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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 14:22:05
Eh si, bella rogna ... ora hanno un 4x2 che non si sa quanto possa reggere.
Speriamo arrivino a destinazione per fare una riparazione duratura.
Secondo me tutto è cominciato quando sono rimasti in ammollo nel guado. E' entrata acqua ed ha cominciato a fare danni.
Sicuramente ne verranno fuori ma tempi e costi sono molto incerti.
Purtroppo in viaggi e posti del genere sono cose da mettere in conto.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 08:25:06
visto il filmato mi confermo nella mio col furgonato. Con quei mezzi si aumentano i costi e ci si complicano veramente le cose inutilmente
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 11:23:52
In risposta al messaggio di ledzep del 12/12/2019 alle 08:25:06

visto il filmato mi confermo nella mio col furgonato. Con quei mezzi si aumentano i costi e ci si complicano veramente le cose inutilmente
Per fare le giratine il we si...per girarci il mondo ho i miei dubbi.
I guasti fanno parte semplicemente del gioco.
Sono bravi a prenderla con filosofia e hanno l'inventiva che serve ad affrontare la cosa e togliersi dai guai.
 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 11:58:59
In risposta al messaggio di mmarco del 12/12/2019 alle 11:23:52

Per fare le giratine il we si...per girarci il mondo ho i miei dubbi. I guasti fanno parte semplicemente del gioco. Sono bravi a prenderla con filosofia e hanno l'inventiva che serve ad affrontare la cosa e togliersi dai guai.  
Ma anche la bici va bene per girare il mondo,l'importante sono...il tempo e sopratutto i SOLDI!
 
CarloVa
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 13:11:56
In risposta al messaggio di mmarco del 12/12/2019 alle 11:23:52

Per fare le giratine il we si...per girarci il mondo ho i miei dubbi. I guasti fanno parte semplicemente del gioco. Sono bravi a prenderla con filosofia e hanno l'inventiva che serve ad affrontare la cosa e togliersi dai guai.  
Il furgonato?
A parer mio e' il mezzo decisamente migliore. Per costi, praticita' d'uso, burocrazia.
Riguardo al filmato non mi riferivo al guasto, puo' succedere, ma alle strade e ai luoghi...a Chichicastenango ci sono stato.
Son ben poche le destinazioni dove non arrivi. E nel caso, con quello che hai risparmiato, lo parcheggi e noleggi una jeep vera per qualche giorno.

tra qualche anno ti sapro' dire megliolaugh


 

Modificato da ledzep il 12/12/2019 alle 13:14:47
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 16:25:32
Se fosse come dici tu allora ci sono centinaia di "overlander" stupidi che girano il mondo con camion 4x4 che fanno i 4 a litro quando basterbbe un ducato con 2 brande dentro.
Ho qualche dubbio.
E comunque si rompe anche un ducato prima o poi e su quelle strade credo prima che poi.
Il discorso di affittare la jeep non ha senso , perchè l'obiettivo è arrivare con i propri mezzi in posti dove magari non tutti arrivano e poi fermarsi lì.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:51:17
vorrei ricordare   ''vagator''-Cesare Pastore  e consorte , 6 anni con giro completo del mondo con un mh in vetroresina della VAS, motore Iveco 35.12 turbo diesel senza problemi   wink
www.vagamondo.it
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:46:58
Detto che simili viaggi sono stati fatti con tutti i mezzi, dalla Vespa al bilico, ognuno fa le proprie scelte.
Un viaggio con un mezzo del genere, rispetto a quello con un furgonato, ha costi piu' del doppio superiori, burocrazia enormemente piu' complicata e piu' difficolta pratiche nel viaggiare.
Ormai nel mondo per il 99% delle destinazioni non c'e' bisogno di un 4x4 di simile fatta. In quel senso dicevo che se proprio uno trova una deviazione strana si affitta una jeep.
Un bel lavoro sulle sospensioni, qualche accessorio, e un furgone ti porta ovunque.
Il mio progetto segue questa linea. 
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:27:17
Io seguo anche il loro viaggio .

https://pistenkuh.de/reisen/asi...



DIpende se viaggi sulle normali strade e soprattutto se ci sono le strade.
Non credo che con un furgone tu possa uscire da qui senza un auito:

Schlammschlacht-in-Sibirien-2.jpg
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:31:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/12/2019 alle 08:27:17

Io seguo anche il loro viaggio . DIpende se viaggi sulle normali strade e soprattutto se ci sono le strade. Non credo che con un furgone tu possa uscire da qui senza un auito:
beh, non credo che nemmeno ci si andrebbe ,con un furgone,in un posto simile wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:59:38
infatti, a far funghi ci vado a piedilaugh
penso che chi usa quei mezzi, a parte il gusto, sia rimasto ad una visione del mondo del secolo scorso.

il mio progetto grosso modo, molto grosso modo è questo...tre colori perché possono essere tre viaggi.
E con un furgonato è molto meno costoso, più semplice rispetto alle autorità e alle dogane, forse la cosa più complicata di simili viaggi e quella che te li può rovinare, e molto più semplice e veloce in strada.
Certo, è necessaria qualche modifica, penso alle sospensioni, e qualche accessorio. Per il resto una mappa chiara della rete di assistenza della casa, reti che ormai sono globali, e carta di credito

planisfero.jpg

 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2019 alle 08:59:38

infatti, a far funghi ci vado a piedi penso che chi usa quei mezzi, a parte il gusto, sia rimasto ad una visione del mondo del secolo scorso. il mio progetto grosso modo, molto grosso modo è questo...tre colori perché
possono essere tre viaggi. E con un furgonato è molto meno costoso, più semplice rispetto alle autorità e alle dogane, forse la cosa più complicata di simili viaggi e quella che te li può rovinare, e molto più semplice e veloce in strada. Certo, è necessaria qualche modifica, penso alle sospensioni, e qualche accessorio. Per il resto una mappa chiara della rete di assistenza della casa, reti che ormai sono globali, e carta di credito  
...
complimenti per il progetto!
DAVIDE
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 17:38:03
La prima cosa da considerare per un viaggio del genere è un mezzo degli anni 90 al massimo.
Senza elettronica.
90 volte su 100 è quella che dà problemi spesso complicati da risolvere.
La meccanica in qualche modo si aggiusta (vedi la trasformazione in 4x2 di Valentino).
L'elettronica no. O hai il ricambio o il tuo viaggio è finito.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 00:35:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/12/2019 alle 17:38:03

La prima cosa da considerare per un viaggio del genere è un mezzo degli anni 90 al massimo. Senza elettronica. 90 volte su 100 è quella che dà problemi spesso complicati da risolvere. La meccanica in qualche modo si aggiusta (vedi la trasformazione in 4x2 di Valentino). L'elettronica no. O hai il ricambio o il tuo viaggio è finito.  
Dhl, massimo 48 ore, 3 giorni se sei sperso in mezzo alla karakorum highway e il ricambio ti arriva. ( e' capitato ad una persona che conosco, proprio da quelle parti. Tutto quel che ha dovuto fare e' trovare un collegamento internet)

Non e' che in Pakistan Mozambico o Bolivia adesso vendono automobili degli anni 90. Vendono le stesse Toyota o Citroen o Mercedes del 2019 che vendono in Europa
E tra l'altro con i vecchi diesel rischi che in qualche paese ti venga rifiutato l'ingresso

Modificato da ledzep il 14/12/2019 alle 11:39:19
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/12/2019 alle 17:38:03

La prima cosa da considerare per un viaggio del genere è un mezzo degli anni 90 al massimo. Senza elettronica. 90 volte su 100 è quella che dà problemi spesso complicati da risolvere. La meccanica in qualche modo si aggiusta (vedi la trasformazione in 4x2 di Valentino). L'elettronica no. O hai il ricambio o il tuo viaggio è finito.  
Vedremo se il supporto centrale di "valentino" resiste
mi sembra leggero per un mezzo pesante.
Certamente vedranno di fare strade non troppo impervie.
Speriamo arrivino dove troveranno il ricambio originale completo.
Franco
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 20:29:15
Non troveranno il ricambio originale non più prodotto ma dovranno adattarne uno di un mezzo simile a Valentino, penso che una buona ed attrezzata officina possa provvedere.
Perchè un camion e non un furgone, un camion permette più comodità, più confort, più utility ( tipo lavatrice, pacco batterie ecc.) e non ultima più sicurezza.
Se devo fare un appunto non avrei scelto un mezzo ex militare ma piuttosto un mezzo stradale o al massimo per avere un 4x4 un mezzo da cava molto più robusto.Il fatto che si sia fermato in un guado la dice lunga sulla adattabilità del mezzo originale.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 14/12/2019 alle 20:31:21
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 23:53:19
In risposta al messaggio di Mocambo del 14/12/2019 alle 20:29:15

Non troveranno il ricambio originale non più prodotto ma dovranno adattarne uno di un mezzo simile a Valentino, penso che una buona ed attrezzata officina possa provvedere. Perchè un camion e non un furgone, un camion permette
più comodità, più confort, più utility ( tipo lavatrice, pacco batterie ecc.) e non ultima più sicurezza. Se devo fare un appunto non avrei scelto un mezzo ex militare ma piuttosto un mezzo stradale o al massimo per avere un 4x4 un mezzo da cava molto più robusto.Il fatto che si sia fermato in un guado la dice lunga sulla adattabilità del mezzo originale.
...
beh, non è proprio andata così nel guado.
Il Man di Simo e Lucia ha una capacità di guado di 1,20 mt., mi sembra
Quella volta li hanno passati e, non avendo uno snorkel, il motore ha aspirato acqua.
Sarebbe stato più attinente un appunto sul cedimento del gruppo ripartitore.
In merito non ho mai capito quante t. pesi pieno Valentino (credo una ventina abbondanti) e quale sia il peso massimo del Man, ma forse questo aspetto, unito alle lunghe e ripidissime salite che hanno messo sotto sforzo tutta la trasmissione, ha causato il cedimento.
Le scelte sul mezzo sono sempre dei compromessi.
Sia per i nostri, che per progetti come quello di Simo e Lucia
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 07:59:08
Ogni tanto qualche filmato lo guardo, non é che si veda molto a parte tanta pioggia, per me é pagato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:34:43
Se non sbaglio è un 16.232 FAEG quindi 16 tonnellate 230CV. La lettera F identifica la serie per impegni pesanti o veicoli militari , altrimenti ci sarebbe stata la L che sta per light. Di fatto sono derivati dalla serie F2000.
Quei mezzi hanno effettivamente una disponibilità di ricambi più limitata anche se molti componenti sono in comune con le altre serie. Tutta la parte di trasmissione in particolare dovrebbe essere della ZF e quindi comune ad altri modelli e marchi.
Le gomme si, quelle sono un problema perchè sono misure che nel mercato civile non si trovano facilmente, sarebbe meglio una misura da 22.5 al posto delle 14R20 che sono costose e difficili da trovare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 10:06:29
In risposta al messaggio di Kiboko del 16/12/2019 alle 23:53:19

beh, non è proprio andata così nel guado. Il Man di Simo e Lucia ha una capacità di guado di 1,20 mt., mi sembra Quella volta li hanno passati e, non avendo uno snorkel, il motore ha aspirato acqua. Sarebbe stato più
attinente un appunto sul cedimento del gruppo ripartitore. In merito non ho mai capito quante t. pesi pieno Valentino (credo una ventina abbondanti) e quale sia il peso massimo del Man, ma forse questo aspetto, unito alle lunghe e ripidissime salite che hanno messo sotto sforzo tutta la trasmissione, ha causato il cedimento. Le scelte sul mezzo sono sempre dei compromessi. Sia per i nostri, che per progetti come quello di Simo e Lucia
...
Quello che volevo sottolineare era a mio parere la qualità originaria del mezzo costruito in origine per lo stato, quindi essendo tutto il mondo paese, costruito con minori attenzioni almeno per la questione costi. 
Poi è ovvio che le scelte sono sempre frutto di compromessi purtroppo al ribasso, per loro ammisione il mezzo è troppo pesante per fare fuoristrada anche leggero, quindi il 4x4 nel loro uso serve proprio a poco se non a usurare i meccanismi della trasmissione.
Seguo il viaggio con attenzione ed in parte con invidia, ma i filmati non rendono quello che è il sentire del viaggio, il viaggio o lo si viaggia oppure diventa scarna letteratura. 
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