quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 24/07/2013 17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di non ricevere sconto a fronte del ritiro dell usato vi e' sempre stato , in fondo il conce deve pur fare un po di guadagno. Puoi spuntare qualcosa in piu ' cercando di vendere il tuo mezzo privatamente ma dovrai mettere in conto un enorme perdita di tempo per via di curiosi , squattrinati ed affaristi. Chi si puo ' permettere un mezzo da 60 k euro ? Ovviamente solo chi guadagna molto bene e ha i soldi. Il camper non e' un bene popolare. Il boom degli anni pre crisi ha visto un furibondo fiorire di mezzi low cost fatti di cartone bagnato e nastro adesivo. Laika e Arca devono essere mezzi di grande qualita' e laqualita' deve costare. Io stesso pur potendo ai tempi pensai di fare la furbata prendendo un Ci invece di un laika o un knaus pensando che il surplus di denaro fosse da attribuire ad orpelli. Con il senno di poi ... Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 24/07/2013 17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non vorrai mica lasciare la "famiglia" miiii tieni alto l'onore che sulle mie strade devi passare [:o)][:o)][:o)][;)] elena
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/07/2013 20:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò, in realtà non è più così, anzi, il concessionario ha una provvigione dalla finanziaria che finanzierà il tuo acquisto quindi a loro non conviene che tu paghi cash il tuo mezzo... a loro eventualmente interessa che tu sia "affidabile" e che nulla osti che il finanziamento ti venga concesso... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 24/07/2013 21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te: ai concessionari conviene più vendere mediante un finanziamento (tanto loro incassano tutto e subito) che non in contanti. E questo sia perché prendono la provvigione dalla finanziaria e sia perché hanno l'alibi per non farti sconti o per farteli in misura assai ridotta. Quanto ai camper molto costosi, io credo che sia un segno dei tempi: ormai nessuno compra più per contanti e, visto che comunque si devono fare delle rate, molte volte si tende a...largheggiare (una rata di 100 euro in più o in meno non cambia molto le cose !). L'unico problema, come mi ha confidato di recente un grosso concessionario, è che su 10 richieste di finanziamento, 8 vengono respinte dalla finanziaria, per cui alla fine la vendita salta. Ed io che ho lavorato per tantissimi anni in banca, so bene quali livelli di insolvenza abbiano ormai raggiunto i crediti al consumo ! Purtroppo, come ho già detto, è un segno dei tempi: ormai siamo abituati un po' tutti a vivere abbondantemente al di sopra delle nostre possibilità e spesso non ci soffermiamo più di tanto a pensare se davvero potremo far fronte sino in fondo agli impegni presi. Mi ha colpito molto l'affermazione dell'autore del post, quando ha detto che "non volendo assolutamente fare finanziamenti per un oggetto ludico qual'è il camper..." e vorrei dirgli che lui ormai, insieme a me, fa parte di una sparuta minoranza, perché la gente non solo ricorre ai finanziamenti anche per le cose più stupide (tipo il cambiare il cellulare con cadenza...bimestrale), ma non si preoccupa neanche di contenere al massimo l'importo delle rate. Ed è per questo che ormai chi compra un camper nuovo, si orienta solo su mezzi superlussuosi. Proprio oggi sono stato al mio rimessaggio, che è anche sede di una grossa concessionaria: ebbene, sul piazzale aveva solo mezzi da 70.000-80.000 euro in su; relegato in un angolino, c'era soltanto un modestissimo mezzo entry level dal costo di "appena" 48.000 euro ! P.S. Di recente sono capitato in un grande negozio di elettrodomestici che stava facendo una delle solite promozioni. Davanti a me c'erano due signore (che tutto sembravano, tranne che persone benestanti !) che si stavano confrontando sui rispettivi acquisti: una aveva acquistato tre televisori (e stava quasi dando della "barbona" all'altra, perchè ne aveva presi solo due !), più frigorifero, lavatrice ed altri elettrodomestici minori. Tra me e me mi stavo chiedendo se per caso non avessero vinto la lotteria di Capodanno, ma poi ho visto che entrambe si sono dirette spedite verso il bancone dei finanziamenti... Allora ho capito: forse avevano qualche figlio che aveva appena compiuto 18 anni e potevano finalmente ricominciare a fare degli acquisti, che sarebbero rimasti inesorabilmente impagati (tutti gli altri componenti della famiglia, evidentemente, erano già abbondantemente segnalati in Centrale Rischi....).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/07/2013 22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai sul discorso contanti/finanziamento abbiamo già disquisito in lungo ed in largo un sacco di volte, per inciso io la penso esattamente come voi infatti ho un mezzo di 22 anni in quanto mi sono potuto permettere di pagare cash solo questo. Anche a me piacerebbe un mezzo da 50 mila euro ma preferisco avere il denaro per godermi il mio vecchietto che comprarne uno nuovo e poi lasciarlo parcheggiato perchè non ho i soldi per andarci in giro... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/07/2013 22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno su tutta la linea ma è una vera tristezza. Per il discorso finanziamenti, a me hanno insegnato fin da piccolo che se si vuole qualcosa prima si lavora, si mettono da parte i soldini e poi, con i propri sacrifici si raggiunge l'obbiettivo. Il credito al consumo è ciò che ha massacrato e distrutto l'economia specie quando questi finanziamenti "incredibili" sono stati rilasciati non sulla reale capacità di estinzione ma sulla base della garanzia prestata... forse pensavano ad una forma di speculazione futura ma il reale risultato è stato che "il sistema" ha "strangolato" tutto.
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 25/07/2013 12:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, ognuno ha le proprie opinioni e fa come crede [:)] Permettimi un piccolo e semplice esempio. Mettiamo che riesci a racimolare il denaro necessario a comprare ciò che vuoi. Una finanziaria, intendendone una che applica ai prestiti interessi passivi normali quindi dal 5 all'8%, ti consente di acquistare comunque il bene (la somma che hai risparmiato ogni mese ti serve ora per pagare le rate) e di mantenere il gruzzoletto intatto per eventuali evenienze. Il nodo, a mio avviso, sta solo in quanto costa il denaro che ci viene prestato. A tassi superiori al 10%, personalmente, rimanderei qualsiasi tipo di acquisto oppure farei come te. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/07/2013 13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'ultima considerazione per coloro che pensano sia positivo poter fare il prezzo al venditore: è questa la crisi che ci massacrerà in modo irreversibile ! quoto al 200 % ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 24/07/2013 21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obiezione accolta, ma tra un Cliente col contante in mano che compra subito ed uno che si deve far finanziare (1 ogni 20 ci riesce... oggi) il Conce preferisce il primo; parola del mio amico (vero) che vende camper Inoltre il Conce in questione darebbe via subito un mezzo da 60K€ di difficoltosa vendita, intascherebbe subito 25K€ ed avrebbe un bel mezzo da piazzare ad una cifra piu' adeguata all'attuale situazione economica (un mezzo da 30K€) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 25/07/2013 13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non intendevo dire che bisogna comprarsi tutto. La casa la do per scontata, le altre cose, essendo oggetti di svago (camper o barca) o possono essere strumenti di lavoro (macchina), ognuno di noi non può non sapere farsi 2 conti in tasca deducendo i costi di acquisto da quanto prende di stipendio. E' facile. Se poi uno ha la possibilità di prendersi direttamente la casa pentavano/tribagno/parco con alberi secolari + piscina o il camper da 90.000 euro o entrambe le cose, beato lui. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/07/2013 15:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la casa è un bene durevole se coperta da apposita polizza per cui ritengo che fare un mutuo proporzionato alle proprie entrate sia possibile, per il resto solo se si hanno. questa è la mia filisofia. Ho un buono stipendio ma ragionando cosi ho sempre dovuto fare acquisti modesti ma non devo nulla a nessuno. una macchina o un camper preso a debito, a differenza della casa, se si fa un incidente il giorno dopo potrebbero anche svanire nel nulla , non tutti fanno la kasko, visto quello che costa. ovviamnente è solo la mia opinione Francesco www.ecovippari.com