CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Utilizzo radio CB in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
Maicol86
Maicol86
15/06/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 12:53:00
Ciao a tutti, non credo di essermi ancora presentato.
siamo Maicol ed Erika di Ferrara da poco abbiamo acquistato il nostro primo camper un Knaus sun traveller del 2003, motorizzato ducato 2.8 JTD. avevo una curiosità, anni fa vedevo Camper con antenne per CB, mentre ora è diventato un evento raro vedere svettare un antennone fuori dal cofano. qualcuno lo usa ancora? io sarei intenzionato a montarlo in quanto appassionato di radiocomunicazioni. 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:04:25
In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 12:53:00

Ciao a tutti, non credo di essermi ancora presentato. siamo Maicol ed Erika di Ferrara da poco abbiamo acquistato il nostro primo camper un Knaus sun traveller del 2003, motorizzato ducato 2.8 JTD. avevo una curiosità,
anni fa vedevo Camper con antenne per CB, mentre ora è diventato un evento raro vedere svettare un antennone fuori dal cofano. qualcuno lo usa ancora? io sarei intenzionato a montarlo in quanto appassionato di radiocomunicazioni. 
...
io e il nostro gruppo, nonostante l'avvento della tecnologia dicasi cellulare, lo usiamo ancora.
con un centinaio di euro monti un discreto impianto, formato da una radio e l'antenna e pagando la gabella annuale di 12 euro, sei connesso con il mondo dei frequentatori della strada.wink  
7
Maicol86
Maicol86
15/06/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 15:51:37
Che antenna Monti? E portata hai?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 19:56:34
In gruppo si usa ancora, specialmente nei viaggi organizzati.
Io ce l'ho, ma spesso se vado con amici che non lo hanno usiamo delle radio PMR che funzionano benissimo ed hanno una buona portata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 23:36:00
In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 15:51:37

Che antenna Monti? E portata hai?
ho una nautica che se non ricordo male si chiama -Alan 27 camper- in pratica una di quelle che non ha bisogno del piano di massa, montata su un tetto in vetroresina, anche se la resa non è ottimale comunque mi permette di avere un paio di km di azione. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13142
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 07:58:22

Ciao a tutti, non credo di essermi ancora presentato. siamo Maicol ed Erika di Ferrara da poco abbiamo acquistato il nostro primo camper un Knaus sun traveller del 2003, motorizzato ducato 2.8 JTD. avevo una curiosità,
anni fa vedevo Camper con antenne per CB, mentre ora è diventato un evento raro vedere svettare un antennone fuori dal cofano. qualcuno lo usa ancora? io sarei intenzionato a montarlo in quanto appassionato di radiocomunicazioni. 
...

Se viaggi in solitaria, il cb è inutile. Una volta c'erano i camionisti ai quali chiedere informazioni e dai quali avevi sia informazioni che un linguaggio colorito nei discorsi fra loro. Oggi anche i camionisti stanno abbandonando il cb per il cellulare.

Se viaggi con altri, invece, è estremamente utile: se devi dare una notizia veloce, il cb è immediato, il cellulare abbisogna anche di fare il numero, aspettare la connessione e rispondere. Ma la soluzione potrebbe essere anche quelli portatili, con prestazioni inferiori ad uno fisso. Antenna: non è detto che la migliore sia adatta a tutti gli apparati rice-trasmittenti. Per esempio, nel mio caso, l'unica con prestazioni accettabili si è rivelata quella che costava meno.

Sia col fisso che col mobile c'è da sbrigare la formalità dei 12 Euro annuali pena un sonoro verbale di alcune migliaia di Euro (mi pare 3 o 4 mila Euro) e denuncia penale. Ma, su questo, c'è anche un altro problema che nessun camperista tiene in considerazione, compreso me. La tassa è nominale, sulla persona che utilizza l'apparato; quindi uno può avere millanta apparati e paga solo una quota. Il problema è che in viaggio il cb, per il Codice della  Strada, è considerato alla stregua del cellulare, quindi ne è vietato l'utilizzo; quindi lo si dovrebbe far usare al passeggero ma questo non è autorizzato all'uso. La soluzione sarebbe quella di pagare due quote, una per il conducente (che lo userà da fermo) ed una per la partner che potrà usarlo in viaggio.

Ma se viaggi da solo non complicarti la vita.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 09:12:55
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2018 alle 23:36:00

ho una nautica che se non ricordo male si chiama -Alan 27 camper- in pratica una di quelle che non ha bisogno del piano di massa, montata su un tetto in vetroresina, anche se la resa non è ottimale comunque mi permette di avere un paio di km di azione. 
Le antenne nautiche usano lo specchio d'acqua come piano di massa. Non è vero che ne fanno a meno.
Quindi le prestazioni su un mezzo che non è in mezzo all'acqua sono decisamente scadenti.
Come già detto in altri millemila topic occorre predisporre dei radiali che partono dall'antenna se il tetto non è in materiale metallico. In questo modo si ottengono le prestazioni dichiarate per l'antenna.

16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 23:28:54

...
Per l'uso del CB dipende principalmente da te. Se esci in comitiva con altri camperisti che lo hanno montato per cui lo userai, mentre se esci da solo non credo che ti possa servire, Specialmente se viaggi con moglie e figli piccoli, sentire in momenti non opportuni certi discorsi coloriti che ti creeranno imbarazzo.  Io sul mio stò valutando l'ipotesi di toglierlo in quando da alcuni anni non lo uso affatto. Un amico radioamatore mi diceva che ultimamente si stà abbandonando la frequenza CB dei 40 megaherz optando quella dei 144 megaherz, segnale più pulito. Per cui valuta bene.

_______
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 08:49:46
In risposta al messaggio di sem62 del 25/06/2018 alle 23:28:54

Per l'uso del CB dipende principalmente da te. Se esci in comitiva con altri camperisti che lo hanno montato per cui lo userai, mentre se esci da solo non credo che ti possa servire, Specialmente se viaggi con moglie e figli
piccoli, sentire in momenti non opportuni certi discorsi coloriti che ti creeranno imbarazzo.  Io sul mio stò valutando l'ipotesi di toglierlo in quando da alcuni anni non lo uso affatto. Un amico radioamatore mi diceva che ultimamente si stà abbandonando la frequenza CB dei 40 megaherz optando quella dei 144 megaherz, segnale più pulito. Per cui valuta bene.
...
Sui 144Mhz possono parlare solo i radioamatori, e non credo che tutti i camperisti siano anche radioamatori.
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:06:14
Ora hanno inventato l’App CBTalk!
 Per i camperisti grupp ITA11
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:17:28
Mi intrometto e scusate forse un po' l' OT, ma giusto per non aprire un post a parte.
Tengo due midland XT - 70, non sono affatto un esperto, pare che abbiano portata di oltre 10Km.
Portandoseli dietro e in camper, c'è bisogno comunque di pagare la fatidica tassa che, se non ricordo male, era di 14.00 euro l'anno? Nei paesi europei: Francia, Germania, Spagna, Portogallo, i detti walkie talkie comportano vincoli??
Grazie
francesco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:26:17
La tassa obbligatoria è 12 Euro e non 14. 

Gli apparati midland XT - 70 hanno 24 canali PMR 8+16 e non sono legali (lo sono solo quelli ad 8 canali) e 69 canali LPD.
Gli apparati PMR sono utilizzabili liberamente in Europa, mentre le frequenze LPD sono vietate in Belgio, Danimarca, Finlania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, UK, Spagna, Svizzera e Turchia.

Per gli altri paesi non citati no lo so.

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:15:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/05/2019 alle 12:26:17

La tassa obbligatoria è 12 Euro e non 14.  Gli apparati midland XT - 70 hanno 24 canali PMR 8+16 e non sono legali (lo sono solo quelli ad 8 canali) e 69 canali LPD. Gli apparati PMR sono utilizzabili liberamente in Europa,
mentre le frequenze LPD sono vietate in Belgio, Danimarca, Finlania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, UK, Spagna, Svizzera e Turchia. Per gli altri paesi non citati no lo so.  
...
Haspitaaahhh...alle solite e pur non essendo legali ne è libera la vendita...anche nei grandi iper di elettronica.
ma conque anche per i portatili va pagata la tassa?
grazie della risposta.
francesco

Modificato da francarmen il 09/05/2019 alle 13:16:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:33:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/05/2019 alle 12:26:17

La tassa obbligatoria è 12 Euro e non 14.  Gli apparati midland XT - 70 hanno 24 canali PMR 8+16 e non sono legali (lo sono solo quelli ad 8 canali) e 69 canali LPD. Gli apparati PMR sono utilizzabili liberamente in Europa,
mentre le frequenze LPD sono vietate in Belgio, Danimarca, Finlania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, UK, Spagna, Svizzera e Turchia. Per gli altri paesi non citati no lo so.  
...
Quindi anche quelle giocattolo per bimbi

come queste

sono soggetti a tassa ? Peraltro siccome la tassa credo sia nominativa, posso pagarla per un bimbo di 10 anni ? Si può fare online ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:42:34
Si bisogna pagare la tassa, e nella dichiarazione c' l'apposita sezione in caso l'utilizzatore sia minorenne, se si fà online, non lo sò.
 In italia, ci si dimentica che sono soggetti a dichiarazione, ma , se noti  almeno sul sito da tè postato , scrivono  ( di solito) pmr 446 licenza-libero utilizzo,  visto le storpiature dell'italiano, quel licenza, trattino, stara per un avviso o solamente x specificare che l'utilizzo è libero?
Perchè, secondo mè , in caso di grane, risponderanno che loro hanno scritto che serviva la licenza ( salto carpiato con doppio avvitamento)anche se gli si farà notare che poi hanno scritto libero utilizzo.

Modificato da beppe64 il 09/05/2019 alle 16:52:06
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 21:24:25
No, la prima volta va presentato il modulo in originale all'ufficio territoriale del ministero per l'accettazione della concessione.

Gli anni successivi basta pagare il bollettino anche online.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link