CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van e famiglia: connubio possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 197
8
gian76
gian76
25/01/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:07:23
Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza molto itinerante, alta.
Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto.
La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza.
Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi.
E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti.
Grazie mille in anticipo a tutti :)
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30701
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:43:20
In risposta al messaggio di gian76 del 27/03/2023 alle 16:07:23

Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza molto
itinerante, alta. Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto. La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza. Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi. E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti. Grazie mille in anticipo a tutti :)
...
Non esiste una risposta, c'è chi viaggia in due su mezzi di 9 metri e chi appassionato di van ci va in famiglie da 4. Ciascuno ha le sue ragioni.
Tu devi trovare le tue.
Io quando feci la mia scelta mi misi davanti ai vari camper che avevo di fronte e a occhi chiusi li caricai. Ero partito per un VAN e lo esclusi, non senza recriminazioni.
In questa scelta conta molto come siete fatti voi, come viaggiate, come ti organizzi. Delle cose che rendono entusiasti i van-isti a me sconcertano, e viceversa.
Ripeto, mettiti davanti a un VAN, pensati in viaggio e mettilo in ordine di viaggio. Se ti convince prendilo, se no ripensaci. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:02:42
Io ho un 599 e condivido tutte le tue ragioni. Penso che con quella configurazione d'estate vai tranquillo in inverno che si sta dentro diventa un po più complicato in 4 si sta stretti praticamente tutti appiccicati. Come striscia la notizia " vicini vicini" poi è una questione di abitudine. 
p.s. non lo consiglio a chi non ha avuto già esperienza in camper o campeggio tipo tenda potresti fare una cavolata come fanno molti che lo rivendono subito con pochi km

Modificato da Pedro2 il 27/03/2023 alle 17:11:27
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:09:50
i miei genitori quando diventarono "ricchi" e abbandonarono la tenda, avevano questo
un-vw-westfalia-early-bay-camper-cw0tbd.jpg

io e mio fratello dormivamo nel soffietto e loro in basso nella dinette che diventava letto
magari loro soffrivano ma io mi ricordo delle gran belle vacanze

questo per dire che la risposta è estremamente soggettiva. dipende che tipo di viaggiatore sei e anche quando viaggi. In estate e nei paesi caldi il problema dello spazio si riduce moltissimo visto che si passa molto più tempo fuori che dentro il camper
una opzione che puoi considerare per quando sei in campeggio è una tendina igloo per i figli (cosa che facevamo noi quando nostro figlio ancora ci seguiva)

per me i vantaggi di un furgone superano gli svantaggi però, ripeto, è veramente molto soggettivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:39:24
come ha detto qui sopra d estate è tutto fattibile visto che andate in campeggio comprate una tenda igloo per voi ... sarete subito sfratttati ...e diventerà il "castello" dei ragazzi In teoria potresti risparmiare senza tetto alzabili ...ma poi verete corraggio e lo userete in sicurezza inteso con vento modertato ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 18:30:47
Io avevo pensato di sostituire il mio semintegrale con un furgone da 6 mt, siamo in tre, mio figlio ha 7 anni.
Avevo pensato ad un tetto alto con letto basculante e trasversale in coda.
Il problema è appunto riuscire a convincere la signora.,..
Il grande vantaggio per me sarebbe che un furgone mi arriverebbe a casa, il semintegrale lo devo mettere da mio padre in capannone ...
Oltre ad avere una maggiore facilità di utilizzo.
Ho pensato di noleggiare uno per un weekend lungo e vedere se ci possiamo adattare...
Aldo 
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 19:17:15
Anche io ho un doppio matrimoniale (senza soffietto) ma di regola siamo in tre (figlia di un 10 anni) e un letto lo uso come gavone supplementare.
Spesso, per giri brevi, da diversi anni si aggiunge cuginetta coetanea o una compagna di classe facendole dormire in dinette e, seguendo gli stessi principi che hai indicato, e ci troviamo molto bene, anche perché giriamo molto e viviamo di più i posti dove andiamo che la
sosta in se stessa anche se, se giocano assieme, lo spazio va sempre bene (a volte si ficcano in due nel mezzo letto superiore che non so neanche come fanno.
Le limitazioni maggiori li vedo se
c’é brutto tempo o se ci vai a sciare, ma più per gestire i vestiti bagnati che non per
la figlia, che si mette a leggere o giocare sul letto o in dinette, ma é di carattere piuttosto tranquilla.
Poi, questa è la MIA esperienza con il
MIO spirito e le MIE esigenze, 
Visto che più che il mezzo sono importanti lo spirito e il carattere (vostro e loro) se stai decidendolo dopo diversi noleggi vuoi dire che ce la farai. Se hai invece dubbi é meglio partite da quelli. smiley

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 19:24:56
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2023 alle 17:39:24

come ha detto qui sopra d estate è tutto fattibile visto che andate in campeggio comprate una tenda igloo per voi ... sarete subito sfratttati ...e diventerà il castello dei ragazzi In teoria potresti risparmiare senza tetto alzabili ...ma poi verete corraggio e lo userete in sicurezza inteso con vento modertato ,
pensa che ancoa adesso ci portiamo dietro una igloo
la abbiamo usata in alcuni campeggi dove i posti tenda hanno la miglior location
Sinceramente abbiamo dovuto sempre perdere un po' di tempo per spiegare le nostre motivazioni
Premessso che abbiamo iniziato con le tende ed è da una vita che facciamo ferie cosi "" disastrate "" secondo alcuni nostri amici camperisti 
​​​​​​Igloo e cucinetta per tenda tanto poi la userai anche per mangiare fuori dal camper 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:12:52
Ciao, come ti hanno già scritto è molto soggettivo, io ho un 6,36mt e siamo in due ed è sufficiente, ti consiglio di noleggiarlo per un week-end in modo tale di provare se soddisfa le vostre esigenze.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:23:45

Cari tutti, riscrivo dopo molto tempo visto che dopo svariate esperienze di noleggio, vorrei fare il passo di acquistare un mezzo. Ho due bimbi di 9 e 5 anni, il tempo non moltissimo a disposizione, la voglia di vacanza molto
itinerante, alta. Mi stavo orientando ai van, in primis per una questione di sicurezza (preferisco una struttura di un furgonato, rispetto ad un semintegrale o mansardato, i bimbi dietro sono la cosa più preziosa che ho), le dimensioni inferiori, la possibilità di utilizzare il mezzo con maggior flessibilità di un mezzo di dimensioni importanti, la maggior tenuta alle infiltrazioni e l'idea di cercare di fare vacanze con giusto l'essenziale e non farsi prendere dalla tentazione che il mega mansardato ti da di portarti dietro di tutto. La mia idea si orientava su un 599 con doppio matrimoniale in coda + soffietto sopra per altri 2 posti da utilizzare principalmente in estate e quando siamo posteggiati in sicurezza. Detto tutto ciò, so che c'è un lunghissimo post sui van (me lo sono guardato), ma la mia richiesta qua è concentrare le esperienze di coloro che usano il van con la famiglia, nel mio caso 2 adulti e 2 bimbi. E' certo che la coppia è l'equipaggio ideale, quindi apprezzo i commenti anche delle coppie, ma gradirei saperne di più da chi lo utilizza con un equipaggi allargato, quali limitazioni, accorgimenti, esperienze può condividere. Avrei in piano anche un noleggio per un long weekend, ma chi lo usa da tempo sicuramente può darmi molti più suggerimenti. Grazie mille in anticipo a tutti :)
...
Ciao,
ti segnalo che camper pennellati di 6 metri esistono, quindi escluderei il van perché "piccolo". Inoltre avendo un passo più lungo è anche meno maneggevole.
Tutte le altre motivazioni restano valide.

Ti segnalo due motorhome di 6 metri (Knaus e Dethleffs) con 4 posti letto comodi per andare sulla neve ed avere anche un po' di carico.
Anche io valuterei, considerando che nei prossimi anni i bambini diventeranno ragazzi.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 22:17:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2023 alle 21:23:45

Ciao, ti segnalo che camper pennellati di 6 metri esistono, quindi escluderei il van perché piccolo. Inoltre avendo un passo più lungo è anche meno maneggevole. Tutte le altre motivazioni restano valide. Ti segnalo due
motorhome di 6 metri (Knaus e Dethleffs) con 4 posti letto comodi per andare sulla neve ed avere anche un po' di carico. Anche io valuterei, considerando che nei prossimi anni i bambini diventeranno ragazzi.
...
Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale, che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.

Modificato da Pedro2 il 27/03/2023 alle 22:19:31
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 00:02:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/03/2023 alle 18:30:47

Io avevo pensato di sostituire il mio semintegrale con un furgone da 6 mt, siamo in tre, mio figlio ha 7 anni. Avevo pensato ad un tetto alto con letto basculante e trasversale in coda. Il problema è appunto riuscire a convincere
la signora.,.. Il grande vantaggio per me sarebbe che un furgone mi arriverebbe a casa, il semintegrale lo devo mettere da mio padre in capannone ... Oltre ad avere una maggiore facilità di utilizzo. Ho pensato di noleggiare uno per un weekend lungo e vedere se ci possiamo adattare... Aldo 
...
Eh si, il parcheggio, ma il mio e' solo 5,41
anche se ha 4 posti letto fissi, ormai con una figlia di 18 anni che non ne vuole piu sapere, lo usiamo piu che altro per uscite giornaliere, qualche volta per andare in vacanza dove affittiamo una casa, oppure lo usa mia moglie quando va ai Festival Country.
Certamente per un uso itinerante e' imbattibile, ma bisogna accettarne i compromessi.

Vario%2C%20001%20%5B800x600%5D(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/03/2023 alle 00:20:37
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 06:26:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 00:02:54

Eh si, il parcheggio, ma il mio e' solo 5,41 anche se ha 4 posti letto fissi, ormai con una figlia di 18 anni che non ne vuole piu sapere, lo usiamo piu che altro per uscite giornaliere, qualche volta per andare in vacanza
dove affittiamo una casa, oppure lo usa mia moglie quando va ai Festival Country. Certamente per un uso itinerante e' imbattibile, ma bisogna accettarne i compromessi.
...
Averlo sotto la copertura a casa sarebbe il massimo, io pensavo ad non andare oltre i 6 MT.
Scegliendo un mezzo di brand premium, che potesse essere usato anche in inverno.
Mettendo il gancio traino , così potrei usare il porta bici da gancio.
Certo che passare da 7,5 MT a 6 non sarà semplice...
Aldo
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 06:49:24
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/03/2023 alle 22:17:10

Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale,
che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.
...
Ciao Pedro,
non ho scritto "poco", ho scritto "meno".
Gian cerca un van perché è piccolo e maneggevole, ho voluto fare notare che i camper di 6 metri sono paragonabili anche se pannellati, quindi se uno vuole un camper corto non deve per forza optare per un van.
Come già scritto, le altre motivazioni restano comunque valide, dovrebbe provare.
Se poi finisce per scegliere un van da 6,34m con portabici sul gancio traino per 4 biciclette, allora il concetto di piccolo si perde per strada.
Potremmo parlare anche delle infiltrazioni, per cui non è che un pannellato, in quanto tale, prima o poi si infiltra mentre un furgone non si infiltra mai, ma sarebbe un discorso vuoto.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:14:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/03/2023 alle 06:49:24

Ciao Pedro, non ho scritto poco, ho scritto meno. Gian cerca un van perché è piccolo e maneggevole, ho voluto fare notare che i camper di 6 metri sono paragonabili anche se pannellati, quindi se uno vuole un camper corto
non deve per forza optare per un van. Come già scritto, le altre motivazioni restano comunque valide, dovrebbe provare. Se poi finisce per scegliere un van da 6,34m con portabici sul gancio traino per 4 biciclette, allora il concetto di piccolo si perde per strada. Potremmo parlare anche delle infiltrazioni, per cui non è che un pannellato, in quanto tale, prima o poi si infiltra mentre un furgone non si infiltra mai, ma sarebbe un discorso vuoto.
...
hai ragione nel dire che ci sono dei panellati di 599 con passo più corto del furgonato 599.
cosi come hai ragione nel dire che in curva/montagna sono più maneggevoli Il mio tale è 
Confermo pure che poi montando gancio/portabici/ 

Modificato da salito il 28/03/2023 alle 08:15:58
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:09:12
Noi, in quattro, siamo passati 6 anni fa, da 8 metri a 5.99 e mai scelta è stata più felice.
Superati i primi "problemi" di ambientazione, adesso non rimpiangiamo troppo lo spazio che manca. 
La soddisfazione per la scelta è data dal fatto che noi facciamo sempre e solo sosta libera, ovunque andiamo. Adesso la figlia maggiore preferisce ovviamente fare le vacanze con gli amici e presto la seguirà anche il fratello... 
Unico dubbio sulla tua scelta è sul fatto che ti piacerebbe il doppio matrimoniale posteriore ed il soffietto "per avere due posti in più", come dici tu. 
Gianluca 
20170808_065128.jpgP_20170809_220217_vHDR_Auto.jpg

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
damasi
damasi
16/05/2010 2374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:38:56

...
Come ti hanno già fatto notare è solo un fattore soggettivo, il mio consiglio prima di scegliere il mezzo più adatto alle vostre esigenze, visto che avete gia avuto delle esperienze con dei noleggi... è quello di noleggiare più fi una volta un mezzo simile, ma per più giorni cominciando proprio da adesso, perché in questo periodo potresti incorrere anche in qualche giornata non proprio ideale per stare fuori dal van, solo così potrai valutare la vivibilità di questo mezzo... questo mio consiglio è dato  dalla mia esperienza personale, perché ventitré anni fa il nostro primo mezzo è stato un mansardato di soli 5,85mt... inizialmente presi dall'euforia tutto era perfetto, anche perché prima viaggiando sempre ogni week end in auto, una saab 9.5 turbo... si può capire bene la differenza di comodità, anche perché nostro figlio aveva pochi mesi, ma passato il momento euforico sono cominciati i primi problemi di mobilità e vivibilità interna, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando circa vent'anni fa, causa la famigerata nuvoletta di fantozzi, che ci ha seguito per circa tredici giorni su quindici, regalandoci pioggia a gogò nel periodo di agosto in Val d'Aosta... avevamo capito che per le nostre esigenze familiari era venuto il momento di cambiare il nostro modo di fare le vacanze, oppure di cambiare il camper con uno più grande, la scelta fu di sostituire il camper con un mansardato di 7,13mt di due anni di vita, che aveva anche la doppia dinette in fondo a forma di U chiamato anche a ferro di cavallo... che nelle vacanze lunghe lo sfruttavamo solo in versione letto, lasciando la dinette anteriore solo in modalità tavolo, grazie allo spazio e alla vivibilità interna avevamo ripreso i nostri viaggi in estrema tranquillità, mezzo che abbiamo sostituito circa otto anni fa, solo perché quello precedente non ci dava la possibilità di trainare l'auto come facciamo ora...  

P_20211004_115249_2_1.jpg

... e nonostante che adesso nostro figlio non ci segue più per problemi lavorativi, non tornerei mai su di un mezzo piccolo... ma questa è solo una questione di adattamento personale, che ci differenzia in qualsiasi campo da gli uni agli altri...

Buona scelta...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/03/2023 alle 10:46:49
21
PDR
PDR
01/12/2003 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:59:43

...
si può fare tutto; un amico roulottista è passato da una caravan Hobby 540 di scocca ad un Furgonato Hymer 540 con tetto a soffietto; sono in 4 e i due "bimbi" grandicelli
21
PDR
PDR
01/12/2003 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:35:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/03/2023 alle 22:17:10

Scusa Apollo senza offesa questa cosa del passo lungo del 6 metri che è poco maneggevole per me è un luogo comune dico sempre che prima di dire bisogna provare con mano e ti posso assicurare, io ho avuto mansardato e semintegrale,
che è un altro pianeta in maneggevolezza in guidabilità e soprattutto nelle manovre ma la cosa più importante, dico per me, è la sensazione di guida che mi infonde molta tranquillità che nessun camper mi ha mai dato. Poi hai ragione lo spazio è molto poco in tutti i sensi ma magari qualcuno, come me, vede altre qualità.
...
ho un VAN 5.99 e la "svolta" è un delirio; un semintegrale compatto è "per forza" più maneggevole, lo dice la "geometria" 
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 11:53:26
Il portabici da gancio sarebbe una scelta a mio parere praticamente obbligatoria, in estate e in mezza stagione ho sempre dietro la MTB, metterla dentro sarebbe un continuo monta /smonta.
Aldo
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30701
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:34:06
Che sia chiaro, non è che un mezzo un pelo più grande impedisca vacanze itineranti o la sosta libera. Io col mio mezzo di 7 metri ho fatto vacanze di 35 gg in libera e più di 10000 km. Certo, al nord dove gli spazi non mancano. Personalmente anzi vedo il contrario, un mezzo comodo rende più semplice il quotidiano proprio in libera, perché non ho necessità di uscire dal mezzo per le cose più banali. Io delle volte non metto nemmeno il tavolino in gavone. 
E questo però non mi impedisce di fare ovviamente vita all'aperto. Non vorrei che si passasse dai luoghi comuni sui furgonati a quelli sui mezzi grossi.
Il motivo per cui un po' rimpiango i van è la comodità di guida, ovviamente, anche se poi alla fine non è che io non vada in giro per la dimensione del mezzo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.