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Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 19/12/2015 alle: 14:39:37
So che è un argomento ostico ma come si fa a dare il giusto Valore ad un camper ? Faccio un esempio, secondo le assicurazioni un camper del 2000
ha un valore praticamente nullo mentre per il venditore vale circa 20000 euro. Per i non addetti ai lavori come si fa a capire quale è il valore reale di un camper? Altra cosa aggiuntiva è la classe di appartenenza inquinamento del mezzo, se si pensa che gli euro 0,1,2 sono considerati a rischio blocco le somme che vedo in rete per il loro acquisto mi sembrano troppo elevate. Se avete comprato un usato come avete fatto a capire il giusto valore del mezzo? ciaoo.

Modificato da Rascal il 19/12/2015 alle 18:03:33
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:03:16
ciao, generalmente si toglie il 20% del valore del camper nel primo anno di vita, poi 1500/2000 per ogni altro anno,
La domanda come possano pubblicizzare i camper euro 0-1-2, aggiungendo ottimo stato continuo a chiederlo anche io, anche perchè ad esempio come ho già scritto, a lecco e 41 paesi della provincia c'è il divieto di circolazione, bohhhhsad
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:54:10
di recente ho fatto una ricerca e avevo trovato questo calcolo: primo anno si toglie l'Iva, il secondo anno il 10%, il terzo anno 6% e il 4% x tutti gli anni successivi.
Ho fatto la verifica su un mezzo di cui avevo il prezzo di acquisto e il valore eurotax attuale.... seguendo questo calcolo sono arrivata al valore eurotax.... che ovviamente può essere aumentato o ridotto in funzione dello stato del mezzo e dei km.

Modificato da Chantal F il 21/12/2015 alle 08:40:37
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Inserito il 20/12/2015 alle: 16:07:57
In risposta al messaggio di Chantal F del 19/12/2015 alle 21:54:10

di recente ho fatto una ricerca e avevo trovato questo calcolo: primo anno si toglie l'Iva, il secondo anno il 10%, il terzo anno 6% e il 4% x tutti gli anni successivi. Ho fatto la verifica su un mezzo di cui avevo il
prezzo di acquisto e il valore eurotax attuale.... seguendo questo calcolo sono arrivata al valore eurotax.... che ovviamente può essere aumentato o ridotto in funzione dello stato del mezzo e dei km.
...

dal listino o dal prezzo effettivamente pagato ?
il tuo conto  e' mooolto vago, alla fine il prezzo lo fa la fretta di venderlo e la smania di comprarlo, come tutte le cose...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 20/12/2015 alle: 16:24:25
Il valore razionale del camper usato non esiste. Esso è frutto della capacità del mercato di assorbire la giacenza del parco usato presso i concessionari; questo spiega k il perché una autovettura di 15 anni ha valore zero e riesci a fartela ritirare solo nellambito delle campagne di rottamazione mentre per un camper di pari età ti venhono riconosciuti parecchie migliaia di euro. Un'auto di 15 anni non la vuole nessuno, un camper di 15 anni qualche cliente lo può trovare. È la legge della domanfa e dell'offerta che si riflette sulle valutazioni. 
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SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:24:12
In risposta al messaggio di Chantal F del 19/12/2015 alle 21:54:10

di recente ho fatto una ricerca e avevo trovato questo calcolo: primo anno si toglie l'Iva, il secondo anno il 10%, il terzo anno 6% e il 4% x tutti gli anni successivi. Ho fatto la verifica su un mezzo di cui avevo il
prezzo di acquisto e il valore eurotax attuale.... seguendo questo calcolo sono arrivata al valore eurotax.... che ovviamente può essere aumentato o ridotto in funzione dello stato del mezzo e dei km.
...

un giorno, prima o poi, troverò uno che mi spiega questa barzelletta dell'iva al primo anno
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:52:33
Il valore razionale del camper usato non esiste. Esso è frutto della capacità del mercato di assorbire la giacenza del parco usato presso i concessionari; questo spiega k il perché una autovettura di 15 anni ha valore zero e riesci a fartela ritirare solo nellambito delle campagne di rottamazione mentre per un camper di pari età ti venhono riconosciuti parecchie migliaia di euro. Un'auto di 15 anni non la vuole nessuno, un camper di 15 anni qualche cliente lo può trovare. È la legge della domanfa e dell'offerta che si riflette sulle valutazioni. 
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Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:01:36
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/12/2015 alle 17:24:12

un giorno, prima o poi, troverò uno che mi spiega questa barzelletta dell'iva al primo anno

ma quale barzelletta?... Fatelo spiegare dal tuo assicuratore!
Se lo compri nuovo e ti viene rubato nei primi 6 mesi vieni risarcito al 100%.... se te lo fai rubare dopo 1 anno.... scoprirai se è una barzelletta
cheekylaugh 
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Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:08:22

dal prezzo effettivamente pagato (visto sulla visura).
Non sto parlando del valore dettato, come dici tu, dalla fretta di vendere o di comprare ma del valore razionale (come dal titolo del post), l'unico che conta a livello assicurativo (eurotax).
Comunque, io ho fatto questa verifica..... poi vedete voi
wink

Modificato da Chantal F il 20/12/2015 alle 20:09:59
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:26:45
In risposta al messaggio di Chantal F del 20/12/2015 alle 20:01:36

ma quale barzelletta?... Fatelo spiegare dal tuo assicuratore! Se lo compri nuovo e ti viene rubato nei primi 6 mesi vieni risarcito al 100%.... se te lo fai rubare dopo 1 anno.... scoprirai se è una barzelletta  

io non ho detto questo: vorrei sapere perche il primo anno perde l'iva, tutto qui.
Non perde il 10, il 20 o il 30 %, ma l'IVA,indipendentemente dalla sua percentuale-
Te lo sai?
 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:55:59

Mi permetto di correggerti: le quotazioni assunte dalle assicurazioni non sono sempre quelle di Eurotax, perchè di volta in volta vengono adottate quelle per loro più convenienti.
Attualmente mi pare che quasi tutte le assicurazioni adottino quelle di Quattroruote, che avrebbe istituito - oltre alle quotazioni di acquisto e vendita - anche quelle..... per le assicurazioni (quelle di acquisto e vendita le capisco, ma quelle per le assicurazioni.....!).
Francamente risulta difficile interpretare con quali criteri vengano elaborate certe quotazioni, che per me sono sempre state fuori dal mondo (e dal mercato reale).
Avete mai trovato un veicolo in vendita alle quotazioni riportate sulle riviste specializzate ?
A me talvolta sorge il sospetto che tutto dipenda dai.....finanziamenti che vengono elargiti dall'associazione di categoria delle compagnie di assicurazione !
Comunque, tornando al vero oggetto della discussione, io sono del parere che l'unico modo per individuare orientativamente il valore di un camper, sia quello di analizzare e confrontare i prezzi di mezzi dello stesso marchio e modello (o, al limite, di marchi e modelli similari) in vendita presso i concessionari e presso i privati. Questi ultimi, tuttavia, li prenderei un po' con le pinze, perchè talvolta gli si attribuiscono valori puramente affettivi !

Modificato da bottastra il 20/12/2015 alle 22:12:56
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:17:10
In risposta al messaggio di bottastra del 20/12/2015 alle 21:55:59

Mi permetto di correggerti: le quotazioni assunte dalle assicurazioni non sono sempre quelle di Eurotax, perchè di volta in volta vengono adottate quelle per loro più convenienti. Attualmente mi pare che quasi tutte le
assicurazioni adottino quelle di Quattroruote, che avrebbe istituito - oltre alle quotazioni di acquisto e vendita - anche quelle..... per le assicurazioni (quelle di acquisto e vendita le capisco, ma quelle per le assicurazioni.....!). Francamente risulta difficile interpretare con quali criteri vengano elaborate certe quotazioni, che per me sono sempre state fuori dal mondo (e dal mercato reale). Avete mai trovato un veicolo in vendita alle quotazioni riportate sulle riviste specializzate ? A me talvolta sorge il sospetto che tutto dipenda dai.....finanziamenti che vengono elargiti dall'associazione di categoria delle compagnie di assicurazione ! Comunque, tornando al vero oggetto della discussione, io sono del parere che l'unico modo per individuare orientativamente il valore di un camper, sia quello di analizzare e confrontare i prezzi di mezzi dello stesso marchio e modello (o, al limite, di marchi e modelli similari) in vendita presso i concessionari e presso i privati. Questi ultimi, tuttavia, li prenderei un po' con le pinze, perchè talvolta gli si attribuiscono valori puramente affettivi !
...

Mah.... guardare i prezzi del mercato per farsi un'idea mi sembra molto azzardato in quanto sia privati che concessionari tendono a gonfiare il valore reale del mezzo. Io credo di più alle quotazioni ufficiali... anche perché se compri a 30 un mezzo quotato 20, per quanto lo assicuri? Per 30? In caso di furto/incendio di quanto verrai risarcito? Puoi anche averlo pagato 100 ma all'assicurazione non interessa.
A questa tua domanda "Avete mai trovato un veicolo in vendita alle quotazioni riportate sulle riviste specializzate ?" ti rispondo: ne abbiamo acquistato uno al valore esatto di eurotax.
Su internet avevo trovato la formula di cui sopra. Applicandola al prezzo pagato nel 2011 (dichiarato al PRA e visibile sulla visura) sono arrivata alla cifra attuale di eurotax.... Una settimana prima avevo visto lo stesso modello a ben 5.500 euro in più!

21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:18:11

Anche a me piacerebbe sapere questa storia del primo anno che si svaluta dell'IVA quanto tutti nella filiera del camper l'hanno scaricata e noi,  gli ultimi del cerchio, come privati, ovviamente non possiamo scaricarla e quindi con questo metodo la paghiamoo 2 volte angry . . . .all'acquisto e come svalutazione del primo anno angry. . . .. al concessionario  non gli par vero riprendersi un camper (magari di mercato) che in un anno se lo ritrova con il 44 % in meno !!!

Massimo

Modificato da maxime il 21/12/2015 alle 08:19:24
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:50:53
In risposta al messaggio di maxime del 21/12/2015 alle 08:18:11

Anche a me piacerebbe sapere questa storia del primo anno che si svaluta dell'IVA quanto tutti nella filiera del camper l'hanno scaricata e noi,  gli ultimi del cerchio, come privati, ovviamente non possiamo scaricarla
e quindi con questo metodo la paghiamoo 2 volte . . . .all'acquisto e come svalutazione del primo anno . . . .. al concessionario  non gli par vero riprendersi un camper (magari di mercato) che in un anno se lo ritrova con il 44 % in meno !!! Massimo
...

44% in meno? secondo me non hai ben chiaro come funziona l'IVA.
 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:52:39
Secondo me il valore razionele di un camper si attesta tra la fredda valutazione di eurotax e il prezzo di vendita (scontato) di un concessionario.
Questa stima ma poi aggiustata al rialzo o al ribasso in funzione di molte variabili.
-Stato effettivo del mezzo (condizioni /usura)
-Eventuali accessori siginificativi (clima cabina e /o  cellula , portamoto generatore fisso ,  webasto (mi fanno ridere gli annunci che citano frigo trivalente , stufa laugh)

Il tutto inserito nel contesto di mercato del momento e nella zona di residenza , ovvero dove vi e' tanta offerta la domanda cerca di portare la quotazione verso di se , al contrario si sgancia qualcosa in piu'.
Tipologia di compratori , purtroppo gli  "affaristi" sono sempre in azione e cercano di approfittare a prescindere.

 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
salito
salito
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21/03/2009 28479
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:02:52
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/12/2015 alle 20:26:45

io non ho detto questo: vorrei sapere perche il primo anno perde l'iva, tutto qui. Non perde il 10, il 20 o il 30 %, ma l'IVA,indipendentemente dalla sua percentuale- Te lo sai?  

...un veicolo nuovo senza targa costa tot +22%iva
​dopo sei mesi dall imatricolazione il suk prezzo e' tot e basta senza +iva22% perche e' veicolo usato
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 21/12/2015 alle: 18:35:55
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2015 alle 14:02:52

...un veicolo nuovo senza targa costa tot +22%iva ​dopo sei mesi dall imatricolazione il suk prezzo e' tot e basta senza +iva22% perche e' veicolo usato

l'iva non si volatilizza, ma rimane nel prezzo complessivo di vendita del bene usato per la sua quota parte.
Prova a chiedere se chi ha partita iva vende l'automezzo senza iva.

A te sembra che l'iva sia sparita perche non la detrai, ma lei c'è sempre in ogno transazione.
Prova ad andare da un concessionario qualsiasi e, ad esempio, acquista un autovettura usata da 10.000 euro. sempre la fattura ti fa sia che sei un privato o hai p.iva e li dentro c'è semre l'iva.

 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/12/2015 alle: 19:01:36
SE VOGLIAMO VEDERLA TUTTA INFATTI E' UNA FESSERIA IL DISCORSO "IVA" ma e' la percentuale logica di svalutazione che un mezzo deve avere per avere senso comprarlo usato...detto diversamente al primo anno si perde circa il 20% del resto un camper da 50 k nuovo con finanziamento e agevolazioni varie che posso appunto avere sul nuovo, dopo un anno lo devo prendere a 42 k circa... se devo pagarlo 45 me lo compro nuovo detto diversamente con tutti i vantaggi del caso...questo vale per le auto per le moto ecc.

poi il discorso valore residuo...diciamo che dopo tre anni si ha la massima perdita (diciamo nell'ordine del 40% in media) dal quarto anno in poi la decrescita e' + lenta...fino ad arrivare ad un prezzo "base" che per un camper sara' sempre di qualche migliaio di euro proprio per l alegge domanda/offerta e per la particolarita' dei mezzi
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 21/12/2015 alle: 19:19:53
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/12/2015 alle 19:01:36

SE VOGLIAMO VEDERLA TUTTA INFATTI E' UNA FESSERIA IL DISCORSO IVA ma e' la percentuale logica di svalutazione che un mezzo deve avere per avere senso comprarlo usato...detto diversamente al primo anno si perde circa il 20%
del resto un camper da 50 k nuovo con finanziamento e agevolazioni varie che posso appunto avere sul nuovo, dopo un anno lo devo prendere a 42 k circa... se devo pagarlo 45 me lo compro nuovo detto diversamente con tutti i vantaggi del caso...questo vale per le auto per le moto ecc. poi il discorso valore residuo...diciamo che dopo tre anni si ha la massima perdita (diciamo nell'ordine del 40% in media) dal quarto anno in poi la decrescita e' + lenta...fino ad arrivare ad un prezzo base che per un camper sara' sempre di qualche migliaio di euro proprio per l alegge domanda/offerta e per la particolarita' dei mezzi
...

Finalmente!!! l'iva non c'entra nulla sul calcolo della svalutazione di un automezzo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:50:35
Nuovo tot +22%iva. 100+22
​dopo sei mesi tot iva compresa (contenti ? ) 100 iva compresa se lo pagate di più ...e' un "" signor"" commerciante
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:20:09
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/12/2015 alle 19:01:36

SE VOGLIAMO VEDERLA TUTTA INFATTI E' UNA FESSERIA IL DISCORSO IVA ma e' la percentuale logica di svalutazione che un mezzo deve avere per avere senso comprarlo usato...detto diversamente al primo anno si perde circa il 20%
del resto un camper da 50 k nuovo con finanziamento e agevolazioni varie che posso appunto avere sul nuovo, dopo un anno lo devo prendere a 42 k circa... se devo pagarlo 45 me lo compro nuovo detto diversamente con tutti i vantaggi del caso...questo vale per le auto per le moto ecc. poi il discorso valore residuo...diciamo che dopo tre anni si ha la massima perdita (diciamo nell'ordine del 40% in media) dal quarto anno in poi la decrescita e' + lenta...fino ad arrivare ad un prezzo base che per un camper sara' sempre di qualche migliaio di euro proprio per l alegge domanda/offerta e per la particolarita' dei mezzi
...

Concordo

Piu' sale il valore del mezzo meno ha senso il discorso della decurtazione per il primo anno della sola IVA.

Per un mezzo da 150 k euro (nuovo ivato) il compratore tipo non si avventurera' nell' incognita di  un usato mentre per un entry level da 38 k pagarlo 30 K puo' significare la soglia tra poterselo permettere o no.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

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