In risposta al messaggio di Il Seba del 24/09/2026 alle 17:39:41Mah... non mi sembra proprio che il passaggio da 3.5 a 4ton sia un buon motivo per cui i prezzi dell'usato dovrebbero abbassarsi. Anzi forse sara' proprio il contrario perche i nuovi mezzi o usati recenti che rispettano la nuova normativa avranno prezzi proibitivi e i "vecchi" diventeranno sempre piu' appetibili e quindi con richieste altissime.
Buongiorno a Tutti, io sono un papà di 3 figli e questa estate abbiamo noleggiato il nostro primo camper (benimar 365 sport) in configurazione doppia dinette e castello in coda, per confermarci che fosse la nostra sceltadi vacanze e weekend fuori porta per i prossimi 10 anni ca. (ivi compreso settimana bianca). Penso di trovarmi nel momento storico peggiore per comperare un camper, anche in considerazione delle disponibilità di una famiglia di 5 persone e nel luogo peggiore per avere un camper (Hinterland milanese). Ho visitato la fiera per cercare di capire qualcosa e confutare quale mio preconcetto ma purtroppo nessuno mi ha smentito e sono tornato a casa molto amareggiato. Chiedo quindi a Voi tutti di criticare i miei ragionamenti e le mie teorie di fondo nel valutare l'acquisito di un mansardato (unica opzione per un 6 posti viaggio): - entro 2 anni deve entrare in vigore la patente B a 4,25 ton quindi tutti i camper in circolazione omologati 3,5 ton omologati 5/6/7posti crolleranno di prezzo, concordate con me? - questo crollo sarà più limitato per i veicoli anziani (oltre 20 anni ) di fascia alta (laika-adria-arca...) e sarà molto forte per tutti quei veicoli compresi tra 2010 e 2020 perchè nessuna casa darà più il nulla hosta (sebbene magari sia stato usato un telaio maxi in grado di arrivare a 4,25 ton. - se acquisto oggi a buon prezzo un veicolo TOP di gamma con oltre 20 anni potrei certificarlo ASI e utilizzarlo senza alcuna limitazione su EURO ecc.(sto vedendo dei Rapido 890F o ARCA super america 475) ma ancora oggi hanno dei prezzi assurdi ben sopra i 20.000€ , e non parliamo di quelli che erano allora entry level che chiedono le stesse cifre - Sto valutando anche un Adria coral sport del 2011 che è tenuto bene ma stando alle considerazioni sopra credo che rischierò di buttare al vento forse 10k e vorrei evitarlo, sbaglio in questo pensiero? - io sono anche dispostissimo a prendere un patente C1 ma con portata a 4,25 in modo che entro 2 anni mia moglie potrà guidarlo in caso di necessità ma di 6 posti omologati e buona qualità non se ne trovano tantissimi anche tra i motorhome. Aiutatemi perchè ho paura di entrare in un ginepraio di ragionamenti che mi porteranno a rinunciare a qualcosa che siamo certi darebbe molta molta felicità a tutta la famiglia. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Il Seba del 24/09/2026 alle 17:39:41Sul tema Patente B a 4,25 Ton, io resto un po' cauto, vediamo quali saranno le eccezioni (magari solo per gli ibridi, Bifuel o elettrici...) Non farei il ragionamento su cosa acquistare pensando a quello. Se prendi la Patente C1 cambia un po' tutto. Io ho sempre avuto camper omologati a 3500 kg, mia moglie non li ha mai guidati. E non mi fiderei tanto a farla guidare un veicolo largo 2,3 mt e lungo 7. Lei guida una Smart e non ha voluto saperne di cambiarla con una Fiat 500 elettrica, tanto che stiamo aspettando la Smart elettrica per fare il cambio.
Buongiorno a Tutti, io sono un papà di 3 figli e questa estate abbiamo noleggiato il nostro primo camper (benimar 365 sport) in configurazione doppia dinette e castello in coda, per confermarci che fosse la nostra sceltadi vacanze e weekend fuori porta per i prossimi 10 anni ca. (ivi compreso settimana bianca). Penso di trovarmi nel momento storico peggiore per comperare un camper, anche in considerazione delle disponibilità di una famiglia di 5 persone e nel luogo peggiore per avere un camper (Hinterland milanese). Ho visitato la fiera per cercare di capire qualcosa e confutare quale mio preconcetto ma purtroppo nessuno mi ha smentito e sono tornato a casa molto amareggiato. Chiedo quindi a Voi tutti di criticare i miei ragionamenti e le mie teorie di fondo nel valutare l'acquisito di un mansardato (unica opzione per un 6 posti viaggio): - entro 2 anni deve entrare in vigore la patente B a 4,25 ton quindi tutti i camper in circolazione omologati 3,5 ton omologati 5/6/7posti crolleranno di prezzo, concordate con me? - questo crollo sarà più limitato per i veicoli anziani (oltre 20 anni ) di fascia alta (laika-adria-arca...) e sarà molto forte per tutti quei veicoli compresi tra 2010 e 2020 perchè nessuna casa darà più il nulla hosta (sebbene magari sia stato usato un telaio maxi in grado di arrivare a 4,25 ton. - se acquisto oggi a buon prezzo un veicolo TOP di gamma con oltre 20 anni potrei certificarlo ASI e utilizzarlo senza alcuna limitazione su EURO ecc.(sto vedendo dei Rapido 890F o ARCA super america 475) ma ancora oggi hanno dei prezzi assurdi ben sopra i 20.000€ , e non parliamo di quelli che erano allora entry level che chiedono le stesse cifre - Sto valutando anche un Adria coral sport del 2011 che è tenuto bene ma stando alle considerazioni sopra credo che rischierò di buttare al vento forse 10k e vorrei evitarlo, sbaglio in questo pensiero? - io sono anche dispostissimo a prendere un patente C1 ma con portata a 4,25 in modo che entro 2 anni mia moglie potrà guidarlo in caso di necessità ma di 6 posti omologati e buona qualità non se ne trovano tantissimi anche tra i motorhome. Aiutatemi perchè ho paura di entrare in un ginepraio di ragionamenti che mi porteranno a rinunciare a qualcosa che siamo certi darebbe molta molta felicità a tutta la famiglia. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/09/2026 alle 18:05:33
Mia personale opinione L'usato per ora non cala,forse calerà nel momento in cui si iniziera ad acquistare camper cinesi. Vedi il mercato automobilistico, o meglio ancora quello motociclistico. Se vuoi un Sh Honda lo paghi altrimenti ti prendi un Qj che ti costa quasi la metà. Logico che se poi lo rivendi ti devi accontentare.
https://www.facebook.com/Camper...
https://it.motor1.com/news/7479...
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2026 alle 12:37:42a parte che il mio furgonato su iveco daily da 6 metri e gemellato sia su ruota che sui letti è autocostruito e quindi è come piace a me e al mio 50 % è e sarebbe impensabile nonostante le mie 70 primavere di sostituirlo con un mezzo con una differenza monetaria mostruosa . preferisco spendere simili cifre su viaggi e gambe sotto il tavolo . l'unico motivo sarebbe tra un mansardato ingombrante e uno piu' a misura di occupanti . credo che quel rame sia SOLO piombo .
Proprio ieri sono andato in un concessionario per valutare l'acquisto di un Adria Coral 650DK. Prezzo di listino 92k€ Follia pura!! Del mio mansardato del 2018 con 75k km, 6 posti letti/6 viaggio con doppio castelloposteriore (modello quasi introvabile) mi hanno offerto 36k a fronte di un acquisto da nuovo di 54k. Certo che da privato potrei anche chiedere 100k, ma questa è una altra storia.... Come sempre quando compri stai comprando oro puro; quando rivendi l'oro puro si trasforma inspiegabilmente in rame.
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2026 alle 12:37:42Con la disponibilità di nuovo il prezzo al ritiro è sceso, ci siamo passati anche noi facendo il bagno di sangue del MH al Van
Proprio ieri sono andato in un concessionario per valutare l'acquisto di un Adria Coral 650DK. Prezzo di listino 92k€ Follia pura!! Del mio mansardato del 2018 con 75k km, 6 posti letti/6 viaggio con doppio castelloposteriore (modello quasi introvabile) mi hanno offerto 36k a fronte di un acquisto da nuovo di 54k. Certo che da privato potrei anche chiedere 100k, ma questa è una altra storia.... Come sempre quando compri stai comprando oro puro; quando rivendi l'oro puro si trasforma inspiegabilmente in rame.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2026 alle 09:28:08Si si certo Paolo, il camper aveva due anni giusti, il nostro caso è certamente non usuale, avremmo dovuto fare subito il passaggio al furgone.
Io penso che il mercato dell'usato sia un po' a macchia di Leopardo. Ci sono concessionari che hanno accesso ad un mercato e altri ad un altro. Nel mio specifico il valore di rientro offertomi, per l'acquisto dello stessomezzo, è stato diverso fino a 8000 euro, quindi non proprio poco. E i mezzi di marchio prestigioso hanno comunque sempre un valore superiore anche sull'usato. C'è poco da fare, da un marchio basico il potenziale cliente si aspetta una durata limitata e quindi lo deprezza molto quando è usato, magari per un tempo simile a quello che lui immagina essere l'inizio dei problemi. Trave, per me il tuo è un caso diverso, qualsiasi mezzo di 1 anno o poco più perde molto valore perchè chi ha gli 80.000 euro per comprare un usato, ha probabilmente anche i 100 per comprare un nuovo. Probabilmente il valore di rientro del tuo mh dopo 3-4 anni sarebbe rimasto molto vicino a quello che hai avuto solo dopo 1-1,5 anni. Nasce anche sempre il dubbio che il mezzo sia fallato (nato male si diceva una volta) e che tu te ne voglia liberare per questo. Perchè non è proprio del tutto normale vendere un camper dopo così poco tempo....
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 26/09/2026 alle 10:41:17Grazie, è esattamente l'utilizzo invernale che intendevo.
Noi siamo in 5 su mansardato. Il grande ha 16 anni ed è appassionato di montagna estate ed inverno e ci segue volentieri e ne siamo contenti. Facciamo settimana bianca tranquillamente, e siamo stati anche a -12 senza serbatoiodelle grigie coibentato. Andiamo in campeggio e usando le docce della struttura la capacità del serbatoio ci basta per la settimana. Se nella struttura non ci sono gli armadietti riscaldati, le tute le appendo in bagno sulla doccia così si asciugano in poco tempo visto che c'è una bocchetta del riscaldamento molto grande. Poi le appendo in cabina dove metto un asta apposita tra le due maniglie sopra le portiere. Telo esterno sulla cabina, stufetta ad olio da 500w in cabina e riscaldamento a gasolio sempre acceso. Spero di ripetere anche quest'anno.
In risposta al messaggio di Il Seba del 30/09/2026 alle 18:22:33ho furgonato iveco daily 35 c 13 da 6 metri e i km sono ... SOLO 170k km , ai 100k km è andato fuori rodaggio e quindi x arrivare ai 500k km ne ho da fare di strada . tieni presente che i 500k km sono considerati dalla iveco normale percorrenza x un mezzo prettamente da lavoro e che se eseguita manutenzione come si deve il MILIONE è da ritenersi fattibile .
Grazie, è esattamente l'utilizzo invernale che intendevo. Date le finanze e l'incertezza sull'acquisto descritto prima, sono orientato su questi modelli :EVM del 2001 su renault ma motore iveco - richiesta 24.000€ - km160.000 ARCA super america 475 su fiat 2800 IdTD 2001 - richiesta 19.000€ - km ca 100.000 ADRIA coral sport dk su ducato 2300 MJT del 2011- richiesta 32.000€ - km ca 170.000 SUNLIVING A70 DK 2018 ex noleggio con bagno rimaneggiato, vendita da concessionario - richiesta 36.000€ - km 78.000tutti a 6 o 7 posti omologati a libretto. CONTRO che vedo: EVM non esiste più però monoscocca integrale ... la ripara chiunque ma KM tanti per ammortizzatori (non per motore se in ordine) - ARCA parla il nome però esteticamente è datato e alla moglie non fa impazzire - ADRIA prima scelta ma svalutazione? - SUNLIVING disposizione perfetta ma ex noleggio. Che ne pensate?