In risposta al messaggio di OldWalker del 18/06/2026 alle 12:36:21
LOL, +1 per la domanda posta Sì ho scritto qualcosa di serio per... non prenderci troppo sul serio, tra l'altro dal momento che è trigonometria in realtà se col 15% di pendenza l'errore è del 1,12% con il 5% la differenzaè lo 0,12% cioè l'uno per mille... Andanto OT e parlando seriamente in effetti penso che i navigatori civili non tengano conto dell'orografia (parlo di strumenti fisici non di app) mentre quelli militari che ho usato io quando Annibale passava le alpi erano programmati in tal senso ma la cosa veniva utilizzata per calcoli balistici, qui al massimo spariamo c4zz4te (io per primo eh!) Tornando a scherzare e parlando di chi vuole essere precisino ad ogni costo (scrivo in generale eh! Niente di personale ad alcuno) io ho tre figli, un informatico, un ingegnere ed una psicologa, se ci chiedono l'ora, l'informatico risponde Le sette e mezzo di sera l'ingegnere dice Le 19 32' e 38 secondi mentre io affermo E' ora di cena e mia figlia psicologa dice Io rinuncio a curarvi... Ma se guido un camper significa che invece di fare autocritica faccio campercritica?? E ridiamo un po' di noi stessi!
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2026 alle 13:58:50A sto punto i calcoli più esatti li fa Gianninotopo: pedale dell'acceleratore tutto giu, e quando si vede l'autovelox pedale dell'acceleratore tutto su. Cosi si mantengono oleate anche le articolazioni delle caviglie e diciamo addio all' artrite. ed i navigatori sta furbata non la conoscono
È arrivata al precisino la punturina... Seguendo la tua spiegazione precisa sulla questione del dato pignolescamente inesatto nelle salite/discese ed anche in strade particolarmente tortuose, altrettanto pignolescamenteho sentito il dovere di far presente l'altro aspetto relativo al calcolo che fanno i navigatori sulle coordinate latitudine e longitudine su una superficie sferica. Sempre così per ca22eggiare. I 35 gradi qui fuori possono fare anche peggio! Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2026 alle 14:29:11
A sto punto i calcoli più esatti li fa Gianninotopo: pedale dell'acceleratore tutto giu, e quando si vede l'autovelox pedale dell'acceleratore tutto su. Cosi si mantengono oleate anche le articolazioni delle caviglie e diciamo addio all' artrite. ed i navigatori sta furbata non la conoscono
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2026 alle 13:58:50Pensavo che il precisino dicesse a me per la storia del cruscotto
È arrivata al precisino la punturina... Seguendo la tua spiegazione precisa sulla questione del dato pignolescamente inesatto nelle salite/discese ed anche in strade particolarmente tortuose, altrettanto pignolescamenteho sentito il dovere di far presente l'altro aspetto relativo al calcolo che fanno i navigatori sulle coordinate latitudine e longitudine su una superficie sferica. Sempre così per ca22eggiare. I 35 gradi qui fuori possono fare anche peggio! Giovanni
In risposta al messaggio di Fisool del 15/06/2026 alle 21:22:1250 - 48
Il navigatore che ho installato recentemente (il precedente era defunto) riporta la velocità del mezzo. Confrontando la velocità segnata dal tachimetro del cruscotto (lancetta analogica) con quella indicata dal navigatore,ho rilevato che il navigatore segna una velocità inferiore rispetto al cruscotto. La differenza varia incrementandosi con l'incrementare della velocità. Riporto i dati in Km/h, indicando con il primo numero il cruscotto e con il secondo il navigatore: 50 - 48 60 - 56 70 - 65 80 - 74 100 - 93 110 - 101 120 - 110 Si tratta di differenze che, alle velocità più elevate, diventano importanti, soprattutto in relazione al possibile incontro con un autovelox. Concettualmente, la velocità corretta dovrebbe essere quella riportata dal navigatore, che si avvale del sistema GPS, ma c'è da rischiare ad avvalersi di quel dato? Per completezza di informazione, preciso che le distanze segnate dal navigatore coincidono con quelle riportate dalla segnaletica autostradale lette su una lunga percorrenza. Il mezzo è un van Ducato del 2017 con me unico proprietario. Premesso che la scelta meno rischiosa è quella di seguire le indicazioni del tachimetro del cruscotto, c'è qualcuno che osa darmi un parere o un consiglio motivato?
.png)