In risposta al messaggio di Chantal F del 19/12/2015 alle 21:54:10
di recente ho fatto una ricerca e avevo trovato questo calcolo: primo anno si toglie l'Iva, il secondo anno il 10%, il terzo anno 6% e il 4% x tutti gli anni successivi. Ho fatto la verifica su un mezzo di cui avevo ilprezzo di acquisto e il valore eurotax attuale.... seguendo questo calcolo sono arrivata al valore eurotax.... che ovviamente può essere aumentato o ridotto in funzione dello stato del mezzo e dei km.
dal listino o dal prezzo effettivamente pagato ?
In risposta al messaggio di Chantal F del 19/12/2015 alle 21:54:10
di recente ho fatto una ricerca e avevo trovato questo calcolo: primo anno si toglie l'Iva, il secondo anno il 10%, il terzo anno 6% e il 4% x tutti gli anni successivi. Ho fatto la verifica su un mezzo di cui avevo ilprezzo di acquisto e il valore eurotax attuale.... seguendo questo calcolo sono arrivata al valore eurotax.... che ovviamente può essere aumentato o ridotto in funzione dello stato del mezzo e dei km.
un giorno, prima o poi, troverò uno che mi spiega questa barzelletta dell'iva al primo anno
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/12/2015 alle 17:24:12
un giorno, prima o poi, troverò uno che mi spiega questa barzelletta dell'iva al primo anno
ma quale barzelletta?... Fatelo spiegare dal tuo assicuratore!

In risposta al messaggio di Chantal F del 20/12/2015 alle 20:01:36
ma quale barzelletta?... Fatelo spiegare dal tuo assicuratore! Se lo compri nuovo e ti viene rubato nei primi 6 mesi vieni risarcito al 100%.... se te lo fai rubare dopo 1 anno.... scoprirai se è una barzelletta
io non ho detto questo: vorrei sapere perche il primo anno perde l'iva, tutto qui.
In risposta al messaggio di bottastra del 20/12/2015 alle 21:55:59
Mi permetto di correggerti: le quotazioni assunte dalle assicurazioni non sono sempre quelle di Eurotax, perchè di volta in volta vengono adottate quelle per loro più convenienti. Attualmente mi pare che quasi tutte leassicurazioni adottino quelle di Quattroruote, che avrebbe istituito - oltre alle quotazioni di acquisto e vendita - anche quelle..... per le assicurazioni (quelle di acquisto e vendita le capisco, ma quelle per le assicurazioni.....!). Francamente risulta difficile interpretare con quali criteri vengano elaborate certe quotazioni, che per me sono sempre state fuori dal mondo (e dal mercato reale). Avete mai trovato un veicolo in vendita alle quotazioni riportate sulle riviste specializzate ? A me talvolta sorge il sospetto che tutto dipenda dai.....finanziamenti che vengono elargiti dall'associazione di categoria delle compagnie di assicurazione ! Comunque, tornando al vero oggetto della discussione, io sono del parere che l'unico modo per individuare orientativamente il valore di un camper, sia quello di analizzare e confrontare i prezzi di mezzi dello stesso marchio e modello (o, al limite, di marchi e modelli similari) in vendita presso i concessionari e presso i privati. Questi ultimi, tuttavia, li prenderei un po' con le pinze, perchè talvolta gli si attribuiscono valori puramente affettivi !
Mah.... guardare i prezzi del mercato per farsi un'idea mi sembra molto azzardato in quanto sia privati che concessionari tendono a gonfiare il valore reale del mezzo. Io credo di più alle quotazioni ufficiali... anche perché se compri a 30 un mezzo quotato 20, per quanto lo assicuri? Per 30? In caso di furto/incendio di quanto verrai risarcito? Puoi anche averlo pagato 100 ma all'assicurazione non interessa.
. . . .all'acquisto e come svalutazione del primo anno
. . . .. al concessionario non gli par vero riprendersi un camper (magari di mercato) che in un anno se lo ritrova con il 44 % in meno !!! In risposta al messaggio di maxime del 21/12/2015 alle 08:18:11
Anche a me piacerebbe sapere questa storia del primo anno che si svaluta dell'IVA quanto tutti nella filiera del camper l'hanno scaricata e noi, gli ultimi del cerchio, come privati, ovviamente non possiamo scaricarlae quindi con questo metodo la paghiamoo 2 volte . . . .all'acquisto e come svalutazione del primo anno . . . .. al concessionario non gli par vero riprendersi un camper (magari di mercato) che in un anno se lo ritrova con il 44 % in meno !!! Massimo
44% in meno? secondo me non hai ben chiaro come funziona l'IVA.
)
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/12/2015 alle 20:26:45
io non ho detto questo: vorrei sapere perche il primo anno perde l'iva, tutto qui. Non perde il 10, il 20 o il 30 %, ma l'IVA,indipendentemente dalla sua percentuale- Te lo sai?
...un veicolo nuovo senza targa costa tot +22%iva
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2015 alle 14:02:52
...un veicolo nuovo senza targa costa tot +22%iva dopo sei mesi dall imatricolazione il suk prezzo e' tot e basta senza +iva22% perche e' veicolo usato
l'iva non si volatilizza, ma rimane nel prezzo complessivo di vendita del bene usato per la sua quota parte.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/12/2015 alle 19:01:36
SE VOGLIAMO VEDERLA TUTTA INFATTI E' UNA FESSERIA IL DISCORSO IVA ma e' la percentuale logica di svalutazione che un mezzo deve avere per avere senso comprarlo usato...detto diversamente al primo anno si perde circa il 20%del resto un camper da 50 k nuovo con finanziamento e agevolazioni varie che posso appunto avere sul nuovo, dopo un anno lo devo prendere a 42 k circa... se devo pagarlo 45 me lo compro nuovo detto diversamente con tutti i vantaggi del caso...questo vale per le auto per le moto ecc. poi il discorso valore residuo...diciamo che dopo tre anni si ha la massima perdita (diciamo nell'ordine del 40% in media) dal quarto anno in poi la decrescita e' + lenta...fino ad arrivare ad un prezzo base che per un camper sara' sempre di qualche migliaio di euro proprio per l alegge domanda/offerta e per la particolarita' dei mezzi
Finalmente!!! l'iva non c'entra nulla sul calcolo della svalutazione di un automezzo.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/12/2015 alle 19:01:36
SE VOGLIAMO VEDERLA TUTTA INFATTI E' UNA FESSERIA IL DISCORSO IVA ma e' la percentuale logica di svalutazione che un mezzo deve avere per avere senso comprarlo usato...detto diversamente al primo anno si perde circa il 20%del resto un camper da 50 k nuovo con finanziamento e agevolazioni varie che posso appunto avere sul nuovo, dopo un anno lo devo prendere a 42 k circa... se devo pagarlo 45 me lo compro nuovo detto diversamente con tutti i vantaggi del caso...questo vale per le auto per le moto ecc. poi il discorso valore residuo...diciamo che dopo tre anni si ha la massima perdita (diciamo nell'ordine del 40% in media) dal quarto anno in poi la decrescita e' + lenta...fino ad arrivare ad un prezzo base che per un camper sara' sempre di qualche migliaio di euro proprio per l alegge domanda/offerta e per la particolarita' dei mezzi
Concordo