Buongiorno sig. Davide
Ringrazio anticipatamente per aver apprezzato l'intervento.
Sappiamo benissimo che "stiamo camminando sulle uova"....speriamo con questo intervento di non romperle!!
Il lavoro del commerciante , special modo di veicoli in genere , viene associato a volte a frasi fatte e luoghi comuni
A volte invece , ed è un rammarico, le frasi fatte sono meritate ; infatti troppe volte sentiamo parlare di pseudo commercianti che fanno di tutto in acquisto , non parliamo poi in vendita
"Ti offro 15000 Euro perche ho già il cliente interessato"
In visione poi, dopo che vi siete fatti 400 km per consegnare il veicolo , i 15000 rimangono 9000 o meno.
Queste incomprensioni(le chiamiamo elegantemente così)sono duvute da 3 specifici comportamenti:
1) Dolo consapevole del commerciante che, capendo la necessità del cliente, si fa forza dello stress dello stesso, elenca tutti i difetti del veicolo non quantificati a priori , per fare poi la nuova offerta di acquisto ben più bassa dell'iniziale
Questo tipo di commercio è ciò a cui noi non vorremmo, nel limite del possibile,essere associati
2)Dolo consapevole del cliente che, per farsi fare una valutazione buona, cela le anomalie, difetti, rottore, malfunzionamenti, infiltrazioni ecc del suo mezzo
Sembra una assurdità ma posso assicurare che a noi capita almeno una volta al mese tale situazione
In questo preciso caso, noi come azienda, non facciamo controfferta ma ritiriamo la nostra possibilità di acquisto, semplicemente perchè ci sentiamo presi in giro!
3)In visione reale si riscontra una problematica al veicolo, di solito sono infiltrazioni, di cui si ignorava l'esistenza
In questo caso si quantifica il danno,si rivaluta l'offerta e la si propone al cliente nella massima trasparenza possibile
Per rispondere ai suoi dubbi sulle nostre offerte monetarie,il pagamento dichiarato "in contanti"altro non è che in assegno circolare intestato, la quota libera di circolazione contanti ad oggi è fissata ad Euro 3000
La ringrazio comunque della sua perplessità, sarà nostra cura specificare meglio
Per quanto riguarda la nostra facilità nell'acquistare veicoli sono a precisare alcune cose
I veicoli a noi proposti devono essere rivendibili, se così non fosse faremmo i collezionisti
Il prezzo deve, ovviamente, essere commerciale per il motivo di cui sopra
Non possiamo valutare il valore affettivo del veicolo
Faccio un piccolo esempio:
Arca su ford 2400 aspirato del 1981, tenuto benissimo, compagno di tante vacanze, chiedo 4000 euro
Come avrà notato dalla "scheda veicolo" per richiedere valutazione, cè una voce obbligatoria "PREZZO"
Questa voce è stata messa espressamente per non fare offerte che potrebbero risultare offensive al cliente
Infatti, come da nostra regola, se la nostra offerta di acquisto è inferiore di una determinata percentuale al prezzo richiesto, non ci permettiamo di formularla
Sarà, successivamente, il cliente, se interessato, a richiederla espressamente
Sperando di avere fatto cosa gradita porgo cordiali saluti
Lo staff di
www.acquistocamper.it
Modificato da Acquistocamper il 11/03/2016 alle 12:01:02