CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van e famiglia: connubio possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 197
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:06:00
Intendevo la maneggevolezza complessivamente,  sicuro la svolta geometricamente è più complessa. Poi io a mio avviso sfaterei questa cosa che col Van fai più libera che col camper o tutte quelle cose che molti youtubers fanno vedere che per me non sono realmente fattibili per tutti. Ognuno ha la sua.

Modificato da Pedro2 il 28/03/2023 alle 13:10:23
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:18:07
Concordo che è questione di adattabilità, perché non ho ancora capito cosa si può fare di più con un van. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:24:35
Per ME la grossa differenza ce l’hai se ti piace molto visitare le città.
Col mansardato da 740 era un incubo. O c’erano due posti in fila o parcheggiavi a km e km da dove volevi fermarti. Col furgone, anche da 6m, é infinitamente meglio e quando sono itinerante posso fare anche due o tre tappe intermedie e fermarmi in quelle cittadine in cui, magari, c’è solo una cosa da vedere.
Se questo non ti interessa ogni mezzo va bene uguale.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
gian76
gian76
25/01/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:38:00
Buongiorno a tutti, caspita grazie per le tante considerazione che mi avete condiviso.
Sicuro lo spirito di adattamento è fondamentale, non ho alcuni dubbi per me (da bimbo camperista per 20 anni, con i mezzi degli anni 80 che non eccedevano nelle dimensioni) e poi tante vacanze in tenda. I bimbi altrettanto, stanno sicuro bene ovunque, il grande me lo sono portato in montagna in tenda già varie volte, cosa che non ho mai avuto il coraggio di proporre alla moglie. Le sue esperienza di campeggio sono state nei noleggi che abbiamo fatto e sempre con maxi camper da oltre 7 metri. Non potevo rischiare di giocarmela subito per mancaza di comodità, doveva prima vedere i lati positivi :)
Sicuro lei apprezza del camper il fatto di essere liberi, già viviamo una vita iperstressata - come tante famiglie con bimbi piccoli - entrambi lavorando in multinazionali dove dobbiamo sempre pianificare tutto, viaggi agende etc. Per le vacanze no, vorrei non dover pensare troppo a fare prenotazioni, i ns impegni non ci danno tranquillità di prenotare con troppo anticipo, c'è sempre l'urgenza, la trasferta all'ultimo.. insomma, ci ho già giocato troppe caparre. 
Il van è sicuro un bello e costoso balocco, ma l'idea della libertà che da, calata nella ns quotidianità fatta di giornate dove le agende sono sempre piene, mi farebbe assoporare l'ieda di riappropriarmi per un po' della mia vita anche se per piccoli momenti.
Di sicuro non prenderei un van per andarci a sciare una settimana, magari l'weekend si e magari solo con i bimbi visto moglie non scia, ma una settimana anche no.
L'idea del van con doppio matrimoniale in coda e soffietto, sicuramente mi offre la libertà dello scegliere se dormire tutti dentro (freddo, pioggia, vento, area non sicura) o sul tetto con cameretta separata per i bimbi se ci sono le codizioni. Poi come ha detto giustamente Apollo 13 i bimbi crescono, diventano ragazzi, e nel basculante in coda lungo 1,70/1,75 magari non mi ci stanno nemmeno più.
La vivibilità interna, vero è molto inferiori dal mega mansardato, ma mi piacerebbe avere un mezzo dove il maggior tempo si possa vivere fuori, e se d'estate mi becco la nuvola di fantozzi, come dice il collega, beh, mi sposterò e prima o poi troverò un posto senza pioggia. Anche per i bimbi, spazi piccoli, pochi giochi, no tv, no ipad ma solo noi..voglio essenzialità e semplicità che troppo ci manca.
Insomma il van per come me lo sto immaginando, lo vedo come uno strumento più immediato, più efficace per ritagliarmi anche piccoli momenti di libertà, anche semplicemente per andare a correre fuori città in campagna e potermi fare subito la doccia. Il mega mansardato, non so perchè, mi da più l'idea di pianificazione dell'uscita... e io non voglio pianificare niente.
In ultimo, la maggior sicurezza per la famiglia in viaggio, questa rimarrà sempre la priorità per me e il furgonato mi fa stare più tranquillo.
Comunque grazie ancora a tutti, e grazie alle testimonianze e ben lieto se ne arriveranno altri di altri van-isti con famiglia al seguito :)
Cerco comunque di noleggiare il mezzo che più si avvicina alla disposizione che ho in mente e magari tutta la poesia che mi sto costruendo svanisce.
Grazie grazie a tutti e buon pomeriggio!
Gian76

Modificato da gian76 il 28/03/2023 alle 13:38:51
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/03/2023 alle 13:18:07

Concordo che è questione di adattabilità, perché non ho ancora capito cosa si può fare di più con un van. 
Ezio, noi che abbiamo un pò più esperienza, perché abbiamo il camper da più anni, io 23 tu se non erro circa 20...  ben sappiamo la nostra evoluzione fatta di fasi, dai mansardati piccoli a quelli più grandi, gavone laterale, garage sotto il matrimoniale, poi gli integrali, successivamente i semintegrali e adesso i van,  sono mode che hanno sempre trovato dentro di noi una giustificazione per acquistare la novità che è la moda di quel momento... e per il mercato è giusto che sia così.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:49:53
In risposta al messaggio di gian76 del 28/03/2023 alle 13:38:00

Buongiorno a tutti, caspita grazie per le tante considerazione che mi avete condiviso. Sicuro lo spirito di adattamento è fondamentale, non ho alcuni dubbi per me (da bimbo camperista per 20 anni, con i mezzi degli anni
80 che non eccedevano nelle dimensioni) e poi tante vacanze in tenda. I bimbi altrettanto, stanno sicuro bene ovunque, il grande me lo sono portato in montagna in tenda già varie volte, cosa che non ho mai avuto il coraggio di proporre alla moglie. Le sue esperienza di campeggio sono state nei noleggi che abbiamo fatto e sempre con maxi camper da oltre 7 metri. Non potevo rischiare di giocarmela subito per mancaza di comodità, doveva prima vedere i lati positivi :) Sicuro lei apprezza del camper il fatto di essere liberi, già viviamo una vita iperstressata - come tante famiglie con bimbi piccoli - entrambi lavorando in multinazionali dove dobbiamo sempre pianificare tutto, viaggi agende etc. Per le vacanze no, vorrei non dover pensare troppo a fare prenotazioni, i ns impegni non ci danno tranquillità di prenotare con troppo anticipo, c'è sempre l'urgenza, la trasferta all'ultimo.. insomma, ci ho già giocato troppe caparre.  Il van è sicuro un bello e costoso balocco, ma l'idea della libertà che da, calata nella ns quotidianità fatta di giornate dove le agende sono sempre piene, mi farebbe assoporare l'ieda di riappropriarmi per un po' della mia vita anche se per piccoli momenti. Di sicuro non prenderei un van per andarci a sciare una settimana, magari l'weekend si e magari solo con i bimbi visto moglie non scia, ma una settimana anche no. L'idea del van con doppio matrimoniale in coda e soffietto, sicuramente mi offre la libertà dello scegliere se dormire tutti dentro (freddo, pioggia, vento, area non sicura) o sul tetto con cameretta separata per i bimbi se ci sono le codizioni. Poi come ha detto giustamente Apollo 13 i bimbi crescono, diventano ragazzi, e nel basculante in coda lungo 1,70/1,75 magari non mi ci stanno nemmeno più. La vivibilità interna, vero è molto inferiori dal mega mansardato, ma mi piacerebbe avere un mezzo dove il maggior tempo si possa vivere fuori, e se d'estate mi becco la nuvola di fantozzi, come dice il collega, beh, mi sposterò e prima o poi troverò un posto senza pioggia. Anche per i bimbi, spazi piccoli, pochi giochi, no tv, no ipad ma solo noi..voglio essenzialità e semplicità che troppo ci manca. Insomma il van per come me lo sto immaginando, lo vedo come uno strumento più immediato, più efficace per ritagliarmi anche piccoli momenti di libertà, anche semplicemente per andare a correre fuori città in campagna e potermi fare subito la doccia. Il mega mansardato, non so perchè, mi da più l'idea di pianificazione dell'uscita... e io non voglio pianificare niente. In ultimo, la maggior sicurezza per la famiglia in viaggio, questa rimarrà sempre la priorità per me e il furgonato mi fa stare più tranquillo. Comunque grazie ancora a tutti, e grazie alle testimonianze e ben lieto se ne arriveranno altri di altri van-isti con famiglia al seguito :) Cerco comunque di noleggiare il mezzo che più si avvicina alla disposizione che ho in mente e magari tutta la poesia che mi sto costruendo svanisce. Grazie grazie a tutti e buon pomeriggio!
...
Vedo che hai le idee chiare il van anche per me è esattamente quello che hai detto...il contrario di tutto quello che uno vive a casa...non piace a tutti e me ne rendo conto. 
p.s. comunque quando vedo questi signori in pensione con i loro motorhome giganti che girano spensierati un pochino ci penso 

Modificato da Pedro2 il 28/03/2023 alle 14:22:44
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:56:38
Ciao Gian,
noi abbiamo figliolanza e abbiamo scelto un furgonato, ma … ovviamente c’è un ma anzi, più di uno
Prima di scegliere il nostro furgonato, abbiamo noleggiato credo tutte le tipologie di VR, tranne il motorhome per il quale sia io che mia moglie abbiamo una particolare avversione
  • Mansardato con doppio matrimoniale
  • Semintegrale con basculante, sia con letti a castello che doppio matrimoniale
  • Furgonato (Ducato) un 600 H2 con doppio matrimoniale a castello in coda e un 636 H3 con basculante e un terribile bagno passante
E, per quanto riguarda noi, la scelta è stata in gran parte conseguente a come abbiamo scoperto che utilizzavamo il VR
In pratica e semplificando di molto
Se l’attenzione è sulla sicurezza di chi sta dietro e l’utilizzo è principalmente in mobilità (spostamenti continui, fuori dalle solite autostrade, soste in libera anche in zone urbane) il van potrebbe essere il mezzo più adatto (“potrebbe”, non “è”). Ad esempio, con il tetto a soffietto noi non credo lo utilizzeremmo facilmente in sosta libera e questo implicherebbe la necessità di avere un camping o una AA dove appoggiarsi per la notte
Se invece l’utilizzo è principalmente stanziale (vado in campeggio e mi ci piazzo fino a quando torno a casa) e la sicurezza dei passeggeri può passare in secondo piano rispetto alla comodità e agli spazi interni, allora potrebbe essere meglio un pannellato qualsiasi, mansardato o semintegrale, rispetto un furgonato (anche qui “potrebbe”, non “è”)
Considera che sarà sempre una scelta di compromesso tra esigenze e limiti e che questi sono 2 aspetti molto personali, perché ognuno ci mette dentro cose diverse.
Se tua moglie si è già abituata agli spazi e alle comodità di un pannellato da 7 mt o tu ti sei già abituato a pensare al garage come un posto dove riporre canotti gonfi, bici, barbecue con sacchi carbonella e griglie, tavolo da esterno, sedie, sdraiette ecc ecc ecc e i vostri figli riuscite a gestirli meglio con la doccia separata … sarà più tosto infilare tutto e tutti in un van
In sostanza, i miei consigli sono:
  • noleggia diversi VR prima di fare una scelta, questo ti aiuterà anche a valutare con cognizione le diverse disposizioni interne in base alle vostre esigenze
  • prova più tipologie di vacanza, corte e lunghe, sia d’estate che di inverno. E’ un investimento in €€ ma lo ritengo utile: magari quello che funziona in estate (gli scarsi spazi di un furgone, che tanto siete spesso fuori) non funziona quando becchi 3 giorni di pioggia di fila e ognuno vuole un suo spazio dove rintanarsi in pace (e non sempre spostarsi risolve la pioggia, a meno che non siano decine di km) o vi accorgete che il garage è fondamentale
  • non ti far influenzare più di tanto dai consigli (nemmeno dai miei), da preconcetti o da idealizzazioni, ma basati sul vostro modo di vivere il VR nel modo più piacevole e sicuro
  • La scelta avverrà di conseguenza: a un certo punto capirete che avete trovato il compromesso da cui partire
E infatti noi alla fine per i nostri vagabondaggi abbiamo scelto un furgonato da 7 metri, un Daily H3L3 perché furgonato si, ma ci si deve anche stare bene dentro non solo sicuri.
laugh

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2023 alle 11:53:26

Il portabici da gancio sarebbe una scelta a mio parere praticamente obbligatoria, in estate e in mezza stagione ho sempre dietro la MTB, metterla dentro sarebbe un continuo monta /smonta. Aldo
Evvai di gancio traino
20210825_153843(1).jpg
Giorgio
16
marob
marob
19/08/2009 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:13:47
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:09:12

Noi, in quattro, siamo passati 6 anni fa, da 8 metri a 5.99 e mai scelta è stata più felice. Superati i primi problemi di ambientazione, adesso non rimpiangiamo troppo lo spazio che manca.  La soddisfazione per la scelta
è data dal fatto che noi facciamo sempre e solo sosta libera, ovunque andiamo. Adesso la figlia maggiore preferisce ovviamente fare le vacanze con gli amici e presto la seguirà anche il fratello...  Unico dubbio sulla tua scelta è sul fatto che ti piacerebbe il doppio matrimoniale posteriore ed il soffietto per avere due posti in più, come dici tu.  Gianluca   
...
Sì ma con la moto così sei sempre sette metri di ingombro...

Restate sani
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:22:37
La moto spesso rimane a casa e poi noi facciamo sosta libera, sempre. Quindi poco interessa avvicinarmi a centri abitati o luoghi di caos. In quei casi lo scooter viene con noi. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 18:03:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 17:11:11

Evvai di gancio traino
Il portabici è già in cantina....
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 18:03:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 17:11:11

Evvai di gancio traino
Il portabici è già in cantina....
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 18:07:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2023 alle 21:23:45

Ciao, ti segnalo che camper pennellati di 6 metri esistono, quindi escluderei il van perché piccolo. Inoltre avendo un passo più lungo è anche meno maneggevole. Tutte le altre motivazioni restano valide. Ti segnalo due
motorhome di 6 metri (Knaus e Dethleffs) con 4 posti letto comodi per andare sulla neve ed avere anche un po' di carico. Anche io valuterei, considerando che nei prossimi anni i bambini diventeranno ragazzi.
...
Mi sa che almeno per quello di cui avrei bisogno , guardando un po', il Knaus Van tourer MQ sarebbe perfetto per me, almeno come dimensioni.
il furgone alla fine è più per una scelta logistica che di necessità o di impedimenti/ limitazioni.
Mi mette un po' il dubbio il disfare il letto per trasformare la doccia... Da vedere 
Aldo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 21:02:26
Lasciando da parte il discorso moda e le sensazioni personali, concordo su alcuni vantaggi e svantaggi oggettivi dei furgonati. Mi riferisco a quelli ricavati da un furgone originale senza modifiche al profilo.

Vantaggi:
- la scocca in lamiera è chiaramente più robusta, soprattutto per i passeggeri posteriori (un mio ex collega ha "capottato" in autostrada per lo scoppio di una gomma con un mansardato e la figlia è volata via insieme ai pezzi di plastica, per fortuna è sopravvissuta), è meno a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni, è più semplice ed economico qualsiasi intervento di riparazione
- il profilo ha una sezione minore e consente di viaggiare e parcheggiare meglio 
- il peso netto è generalmente minore e, avendo meno spazio, si carica meno (il mio 599 pesa 26 qli vuoto, per aggiungere 9 qli dovrei impegnarmi parecchio)
- il costo di base è più basso, ma è un dato teorico, perchè moda e marketing hanno consentito ai costruttori di far pagare un furgonato come un motorhome

Svantaggi:
- abitabilità a parità di lunghezza è decisamente peggiore rispetto, in ordine, ai profilati, mansardati, motorhome sia per quanto riguarda la parte abitativa vera e propria che per quella delle zone "garage"
- due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto.
- isolamento pessimo per i ponti termici e per la presenza di grossi portoni

Poi ci sono altri argomenti sui quali la valutazione è relativa:
- il passo lungo del Ducato 599/636 è meno comodo nelle manovre del passo corto di alcuni pannellati anche più lunghi, ma è anche vero che un passo lungo riduce lo sbalzo posteriore e migliora la tenuta di strada
- per trasportare bici o piccoli scooter su un furgone è necessario montare una struttura aggiuntiva che lo allunga come un pannellato con garage  ma la struttura si può anche lasciare a casa quando non serve

Come è stato detto e straripetuto conta il tipo di turismo che uno vuol fare, io ho un furgone perchè passo poco tempo sul camper e lo passo prevalentemente in viaggio con soste di un massimo di due giorni. Ci sono molti coetanei e colleghi che passano diversi mesi all'anno a svernare in qualche campeggio/area, se un giorno decidessi di fare come loro venderei il furgonato e sicuramente comprerei ... una roulotte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 21:22:56
Una sola cosa, da una parte l'appetito vien mangiando e poi il modo di uso del camper cambia col tempo. Tra i primi tempi ed oggi il mio modo di viaggiare è cambiato ad esempio, e delle volte capita di doverlo usare per cose che non pensavi. Ad esempio, ma non cambierebbe tra mansardato e furgonato, io l'ho usato per andare a competizioni del figlio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 22:19:59

Buongiorno a tutti, caspita grazie per le tante considerazione che mi avete condiviso. Sicuro lo spirito di adattamento è fondamentale, non ho alcuni dubbi per me (da bimbo camperista per 20 anni, con i mezzi degli anni
80 che non eccedevano nelle dimensioni) e poi tante vacanze in tenda. I bimbi altrettanto, stanno sicuro bene ovunque, il grande me lo sono portato in montagna in tenda già varie volte, cosa che non ho mai avuto il coraggio di proporre alla moglie. Le sue esperienza di campeggio sono state nei noleggi che abbiamo fatto e sempre con maxi camper da oltre 7 metri. Non potevo rischiare di giocarmela subito per mancaza di comodità, doveva prima vedere i lati positivi :) Sicuro lei apprezza del camper il fatto di essere liberi, già viviamo una vita iperstressata - come tante famiglie con bimbi piccoli - entrambi lavorando in multinazionali dove dobbiamo sempre pianificare tutto, viaggi agende etc. Per le vacanze no, vorrei non dover pensare troppo a fare prenotazioni, i ns impegni non ci danno tranquillità di prenotare con troppo anticipo, c'è sempre l'urgenza, la trasferta all'ultimo.. insomma, ci ho già giocato troppe caparre.  Il van è sicuro un bello e costoso balocco, ma l'idea della libertà che da, calata nella ns quotidianità fatta di giornate dove le agende sono sempre piene, mi farebbe assoporare l'ieda di riappropriarmi per un po' della mia vita anche se per piccoli momenti. Di sicuro non prenderei un van per andarci a sciare una settimana, magari l'weekend si e magari solo con i bimbi visto moglie non scia, ma una settimana anche no. L'idea del van con doppio matrimoniale in coda e soffietto, sicuramente mi offre la libertà dello scegliere se dormire tutti dentro (freddo, pioggia, vento, area non sicura) o sul tetto con cameretta separata per i bimbi se ci sono le codizioni. Poi come ha detto giustamente Apollo 13 i bimbi crescono, diventano ragazzi, e nel basculante in coda lungo 1,70/1,75 magari non mi ci stanno nemmeno più. La vivibilità interna, vero è molto inferiori dal mega mansardato, ma mi piacerebbe avere un mezzo dove il maggior tempo si possa vivere fuori, e se d'estate mi becco la nuvola di fantozzi, come dice il collega, beh, mi sposterò e prima o poi troverò un posto senza pioggia. Anche per i bimbi, spazi piccoli, pochi giochi, no tv, no ipad ma solo noi..voglio essenzialità e semplicità che troppo ci manca. Insomma il van per come me lo sto immaginando, lo vedo come uno strumento più immediato, più efficace per ritagliarmi anche piccoli momenti di libertà, anche semplicemente per andare a correre fuori città in campagna e potermi fare subito la doccia. Il mega mansardato, non so perchè, mi da più l'idea di pianificazione dell'uscita... e io non voglio pianificare niente. In ultimo, la maggior sicurezza per la famiglia in viaggio, questa rimarrà sempre la priorità per me e il furgonato mi fa stare più tranquillo. Comunque grazie ancora a tutti, e grazie alle testimonianze e ben lieto se ne arriveranno altri di altri van-isti con famiglia al seguito :) Cerco comunque di noleggiare il mezzo che più si avvicina alla disposizione che ho in mente e magari tutta la poesia che mi sto costruendo svanisce. Grazie grazie a tutti e buon pomeriggio!
...
La scelta è assolutamente soggettiva. Io non ho un furgonato e penso non lo prenderò mai. Ho avuto i 3 tipi di pannellato con lunghezza tra i 6,69 e i 7,40. A parte il Mansardato che era realmente ingombrante, semintegrale e integrale, a mio a
avviso sono paragonabili. Poi il Layout fa la vera differenza.
Tutte le tue impressioni legate alla fruizione del Van io le ritrovo anche nell'integrale che ho ora ed anche nel precedente semintegrale. Ho fatto e faccio tantissima libera, di fatto vado in campeggio molto raramente, magari se mi devo fermare per più giorni. Per me il vero problema non è la vivibilità del furgonato rispetto al "mega mansardato" ma nei confronti di qualsiasi pannellato, anche di un integrale o un semintegrale di pari lunghezza. Chiaro, e' una questione di larghezza. Il Van è 2.05 mentre i pannellati sono 2,20/2,35. Ora ne stanno uscendo di un po' più stretti , ma la differenza resta tangibile. Io porto sempre le biciclette con me, ed il fatto di metterle in garage è impagabile, ho anche il portabici da gancio traino che uso principalmente con l'auto, ma qualche volta per portare la 3° e 4° bici l'ho usato anche sul camper. E' comunque un'altra storia, ho sempre l'ansia che me le portino via. E il camper senza le biciclette per me è "monco" Questa è la principale ragione per la quale non penso che acquisterò mai un furgonato. Penso anche che nel furgonato, per riuscire a farci stare tutto (che comunque sarà meno che negli altri tipi di camper) bisogna essere estremamente ordinati, in casa mia nessuno lo è, quindi inutile combattere con la propria indole. Io continuo ad andare con un pannellato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 00:12:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2023 alle 21:02:26

Lasciando da parte il discorso moda e le sensazioni personali, concordo su alcuni vantaggi e svantaggi oggettivi dei furgonati. Mi riferisco a quelli ricavati da un furgone originale senza modifiche al profilo. Vantaggi:
- la scocca in lamiera è chiaramente più robusta, soprattutto per i passeggeri posteriori (un mio ex collega ha capottato in autostrada per lo scoppio di una gomma con un mansardato e la figlia è volata via insieme ai pezzi di plastica, per fortuna è sopravvissuta), è meno a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni, è più semplice ed economico qualsiasi intervento di riparazione - il profilo ha una sezione minore e consente di viaggiare e parcheggiare meglio  - il peso netto è generalmente minore e, avendo meno spazio, si carica meno (il mio 599 pesa 26 qli vuoto, per aggiungere 9 qli dovrei impegnarmi parecchio) - il costo di base è più basso, ma è un dato teorico, perchè moda e marketing hanno consentito ai costruttori di far pagare un furgonato come un motorhome Svantaggi: - abitabilità a parità di lunghezza è decisamente peggiore rispetto, in ordine, ai profilati, mansardati, motorhome sia per quanto riguarda la parte abitativa vera e propria che per quella delle zone garage - due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto. - isolamento pessimo per i ponti termici e per la presenza di grossi portoni Poi ci sono altri argomenti sui quali la valutazione è relativa: - il passo lungo del Ducato 599/636 è meno comodo nelle manovre del passo corto di alcuni pannellati anche più lunghi, ma è anche vero che un passo lungo riduce lo sbalzo posteriore e migliora la tenuta di strada - per trasportare bici o piccoli scooter su un furgone è necessario montare una struttura aggiuntiva che lo allunga come un pannellato con garage  ma la struttura si può anche lasciare a casa quando non serve Come è stato detto e straripetuto conta il tipo di turismo che uno vuol fare, io ho un furgone perchè passo poco tempo sul camper e lo passo prevalentemente in viaggio con soste di un massimo di due giorni. Ci sono molti coetanei e colleghi che passano diversi mesi all'anno a svernare in qualche campeggio/area, se un giorno decidessi di fare come loro venderei il furgonato e sicuramente comprerei ... una roulotte.  
...
- due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto.

Obiezione:
Nel nostro Pössl Vario 5.41 abbiamo un letto in mansarda di 2,05 x 1,70 piu due letti a castello al posteriore. In quello inferiore ci dormo io che sono 1,74 ma va bene fino a 1,85 quello superiore e' di 1,67 mia figlia ci ha dormito fino a 12-13 anni
In contrario ha un'altezza di 3,12 e all'interno arriva fino a 2,45

Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/03/2023 alle 00:13:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 06:07:16
confermo che tutto sta nello spirito di adattamento e dal desideri di voler viaggiare/visitare 
L anno scorso ( 2022 ) ho avuto modo di vedere in piu' occasioni famiglie 3/4 persone che avevano adatto vettura monovolume applicando sul tetto tenda simil aircamping ( visto un modello gonfiabile decathlon in tutto simile al tetto alzabile westfaglia )  ecco era amirevole il loro amore per le nostre città che gli spingeva ad un viaggio lungo e ovviamente con il loro poco budget si erano ingeniati e organizzati per avere dei simil camper 
ps
 inutile dire che mi hanno riportato alla memorja i nostri viaggi di 50anni fa mossi dalla curiosita del vedere visitare conoscere
tutto e' possibile nonostante il piccolo budget quando si e' spinti dalla curiosita dal desideri di fare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/03/2023 alle 06:46:08
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:43:32

...
in Vespa hanno corso la Parigi Dakar, quella vera, e l'hanno pure finita. Ma nessuno si sognerebbe di dire che la Vespa sia il mezzo ideale per correre un rally sahariano

Questo per dire che con tutto si può far tutto ma che a seconda di cosa fai esalti i pregi di un certo mezzo piuttosto che di un altro.

Il tuo modo di intendere l'uso del camper, molto simile al nostro, lascia intendere che quella del furgone è la scelta giusta ed è inutile ripercorrere tutte le caratteristiche sulle quali ognuno ha i propri punti di vista ma che sono oggettive. In questo senso fa un pò ridere sentir paragonare la manovrabilità e la praticità di un furgone ad un MH solo perchè sono entrambi di sei metri. Sono due mondi diversi e rendersene conto aiuta a scegliere.

Ci sono però due cose che leggo continuamente che voglio confutare: 
1) la supposta minor tenuta termica dei furgoni. Sion stato due volte a Capo Nord in inverno e dentro al camper stavo in maglietta e con solo le calze ai piedi. I famigerati "ponti termici" vanno molto di moda tra gli youtuber che taroccano coibentazioni senza saper quel che fanno ma sono irrilevanti al fine del benessere dentro ad un camper in cui il metallo a vista è quasi inesistente. Anche il fatto che aprire il portellone per uscire faccia congelare istantaneamente chi è nel camper lo può dire solo chi non l'ha mai usato. Non funziona così.
2) la difficoltà di manovra con un "passo lungo" non capisco cosa sia. Basta sapere che si ha un passo lungo e guidare di conseguenza. Tipo in un tornante stare larghi prima e stringere dopo. D'altra parte l'angolo di sterzo, almeno per il Ducato è molto, anche migliore di quello di tante auto, e consente di disimpegnarsi anche in spazi molto stretti. Di contro un passo lungo ha una tenuta di strada e una stabilità decisamente migliori di un passo corto
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:53:58
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2023 alle 00:12:07

- due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto. Obiezione: Nel nostro Pössl Vario 5.41
abbiamo un letto in mansarda di 2,05 x 1,70 piu due letti a castello al posteriore. In quello inferiore ci dormo io che sono 1,74 ma va bene fino a 1,85 quello superiore e' di 1,67 mia figlia ci ha dormito fino a 12-13 anni In contrario ha un'altezza di 3,12 e all'interno arriva fino a 2,45  
...
Ho premesso che mi riferivo a furgonati standard, il tuo ha la parte superiore modificata.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link