Sono d'accordo con te.
Io penso che, per un principiante (che, peraltro, non conosce ancora i pregi dei mezzi di più alta gamma), un camper entry level possa andare più che bene.
Poi è facile dire: con quella cifra si può trovare di meglio, ma io dubito che a quel prezzo si possa trovare un camper, di qualsiasi livello, del 2011 e con 10.000 km.
Se poi il discorso è: meglio un camper più vecchio, ma di livello superiore, beh questa è una scelta di tipo individuale, che io non sempre condivido, soprattutto per un principiante.
L'ottimo stato della meccanica ed il perfetto funzionamento delle attrezzature di bordo, sono doti indispensabili per un principiante, che non saprebbe dove mettere le mani in caso di problemi e che potrebbe facilmente scoraggiarsi di fronte alle prime difficoltà.
Del resto, spesso il primo camper è quel che si cambia prima, per cui c'è tutto il tempo per valutare, con l'uso, le proprie reali esigenze e per poter fare in futuro una scelta più mirata.
Dico questo anche per esperienza personale.
Il mio primo camper era un mezzo piuttosto datato, col quale - dopo un paio di uscite - fusi il motore. Lo feci riparare, con il contributo del concessionario, ma da allora non mi sentii più tranquillo a viaggiare con quel mezzo (ebbi anche problemi all'impianto elettrico, per cui ogni tanto all'improvviso non andava più in moto).
Da allora, per me è diventato prioritario prendere camper freschissimi e con pochi km., anche se non di alta gamma.
Dopo di quello, infatti, ho avuto un Elnagh Marlin, poi un Superbrig 677/tc ed ora un Sun-Light (marchio che forse in pochi conoscono !).
Presi tutti con non più di 1 o 2 anni di vita e con pochissimi km. di percorrenza.
Modificato da bottastra il 12/10/2015 alle 07:15:56