CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Usato... sempre peggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
8
franci700
franci700
28/10/2017 179
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 11:19:59
In risposta al messaggio di Il Seba del 24/09/2026 alle 17:39:41

Buongiorno a Tutti, io sono un papà di 3 figli e questa estate abbiamo noleggiato il nostro primo camper (benimar 365 sport) in configurazione doppia dinette e castello in coda, per confermarci che fosse la nostra scelta
di vacanze e weekend fuori porta per i prossimi 10 anni ca. (ivi compreso settimana bianca). Penso di trovarmi nel momento storico peggiore per comperare un camper, anche in considerazione delle disponibilità di una famiglia di 5 persone e nel luogo peggiore per avere un camper (Hinterland milanese). Ho visitato la fiera per cercare di capire qualcosa e confutare quale mio preconcetto ma purtroppo nessuno mi ha smentito e sono tornato a casa molto amareggiato. Chiedo quindi a Voi tutti di criticare i miei ragionamenti e le mie teorie di fondo nel valutare l'acquisito di un mansardato (unica opzione per un 6 posti viaggio): - entro 2 anni deve entrare in vigore la patente B a 4,25 ton quindi tutti i camper in circolazione omologati 3,5 ton omologati 5/6/7posti crolleranno di prezzo, concordate con me? - questo crollo sarà più limitato per i veicoli anziani (oltre 20 anni ) di fascia alta (laika-adria-arca...) e sarà molto forte per tutti quei veicoli compresi tra 2010 e 2020 perchè nessuna casa darà più il nulla hosta (sebbene magari sia stato usato un telaio maxi in grado di arrivare a 4,25 ton. - se acquisto oggi a buon prezzo un veicolo TOP di gamma con oltre 20 anni potrei certificarlo ASI e utilizzarlo senza alcuna limitazione su EURO ecc.(sto vedendo dei Rapido 890F o ARCA super america 475) ma ancora oggi hanno dei prezzi assurdi ben sopra i 20.000€ , e non parliamo di quelli che erano allora entry level che chiedono le stesse cifre  - Sto valutando anche un Adria coral sport del 2011 che è tenuto bene ma stando alle considerazioni sopra credo che rischierò di buttare al vento forse 10k e vorrei evitarlo, sbaglio in questo pensiero? - io sono anche dispostissimo a prendere un patente C1 ma con portata a 4,25 in modo che entro 2 anni mia moglie potrà guidarlo in caso di necessità ma di 6 posti omologati e buona qualità non se ne trovano tantissimi anche tra i motorhome. Aiutatemi perchè ho paura di entrare in un ginepraio di ragionamenti che mi porteranno a rinunciare a qualcosa che siamo certi darebbe molta molta felicità a tutta la famiglia. Che ne pensate?
...
Mah... non mi sembra proprio che il passaggio da 3.5 a 4ton sia un buon motivo per cui i prezzi dell'usato dovrebbero abbassarsi. Anzi forse sara' proprio il contrario perche i nuovi mezzi o usati recenti che rispettano la nuova normativa avranno prezzi proibitivi e i "vecchi" diventeranno sempre piu' appetibili e quindi con richieste altissime.

Ma poi settimana bianca? Ma tu hai idea cosa vuol dire dormire in camper a meno 5( come minimo assicurati di trovare un mezzo adeguato perche' non tutti lo sono anzi!)   E poi  il dover occuparsi di tute da sci, sci, scarponi, tutta roba bagnata da asciugare per 5 persone? Ma sarebbero vacanze queste? Follia allo stato puro.  Ah e ricordati che i problemi in inverno si quadruplicano perche in estate stai sempre fuori (es a mangiare o mentre uno si cambia) in inverno sarete sempre tutti e 5 dentro nel mezzo (a parte ovviamente quando andrete a fare le vostre attivita' sulla neve) . 

Se posso darti un consiglio , visto che ci sono gia passato, se hai 3 figli lascia perdere e vai di B&B. Non basarti sul noleggio di qualche giorno che non significa nulla. I figli crescono  ed hanno esigenze sempre maggiori in tutti i sensi. Ti garantisco che fare usare il bagno a 2 adulti piu 3 adolescenti non è uno scherzo! Noi eravamo in 4 e io passavo  le vacanze a svuotare cessi, svuotare acque grige e riempire serbatoio delle bianche. Un delirio. Alla fine andavo solo a campeggi che avevano carico e scarico in piazzola cosi almeno mi facevo un minimo di vacanza.

La cosa positiva è che quando avranno 15 anni non ne vorranno piu sapere di venire con voi  e da li inizieranno le VERE vacanze per te e tua moglie ed inizierete a capire cosa vuol dire godersi il camper.

In 5 è solo un farsi del male. 

Cmq buona fortuna, ne hai troppo bisogno... 

adesso aspettiamo il sapientone che dira' "non sei adatto al camper"... 

Modificato da franci700 il 25/09/2026 alle 11:35:05
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7534
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2026 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di Il Seba del 24/09/2026 alle 17:39:41

Buongiorno a Tutti, io sono un papà di 3 figli e questa estate abbiamo noleggiato il nostro primo camper (benimar 365 sport) in configurazione doppia dinette e castello in coda, per confermarci che fosse la nostra scelta
di vacanze e weekend fuori porta per i prossimi 10 anni ca. (ivi compreso settimana bianca). Penso di trovarmi nel momento storico peggiore per comperare un camper, anche in considerazione delle disponibilità di una famiglia di 5 persone e nel luogo peggiore per avere un camper (Hinterland milanese). Ho visitato la fiera per cercare di capire qualcosa e confutare quale mio preconcetto ma purtroppo nessuno mi ha smentito e sono tornato a casa molto amareggiato. Chiedo quindi a Voi tutti di criticare i miei ragionamenti e le mie teorie di fondo nel valutare l'acquisito di un mansardato (unica opzione per un 6 posti viaggio): - entro 2 anni deve entrare in vigore la patente B a 4,25 ton quindi tutti i camper in circolazione omologati 3,5 ton omologati 5/6/7posti crolleranno di prezzo, concordate con me? - questo crollo sarà più limitato per i veicoli anziani (oltre 20 anni ) di fascia alta (laika-adria-arca...) e sarà molto forte per tutti quei veicoli compresi tra 2010 e 2020 perchè nessuna casa darà più il nulla hosta (sebbene magari sia stato usato un telaio maxi in grado di arrivare a 4,25 ton. - se acquisto oggi a buon prezzo un veicolo TOP di gamma con oltre 20 anni potrei certificarlo ASI e utilizzarlo senza alcuna limitazione su EURO ecc.(sto vedendo dei Rapido 890F o ARCA super america 475) ma ancora oggi hanno dei prezzi assurdi ben sopra i 20.000€ , e non parliamo di quelli che erano allora entry level che chiedono le stesse cifre  - Sto valutando anche un Adria coral sport del 2011 che è tenuto bene ma stando alle considerazioni sopra credo che rischierò di buttare al vento forse 10k e vorrei evitarlo, sbaglio in questo pensiero? - io sono anche dispostissimo a prendere un patente C1 ma con portata a 4,25 in modo che entro 2 anni mia moglie potrà guidarlo in caso di necessità ma di 6 posti omologati e buona qualità non se ne trovano tantissimi anche tra i motorhome. Aiutatemi perchè ho paura di entrare in un ginepraio di ragionamenti che mi porteranno a rinunciare a qualcosa che siamo certi darebbe molta molta felicità a tutta la famiglia. Che ne pensate?
...
Sul tema Patente B a 4,25 Ton, io resto un po' cauto, vediamo quali saranno le eccezioni (magari solo per gli ibridi, Bifuel o elettrici...) Non farei il ragionamento su cosa acquistare pensando a quello. Se prendi la Patente C1 cambia un po' tutto. Io ho sempre avuto camper omologati a 3500 kg, mia moglie non li ha mai guidati. E non mi fiderei tanto a farla guidare un veicolo largo 2,3 mt e lungo 7. Lei guida una Smart e non ha voluto saperne di cambiarla con una Fiat 500 elettrica, tanto che stiamo aspettando la Smart elettrica per fare il cambio.
Devo anche dire che l'over 3500 kg pone molte limitazioni in giro per l'Europa da qualche anno fioriscono cartelli con divieto di accesso per veicoli superiori a questa massa complessiva, e non sono solo centri storici di grandi o medie città, ma tantissimi borghi dove spesso sono locate le aree di sosta per camper. Del resto in 5 non vedo molte alternative all'over 3500 kg, ma almeno serve la consapevolezza. Vedremo se il recepimento della norma europea relativamente alle patenti porterà in tempi brevi all'adeguamento di questi limiti.

Secondo me i prezzi degli usati non caleranno, succederà solo se la trazione elettrica risolverà il problema dei pesi ed i derivati del petrolio continueranno ad avere dei prezzi così esagerati. Gli equipaggi sono sempre più frequentemente di coppia. In questo caso i 3500 kg non sono un limite troppo pressante.

La limitazione data dalla classe Euro non interessa i camper quasi mai. Quindi è un falso problema. Un mezzo di molti anni va attentamente valutato perchè potrebbe essere fonte di molti problemi. Poi magari possiedi una manualità eccellente e le cose te le sistemi in autonomia, ma anche questo va conosciuto e ponderato. 

Per la settimana bianca ti consiglio, almeno inizialmente, di appoggiarti ad un campeggio con zone dedicate agli scarponi (quasi tutti) e/o alle tute e materiali destinati allo sci. Altrimenti in 5 diventa veramente impegnativo. L'inverno può mettere a dura prova gli impianti, sia elettrico che idrico, ed essere in campeggio con la 230 V disponibile, i bagno e  doccia esterni e spesso il gas di rete aiuta a non trasformare la vacanza in un dramma.

Sul mansardato concordo al 100%
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/09/2026 alle 11:57:20
7
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 548
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 10:41:17
Noi siamo in 5 su mansardato. Il grande ha 16 anni ed è appassionato di montagna estate ed inverno e ci segue volentieri e ne siamo contenti. Facciamo settimana bianca tranquillamente, e siamo stati anche a -12 senza serbatoio delle grigie coibentato. Andiamo in campeggio e usando le docce della struttura la capacità del serbatoio ci basta per la settimana. Se nella struttura non ci sono gli armadietti riscaldati, le tute le appendo in bagno sulla doccia così si asciugano in poco tempo visto che c'è una bocchetta del riscaldamento molto grande. Poi le appendo in cabina dove metto un asta apposita tra le due maniglie sopra le portiere. Telo esterno sulla cabina, stufetta ad olio da 500w in cabina e riscaldamento a gasolio sempre acceso. Spero di ripetere anche quest'anno.
...chi ben comincia...
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2881
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/09/2026 alle 18:05:33

Mia personale opinione  L'usato per ora non cala,forse calerà nel momento in cui si iniziera ad acquistare camper cinesi. Vedi il mercato automobilistico, o meglio ancora quello motociclistico. Se vuoi un Sh Honda lo paghi altrimenti ti prendi un Qj che ti costa quasi la metà. Logico che se poi lo rivendi ti devi accontentare.

https://www.facebook.com/Camper...

https://it.motor1.com/news/7479...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2026 alle 11:15:15
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 12:37:42
Proprio ieri sono andato in un concessionario per valutare l'acquisto di un Adria Coral 650DK.
Prezzo di listino 92k€ surprise Follia pura!!

Del mio mansardato del 2018 con 75k km, 6 posti letti/6 viaggio con doppio castello posteriore (modello quasi introvabile) mi hanno offerto 36k a fronte di un acquisto da nuovo di 54k. 

Certo che da privato potrei anche chiedere 100k, ma questa è una altra storia....

Come sempre quando compri stai comprando "oro puro"; quando rivendi l'oro puro si trasforma inspiegabilmente in rame.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
marinox
marinox
30/09/2009 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 18:24:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2026 alle 12:37:42

Proprio ieri sono andato in un concessionario per valutare l'acquisto di un Adria Coral 650DK. Prezzo di listino 92k€  Follia pura!! Del mio mansardato del 2018 con 75k km, 6 posti letti/6 viaggio con doppio castello
posteriore (modello quasi introvabile) mi hanno offerto 36k a fronte di un acquisto da nuovo di 54k.  Certo che da privato potrei anche chiedere 100k, ma questa è una altra storia.... Come sempre quando compri stai comprando oro puro; quando rivendi l'oro puro si trasforma inspiegabilmente in rame.
...
a parte che il mio furgonato su iveco daily da 6 metri e gemellato sia su ruota che sui letti è autocostruito e quindi è come piace a me e al mio 50 % è e sarebbe impensabile nonostante le mie 70 primavere di sostituirlo con un mezzo con una differenza monetaria mostruosa . preferisco spendere simili cifre su viaggi e gambe sotto il tavolo . l'unico motivo sarebbe tra un mansardato ingombrante e uno piu' a misura di occupanti . credo che quel rame sia SOLO piombo .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4712
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 19:30:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2026 alle 12:37:42

Proprio ieri sono andato in un concessionario per valutare l'acquisto di un Adria Coral 650DK. Prezzo di listino 92k€  Follia pura!! Del mio mansardato del 2018 con 75k km, 6 posti letti/6 viaggio con doppio castello
posteriore (modello quasi introvabile) mi hanno offerto 36k a fronte di un acquisto da nuovo di 54k.  Certo che da privato potrei anche chiedere 100k, ma questa è una altra storia.... Come sempre quando compri stai comprando oro puro; quando rivendi l'oro puro si trasforma inspiegabilmente in rame.
...
Con la disponibilità di nuovo il prezzo al ritiro è sceso,  ci siamo passati anche noi facendo il bagno di sangue del MH al Van
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7534
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 09:28:08
Io penso che il mercato dell'usato sia un po' a "macchia di Leopardo". Ci sono concessionari che hanno accesso ad un mercato e altri ad un altro. Nel mio specifico il valore di rientro offertomi, per l'acquisto dello stesso mezzo, è stato diverso fino a  8000 euro, quindi non proprio poco.  E i mezzi di marchio prestigioso hanno comunque sempre un valore superiore anche sull'usato. C'è poco da fare, da un marchio basico il potenziale cliente si aspetta una durata limitata e quindi lo deprezza molto quando è usato, magari per un tempo simile a quello che lui immagina essere l'inizio dei problemi. 

Trave, per me il tuo è un caso diverso, qualsiasi mezzo di 1 anno o poco più perde molto valore perchè chi ha gli 80.000 euro per comprare un usato, ha probabilmente anche i 100 per comprare un nuovo. Probabilmente il valore di rientro del tuo mh dopo 3-4 anni sarebbe rimasto molto vicino a quello che hai avuto solo dopo 1-1,5 anni. Nasce anche sempre il dubbio che il mezzo sia "fallato" (nato male si diceva una volta) e che tu te ne voglia liberare per questo. Perchè non è proprio del tutto normale vendere un camper dopo così poco tempo.... winklaugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13701
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 12:07:11

Non ho particolari esperienze in merito ma parlando con un Concessionario serio, ho capito che il valore dell'usato è sempre legato a ciò che il Cliente compra. Se dài un usato senza comprare nulla, nessun Concessionario te lo prende a meno di fare un grosso affare.

Intanto il mezzo che vai a comprare deve essere di valore sensibilmente maggiore di quello che cedi; ma c'è un altro fattore: più il mezzo in cessione ha valore, più lunghi sono i tempi per il recupero del capitale. Io Concessionario ti vendo una camper da 150 mila Euro e ti mi riporti un mezzo che io ti valuto 100 mila. All'Allestitore devo pagare subito per intero il mezzo che sarà 150 mila meno la provvigione ed a me rimangono fermi 100 mila Euro. Per vendere questo da 100 mila, probabilmente ne dovrò riprendere uno da 70 mila e per vendere questo da 70 mila ne dovrò riprendere uno da 50 mila e così via fino all'ultimo forse vendibile a 10-15 mila Euro. Quei 100 fermi per la prima permuta, io Concessionario rientrerò nel capitale non prima di tre anni. E' facile dire che il Concessionaraio ci marcia, il Concessionare deve far quadrare i conti. Non sono Concessionario, non ho interessi nel ramo!
Giovanni
17
simons
simons
17/01/2009 1199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 12:36:23
Si sembra sempre peggio, a oggi mezzi di vent' anni vengono venduti a prezzi dove prima del COVID compravo un camper di 6/7 anni, io poi mi chiedo ma quando vanno all assicurazione ma che valore gli danno??
Non è comunque solo un problema di camper, guardate l alimentare ,e le auto, che hanno prezzi folli , poi è vero compri oro e quando vendi diventa ferro , poi però misteriosamente ritorna oro .
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4712
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2026 alle 09:28:08

Io penso che il mercato dell'usato sia un po' a macchia di Leopardo. Ci sono concessionari che hanno accesso ad un mercato e altri ad un altro. Nel mio specifico il valore di rientro offertomi, per l'acquisto dello stesso
mezzo, è stato diverso fino a  8000 euro, quindi non proprio poco.  E i mezzi di marchio prestigioso hanno comunque sempre un valore superiore anche sull'usato. C'è poco da fare, da un marchio basico il potenziale cliente si aspetta una durata limitata e quindi lo deprezza molto quando è usato, magari per un tempo simile a quello che lui immagina essere l'inizio dei problemi.  Trave, per me il tuo è un caso diverso, qualsiasi mezzo di 1 anno o poco più perde molto valore perchè chi ha gli 80.000 euro per comprare un usato, ha probabilmente anche i 100 per comprare un nuovo. Probabilmente il valore di rientro del tuo mh dopo 3-4 anni sarebbe rimasto molto vicino a quello che hai avuto solo dopo 1-1,5 anni. Nasce anche sempre il dubbio che il mezzo sia fallato (nato male si diceva una volta) e che tu te ne voglia liberare per questo. Perchè non è proprio del tutto normale vendere un camper dopo così poco tempo.... 
...
Si si certo Paolo, il camper aveva due anni giusti,  il nostro caso è certamente non usuale, avremmo dovuto fare subito il passaggio al furgone.
Gli errori si pagano.
Chi adesso può ancora giovare del vantaggio è chi ha acquistato prima dell'aumento dei listini.
A noi con RT era andata ultra bene,  preso con uno sconto elevato senza permuta e venduto con i listini nuovi. Purtroppo mia namma diceva che nelle cose bisognerebbe passare due volte...
Aldo
Il Seba
Il Seba
24/09/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 18:22:33
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 26/09/2026 alle 10:41:17

Noi siamo in 5 su mansardato. Il grande ha 16 anni ed è appassionato di montagna estate ed inverno e ci segue volentieri e ne siamo contenti. Facciamo settimana bianca tranquillamente, e siamo stati anche a -12 senza serbatoio
delle grigie coibentato. Andiamo in campeggio e usando le docce della struttura la capacità del serbatoio ci basta per la settimana. Se nella struttura non ci sono gli armadietti riscaldati, le tute le appendo in bagno sulla doccia così si asciugano in poco tempo visto che c'è una bocchetta del riscaldamento molto grande. Poi le appendo in cabina dove metto un asta apposita tra le due maniglie sopra le portiere. Telo esterno sulla cabina, stufetta ad olio da 500w in cabina e riscaldamento a gasolio sempre acceso. Spero di ripetere anche quest'anno.
...
Grazie, è esattamente l'utilizzo invernale che intendevo.
Date le finanze e l'incertezza sull'acquisto descritto prima, sono orientato su questi modelli :
  • EVM del 2001 su renault ma motore iveco - richiesta 24.000€ - km 160.000
  • ARCA super america 475 su fiat 2800 IdTD 2001 - richiesta 19.000€ - km ca 100.000
  • ADRIA coral sport dk su ducato 2300 MJT del 2011- richiesta 32.000€ - km ca 170.000
  • SUNLIVING A70 DK  2018 ex noleggio con bagno rimaneggiato, vendita da concessionario - richiesta 36.000€ - km 78.000
tutti a 6 o 7 posti omologati a libretto.
CONTRO che vedo: EVM non esiste più però monoscocca integrale ... la ripara chiunque ma KM tanti per ammortizzatori (non per motore se in ordine) - ARCA parla il nome però esteticamente è "datato" e alla moglie non fa impazzire - ADRIA prima scelta ma "svalutazione"? - SUNLIVING disposizione perfetta ma ex noleggio.
Che ne pensate?
Non esiste buono o cattivo tempo ma solo....buono o cattivo equipaggiamento
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 552
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 10:54:08
A parità di condizioni (i km alla fine contano il giusto, conta di più come sono stati fatti e come è stato rimasto è mantenuto il mezzo)… direi Adria o Arca. 
Adria per affidabilità e buon compromesso tra età e qualità, Arca per risparmiare e perché il superamerica aveva una qualità costruttiva veramente top (ma da verificare bene vista l' età... e poi sono dolori col peso).
Sunliving ex noleggio eviterei decisamente 

Luca

Modificato da camper66 il 01/10/2026 alle 10:55:20
17
marinox
marinox
30/09/2009 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 17:36:08
In risposta al messaggio di Il Seba del 30/09/2026 alle 18:22:33

Grazie, è esattamente l'utilizzo invernale che intendevo. Date le finanze e l'incertezza sull'acquisto descritto prima, sono orientato su questi modelli :EVM del 2001 su renault ma motore iveco - richiesta 24.000€ - km
160.000 ARCA super america 475 su fiat 2800 IdTD 2001 - richiesta 19.000€ - km ca 100.000 ADRIA coral sport dk su ducato 2300 MJT del 2011- richiesta 32.000€ - km ca 170.000 SUNLIVING A70 DK  2018 ex noleggio con bagno rimaneggiato, vendita da concessionario - richiesta 36.000€ - km 78.000tutti a 6 o 7 posti omologati a libretto. CONTRO che vedo: EVM non esiste più però monoscocca integrale ... la ripara chiunque ma KM tanti per ammortizzatori (non per motore se in ordine) - ARCA parla il nome però esteticamente è datato e alla moglie non fa impazzire - ADRIA prima scelta ma svalutazione? - SUNLIVING disposizione perfetta ma ex noleggio. Che ne pensate?
...
ho furgonato iveco daily 35 c 13 da 6 metri e i km sono ... SOLO 170k km , ai 100k km è andato fuori rodaggio e quindi x arrivare ai 500k km ne ho da fare di strada . tieni presente che i 500k km sono considerati dalla iveco normale percorrenza x un mezzo prettamente da lavoro e che se eseguita manutenzione come si deve il MILIONE è da ritenersi fattibile . 

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
Fiere ed eventi
6 e 7 novembre - Kronos Expo 2026 (Castellammare)
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
30/09/26 - 19:06
Meccanica
Spia alternatore accesa
Buonasera a tutti ho un problema sul mio ducato anno 96 2.5 td Improvvisamente si accende...
O foggiano
30/09/26 - 18:50
Cellula abitativa
Braccetto anta
Ciao a tutti. Sto cercando 2 braccetti a molla per anta a ribalta per il mio camper elnagh...
Leo2.8
30/09/26 - 18:29
Viaggi all'estero
Istanbul, Info area sosta
Buonasera, Dopo un primo viaggio in Turchia di tanti, tanti anni fà, il prossimo anno vorr...
terenzio51
30/09/26 - 18:14
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link