CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vendite ferme ... e ci credo....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 24/07/2013 alle: 17:56:06
Ciao a tutti, sono felice possessore di un camper del 2008 di cui non voglio evidenziare marca e modello. Da qualche mese stiamo vagliando la possibilità di cambiarlo con un mezzo nuovo che sia "definitivo" per almeno una decina d'anni. Fatta una precisa scansione del mercato la scelta si è così orientata su 4 mezzi: - Laika X700 - Arca 725 GLT - Elnagh King 57 - Roller Team Gtanduca GT. Contattati così i vari concessionari ci siamo sentiti rispondere da tutti che l'operazione è fattibile perchè il nostro usato è molto bello ma ... CHE PREZZI! Tutti Valutano il ns. a quotazione Eurotax (29.000 €) ci chiedono almeno 27.000 € di differenza ... Ora, non volendo assolutamente fare finanziamenti per un oggetto ludico qual'è il camper, stiamo desistendo .... però mi chiedo: ma non hanno margini di sconto?? Su 58/60.000 € avranno un 5/8 % da giocare no? Chi è che compra o meglio che può ancora comprare un camper da 58/60.000 € ?? Mah, finirà che terrò il mio attuale compagno ancora per molto tempo ... però che tristezza .... uno crede di avere delle, seppur piccole, possibilità e invece niente .... e quel che non comprendo è non abbiamo scelto un Carthago, un Kreos o un Concorde ... tutti fascia media/bassa ... Mah... Va beh' scusate lo sfogo. Buoni km a tutti!!
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 24/07/2013 alle: 18:34:19
Tranquillo, adesso per i concessionari di camper è un buon momento sia per le vendite che per i noleggi, così come per le officine specializzate ecc ecc... vedrai che tra settembre ed ottobre qualcuno ti ricontatterà per riparlare dell'argomento... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/07/2013 alle: 19:42:41
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 24/07/2013  17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto di non ricevere sconto a fronte del ritiro dell usato vi e' sempre stato , in fondo il conce deve pur fare un po di guadagno. Puoi spuntare qualcosa in piu ' cercando di vendere il tuo mezzo privatamente ma dovrai mettere in conto un enorme perdita di tempo per via di curiosi , squattrinati ed affaristi. Chi si puo ' permettere un mezzo da 60 k euro ? Ovviamente solo chi guadagna molto bene e ha i soldi. Il camper non e' un bene popolare. Il boom degli anni pre crisi ha visto un furibondo fiorire di mezzi low cost fatti di cartone bagnato e nastro adesivo. Laika e Arca devono essere mezzi di grande qualita' e laqualita' deve costare. Io stesso pur potendo ai tempi pensai di fare la furbata prendendo un Ci invece di un laika o un knaus pensando che il surplus di denaro fosse da attribuire ad orpelli. Con il senno di poi ... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 24/07/2013 alle: 20:27:22
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 24/07/2013  17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non vorrai mica lasciare la "famiglia" miiii tieni alto l'onore che sulle mie strade devi passare [:o)][:o)][:o)][;)] elena
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/07/2013 alle: 20:53:45
Beh, medio/basso un mezzo da 60K€ non direi. Comunque se hai il contante in mano quando ti siedi al tavolo della trattativa il prezzo lo fai anche te, se non ci hai provato fallo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 24/07/2013 alle: 21:28:37
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/07/2013  20:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò, in realtà non è più così, anzi, il concessionario ha una provvigione dalla finanziaria che finanzierà il tuo acquisto quindi a loro non conviene che tu paghi cash il tuo mezzo... a loro eventualmente interessa che tu sia "affidabile" e che nulla osti che il finanziamento ti venga concesso... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/07/2013 alle: 22:47:55
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 24/07/2013  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo con te: ai concessionari conviene più vendere mediante un finanziamento (tanto loro incassano tutto e subito) che non in contanti. E questo sia perché prendono la provvigione dalla finanziaria e sia perché hanno l'alibi per non farti sconti o per farteli in misura assai ridotta. Quanto ai camper molto costosi, io credo che sia un segno dei tempi: ormai nessuno compra più per contanti e, visto che comunque si devono fare delle rate, molte volte si tende a...largheggiare (una rata di 100 euro in più o in meno non cambia molto le cose !). L'unico problema, come mi ha confidato di recente un grosso concessionario, è che su 10 richieste di finanziamento, 8 vengono respinte dalla finanziaria, per cui alla fine la vendita salta. Ed io che ho lavorato per tantissimi anni in banca, so bene quali livelli di insolvenza abbiano ormai raggiunto i crediti al consumo ! Purtroppo, come ho già detto, è un segno dei tempi: ormai siamo abituati un po' tutti a vivere abbondantemente al di sopra delle nostre possibilità e spesso non ci soffermiamo più di tanto a pensare se davvero potremo far fronte sino in fondo agli impegni presi. Mi ha colpito molto l'affermazione dell'autore del post, quando ha detto che "non volendo assolutamente fare finanziamenti per un oggetto ludico qual'è il camper..." e vorrei dirgli che lui ormai, insieme a me, fa parte di una sparuta minoranza, perché la gente non solo ricorre ai finanziamenti anche per le cose più stupide (tipo il cambiare il cellulare con cadenza...bimestrale), ma non si preoccupa neanche di contenere al massimo l'importo delle rate. Ed è per questo che ormai chi compra un camper nuovo, si orienta solo su mezzi superlussuosi. Proprio oggi sono stato al mio rimessaggio, che è anche sede di una grossa concessionaria: ebbene, sul piazzale aveva solo mezzi da 70.000-80.000 euro in su; relegato in un angolino, c'era soltanto un modestissimo mezzo entry level dal costo di "appena" 48.000 euro ! P.S. Di recente sono capitato in un grande negozio di elettrodomestici che stava facendo una delle solite promozioni. Davanti a me c'erano due signore (che tutto sembravano, tranne che persone benestanti !) che si stavano confrontando sui rispettivi acquisti: una aveva acquistato tre televisori (e stava quasi dando della "barbona" all'altra, perchè ne aveva presi solo due !), più frigorifero, lavatrice ed altri elettrodomestici minori. Tra me e me mi stavo chiedendo se per caso non avessero vinto la lotteria di Capodanno, ma poi ho visto che entrambe si sono dirette spedite verso il bancone dei finanziamenti... Allora ho capito: forse avevano qualche figlio che aveva appena compiuto 18 anni e potevano finalmente ricominciare a fare degli acquisti, che sarebbero rimasti inesorabilmente impagati (tutti gli altri componenti della famiglia, evidentemente, erano già abbondantemente segnalati in Centrale Rischi....).

Modificato da bottastra il 25/07/2013 alle 09:25:15
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:01:13
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/07/2013  22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai sul discorso contanti/finanziamento abbiamo già disquisito in lungo ed in largo un sacco di volte, per inciso io la penso esattamente come voi infatti ho un mezzo di 22 anni in quanto mi sono potuto permettere di pagare cash solo questo. Anche a me piacerebbe un mezzo da 50 mila euro ma preferisco avere il denaro per godermi il mio vecchietto che comprarne uno nuovo e poi lasciarlo parcheggiato perchè non ho i soldi per andarci in giro... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 08:34:13
la storia del contante /finanziamento è sempre esistita,tanto che al momento dell'acquisto del mio (1992)il venditore insisteva affinche' scegliessi la finanziaria,anche se gli avevo comunicato che avrei pagato cash.(allora costava 50 000000 di lire).Per questo motivo penso che lo terro' fino all'esurimento,mio e del mezzo[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 25/07/2013 alle: 11:26:34
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/07/2013  22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno su tutta la linea ma è una vera tristezza. Per il discorso finanziamenti, a me hanno insegnato fin da piccolo che se si vuole qualcosa prima si lavora, si mettono da parte i soldini e poi, con i propri sacrifici si raggiunge l'obbiettivo. Il credito al consumo è ciò che ha massacrato e distrutto l'economia specie quando questi finanziamenti "incredibili" sono stati rilasciati non sulla reale capacità di estinzione ma sulla base della garanzia prestata... forse pensavano ad una forma di speculazione futura ma il reale risultato è stato che "il sistema" ha "strangolato" tutto.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/07/2013 alle: 11:50:13
Meno male che esistono i finanziamenti, altrimenti col piffero che tanta gente può permettersi di comprarsi un camper. Anch'io sono dell'avviso che prima si risparmia e poi si compra però certi beni (la casa, la macchina, la barca o il camper) sono quasi impossibili da acquistare pensando di mettere da parte la somma necessaria. Bisogna farsi i conti giusti calcolando quali sono le entrate e valutare quali uscite ci si può permettere (sono delle semplici somme), poi appoggiarsi ad una finanziaria che applichi interessi passivi umani. La gente che si fa infinocchiare dal credito al consumo evidentemente non è capace di fare 2 semplici conti ma resta abbindolata dal venditore che offre prodotti a piccole rate mensili, senza contare le clausole dei contratti di finanziamento che non legge nessuno. Ed è proprio li che la fregatura giace in attesa dell'ennesimo pollo da spennare. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 25/07/2013 alle: 12:14:55
Scusa Gattosilvestro ma non sono d'accordo. Per la casa ok, sarebbe impensabile comprare senza mutuo (a meno di non essere molto benestanti) e lo stesso discorso vale per un'attività lavorativa ma, escluse loro, il resto sono beni superflui e come tali non indispensabili. Se ci si può permettere un'auto da 8.000 € pittosto che da 60.000 il mercato ne è pieno. Così anche di camper, barche, moto .... tutti oggetti ludici. Un auto (ad uso privato e non lavorativo) può costare anche solo 4/5000 € ... io stesso a suo tempo comprai una Panda 1.2 dinamyc di quattro anni anni e la pagai 4.200 € ... ci feci 110.000 km e poi, risparmiando ne comprai un'altra più grande. Certo se si fanno 50.000 km/anno per lavoro non sceglie di viaggiare in Panda ma magari con una Golf... se però l'utilizzo dell'auto è 10.000 km anno per portare i figli a scuola, andare a far la spesa e al bar non vedo ragioni per fare un finanziamento ....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/07/2013 alle: 12:43:33
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 25/07/2013  12:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, ognuno ha le proprie opinioni e fa come crede [:)] Permettimi un piccolo e semplice esempio. Mettiamo che riesci a racimolare il denaro necessario a comprare ciò che vuoi. Una finanziaria, intendendone una che applica ai prestiti interessi passivi normali quindi dal 5 all'8%, ti consente di acquistare comunque il bene (la somma che hai risparmiato ogni mese ti serve ora per pagare le rate) e di mantenere il gruzzoletto intatto per eventuali evenienze. Il nodo, a mio avviso, sta solo in quanto costa il denaro che ci viene prestato. A tassi superiori al 10%, personalmente, rimanderei qualsiasi tipo di acquisto oppure farei come te. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:03:23
Pensare che i concessionari facciano il mercato ai giorni nostri è utopia. Considerata la velocità di comunicazione e informazione di internet è il mercato che "fa i venditori" cioè li condiziona oltremodo. Il mercato dei beni di consumo si stà stratificando in modo pericoloso verso prodotti di lusso da una parte e low cost dall'altra. Tutto quello che stà in mezzo non si monetizza. Nel caso specifico: Giorsjj punta al camper brandizzato nuovo e fin qui tutto bene.. Purtroppo manca ( in linea di massima) la persona che punta al mezzo di Giorsjj: manca colui che spende 25/30.000 per l'usato ... Qui poi s'innesca il problema del credito del quale si potrebbe fare un trattato ... Il concessionario come si comporta? Semplice: vuoi ordinare il camper nuovo da 60.000,00 No problem ti faccio pure lo sconto ... Ritirare l'usato. non se ne parla. Come potrebbe con la banca che chiede rientri dei fidi ogni giorno? Chi gli presta il denaro per pagare il camper di Giorsjj? E se resta invenduto per più di un anno? Si becca oltre agli interessi passivi pure la svalutazione. Se il mercato dell'usato fosse brillante, il concessionario sarebbe il primo a pagarti bene il camper. Il mercato del camper da 25/30.000 entra in conflitto diretto pure con i prodotti Low cost che in quanto nuovi vengono inoltre finanziati in modo privilegiato dagli intermediari finanziari. L'ho provato sulla mia pelle con l'ultimo camper. Da quando nel 2006 ho acquistato il primo camper usato le cose sono cambiate radicalmente. 10 anni fa appena vedevi l'annuncio di un mezzo che ti interessava dovevi precipitarti per acquistarlo: a me successe più di una volta di sentirmi dire appena venduto... guardi proprio stammatina ... addirittura uno visto la mattina nemmeno il tempo di portarci la moglie al pomeriggio ... Io stesso riuscii a vendere il camper con facilità e più di una volta! Bravo io? No assolutamente: c'era domanda! Non sto qui a tediarvi con le vicissitudini per vendere l'ultimo camper usato: il suo unico difetto appartenere alla fascia media dei 30.000€. Ci sono riuscito solo accollandomi il ritiro dell'usato. Ps: dopo aver venduto anche il camper di minor valore posso garantirvi che anche sulla fascia bassa non c'è tutta questa domanda[;)] Dimenticavo: tra annunci vari la trafila dell'utlimo camper è durata molto più di un anno ... se fossi stato un concessionario avrei guadagnato di più a prendere Titoli di stato[8D][:I] Da lavoratore in proprio non biasimo i concessionari che non ritirano a fronte di un provvigione del 3/5%[V] Un'ultima considerazione per coloro che pensano sia positivo poter fare il prezzo al venditore: è questa la crisi che ci massacrerà in modo irreversibile !! ... molto meglio una sana inflazione da domanda in un mercato in concorrenza abbastanza libero dove noi consumatori accettiamo il prezzo ( non siamo obbligati a comprare) ... il sistema così facendo genera plusvalore che prima o poi torna a Ns vantaggio ... E' con gli utili che si fanno gli investimenti ... con le perdite il max che si può fare è tenere duro e chiudere baracca e burattini il più tardi possibile[V]

Modificato da Prat il 25/07/2013 alle 13:11:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:37:30
Meno male che esistono i finanziamenti, altrimenti col piffero che tanta gente può permettersi di comprarsi un camper. Anch'io sono dell'avviso che prima si risparmia e poi si compra però certi beni (la casa, la macchina, la barca o il camper) sono quasi impossibili da acquistare pensando di mettere da parte la somma necessaria. Questo è vero, però è anche vero che bisognerebbe farsi una scaletta delle priorità, perchè se pensiamo di comprarci tutti insieme casa, macchina, barca e camper, probabilmente ci saremo riempiti di così tante rate, da non avere più soldi per...mangiare. E se poi si dovesse anche rompere all'improvviso la lavatrice o il frigo (cose che tutti dovremmo mettere in preventivo !), allora davvero che non ci si ritrova più. E qui la crisi (spesso citata a sproposito) non c'entra proprio niente: siamo noi che sempre più spesso facciamo il passo più lungo della gamba. Io sono al mio quarto camper: il primo era un usato piuttosto vecchiotto che presi, senza spendere grosse cifre, giusto per farmi le ossa. Dopo di quello, ne ho cambiati altri tre, sempre usati e sempre senza aggiungerci grossissime cifre (con l'ultimo mi sono preso il...lusso di prendere un km. zero, ma i 2/3 del prezzo pagato sono stati coperti dalla permuta). Si può ben comprendere, quindi, che rimango sempre piuttosto perplesso quando vedo gente, molto meno abbiente di me, che inizia a fare camperismo con mezzi nuovi di zecca dal costo di 80.000-90.000 euro e non sanno ancora se la vita camper è fatta per loro ! Lo stesso dicasi per la casa: da scapolo partì con un monolocale acquistato con un piccolo mutuo (solo quello potevo permettermi all'epoca !). Dopo 6-7 anni l'ho rivenduto con una buona plusvalenza e con quei soldi ho potuto dare l'acconto per l'appartamento in cui abito ora (ovviamente facendo un secondo mutuo). Se avessi voluto prendere sin da subito un pentavani con doppi servizi, forse oggi non mi ritroverei nulla... Ed è quello a cui penso spesso oggi, quando vedo giovani coppie che si avventurano nell'acquisto di appartamenti di 4-5 vani, accollandosi mutui che comportano rate che vanno ben al di sopra delle loro possibilità. In questi casi io penso: perchè non cominciare accontentandosi di un bivani, magari pure non di nuova costruzione ? Il problema è che al giorno d'oggi vogliamo tutto e subito !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:40:43
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/07/2013  13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un'ultima considerazione per coloro che pensano sia positivo poter fare il prezzo al venditore: è questa la crisi che ci massacrerà in modo irreversibile ! quoto al 200 % ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:01:15
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 24/07/2013  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obiezione accolta, ma tra un Cliente col contante in mano che compra subito ed uno che si deve far finanziare (1 ogni 20 ci riesce... oggi) il Conce preferisce il primo; parola del mio amico (vero) che vende camper Inoltre il Conce in questione darebbe via subito un mezzo da 60K€ di difficoltosa vendita, intascherebbe subito 25K€ ed avrebbe un bel mezzo da piazzare ad una cifra piu' adeguata all'attuale situazione economica (un mezzo da 30K€) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:11:20
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 25/07/2013  13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non intendevo dire che bisogna comprarsi tutto. La casa la do per scontata, le altre cose, essendo oggetti di svago (camper o barca) o possono essere strumenti di lavoro (macchina), ognuno di noi non può non sapere farsi 2 conti in tasca deducendo i costi di acquisto da quanto prende di stipendio. E' facile. Se poi uno ha la possibilità di prendersi direttamente la casa pentavano/tribagno/parco con alberi secolari + piscina o il camper da 90.000 euro o entrambe le cose, beato lui. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:41:24
Tutto è relativo.. io anni fa anche se avrei potuto comprare la casa in contanti feci lo stesso il mutuo.. a conti fatti (fra interessi passivi del mutuo e attivi dell'investimento) mi conveniva così. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2013 alle: 15:26:21
xSandvik E qui stà il bello ... per una serie di motivi potrebbe essere più vendibile quello da 60.000 ... purtroppo mancano i clienti medi da 30.000. In più il nuovo resta nuovo anche dopo un anno, gode sempre delle garanzie dei costruttori, viene finanziato più facilmente e a tassi più bassi .... Finanziamento si, finanziamento no .. Diciamoci la verità abbiamo avuto uno status o un modus vivendi che ci aveva portato a sottovalutare o a non considerare proprio il fatto che le cose potessero peggiorare. Per più di cinquantanni la situazione è sempre e comunque evoluta verso un miglioramento sebbene con delle pause... Non è che si stava meglio, si sapeva che le cose sarebbero migliorate! Ora quella prospettiva si è invertita[:0]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 26/07/2013 alle: 23:21:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/07/2013  15:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la casa è un bene durevole se coperta da apposita polizza per cui ritengo che fare un mutuo proporzionato alle proprie entrate sia possibile, per il resto solo se si hanno. questa è la mia filisofia. Ho un buono stipendio ma ragionando cosi ho sempre dovuto fare acquisti modesti ma non devo nulla a nessuno. una macchina o un camper preso a debito, a differenza della casa, se si fa un incidente il giorno dopo potrebbero anche svanire nel nulla , non tutti fanno la kasko, visto quello che costa. ovviamnente è solo la mia opinione Francesco www.ecovippari.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link