CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vado in pensione. E compro il camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 142
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4004
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 14:50:23

cambia che il camion non è soggetto al rispetto dell' art 185 del cds, che è espressamente rivolto alle autocaravan che ricordo, sono due categorie diverse e differenti , sempre peri il cds.
grazie molto gentile.immaginavo fosse così
nonno pat 49
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 18:09:10
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/04/2021 alle 17:21:35

Ho un motorhome e faccio 90% libera in posti sperduti e a contatto con la natura. Non è la tipologia di mezzo a definire che tipo di vacanza si vuol fare, solitamente decide chi guida (anzi, spesso chi sta accanto )
Anche questo è vero (il fatto di chi sta a fianco).
Anche io con il vecchio MH preso usato, Hymer massiccio andavo senza problemi in posti difficile.
Quando l'ho sostituito la storia è cambiata in peggio, molto basso , sensazione di fragilità, paura di far danni
mooolto costosi mi hanno fatto cambiare idea.
Dipende molto anche da come si interpreta la libera, se si va in strade decenti ed ampie o si va a cercare problemi infilandosi in strade dissestate per raggiungere uno spot segnalato su park4night magari da qualche Vanlifer che possiede uno scassone e non si fa problemismiley.

Paolo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 20:54:52
In risposta al messaggio di orlegno del 10/04/2021 alle 15:43:59

Non è un Wc a sacchetto, ma un compostatore, la cosa è ben diversa. Questo prodotto viene utilizzato per lo più dai Vanlifers su furgoni. Ho letto che Il suo utilizzo domestico viene agevolato in vari paesi per non continuare
a sversare in mare montagne di liquami. Se poi pensi che il WC chimico condisce il tutto con il disgregante il problema è ben più grave. Inutile fossilizzarsi, ci sono altri accessori più furbi al di fuori del dorato mondo dei camper. Ciao Paolo
...
...un cosa è a casa ..e.noi abbiamo da mo "" le fosse biologiche"""..decantazione+liquidi proseguono+il solido rimane lo recupero in forma di "fango "" r non le metti come compost in nessun orto di persone normale
.cioè i vanlfetd li vedo ...girato la angolo regalano...  Il...Compost ...ottimo con tutti la m...che  mangiano glielo lascio e mi sembra che non sono l unico così pure quelli del sacchetto
.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/04/2021 alle 20:58:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 21:09:40
... dimenticavo ... Il liquido viene fatto gocciolare sulla marmitta che in movimento lo fa evaporare o comunque non tutto cade sulla strada...
Tiè Risolto senza inquinare il mare ...America..

..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 01:25:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/04/2021 alle 09:32:34

Scusa Iana, perché il motorhome ha più problemi di in semintegrale se prendi una botta? Sono pannellati tutti e due. Alcune marche addirittura fanno la cellula uguale uguale. Lo specchio posteriore è quasi sempre lo stesso
sia sul motorhome che sul semintegrale. Quindi se batti fai gli stessi identici danni. Forse ti confondi con il furgonato quando parli di pezzi fiat. E comunque nel tuo racconto dici che ha fatto tanti danni andando piano, mi sa che non andava tanto piano. 
...
Vedi, una botta sul paraurti posteriore o fianco risolviamo con i nastri adesivi cinghie e chi piu ne ha piu ne metta. Ma quando prendi su con paraurti anteriore, e ti giuro che i nostir amici stavano solo facendo le manvore in parcheggi osel supermercato con un motorhome Laika, preso il paletto si distruge il paraurti anche con i fanali come un gioco da bambini. E non c'e verso riparare, i pezzi di ricambio in svezia no nc'erano, ci e' voluto un sacco di tempo, loro osno tornati a casa  lasciando il camper li e osno tornati ritirarlo dopo parecchio tempo. perche li non puoi incollare, non puoi procedere senza i fanali. Se e' un ducato, ford o mercedes come telaio e cabina,  qualsiasi officina ti cambia tutto in 2 gg se non prima.  La stessa cosa vale per il parabrezza. Non lo puoi incollare con nastro adesivo e il suo orginale primache arriva...  I vetri laterali e' diverso, li puoi anche incollare un cartone se proprio proprio... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 07:26:54
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 01:25:36

Vedi, una botta sul paraurti posteriore o fianco risolviamo con i nastri adesivi cinghie e chi piu ne ha piu ne metta. Ma quando prendi su con paraurti anteriore, e ti giuro che i nostir amici stavano solo facendo le manvore
in parcheggi osel supermercato con un motorhome Laika, preso il paletto si distruge il paraurti anche con i fanali come un gioco da bambini. E non c'e verso riparare, i pezzi di ricambio in svezia no nc'erano, ci e' voluto un sacco di tempo, loro osno tornati a casa  lasciando il camper li e osno tornati ritirarlo dopo parecchio tempo. perche li non puoi incollare, non puoi procedere senza i fanali. Se e' un ducato, ford o mercedes come telaio e cabina,  qualsiasi officina ti cambia tutto in 2 gg se non prima.  La stessa cosa vale per il parabrezza. Non lo puoi incollare con nastro adesivo e il suo orginale primache arriva...  I vetri laterali e' diverso, li puoi anche incollare un cartone se proprio proprio... 
...
Ah ... ora capisco. Parlavi della parte anteriore, io avevo inteso che avessero toccato con il posteriore (certo che andare a sbattere davanti in una manovra ce ne vuole cool). Quindi hai ragione, pardon.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 07:39:45
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2021 alle 20:54:52

...un cosa è a casa ..e.noi abbiamo da mo le fosse biologiche..decantazione+liquidi proseguono+il solido rimane lo recupero in forma di fango r non le metti come compost in nessun orto di persone normale .cioè i vanlfetd
li vedo ...girato la angolo regalano...  Il...Compost ...ottimo con tutti la m...che  mangiano glielo lascio e mi sembra che non sono l unico così pure quelli del sacchetto.  
...
Perdonami, ma queste tue frasi non sono molto comprensibili, ma dove pensi vengano smaltiti i fanghi dei depuratori?
Questo è un esempio preso a caso da internet, oltre al disgregante ci sono anche tutti i saponi, detergenti, trucchi e disinfettanti
Nel composter l'unico problema è la carta igienica che non si dissolve.
Iniziamo bene la domenica parlando di m...a laughcrying

https://www.marionegri.it/magaz...

Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 07:57:50
Tornando al tema principale del discorso aggiungo mie personali considerazioni in merito alla trazione 4x4
Il mio Van è dotato di sistema automatico, in pratica il 4MOTION di VW.
Non ho avuto molte occasioni di testarlo, sulla neve è sorprendente la stabilità di guida e su ghiaia molle non ho notato perdita di aderenza.
Penso che, come hanno già detto in molti qui su COL non sia necessaria la doppia trazione, la differenza la fa già il controllo di trazione, sul Ducato il sistema non è dei migliori, nel senso che le ruote slittano spesso tanto che recentemente ho rischiato di rimanere impiantato in un prato bagnato non in pendenza.
Dipende molto da che luoghi vorrete raggiungere, tieni presente che senza 4x4 guadagni 100/120 kg di portata ed hai consumi minori di combustibile .
Nel mio caso avrei avuto a disposizione altri 10 cm in altezza nel vano di carico, in pratica il pavimento più basso.
Sempre parlando di base meccanica da non sottovalutare il cambio automatico e magari Cruise Control adattivo guida più parsimoniosa, sicura  e rilassante.
Le mie  sono considerazioni legate all'utilizzo di un Van, so che esistono anche MH 4x4 ma che secondo me non hanno molto senso, come ha detto Jana sono troppo delicati a livello di carrozzeria.
Un ultima considerazione, se pensate di uscire dall'Europa meglio valutare altre meccaniche oltre a Fiat.
Ciao e buona scelta 

Paolo
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 10:14:42
Ritornando al tema di maggior autonomia elettrica cosa ne pensate dello Yeti 1250 goal zero ?  Qualcuno di voi lo ha mai preso on considerazione ?
IZ2FWJ - Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 10:43:08
In risposta al messaggio di Iopaolo del 11/04/2021 alle 10:14:42

Ritornando al tema di maggior autonomia elettrica cosa ne pensate dello Yeti 1250 goal zero ?  Qualcuno di voi lo ha mai preso on considerazione ?
Come si ricarica? Sembra una batteria con dentro un inverter ...

Io partirei da definire il tipo di camper perché se vuoi stare nei 35 quintali non hai troppo da mettere e quel generatore pesa quasi 50 Kg, quando un vero generatore portatile pesa 21 kg (2000 va), ci sono anche altri più adatti (e più cari) 

Il consiglio è sempre quello, ascolta tutti ma prendi quello che piace a voi...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/04/2021 alle 10:49:44
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 11:48:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/04/2021 alle 07:26:54

Ah ... ora capisco. Parlavi della parte anteriore, io avevo inteso che avessero toccato con il posteriore (certo che andare a sbattere davanti in una manovra ce ne vuole ). Quindi hai ragione, pardon.
Pensa che e' una coppia titolari di una ditta di trasporti camion, lui ha fatto il camionista x una vita... :)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 11:59:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 11:53:04

perche non puoi usare efoy in libera? Perché emette deflussi (gas) diversi da quelli del propulsore.  Che poi, nessuno venga a contestati, è un altro discorso, ma se ci si attiene alla legge, non si può usare in libera
Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2.  Nessun odore nessun fumino niente di niente.  Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestare cosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 12:43:36
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 11:59:07

Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2.  Nessun odore nessun fumino niente di niente.  Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestare
cosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.  
...
Che non faccia fumo o odore non interessa, la legge dice che non deve emettere.essuna fuoriuscita di gas che non siano quelli derivanti dal propulsore, e nessun liquido.
L'efoy scarica acqua e biossido di carbonio, quindi non si potrebbe utilizzare, che poi nessuno ti contesti qualcosa, è un altro discorso, ma se guardiamo la legge  è vogliamo rispettarla, non dovremmo usarlo in libera. 
Poi sappiamo benissimo che il camperista medio rispetta le leggi solo se gli fa comodo
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 12:45:15
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 11:59:07

Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2.  Nessun odore nessun fumino niente di niente.  Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestare
cosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.  
...
Bisognerebbe capire cosa si intende per 
‘non emette deflussi propri’
Di fatto l’efoy emette qualcosa
Su tutto dubito che qualcuno contesti quello, casomai il frigo se è a gas o se qualcuno cucina
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 12:52:39
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2021 alle 12:45:15

Bisognerebbe capire cosa si intende per  ‘non emette deflussi propri’ Di fatto l’efoy emette qualcosa Su tutto dubito che qualcuno contesti quello, casomai il frigo se è a gas o se qualcuno cucina
Sì capisce benissimo, infatti aggiunge specificatamente, "che non siano derivati dal propulsore"
Quindi, gas di scarico dalla marmitta del veicolo si, tutto il resto (stufa, frigo, boiler, generatore, efoy, Zeus, ecc) no
Poi dubito a che io che si venga sanzionati, ma la legge parla chiaro

Silvio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 14:33:30
In risposta al messaggio di Iopaolo del 11/04/2021 alle 10:14:42

Praticamente è una batteria al piombo da 100 Ah con un inverter integrato.
Dipende da quelli che saranno i tuoi consumi, ma penso dia poca autonomia .
Il mio impianto consiste in alternatore maggiorato, booster da 50 Amp e batteria al Litio da 300 Ah
Non certo economico il tutto, ma con frigo a compressore, stufa accesa con temperature attorno allo zero 4 giorni li faccio senza problemi, per ricaricarla (da zero) il motore deve girare  5 ore abbondanti.
Questa è una situazione limite anche perchè difficilmente sto fermo più di due giorni senza spostarmi.
Tenendo conto che cucino ad induzione l'autonomia si dimezza.
Ripeto l'impianto va strutturato in base ai consumi e alla stazialità o meno.
Aggiungerò a breve 250 W di pannelli foto voltaici.
Paolo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 14:41:46
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2021 alle 12:45:15

Bisognerebbe capire cosa si intende per  ‘non emette deflussi propri’ Di fatto l’efoy emette qualcosa Su tutto dubito che qualcuno contesti quello, casomai il frigo se è a gas o se qualcuno cucina
L’Efoy emette vapore acqueo, in misura insignificante.

mich
Mick KoKorde World President
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 14:48:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 12:43:36

Che non faccia fumo o odore non interessa, la legge dice che non deve emettere.essuna fuoriuscita di gas che non siano quelli derivanti dal propulsore, e nessun liquido. L'efoy scarica acqua e biossido di carbonio, quindi
non si potrebbe utilizzare, che poi nessuno ti contesti qualcosa, è un altro discorso, ma se guardiamo la legge  è vogliamo rispettarla, non dovremmo usarlo in libera.  Poi sappiamo benissimo che il camperista medio rispetta le leggi solo se gli fa comodo
...
Cioe solo esclusivamente campeggio.  Ma dai... come diceva il mio prof di radiotecnica, bisogna usare sano cervello contadino.
Le leggi sono fatte per le normali condizioni dei veicoli in sosta e in moto. Certo che non vanno mettere una postilla che il fumo dalla caffettiera e' permesso e anche se hai bruciato le patatine e viene fumo, fa niente. E che fa eccezione efoy perche non inquina piu di respiro.  In teoria non puoi neanche farti un caffe, giusto? E mi raccomando non mangiare i fagioli prima di mettersi in viaggio perche anche quelli sono scarichi di fumi non da propulsore. Mi stai dicendo che posso lasciare motore acceso pero? Dai che Savonarola e' gia passato una volta, la seconda non serve. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 14:56:33
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 14:48:51

Cioe solo esclusivamente campeggio.  Ma dai... come diceva il mio prof di radiotecnica, bisogna usare sano cervello contadino. Le leggi sono fatte per le normali condizioni dei veicoli in sosta e in moto. Certo che non vanno
mettere una postilla che il fumo dalla caffettiera e' permesso e anche se hai bruciato le patatine e viene fumo, fa niente. E che fa eccezione efoy perche non inquina piu di respiro.  In teoria non puoi neanche farti un caffe, giusto? E mi raccomando non mangiare i fagioli prima di mettersi in viaggio perche anche quelli sono scarichi di fumi non da propulsore. Mi stai dicendo che posso lasciare motore acceso pero? Dai che Savonarola e' gia passato una volta, la seconda non serve. 
...
Pensala come ti pare, la legge è chiara, che poi non venga applicata è un altra cosa, se trovi un zelante agente che ti multa per aver lasciato il frigo acceso in sosta libera, non potrai dire e fare nulla.
Questa legge (185 cds) è stata fatta prima della legge che impedisce di tenere i motori accesi, quindi prima si poteva fare, ora non più 
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:13:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 14:56:33

Pensala come ti pare, la legge è chiara, che poi non venga applicata è un altra cosa, se trovi un zelante agente che ti multa per aver lasciato il frigo acceso in sosta libera, non potrai dire e fare nulla. Questa legge (185 cds) è stata fatta prima della legge che impedisce di tenere i motori accesi, quindi prima si poteva fare, ora non più 
Guarda, mi piace gioco d'azzardo, io rischio...  D'altronde una multa ogni 24 anni e cca 270 mila km per la maggiore in libera anche perche in primavera e autunno e' un'impresa trovare un camping aperto, mi piacerebbe ogni tanto lavare le biacheria in una lavatrice e fare la doccia come si deve, ma purtroppo mi resta solo rischiare la multa in libera. poi non e' tutto sto disastro. Ho visto i controlli per i gradini, le zeppe, non parliamo di poltrone ed altro, mai visto uno controllare il frigo o efoy. Se succede, vi raccontero. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link