CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van poco camperizzato; quale il più adatto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
mibe
mibe
12/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:57:53
Ciao,
tra un pò di tempo (poco spero) mi piacerebbe acquistare un furgone per trasporto persone con passo corto (usato) e lo utilizzerei come auto normale (utilizzo poco l'auto e soprattutto in periferia e nel fine settimana). Nei fine settimana estivi (per due - tre giorni) lo utilizzerei per vacanze brevi mordi e fuggi. Mi orienterei sui modelli: Ford Tourneo Custom, Renault Trafic, Opel Vivair (ultimamente ho visto anche il Toyota Proace Verso). Non un VW considerati i maggiori costi.
L'idea è quella di sistemare un letto nella parte posteriore del mezzo e, eventualmente, in un secondo momento far fare il letto a soffietto sul tetto (ho visto costi che vanno dai 5500 euro in su). Ho due figli (il primo va verso i 18 anni e ci segue sempre di meno nei nostri week - end. La più giovane (12 anni) sta con noi più spesso). Io sono alto quasi 1.90 (quindi il letto dovrebbe essere lungo circa 1.95). Al massimo prenderei un tavolino pieghevole per l'interno; tutto il resto sedie, tavolo, fornelletto starebbe fuori (sotto un gazebo; oppure potrei acquistare una tenda istantanea o pneumatica in cui potrebbero dormire eventualmente i due pargoli). Ci mancherebbe l frigorifero e ci dovremmo arrangiare con cibi freschi acquistati al supermarket o in pizzeria ecc. 
E vengo alle domande:
1. quale modello tra quelli da me indicati (o anche altri se ce ne sono) ha la migliore abitabilità per lo scopo indicato (soprattutto per il letto che dovrebbe essere lungo 1.95 e quindi è importante la distanza tra i sedili anteriori e il portellone posteriore; e anche come grandezza del tetto per l'eventuale futuro letto a soffietto)
2. viaggiando anche in quattro i sedili potrebbero rimanere montati e solo ripiegati (almeno la seconda fila) e la terza fila potrebbe essere rimossa e lasciata a casa?
3. come e da chi far realizzare il letto (quanto può costare?). Deve essere pieghevole per permettere di mantenere la seconda fila di sedili (altrimenti come lo si porta con sè)?
4. tutto ciò comporta variazioni per ciò che riguarda l'omologazione del mezzo?
Tutto qui per il momento. Critiche, idee e consigli vari sono ben accetti!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:38:05
In risposta al messaggio di mibe del 14/01/2018 alle 20:57:53

Ciao, tra un pò di tempo (poco spero) mi piacerebbe acquistare un furgone per trasporto persone con passo corto (usato) e lo utilizzerei come auto normale (utilizzo poco l'auto e soprattutto in periferia e nel fine settimana).
Nei fine settimana estivi (per due - tre giorni) lo utilizzerei per vacanze brevi mordi e fuggi. Mi orienterei sui modelli: Ford Tourneo Custom, Renault Trafic, Opel Vivair (ultimamente ho visto anche il Toyota Proace Verso). Non un VW considerati i maggiori costi. L'idea è quella di sistemare un letto nella parte posteriore del mezzo e, eventualmente, in un secondo momento far fare il letto a soffietto sul tetto (ho visto costi che vanno dai 5500 euro in su). Ho due figli (il primo va verso i 18 anni e ci segue sempre di meno nei nostri week - end. La più giovane (12 anni) sta con noi più spesso). Io sono alto quasi 1.90 (quindi il letto dovrebbe essere lungo circa 1.95). Al massimo prenderei un tavolino pieghevole per l'interno; tutto il resto sedie, tavolo, fornelletto starebbe fuori (sotto un gazebo; oppure potrei acquistare una tenda istantanea o pneumatica in cui potrebbero dormire eventualmente i due pargoli). Ci mancherebbe l frigorifero e ci dovremmo arrangiare con cibi freschi acquistati al supermarket o in pizzeria ecc.  E vengo alle domande: 1. quale modello tra quelli da me indicati (o anche altri se ce ne sono) ha la migliore abitabilità per lo scopo indicato (soprattutto per il letto che dovrebbe essere lungo 1.95 e quindi è importante la distanza tra i sedili anteriori e il portellone posteriore; e anche come grandezza del tetto per l'eventuale futuro letto a soffietto) 2. viaggiando anche in quattro i sedili potrebbero rimanere montati e solo ripiegati (almeno la seconda fila) e la terza fila potrebbe essere rimossa e lasciata a casa? 3. come e da chi far realizzare il letto (quanto può costare?). Deve essere pieghevole per permettere di mantenere la seconda fila di sedili (altrimenti come lo si porta con sè)? 4. tutto ciò comporta variazioni per ciò che riguarda l'omologazione del mezzo? Tutto qui per il momento. Critiche, idee e consigli vari sono ben accetti!
...
...avendo tu escluso a priori l unico che puoi trovare già attrezzato omologato il vw... che dirti il prezzo l indirizzo ecc.ecc. di come trasformarne uno di tutti gli altri ...?...che ti costa poco perchè non è nulla non ha nulla ...
fai una ricerca accurata ddei vw tra gli usati anche sul sito germanico mobil.de

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/01/2018 alle 21:39:39
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:57:29
Un VW T4 multivan.
Perfetto da essere utilizzato come macchina, lo trovi in ottime condizioni già a 5000 euro. Un tetto a soffietto sul T4 si monta già con 3.000 euro, un frigo a compresore tra i due sedili anteriori, mobiletto lavabo/dispensa con due taniche dietro al sedile passeggero e ribaltina per oggiare il fornello a gas, eventualmente un potty dietro il sedile guida ed un webasto sotto pianale.
Panca letto già presente e abbondante (io sono 186 cm), ancora di più se fai il contenitore in compensato per il potty con un cuscino sopra da unire alla panca. Il tavolino è già presente sul multivan ed è sfruttabile bene in due di cui uno seduto sul cuscino del porta potty. Io ho anche un armadio tipo quello del California poggiato sulla parte posteriore dietro lo schienale della panca letto e fissato lateralmente, che però mi riduce di circa 30cm la larghezza del letto (120cm) nella parte posteriore.
Tra accessori come tendine, mobiletto cucina, webasto ecc. con 7000/7500 te la cavi.
La camperizzazione la lasci sempre dentro ed hai comunque 5 posti fronte marcia sempre.
L'omologazione è autovettura.

Modificato da andperf il 15/01/2018 alle 15:58:56
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:35:04
Mi intrometto, perchè anch'io sto valutando un VW T5 o T6. Però vorrei prenderlo già omologato camper. Non ho esigenza di  posti, siamo in due ed i quattro posti offerto da un Joker City club, ad  esempio mi basterebbero. Mi alletta tantissimo l'idea in quanto con omologazione camper mi ritroveri a pagare 230 euro l'anno di assicurazione avendo a disposizione un ottimo mezzo, direi.
Ho valutato anche di prendere un furgone e cimentarmi in una trasformazione, spenderei sicuramente meno avendo un buona manualità anche se purtroppo poco tempo a disposizione. Ma, il problema, non so dove trovare i vari componenti: ad esempio il blocco water/wc con lavabo mi alletta tantissimo da montare al posteriore...ed inoltre, la omologazione??
Il mezzo in questione mi permetterebbe di usarlo sempre tenendo sempre a disposizione la camperizzazione a costi contenuti...anche se il costo iniziale del mezzo già pronto è alto!!

francesco
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:09:47
In risposta al messaggio di francarmen del 15/01/2018 alle 17:35:04

Mi intrometto, perchè anch'io sto valutando un VW T5 o T6. Però vorrei prenderlo già omologato camper. Non ho esigenza di  posti, siamo in due ed i quattro posti offerto da un Joker City club, ad  esempio mi basterebbero.
Mi alletta tantissimo l'idea in quanto con omologazione camper mi ritroveri a pagare 230 euro l'anno di assicurazione avendo a disposizione un ottimo mezzo, direi. Ho valutato anche di prendere un furgone e cimentarmi in una trasformazione, spenderei sicuramente meno avendo un buona manualità anche se purtroppo poco tempo a disposizione. Ma, il problema, non so dove trovare i vari componenti: ad esempio il blocco water/wc con lavabo mi alletta tantissimo da montare al posteriore...ed inoltre, la omologazione?? Il mezzo in questione mi permetterebbe di usarlo sempre tenendo sempre a disposizione la camperizzazione a costi contenuti...anche se il costo iniziale del mezzo già pronto è alto!!  
...
I mobiletti se vuoi li trovi già pronti anche per t5 t6 di varie marche e tipologie. Il mezzo se lo prendi recente puoi farlo riomologare autocaravan, mi sembra entro 7 anni dalla prima immatricolazione. L'allestimento, in ogni caso, puoi lasciarlo sempre dentro. Fatti un giro su t4um.it per i vw.

Modificato da andperf il 15/01/2018 alle 18:13:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:37:23
In risposta al messaggio di andperf del 15/01/2018 alle 18:09:47

I mobiletti se vuoi li trovi già pronti anche per t5 t6 di varie marche e tipologie. Il mezzo se lo prendi recente puoi farlo riomologare autocaravan, mi sembra entro 7 anni dalla prima immatricolazione. L'allestimento, in ogni caso, puoi lasciarlo sempre dentro. Fatti un giro su t4um.it per i vw.
Grazie della gentilissima risposta...mi daresti più info per i mobiletti? Maggiori indicazioni e dove poterli trovare già pronti. Tieni presente che mi devo affidare al WEB e/o ai siti internet in quanto nella mia zona (nord puglia) non vi è assoltamente nulla!
Comunque, vedo ardua la immatricolazione...
francesco
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:44:17
In risposta al messaggio di francarmen del 15/01/2018 alle 18:37:23

Grazie della gentilissima risposta...mi daresti più info per i mobiletti? Maggiori indicazioni e dove poterli trovare già pronti. Tieni presente che mi devo affidare al WEB e/o ai siti internet in quanto nella mia zona (nord puglia) non vi è assoltamente nulla! Comunque, vedo ardua la immatricolazione...
Metti su google VW Van Furniture e troverai un mare di possibilità pronte e persino in kit
In Italia c'è poi autobrenner e Reimo che hanno altri mobili specifici per VW e per tutte le esigenze
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:04:02
In risposta al messaggio di andperf del 15/01/2018 alle 18:44:17

Metti su google VW Van Furniture e troverai un mare di possibilità pronte e persino in kit In Italia c'è poi autobrenner e Reimo che hanno altri mobili specifici per VW e per tutte le esigenze
Grazie....
francesco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:04:11
Giusto per non farmi gli affari miei, ma un camper corto come un Possl lo hai tenuto in considerazione?

5metri e mezzo, non stai a fare modifiche volanti e hai un bagno e una doccia.

https://m.subito.it/caravan-e-c...

https://m.subito.it/caravan-e-c...

ovviamente se il budget é superiore cercalo piú recente, ma l'idea é quella.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 16/01/2018 alle 09:09:21
15
mibe
mibe
12/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 08:13:18
Grazie per i consigli. Al momento opportuno ne terrò ben conto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link