https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2016 alle 08:53:34
Mah, questa antropomorfizzazione degli oggetti non la capisco..... Il camper per me è un mezzo, non un fine. Spesso credo si tende a correlare ricordi piacevoli ad un oggetto piuttosto che alle emozioni scaturite (permezzo dell'oggetto chiaramente, ma considerato come 'strumento', ed analoghe emozioni sarebbero scaturite anche con un mezzo diverso). Quindi, il tuo ricordo non è positivo perchè c'era il pegasone, ma per ciò che hai vissuto. In quel caso il mezzo era il pegasone, ma poteva benissimo essere un ecovippone o un katamarone . col nuovo 716 (se tale sarà) vivrai le stesse emozioni che vivresti con il pegaso, ma con una pianta più adatta alle tue mutate esigenze. Se il cambio avviene per migliorare la 'funzionalità' e avere un mezzo più adatto allo scopo (e l'operazione è economicamente sostenibile) il cambio può portare solo vantaggi. L'affetto (se così si può definire ) per un oggetto sparisce con l'oggetto stesso nel momento in cui viene sostituito da uno che meglio si adatta alle proprie esigenze. Quindi, finchè l'avrai sotto gli occhi ti rimpiangerà il venderlo, ma non appena ci sarà il più funzionale sostituto il vecchio sarà presto dimenticato. Questo il mio personale pensiero
Anch'io la penso così!
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/09/2016 alle 13:49:38
da quando ho preso la patente ho cambiato quattro camper ed una trentina di auto, mai avuto nostalgia, anche perchè ho sempre scelto il mezzo, riferito ai camper più confacente al periodo in corso, ed anche per le autocon il passare degli anni sono mutati i miei parametri di vettura più adatta alle mie esigenze, dalla cooper da giovanotto, alla berlina da padre di famiglia ed ora alla suv da maturo automobilista. Sono solo dei pezzi di metallo con le ruote, l'importante è che siano sicuri e non ti lascino a piedi.
io solo col camper ho questo legame. macchine e moto sono mezzi, come dici tu.
In risposta al messaggio di speedo del 05/09/2016 alle 08:53:34
Mah, questa antropomorfizzazione degli oggetti non la capisco..... Il camper per me è un mezzo, non un fine. Spesso credo si tende a correlare ricordi piacevoli ad un oggetto piuttosto che alle emozioni scaturite (permezzo dell'oggetto chiaramente, ma considerato come 'strumento', ed analoghe emozioni sarebbero scaturite anche con un mezzo diverso). Quindi, il tuo ricordo non è positivo perchè c'era il pegasone, ma per ciò che hai vissuto. In quel caso il mezzo era il pegasone, ma poteva benissimo essere un ecovippone o un katamarone . col nuovo 716 (se tale sarà) vivrai le stesse emozioni che vivresti con il pegaso, ma con una pianta più adatta alle tue mutate esigenze. Se il cambio avviene per migliorare la 'funzionalità' e avere un mezzo più adatto allo scopo (e l'operazione è economicamente sostenibile) il cambio può portare solo vantaggi. L'affetto (se così si può definire ) per un oggetto sparisce con l'oggetto stesso nel momento in cui viene sostituito da uno che meglio si adatta alle proprie esigenze. Quindi, finchè l'avrai sotto gli occhi ti rimpiangerà il venderlo, ma non appena ci sarà il più funzionale sostituto il vecchio sarà presto dimenticato. Questo il mio personale pensiero
In parte condivido il tuo pensiero, è assurdo affezionarsi ad un pezzo di ferro,
In risposta al messaggio di layle72 del 05/09/2016 alle 16:52:16
se il problema è solo la condivisione del letto tra i due bimbi, direi che è un non problema un genitore a testa e siete a posto in alternativa la notte allestite la dinette e ad ognuno la sua cuccetta :)
Effettivamente abbiamo fatto così quest'estate... Da un lato è stato bello,... 😱😱😱😱😱
In risposta al messaggio di fabiseb del 05/09/2016 alle 21:12:10
a parte le considerazioni sentimentali , siamo proprio sicuri che il camper sia un mezzo e non il fine ? Per fare un esempio, io vengo dal mondo della nautica, il motoscafo generalmente è un mezzo , si va velocemente dalpunto A al punto B , la barca a vela è il fine, si parte , lentamente, dal punto A e non si sa se si arriva al punto B , può darsi che si vada a finire da tutt'altra parte, che ci si fermi a metà , l'importante è navigare. Come vedete voi il camper ? Motoscafo o barca a vela ? Per me l'importante è il viaggio, quindi lo vedo più come fine che come mezzo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Mah, il discorso della barca a vela non calza..... qua non si parla di sostituire un mezzo con uno di differente tipologia, ma con uno della medesima tipologia ma con dettagli che lo rendono più adatto alle mutate esigenze.
) cigolava , gneck gneck , si sfilava quel benedetto gommino del cambio.
ci ho fatto in...zzare mio padre perche' la guidavo come a Le-Mans come quella volta Mi-To da casello a casello 58 minuti , a 5 km dallo stesso ho perso tutta la marmitta (terminale - centrale e parte iniziale ) e il casellante mi guardava per via del rumore assurdo 

In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2016 alle 21:23:22
Gli oggetti hanno un anima ? Certamente no ma e' cosi' bello pensare che in fondo in fondo... (molto in fondo ) Oggi ho venduto il mio scooter che mi ha sgroppato per 16 anni ad una coppia , una scelta ragionata ... Ad uncerto punto LEI mi ha guardato e mi ha chiesto le dispiace venderlo vero si vede ? SI ... Oggi per lavoro cambio spesso l' auto , le scelgo a catalogo e mi arrivano , nuove , fascia alta ... oggetti ... Che ricordi la mia Alfasud Valentino , a Praga si fermavano ad ammirarla (1988 Eh !!) e la mia vecchia R5 rosso opaco comprata antica da tenere per poco tempo e che ho guidato vestito con un abito impeccabile fino al Lago di Como e ri-guidato al ritorno con accanto una sposa in abito bianco e l' anello al dito (e forse anche al naso ) cigolava , gneck gneck , si sfilava quel benedetto gommino del cambio. Che groppo al cuore portare la mitica Giulietta 1.8 dal rottamaio , ci ho fatto la patente , ci ho ribaltato i sedili ci ho fatto in...zzare mio padre perche' la guidavo come a Le-Mans come quella volta Mi-To da casello a casello 58 minuti , a 5 km dallo stesso ho perso tutta la marmitta (terminale - centrale e parte iniziale ) e il casellante mi guardava per via del rumore assurdo e la vecchia Panda della moglie che ho dovuto portare io dal rottamaio perchè lei era affranta ... e il mio vecchio camper , che me ne ha fatte passare di tutti i colori , dato in permuta con soddisfazione ma poi , rivederlo in fondo al piazzale in un angolo , ci entro .. le mie modifiche , il graffio sull' antina mentre rifacevo il bagno , la dinette dal dove il mio cucciolo e' cascato la coppia in cerca dell' occasione che si avvicina e lui che la ferma prime che lei mettesse il piede sul gradino (riparato da me) , ma che vediamo a fare sto cesso ... In quel momento ho provato un impeto , fortunatamente represso di mandarli a ca... ad alta voce ( e passare per psicopatico) Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ieri sono andato a fare il secondo tagliando per le infiltrazioni o cellula se preferite, è già passato un anno da quando abbiamo dato in permuta il vecchio Mirage, mannaggia come scorre in fretta questo tempo che va lento da giovani quando dovrebbe correre e sfreccia via quando invece dovrebbe rallentare. Lasciato il camper all'incaricato passeggio nel piazzale della concessionaria giusto per tentare d'ingannare quel tempo tiranno quando alzando gli occhi lo rivedo...è ancora li dopo un anno! Mi avvicino e poso la mano sul cofano; è freddo. Penso tra me e me di non averlo mai fatto dormire allo scoperto sempre accudito,lucidato,coccolato e vederlo lì buttato in quel piazzale con il cartello sbiadito dal sole che ne descrive i pregi e non i difetti mi ha dato una stretta al cuore ed in quel momento ho umanamente vacillato pensando seriamente d'abbracciare una qualsiasi fede animista. Salgo ancora una volta quel predellino sbilenco e mi siedo nell'angusta dinette tentando di esorcizzare il tempo passato, qui siamo stati felici ed i ricordi inevitabilmente riaffiorano assalendomi. Assaporo questo momento magico così come farei con un passito di Pantelleria accompagnato dai cantucci ma la voce dell'addetto mi richiama bruscamente alla realtà "signore abbiamo trovato due crepe sullo spoiler, lo sostituiamo" Ecco cominciamo bene, arrivo subito! lo guardo ancora una volta e prima di chiudere la porta faccio un bel pacchetto di tutti quei ricordi che non ricordavo quasi più e questa volta li porto via con me...per sempre. Addio vecchio amico mio avrai sempre un posto d'onore nel mio cuore, inevitabilmente tutto passa e scorre così come questo tempo tiranno che c'insegue e perseguita alla stregua di un'agenzia di recupero crediti, si dovrebbe fermare questo tempo o almeno farlo rallentare per fare in modo di abituarci al suo scorrere ma non è così purtroppo tutto va veloce, sempre più veloce fino a che anche di noi non resterà che un ricordo proprio come di te.