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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/07/2006 alle: 19:06:22
Chi ha esperienza in fatto di vetroresina? Ho ancora una decina di giorni prima di andare via col camper e volevo fare una sorpresina alla mogliettina, togliendo il nastro adesivo da alcune crepe del piatto doccia (sostituire il piatto è impossibile a meno di non togliere anche l'acquaio e tutte le siliconature...) e risolvendo definitivamente il problema. Il camper ha 14 anni, quindi non mi preoccupa l'aspetto eswtetico. Mi trovo ad avere ancora in casa la resina e la lana di vetro presa 2 anni fa per la barca. Mi domando se può andare bene per la plastica del piatto doccia. La resina è "Resina 200 - Veneziani" (sistema epossidico strutturale), componenti A e B (2:1 in volume) liquidi. Ho anche le microfibre e le microsfere da aggiungere se voglio fare lo stucco epossidico. Inoltre ho trovato che oltre al classico tappetino di lana di vetro, ho anche una tela più sottile, specifica per riparazioni più di qualità. Pensavo di ritagliare delle striscette da 8-10 cm da mettere sulle crepe che si trovano in cima alle parti corrugate del piatto doccia. Mi pare che il lavoro dovrebbe venire meglio - ed essere più semplice - che cercare di mettere un unico foglio da 50x70 cm circa su tutto il pavimento anche dove non servirebbe. Tanto poi noi in bagno teniamo un tappetino di spugna che copre tutto e togliamo solo quando si fa la doccia. Andrà bene quella resina e il discorso "a strisce"? Ciao e grazie! Oliver [8D]
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/07/2006 alle: 23:10:28
Ciao, prima una domanda: se sono delle crepe anche se grosse, perchè non usare un sigillante poliuretanico (bianco o grigio o nero ..) ? Attenzione: non è un silicone ed è una bomba in fatto di sigillare e sembrare plastica ... Lo si trova dove vendono materiale per carrozzieri. Io l'ho preso della 3M. Ormai per qualsiasi lavoro di sigillatura uso quello. Pulisci bene le crepe, ne metti un filo e lo tiri con un dito. Se è troppo lo togli con della carta appena umida di Nitro. la crepa rimane piena e il piatto pulito. In merito alla fibra : è una palla. Intendo: va bene se crei una superficie che poi va carteggiata, stuccata e verniciata. Almeno 5x5 cm. Non sicuramente per delle crepe del <piatto doccia. Ciao ! p.s.: ma se vuoi farle veramente una sorpresa falle dei fiori ... [:D][:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/07/2006 alle: 00:50:21
IL problema secondo me e' il fatto che la plastica si e' crepata, se te lo ha fatto da una parte non e' detto che domani non si verifichi da un'altra parte, oh! Non ti voglio portare sfiga eh! Siccome e' successo anche a me e a quel punto ho smontato tutto il piatto doccia, quasi mi e' rimasto in mano. A quel punto l'ho rincollato con l'attack e l'ho usato per fare uno stampo in vetroresina che poi ho usato per rifare il piatto doccia in resina uguale all'originale ma senza le righine che sono il punto debole, in piu' avendo abbondato di strati sono arrivato a quasi 3 o 4 mm. Secondo me ti conviene prendere qualche foglio a metraggio per fare almeno tre strati e 5 litri di liquido, a quel punto senza smontare tutto gli dai sopra dopo aver carteggiato e stai tranquillo per sempre. Poi stucchi a resina, carteggiata prima di 80 e poi da 120 e vernice alla nitro. Anche perche' se ti perde ti inzuppa il pavimento di acqua, se penetra poi sono dolori perche' da qualche parte deve riuscire, a me quei taglietti sulla plastica mi costano 10 mq di alluminio piu' manodopera per il montaggio perche' mi ha fatto fiorire il foglio di alluminio per il rivestimento della cellula, e ancora non so' se mi e' partita qualche traversina. Ciao. Il Taccio
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/07/2006 alle: 11:21:16
Le crepe si sono formate dove il piatto ha le righe rialzate (penso riempiro' sotto con del silicone, altrimenti si riaprono...). Sono lunghe da 5 a 30 cm. Una o due per ognuna delle 6 righe dove di solito si staziona in bagno, davanti al lavabo. Pensavo di applicare un paio di strati di vetroresina (tessuto spesso da 500 micron) e poi ricoprire tutto il piano doccia con un tappetino più sottile (130 micron), di rifinitura. Quanto tempo dovrò lasciare tra una mano e l'altra? Così capisco se riesco a farlo prima di partire per le vacanze. (devo carteggiare tra le mani o rispalmo la resina sullo strato precedente?) Continuerò a sentire puzza di vetroresina in camper per tutte le ferie oppure dopo che ha catalizzato smette? Poi ci posso mettere il Protectakote dopo 24 ore o devo lasciare passare una settimana? Eventualmente lo posso mettere tornato dalle ferie, pulendo bene e cartavetrando? Grazie! Oliver [8D]
Cico1966
Cico1966
-
Inserito il 18/07/2006 alle: 15:14:45
c'è nel forum un certo roby che ti da le corrette istruzioni
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2006 alle: 19:35:33
Chi? 71roby o Roby2000? o qualche altro Roby? [8D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 13:14:46
Le crepe si sono formate dove il piatto ha le righe rialzate (penso riempiro' sotto con del silicone, altrimenti si riaprono...). Sono lunghe da 5 a 30 cm. Una o due per ognuna delle 6 righe dove di solito si staziona in bagno, davanti al lavabo. Come quelle che avevo io, sotto sono vuote e camminandoci sopra alla fine si aprono. Pensavo di applicare un paio di strati di vetroresina (tessuto spesso da 500 micron) e poi ricoprire tutto il piano doccia con un tappetino più sottile (130 micron), di rifinitura. Quanto tempo dovrò lasciare tra una mano e l'altra? Così capisco se riesco a farlo prima di partire per le vacanze. (devo carteggiare tra le mani o rispalmo la resina sullo strato precedente?) I fogli che prendi da uno che ha vernici per carrozzeria o in qualche ferramenta ben fornito sotto forma di kit con resina liquida bicomponente e telo di circa 1 mq, hanno unso spessore che ti interessa poco perche' poi e' la quantita' di liquido che fa spessore. Pero' se lasci le pieghe e' ovvio che la resina quando e' liquida sopra le pieghe ne rimane poca. Cmq, sotto le pieghe mettici un polimero monocomponente, che puo' essere o quello che si usa per sigillare le coperture dei camper o quello per incollare i vetri delle macchine, attacca molto piu' stabilmente e rimane un po' piu' duro del silicone, il silicone sulla plastica tende a staccarsi.Considera che costa sui 7 euro a cartuccia, non ti far fregare con quello dei ferramenta che viene sui 14 a flacone, e' lo stesso ma te lo vendono come super colla della saratoga. La vetroresina indurisce in un paio d'ore, ma dopo la posa nel giro di 10 minuti inizia a non essere piu' ben lavorabile, considera sempre l' induritore che gli dai e il caldo che fa. Quando ha tirato lascia sempre uno strato appiccicoso, specie se non hai miscelato bene l' induritore, per cui una carteggiata con carta vetrata da 60 o 80 conviene, dagliela anche tra uno strato e l'altro. Poi, sicconme lascia sempre qualche buco, ti suggerisco uno stucco in resina, sempre da chi ha vernici per carrozzeria. Lo stucco che hanno dal ferramenta, il barattolo da 750 ml della Baldini ( se non erro), rimane molto duro e difficile da carteggiare. Dopo che hai ricarteggiato fino ad una carta da 100, e hai fatto passare una giornata a seccare bene tutto, prendi una vernice a base nitro, quelle che si usano per verniciare i mezzi industriali che costa sui 7 euri al chilo e con il pennello gli dai due o tre mani, o se preferisci il Protectakote, sappi che ne hai facolta'![;)] Cmq, metti in conto cinque giorni, uno per il sigillante, due per gli strati di resina, uno per le stuccature, uno per la vernice e alla fine un paio di giorni per far svaporare le puzze e ripulire la polvere di resina che ti fa' prurito da tutte le parti. Comprati qualche pennello da poco perche' sono usa una volta e getta, prendi un paio di litri di diluente nitro, serve a togliere la resina ancora fresca dove hai eventualmente sporcato, prendi i guanti in lattice, un litro di acquaragia per pulire il sigillante. Portati un ventilatore per spingere l' aria da dentro il camper verso la finestra del bagno, senno' la puzza ti si mangia e la polvere ti si sparge per la cellula, rimediati una levigatrice orbitale per carteggiare e un tassello per dove non arrivi con la levigatrice. Ciao. Il Taccio
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/07/2006 alle: 13:36:56
Grazie! Tutte info preziosissime! Ciao, Oliver [8D]
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2006 alle: 14:38:16
io ho rifatto completamente il piatto doccia in vetroresina. ho inizialmente carteggiato il piatto in modo da realizzare una maggior presa, quindi ho tolto la piletta di scarico svitandola. poi ho cominciato il lavoro. Prepara la vetroresina in un bicchiere di plastica , tenendo conto che indurisce in 10 minuti devi prepararne poca in modo da poter lavorare una ventina di cm di fibra di vetro. Spennelli il fondo (20x20) applichi il pezzo di foglio e ri pennelli sopra. procedi fino a fare un primo strato.Con dei guanti di plastica usa e getta pigia bene il tutto tra le pieghe ed i motivi a rilievo del piatto. Ho realizzato 5 strati , incorciando i pezzi in modo da non far combaciare le giunte senza interruzione. Sui bordi mi sono alzato di circa 4 cm. lascia asciugare per almento 24 h e otterrai un blocco di circa 5/6 mm indistruttibile. Nel punto della piletta fora e lavora di lima fino a raggiungere la dimensione foro originale e riavvita la piletta. Per rifinire il bordo ho comprato dei bordi piatti in pvc 2mmx30 che ho scaldato con una pistola termica in modo da dargli la curvatura del piatto e l' ho fissata e rifinita con silicone sika non acetico. Risultato eststico tipo camper anni 70 ma ci puoi far salire i rinoceronti . Dimenticavo , al termine carteggia bene altrimenti a piedi nudi sono guai.costo totale 50 € Ciao da Roberto66 (l' originale della vetroresina)
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 17:59:04
quote:Originally posted by Roberto66
Prepara la vetroresina in un bicchiere di plastica >
> Diglielo che non sono i bicchieri di plastica che ha dentro il camper! [;)] Io uso i barattoli dei pomodori pelati o quelli delle scatolette dei gatti o dei fagioli in scatola. Ascolta una cosa, forse tu lo sai, mi hanno detto che mischiando il bicarbonato alla resina, quando poi la passi rimane ben liscia e senza bolle. Ne sai qualcosa? Ciao. Il Taccio ( che di nome fa Roberto)
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copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/07/2006 alle: 21:37:28
Ehilà posso intervenire anche se non mi chiamo Roberto? Le bolle se bagni con cura con un pennello con i peli tagliati corti non escono quasi per nulla, se invece intendi la porosità della superfice finita puoi mettere come ultimo strato un mat di rifinitura, cmq necessita sempre di una stuccatura o di gelcoat da carteggiare (se vogliamo superfici molto lisce). Mi sembra d'aver fatto vedere il lavoro che ho fatto alle pareti della mia doccia a Roberto66, in quel caso vista la trama molto fine delle pezze che ho usato non è stato necessario stuccare ma è bastato dare due mani di gelcoat, carteggiarlo e mascherare il tutto con una vernice effetto marmo. E' un lavoro da fare con calma. Un sito per vedere caratteristiche tecniche è:

www.prochima.it

Ciao

Modificato da copenga il 19/07/2006 alle 21:41:04
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/07/2006 alle: 23:03:31
Grazie per tutte le info. Mi sa che rimando a dopo la Norvegia, perchè adesso non credo di riuscirci a dedicare più che un paio di giorni. Comunque ben vengano tutti i suggerimenti e le dritte. Tenete presente che io il piatto doccia lo tengo sempre coperto con un tappetino di spugna morbida, carino (tipo Pratiko), che tolgo solo quando faccio la doccia. Quindi non ho grandi problemi per il discorso estetico durante la giornata (ovviamente curerò anche quello, se mi riesce). Quello che vorrei ottenere è principalmente un piatto più robusto dove ci vanno i piedi (è un quadrato di 50x50 cm) e una superficie sufficientemente liscia da permettere di essere pulita bene senza diventare ricettacolo di sporco. Penso che stucco, gelcoat o Protectakote dovrebbero bastare (ovviamente anche delle belle carteggiate). Dimenticavo: grazie "Presidente"! [;)] Buoni km! Oliver [;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 19/07/2006 alle: 23:16:38
Lascia stare il protectakote usa una vernice più economica e soprattutto che resti liscia, io ho usato una poliuretanica bicomponente per laccare i mobili..... lucida e liscia come la testa del povero grande Yul. Groetjes
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