CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vademecum

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 11:38:55
Cari amici uso questo post per sapere da voi " Camperisti rodati " se in commercio o in internet posso trovare un valido vademecum del camperista che mi dia infarinature varie sulla pratica - teorica della vita in camper. Grazie come sempre per gli utilissimi consigli e indicazioni che mi avete fornito. Buone vacanze a tutti.
Non conta dove vai l'importante è andare.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:09:37
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 11:38:55

Cari amici uso questo post per sapere da voi Camperisti rodati se in commercio o in internet posso trovare un valido vademecum del camperista che mi dia infarinature varie sulla pratica - teorica della vita in camper. Grazie come sempre per gli utilissimi consigli e indicazioni che mi avete fornito. Buone vacanze a tutti. Non conta dove vai l'importante è andare.

Ci sei dentro il miglior vademecum! Io ho imparato tutto da qui, questo forum (ed uno in precedenza); i miei figli, a suo tempo, mi comprarono un paio di libri sull'essere camperista, gestione del mezzo e menate varie: contenevano solo menate. E' pur vero che qui c'è chi dice bianco e chi dice nero (compreso me) ma ti puoi fare benissimo delle opinioni secondo i tuoi concetti e la tua capacità di discernere il giusto dallo sbagliato (che quasi mai sono così separati), ma è anche vero che sul libretto leggi quello e solo quello senza aprirti la mente ad altre soluzioni.

Dài che ce la fai anche senza vadmecum! In bocca al lupo!

Giovanni
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:34:05

Cari amici uso questo post per sapere da voi Camperisti rodati se in commercio o in internet posso trovare un valido vademecum del camperista che mi dia infarinature varie sulla pratica - teorica della vita in camper. Grazie come sempre per gli utilissimi consigli e indicazioni che mi avete fornito. Buone vacanze a tutti. Non conta dove vai l'importante è andare.
Concordo con quanto espresso da Giovanni.
Sul forum trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno anzi, più di quante ne potrai mai usare ...
Esiste la funzione cerca, ma se hai dubbi individua la sezione adatta e chiedi sapendo che non esistono domande "stupide": chi domanda non fa mai errore!
C'è stato un esordio per tutti, compresi coloro che oggi si considerano (a torto o ragione) "esperti" wink
In bocca al lupo yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:44:22
In realtà serve solo il manuale d'uso e manutenzione della meccanica e della parte abitativa....ogni camper che si rispetti deve averlo, poi per piccoli interventi fai da te va bene, per quelli grandi se si ha esperienza ok, altrimenti si fanno fare in officina specializzata
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 13:33:54
Credo che basti avere una sana educazione eun po di buon senso, oltre che il rispetto per gli altri e per i luoghi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 14:23:47
Grazie mille a tutti per le indicazioni dettate dalla vostra esperienza. Sapete la roulotte che avevo l'ho staccata una ventina di anni orsono. Stò cercando di realizzare il sogno di campeggiatore che io, mia moglie e i mie figli cariche di entusiasmo stiamo cercando di intraprendere. 
Non conta dove vai l'importante è andare.
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 15:29:56

Confermo in toto quanto detto dagli altri prima di me. Questo forum è una miniera. Ed ora, grazie alla discussione che hai aperto tu,  sarà presente anche l'informazione di dove si trovi la miglior fonte di informazione per neo camperisti e/ aspiranti tali! 
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 17:07:45
Non ti serve niente serve solo buon senso per le persone vicine ed il territorio.Vedrai da solo quello che si può o che non so può fare.Sarebbe bene che più di un camperista si facesse questi problemi ma purtroppo non è così.Saluti e buoni viaggi

mauro630
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:02:38

Scusate, ma io ho avuto la sensazione che adams50 sia una persona gentile, corretta ed educata, avendo già ringraziato a priori. Io credo che la sua domanda fosse rivolta a conoscere un po' di tecnica del mezzo, batterie, scarichi, parcheggi, accessori, ecc. E questi quesiti se li pongono sia gli educati che i maleducati.

Giovanni
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:04:37
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 14:23:47

Grazie mille a tutti per le indicazioni dettate dalla vostra esperienza. Sapete la roulotte che avevo l'ho staccata una ventina di anni orsono. Stò cercando di realizzare il sogno di campeggiatore che io, mia moglie e i mie figli cariche di entusiasmo stiamo cercando di intraprendere. 
Zingari a parte nelle aree di sosta libere, non c'è molto da sapere...avendo la fortuna di trovarne una non ridotta a discarica, tanto italiani che stranieri lasciano i servizi in uno stato pietoso, e prima di andare (o scappare) via, abbandonano ogni sorta di rifiuti (quando si è fortunati) chiusi in busta e sparpagliati ogni dove...per il Comune di turno è un onere tentare di mantenere l'ordine e la pulizia...in genere sono sempre presi di assalto da coppiette notturne, ladruncoli, bande di ragazzini locali, alcuni dediti a spaccio di stupefacenti. Nei camping tutto è tenuto bene, ma ci sono pro e contro pure lì, poi ciò che trovi in meglio non si regala. C'è gente capace di parcheggiare a pochi centimetri dal tuo camper, sono tuoi compatrioti, ma faticano a fare anche solo ciao ciao con la manina negli inevitabili incroci, limitandosi a dare di spalle, cosa atroce da galateo delle buone maniere...anche se persone un po' più mature e di latitudine alta educati e cordiali non mancano fortunatamente..invece degli stranieri devo dire il contrario, è un omaggio che non si nega anche nella loro lingua, come dovrebbe essere tra eguali camperisti....senza far pesare status, provenienza geografica, dialetti e quant'altro...anche loro non tutti uguali. Nell'essere riservati non c'è nulla di male, in fondo una vacanza col camper serve a cercare relax, e io rispetto sempre questa idea a prescindere da provenienza, età, etnia etc...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 21:32:38
Giro in camper dal 1979, si sono un po' datata.
educazione e maleducazione le ho  trovate ovunque, in   Italia e all'estero, perfino nei tanto osannati paesi nordici,nei quali finora in varie tappe abbiamo vissuto quasi due  anni, mio marito c'e' stato parecchio anche per lavoro.
generalmente preferiamo la sosta libera, se proprio non e' cosa, un'area di sosta.
le maggiori "caciare" in genere le ho trovate proprio nei campeggi.
di sicuro le cose sono cambiate nel corso degli anni: piu' folla e molta gente che arriva a questa scelta senza aver ponderato bene e spesso sull' onda di,pubblicita' dove tutto e' permesso.
.adam 50 proviene dalla roulotte, quindi credo abbia una buona conoscenza del "sistems", e sicuramente avra' anche sviluppato quella sensibilita' che serve per capire se un posto e' sicuro o no.
sicuramente e' piu' complesso muoversi quando lo fanno tutti. 
affidati ad alcune buone app per le soste libere o economiche, anche quella di col,.
per tanti comuni che ostacolano il movimento dei camper, ne trovi altri che lo favoriscono: l'Abbruzzo ha appena approvato il fatto che in ogni comune ci sia un'area sosta, che si spera non abbia i prezzi stratosferici che si sentono in questi giorni.
molto dipende anche dalla disposizione mentale di ciascuno di noi: se parti con l'idea di cogliere solo gli aspetti negativi, probabilmente li troverai.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:49:16
@adams50: visto la piega che sta prendendo questa discussione, mi permetto di consigliarti di fare domande dirette.

Cosa vuoi sapere esattamente: come funziona il frigo, come cambiare le bombole, come svuotar la cassetta wc....

Almeno avrai risposte specifiche e circostanziate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:09:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/08/2020 alle 11:49:16

@adams50: visto la piega che sta prendendo questa discussione, mi permetto di consigliarti di fare domande dirette. Cosa vuoi sapere esattamente: come funziona il frigo, come cambiare le bombole, come svuotar la cassetta wc.... Almeno avrai risposte specifiche e circostanziate.
Il manuale di istruzioni del tuo camper lo potresti cercare anche sul web...da anno di produzione e modello...a meno che sei un survivalista in stile madmax o Resident Evil..
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:42:56

ciao Adams
credo che quello che tu stia cercando sia riassunto in questo simpatico manualetto che puoi scaricare da qui 

https://www.dropbox.com/s/go56m...

DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link