CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vado in pensione. E compro il camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 142
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 18:16:21
Quindi ogni viaggio un mezzo diverso ... se è economicamente sostenibile può essere una soluzione.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 20:56:42
Si, anch'io ho fatto Antwerpen-Halifax. Se non ricordo male il permesso di importazione per il camper negli USA valeva un anno. 
Per le persone invece il classico visto arriva a 6 mesi. Non ho trovato informazioni attendibili su quanto tempo debba passare per riazzerare il contatore quando si esce, ma so di altri viaggiatori che lo hanno fatto.
Quando sono andato in Alaska ho attraversato numerose volte la frontiera USA-Canada, ma sempre con il permesso originale.
Attualmente la frontiera USA-Canada è chiusa per covid, per chi va in Alaska i canadesi concedono un permesso temporaneo a percorso obbligato con tempo limitato a pochi giorni e multe salate.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 21:14:23
In risposta al messaggio di Barbabianca del 08/04/2021 alle 20:56:42

Si, anch'io ho fatto Antwerpen-Halifax. Se non ricordo male il permesso di importazione per il camper negli USA valeva un anno.  Per le persone invece il classico visto arriva a 6 mesi. Non ho trovato informazioni attendibili
su quanto tempo debba passare per riazzerare il contatore quando si esce, ma so di altri viaggiatori che lo hanno fatto. Quando sono andato in Alaska ho attraversato numerose volte la frontiera USA-Canada, ma sempre con il permesso originale. Attualmente la frontiera USA-Canada è chiusa per covid, per chi va in Alaska i canadesi concedono un permesso temporaneo a percorso obbligato con tempo limitato a pochi giorni e multe salate.
...
Scusa, avevo cancellato il post per spostarlo su Estero.
Il mio interessamento è legato al "visto" del mezzo, non per me. Io comunque conto di rientrare in tempo, faccio sempre almeno 2 volte l'anno (pre covid ovviamente) il percorso Italia -Canada. Peraltro, servisse allo scopo, potrei comunque avere un visto permanente per motivi familiari.
Confermo che la frontiera terrestre è chiusa anche per i cittadini canadesi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 07:06:57
Buongiorno Paolo, ho letto tutte le risposte che ti sono state date, molto interessanti e allo stesso tempo molto discordi tra loro, come è giusto che sia.
Posseggo un MH 35 q.li di marca, molto soddisfatto per quanto riguarda la vivibilità, la guida il gavone ecc ...
Dopo il viaggio di due anni fa in Norvegia ho iniziato a pensare ad un furgonato compatto ( anche se siamo in  4)
I camper così detti pannellati, soprattutto i nuovi e di alto prezzo, ti fanno desistere dall' affrontare certe stradine, entrare in parcheggi dove senti i rami che strisciano su tutta la fiancata ecc...
La larghezza ridotta del furgone ,la sua solidità ed il passo corto ti tolgono tutti i pensieri.
Parli di un mezzo 4x4 , ma se ingombrante, fragile , con sbalzo esagerato,  lo sfrutterai al massimo su strade innevate.
Attenzione che con questa meccanica i consumi salgono di molto.
Personalmente, pur avendo già le patenti superiori, ho scartato l'idea del over 35 q.li perchè avrei potuto guidarlo solo io, per i problemi di pedaggio in autostrada, revisione annuale, costi maggiori, eventuali regole diverse all'estero, costo traghetti e chi più ne ha più ne metta.
Se sei intenzionato a spendere ti consiglio un furgonato allestito su misura, sulla meccanica che preferisci e con la pianta
più adatta alle vostre esigenze, per due persone si possono avere tante soluzioni con ottimi risultati di vivibilità.
Spesso vedo coppie di pensionati con mostri da 7 metri che si trovano obbligati ad andare in campeggio , a fare manovre assurde per girarsi e soprattutto a rischiare di fare danni di grossa entità.
Devi tenere presente anche che su quei mezzi i costi di manutenzione sono proporzionati al costo di acquisto.
Un mezzo nuovo dal costo contenuto ti fa risparmiare bei soldi che potrai  investire in gasolio, traghetti ecc...
Per quanto riguarda l'autonomia, le soluzioni ci sono, l'importante è uscire dal dorato mondo dei camper industriali ed aprire un po' la mente, troverai un mondo di novità.
Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 09:23:22
Ehhhh orlegno ha ragione
si dimentica di raccontarci che bene che si vive dentro un furgonato in quattro persone dopo due tre giorni di pioggia, o d'inverno quando si torna da una escursione e tutti devono entrare con cappotti o giacche a vento, zaini, scarponi. E poi ci racconti pure la mattina come fanno per andare in bagno, tirano a sorte? E acqua: quanta ne hanno?
Alla fine sono i furgonati in campeggio altro che i MH, proprio perché poco autosufficienti e scomodi. Oppure equipaggi che si lamentano che nell’area sosta attezzata non ci sono i bagni o le docce (io mai fatto una doccia o andato in wc fuori del mio camper, figuriamoci ora col virus).
Magari in due ci può stare, ma prima fatti un bel noleggio e prova. io l’ho fatto e subito scartato... l’ho lasciato a mio figlio, lui accatasta tutto: bici, kitesurf, mute, materiale sa sub... se è questo che vuoi..

come ho già scritto:
nessuno ti darà la soluzione, al massimo ti darà la sua visione spacciandola per vangelo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 09/04/2021 alle 09:31:15
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 09:39:06
Sempre da Orlegno:
Devi tenere presente anche che su quei mezzi i costi di manutenzione sono proporzionati al costo di acquisto.

ma perché. Il motore è lo stesso (Ducato), i pneumatici anche, se devi cambiare chessó, la pompa dell’acqua, una lampadina, una batteria, i costi sono uguali. Se si rompe la Combi o il frigo sempre gli stessi sono.
Ripeto ognuno vuole convincerti che la sua scelta è la migliore, ma forse è solo un modo per convincere loro stessi.

Io non ti ho consigliato, ne ti consiglierò nulla se non il fatto di farti qualche noleggio e provarne alcuni, oppure prendere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze, sapendo che molto probabilmente non sarà così è nella tua carriera di camperista ne seguiranno altri.

Modificato da Fleurette63 il 09/04/2021 alle 09:39:32
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 09:39:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2021 alle 09:42:31

evitiamo di scrivere cose non vere per favore. in francia si paga per altezza, sopra i 3 metri si paga che sia patente b  o c, indipendentemente dal peso in spagna si paga di più se si hanno le ruote gemmellate, ad esempio
È da qualche tempo, che con il solo telepass, si può pagare tranquillamente il pedaggio in altre nazioni ( per adesso solo francia,spagna,portogallo) Austria mi sembra che si possa collegare il go-box al proprio telepass ed è gratuito E per uno che ha intenzione di viaggiare in Europa tutto l'anno, non vedo impedimenti di gestione, anzi lo fai una volta e te lo scordi, più complicato per chi lo userebbe una volta l'anno  la revisione annuale, è ormai più di 3 anni che è diventata come le auto, ogni 2 anni e si fa sia in motorizzazione sia nelle officine autorizzate  
...
ciao, prima cosa eviterei di scrivere se NON SIE' INFORMATI...come potrai leggere nel sito allegato la tariffa è intesa sia oltre i 3m, da sempre esistente con aggiunta del superamento di 3,5 ton. e classe d'inquinamento...anche frequentatori di COL sono stati molti quelli che per evitale tutte queste problematiche sono "scesi" sotto i 3,5 ton.

https://web.uta.com/it/toll/tol...

comunque la Francia è l'ultimo dei problemi, ha in alternativa un'ottima rete di strade statali, che però ricordo NON permette velocità superiori a 80 KM ORARI...questo per ridurre l'inquinamento...comunque resto della mia opinione....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 10:01:02
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air.
A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostre esperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, 
- un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia
- un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza
- un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1

Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
IZ2FWJ - Paolo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 10:47:20
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02

Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostre
esperienze, che mi consigliate di provare in noleggio,  - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
...
Come sopra hanno suggerito
Vista la poca esperienza (mai andato in camping-o camper)
prova con il noleggio di alcuni fine settimana
con i vari tipi , e poi decidi senza ripensamenti.

Differente è chi ha incominciato da ragazzino in campeggio e tendina
poi tenda grande - segue caravan - dopo alcuni furgoni adattati e
via via sempre più in grande e con pretese quando in pensione .
La esperienza conta e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Franco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:02:14

Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostre
esperienze, che mi consigliate di provare in noleggio,  - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
...
Posso dirti le mie esperienze.
Partiamo dal concetto che siete in due e pensionati, cioè come la mia situazione attuale  (io ho anche un cane, non troppo grande), quindi non citerò l’esperienza di quando avevo anche il figlio al seguito e a volte qualche suo amico (a quel tempo avevo un mansardato).
Ho avuto sino all’anno scorso un semintegrale Fleurette di 6,37, quindi grande come i furgonati maggiori (che fanno 6,36), un po’ più largo (2,23) ma con una disposizione molto più ariosa dei furgonati. Oltre alla solita dinette, letto alla francese che lascia spazio per un bagno decente con doccia autonoma con porta di chiusura.Niente letto basculante. Frigo grande, tre fuochi in cucina e forno. Un camper buono per due, abbastanza comodo (ma sempre con attenzione se ci si voleva muovere contemporaneamente) e dotato di serbatoio acqua chiara da 150 litri, doppia batteria da 100Ah, pannello solare, inverter da 2000 W che permetteva l’uso del phon per i capelli (pochi minuti). Con mia moglie siamo stati via anche più di due mesi sia in estate che in inverno. Come gavone c’era solo quello sotto al letto, ma con lo sportello e dall’esterno abbastanza comodo e capiente.Ovviamente  biciclette fuori appese.
L’abbiamo sostituito nell’estate scorsa. Volevamo qualcosa di più comodo, qualcosa che ci permettesse di muoverci dentro senza dover star attento a dove si mettono i piedi, dove se uno cucina l’altro può andare in bagno, ecc. volevamo la dinette face to face perché da un maggiore senso di spazio (non capisco la soluzione della dinette classica se si è in due), volevamo una doccia comoda e anche un bel bagno. Inoltre il letto centrale, no i gemelli, forse questa è stata la scelta più ragionata, ma con il centrale ci si può vestire contemporaneamente stando ognuno al lato del letto mentre con i gemelli una persona occupa tutta la zona notte e anche la zona servizi. Ovviamente un camper così è più grande, siamo alla lunghezza di 7,59 per 2,32 di larghezza, ma sempre entro i 35 q. per quanto riguarda la patente, con opportuni alleggerimenti (ho tolto anche i sedili passeggeri) diciamo che si viaggia entro i 37 q. carichi delle nostre cose (andato alla pesa).
Purtroppo non l’ho ancora provato granché, siamo arrivati sino in Basilicata (dal Veneto) perché volevamo andare in Sicilia, ma poi i colori regionali c’è l’hanno impedito, qualche giro nelle nostre zone quando eravamo gialli, nient’altro purtroppo. MAI andato in campeggio.
Dico infine una cosa: NON siamo amanti dei campeggi, sino a qualche anno fa viaggiavamo anche con un fuoristrada. Con il Fleurette facevamo prevalentemente sosta libera (siamo arrivati sino in Estonia), e spesso dove ci fermavamo trovavamo camper ben più grandi e quindi ci siamo convinti che dove andavamo con 6 metri poco più potevamo andarci anche con 7 e così abbiamo fatto la nostra scelta.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:07:09
Ho dimenticato di dirti che ho fatto qualche esperienza di noleggio di vari tipi, dal furgonato al letto trasversale ecc.
Inoltre aggiungo che mio figlio ha attualmente un furgonato da 5,40 (quando ci salgo mi vien mal di testacheeky.
Infine, per tanti anni ho navigato a vela con barche più o meno grandi e so destreggiarmi anche in spazi stretti, scomodi, sbandati ecc.  ... ma ogni cosa ha il suo tempo
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:53:48
@franco49tn :  In realtà, come avevo scritto precedentemente, ho noleggiato il camper (motorhome e mansardati) diverse volte, ma per periodi di vacanze, massimo 5 settimane in USA, e diverse volte per giri in Europa, ma l'ultima volta risale al 1999, quindi qualche anno fa. Lo spirito che mi spinge adesso è diverso dalla vacanza, vorrei un mezzo che mi consenta di vivere senza troppe restrizioni nelle diverse condizioni che si possono presentare stando in giro per diversi mesi. 
Come  giustamente evidenziate tutti, la mediazione è da trovare, ognuno con le proprie necessità, tra la disponibilità di spazio e l'agilità/autonomia. 
IZ2FWJ - Paolo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 12:20:17

...
I furgonati da 6 metri sono omologati fino a 3300 kg quindi con portata ridotta.
Meglio valutare uno da 6,36 metri e omologati fino a 3500 kg. 

Posso dire che vi invidio? Positivamente, ovviamente.
Un sogno che si realizza, tutto da progettare, da scegliere, da vivere. 
Splendido.

Fossi al vostro posto - opinione personale -opterei per un semintegrale o un motorhome, non oltre i 6,99 di lunghezza, con particolare attenzione al peso in odm e la portata residua ma comunque entro i limiti da patente B.
Hymer, ad esempio, fa modelli di questo tipo.

Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 13:41:11
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/04/2021 alle 12:20:17

I furgonati da 6 metri sono omologati fino a 3300 kg quindi con portata ridotta. Meglio valutare uno da 6,36 metri e omologati fino a 3500 kg.  Posso dire che vi invidio? Positivamente, ovviamente. Un sogno che si realizza,
tutto da progettare, da scegliere, da vivere.  Splendido. Fossi al vostro posto - opinione personale -opterei per un semintegrale o un motorhome, non oltre i 6,99 di lunghezza, con particolare attenzione al peso in odm e la portata residua ma comunque entro i limiti da patente B. Hymer, ad esempio, fa modelli di questo tipo.  
...
I furgonati ci sono pure da 3500 sufficente chiedere/controllare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 16:03:29
Fleurette: dove andavamo con 6 metri poco più potevamo andarci anche con 7 e così abbiamo fatto la nostra scelta.

Bè, dove va un 7  può arrivarci anche un 8, e dove passa un 8 non vedo perchè non dovrebbe passarci un 9, e dove...
Fleurette: un furgonato da 5,40 (quando ci salgo mi vien mal di testa

Mmm...vangelo o...?
Iopaolo, a me pare che le risposte te le sei già date: van, semintegrale o motorhome (anche perchè non ce n'è d'altri), con area giorno/notte diversificata, letti gemelli, gavone e wc nautico con maceratore (idea non malvagia e possibilista), comodo quanto basta. Penso che nel variegato mondo dei vr troverai ciò che serve (anche perchè il budget non è esattamente povero). Riguardo l'autonomia di sosta l'accessoristica non manca e credo che il 'cerca' su tale argomento ti aprirà un mondo. Giocherellando rammenterei che un >7 metri non può viaggiare nella terza corsia autostradale e che l'eventuale traghetto può avere accesso difficoltoso a causa dello sbalzo e, perchè no, della tariffa più pesante. Per me, ripeto, per me, la C sarebbe una seccatura farla e mantenerla. Per il 4x4 (trazione preferita dai pompieri, dalla protezione civile e, per cause a me sconosciute, dai dentisti), bè, su vere/finte necessità non si può discutere.
Bruno

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 16:03:58

...
ciao quello che ti indico, è la "via di mezzo" tra motorhome, furgonato 6,4 m...e cioè un "profilato" della Laika Kosmo compact 9, prezzo accattivante, sicurezza nella garanzia, prodotto italiano, letti gemelli, lunghezza 6,65, ma sopra tutto peso a vuoto 2,7 ton. cioè puoi "caricare" fino a 8 q....tieni presente che alcuni furgonati da 6,40 m raggiungono, quasi tutti le 3ton. al pensiero di caricare uno scooter (il portamoto costa un "cifrone" ti rimangono meno di 300 kg. di caricolaughangry....in più hai , come primo risparmio LA CONSULENZA,NOSTRA, GRATUITA....magari una cassa di birra per "bagnarlo, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 16:49:11
Attendo altri suggerimenti e poi cercherò chi può noleggiare il mezzo. @Tony per la birra devi aspettare che vada in pensione !
Grazie ancora per la consulenza.

IZ2FWJ - Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di bruno it del 09/04/2021 alle 16:03:29

Fleurette: dove andavamo con 6 metri poco più potevamo andarci anche con 7 e così abbiamo fatto la nostra scelta.         Bè, dove va un 7  può arrivarci anche un 8, e dove passa un 8 non vedo perchè non dovrebbe
passarci un 9, e dove... Fleurette: un furgonato da 5,40 (quando ci salgo mi vien mal di testa          Mmm...vangelo o...? Iopaolo, a me pare che le risposte te le sei già date: van, semintegrale o motorhome (anche perchè non ce n'è d'altri), con area giorno/notte diversificata, letti gemelli, gavone e wc nautico con maceratore (idea non malvagia e possibilista), comodo quanto basta. Penso che nel variegato mondo dei vr troverai ciò che serve (anche perchè il budget non è esattamente povero). Riguardo l'autonomia di sosta l'accessoristica non manca e credo che il 'cerca' su tale argomento ti aprirà un mondo. Giocherellando rammenterei che un >7 metri non può viaggiare nella terza corsia autostradale e che l'eventuale traghetto può avere accesso difficoltoso a causa dello sbalzo e, perchè no, della tariffa più pesante. Per me, ripeto, per me, la C sarebbe una seccatura farla e mantenerla. Per il 4x4 (trazione preferita dai pompieri, dalla protezione civile e, per cause a me sconosciute, dai dentisti), bè, su vere/finte necessità non si può discutere. Bruno  
...
Bè, dove va un 7  può arrivarci anche un 8, e dove passa un 8 non vedo perchè non dovrebbe passarci un 9, e dove...

Non ho detto questo e ognuno saprà regolarsi di conseguenza.
Comunque, come sono solito fare non ho mai asserito di conoscere la verità, ma riporto solo la mia esperienza, che poi potrà essere utile a Paolo proprio per scartare la mia scelta (mica mi offendo). Non mi garba invece leggere chi pensa di aver fatto l’unica scelta possibile elencando le cose positive ma nascondendo ai propri occhi, ma soprattutto a quelli di chi ha posto la questione, quelle negative. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 17:58:35
Scusatemi, aggiungo solo un’altra cosa: Attenzione a WC detti “nautici” che ora è difficile trovare dove scaricare in quanto gli odierni impianti nelle A/S, nei campeggi, nei rimessaggi o nelle aree adibite allo scopo, hanno oramai tutti il sistema per scaricare la cassetta. A meno che tu non voglia scaricare a terra nelle griglie delle acque grigie. 
Inoltre io ho trovato, nelle zone con scarsità di aree attrezzate (paesi dell’est) comodo scaricare la cassetta nei wc chimici che spesso ho trovato lungo le strade, nelle aree pic nic, nelle stazioni di servizio (contrariamente all’Italia in tante nazioni i bagni pubblici sono numerosissimi e se sono del tipo chimico utilizzano lo stesso prodotto che usiamo noi). 
Quindi per l’autonomia basta dotarsi di una o due cassette di riserva e via.

Modificato da Fleurette63 il 09/04/2021 alle 18:01:51
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 20:43:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/04/2021 alle 09:39:06

Sempre da Orlegno: Devi tenere presente anche che su quei mezzi i costi di manutenzione sono proporzionati al costo di acquisto. ma perché. Il motore è lo stesso (Ducato), i pneumatici anche, se devi cambiare chessó,
la pompa dell’acqua, una lampadina, una batteria, i costi sono uguali. Se si rompe la Combi o il frigo sempre gli stessi sono. Ripeto ognuno vuole convincerti che la sua scelta è la migliore, ma forse è solo un modo per convincere loro stessi. Io non ti ho consigliato, ne ti consiglierò nulla se non il fatto di farti qualche noleggio e provarne alcuni, oppure prendere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze, sapendo che molto probabilmente non sarà così è nella tua carriera di camperista ne seguiranno altri.
...
Ovviamente la componentistica è la stessa, se vai in officina Morelo ,Concorde o N&B sicuramente i prezzi sono adeguati al marchio.
Il fatto di stare in dentro a d un furgone è molto soggettivo, ci sono famiglie dentro un 5,40 e probabilmente si divertono lo stesso.
In due la cosa è fattibilissima, poi il piccolo sacrificio che sei costretto a fare viene ripagato dalla praticità d'uso, dalla possibilità di andare per strade dissestate senza pensieri ecc...
Personalmente mi sono convinto da solo di aver fatto una cappella acquistando il MH.
Nemmeno io non devo/voglio consigliare nessuno, ma ho solo esposto la mia esperienza e penso nel pieno rispetto di chi possiede un camper camion da 250 k euro.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link