche che puo' creare. Se lo usi per andare da qui a li',va benissimo,ma se devi fare viaggi impegnativi,e in tempi non biblici,ci penserei due volte. Se invece hai poche "risorse" e "tanto tempo libero" va benissimo. In giro ho visto di tutto,mezzi ultradatati che non si fermano mai(ma son delle lumache)e mezzi piu' recenti magari meno altezzosi,ma che fanno degnamente cio' per cui sono stati costruiti,andare e tornare da qualche parte. Concludendo: Tutto è relativo! Viaggio con un Medium Profilato del 2004 su Ducato 2800 jtd 124 cv Problemi:Nella Medium Comodo,funzionale,piacevole da guidare. Comprato used,sembrava nuovo.Ancora oggi non presenta segni di cedimento strutturale,va benissimo.Lo cambierei volentieri con un furgonato,stessa motorizzazione,perche' ancora piu' maneggevole. Ciao a tutti . Le opinioni sopra spresse sono solo di chi le ha scritte. Ogni riferimento alla realta' è puramente casuale.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:14:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/07/2013  22:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ? Non ho capito ? La premessa ovviamente è quella di considerare mezzi di pari buone condizioni , ovvio che se confrontiamo mezzi ben tenuti e mezzi molto sfruttati tutti i parametri cambiano . Quello che voglio dire è che la scelta tra un mezzo recente o uno più datato ma di livello superiore è legata , tra l'altro , anche al budget che si ha . Io credo che avendo a disposizione 15/20 mila euri ci si deve muovere in modo diverso rispetto a come ci si può muovere con un budget di 35/40 mila , la mia opinione e che con il budget più basso cercherei il mezzo più recente possibile ( sempre compatibilmente con le condizioni) , nel secondo caso 2 o 3 anni di differenza di età non sono una discriminante decisiva . Riguardo al fatto che un mezzo si deteriora anche a star fermo sono daccordissimo , nel mio caso però parliamo di un mezzo che era rimasto fermo negli ultimi 2 anni , e non 20 . Una volta cambiate le batterie e tutti gli olii è tornato come nuovo . Mauro
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 30/07/2013 alle: 11:00:06
Io il mio Hymermobile del 1991 con 220000km. non lo cambierei mai per un Entry level nuovo,neanche con 160cv...[:I] ...anzi no,magari lo scambierei,ma solo per rivenderlo e comprarmi un altro uguale a questo ma con meno km ed usare il rimanente per andare in giro...[:D][:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/07/2013 alle: 16:45:31
E comunque ci sono entry level e entry level: ci sono quelli che come qualità si avvicinano alle scatole di cartone e quelli che si avvicinano (anzi, lo sono a tutti gli effetti) ai camper "medi". Ma la scelta giusta si fa solo con l'esperienza, poca fretta e senza avere pregiudizi verso alcuni marchi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:42:55
Io mi tengo il mio superamerica mh di 16 anni con 164000 km,fino ad ora mi ha sempre portato ovunque,certo ai 140 all'ora non ci vado,tanto non ci andrei nemmeno con 160 CV,in rimessaggio ho vicino un rimor katamarano del 2009,sembra il bisnonno del mio arca,senza contare quando vado in inverno a parecchi gradi sottozero che si sta meglio che a casa,quindi per me di fascia alta anche datato,piuttosto che nuovo entry level. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link