CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Viaggiare con alte temperature

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
5
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 12:25:34
Ciao a tutti,
ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi giorni?
Con 37 gradi all'eterno non è possibile stare dentro il camper nemmeno di notte (e no, non ce l'ho il condizionatore in cellula e nemmeno lo voglio mettere) e viaggiare è quasi una tortura.
Grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30767
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 12:41:11
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 12:25:34

Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi giorni? Con 37 gradi all'eterno non è possibile stare dentro il camper nemmeno di notte (e no, non ce l'ho il condizionatore in cellula e nemmeno lo voglio mettere) e viaggiare è quasi una tortura. Grazie
se è una tortura, nessuno mi pare ti obblighi a farlo
poi, la fortuna di un camper è che ha le ruote, e si può scegliere di andare in posti con temperature più consone
per avere fresco, serve il condizionatore, almeno quello motore, ma se tu non vuoi montare niente, o rimani a casa o soffri ,alternative non  ce ne sono
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/06/2026 alle 12:42:46
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13537
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:43:17

Io ho vissuto il periodo delle prime apparizioni dell'aria condizionata in auto. Già erano in uso i finestrini elettrici. Allora esistevano i rappresentanti di commercio che macinavano centinaia di chilometri al giorno. E questi rappresentanti dicevano che la migliore aria condizionata era il finestrino elettrico, quello del passeggero che, abbassandolo opportunamente, creava una corrente d'aria interna non diretta: fresco senza colpi d'aria e torcicollo. 

Giovanni 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30767
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 13:43:17

Io ho vissuto il periodo delle prime apparizioni dell'aria condizionata in auto. Già erano in uso i finestrini elettrici. Allora esistevano i rappresentanti di commercio che macinavano centinaia di chilometri al giorno.
E questi rappresentanti dicevano che la migliore aria condizionata era il finestrino elettrico, quello del passeggero che, abbassandolo opportunamente, creava una corrente d'aria interna non diretta: fresco senza colpi d'aria e torcicollo.  Giovanni 
...
parliamo di mezzo secolo fa
con temperature differenti e uso improprio del condizionatore dettato dall'ignoranza di come funzionava tale oggetto
al giorno d'oggi, con queste temperature è impensabile viaggiare senza condizionatore, anche di notte, la cappa di umidità, non permette alla temperature di raggiungere una situazione che possa essere leggermete tollerata
poi, che il solo finestrino lato passeggero non crea colpi d'aria, è falso, sicuramente meno che avere il finestrino lato giuda aperto, ma l'aria sul collo ti arriva ugualmente, con conseguenze negative alla cervicale
Silvio
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:45:18
ma come vi comportate per i viaggi con le temperature...

Facile, con un'app adeguata (ormai si trova anche per soffiarsi il naso) si cerca e sicuramente si trova un centro commerciale aperto H24. Si parcheggia nell'immensa area esterna e poi si vive al suo interno, dove si sta da Dio. Il giro turistico non manca, tra negozi e scatole di tonno ce n'è per tutti i gusti. A mezzodì amplia scelta tra fast food, cibo etnico, ristoranti tematici,  yogurterie ecc. Di sera? Non scoraggiatevi, ultima passeggiata nella zona frigor (dove impietoso cadrà il pensiero sugli incuranti camperisti in giro per il mondo) per scegliersi un tiramisù o gelato al limon. Poi a nanna su comode poltroncine dell'immancabile caffetteria dove Il simpatico barman di turno, al vostro mattutino risveglio nel fresco ambiente, sarà ben lieto di servirvi un buon caffè o cappuccino, brioche o fetta di torta. Buone vacanze!
Bruno
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
5
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:53:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 12:41:11

se è una tortura, nessuno mi pare ti obblighi a farlo poi, la fortuna di un camper è che ha le ruote, e si può scegliere di andare in posti con temperature più consone per avere fresco, serve il condizionatore, almeno quello motore, ma se tu non vuoi montare niente, o rimani a casa o soffri ,alternative non  ce ne sono
Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia.
Il problema è che di questi tempi è difficile trovare un "posto fresco"...
Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30767
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:58:29
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 15:53:02

Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia. Il problema è che di questi tempi è difficile trovare un posto fresco... Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido
scusa, hai parlato di viaggiare, non di stare fermi
ripeto, hai le ruote e puoi cercare posti freschi ,solitamente la montagna offre ciò, puoi rimanere a casa

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15665
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:34:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 15:58:29

scusa, hai parlato di viaggiare, non di stare fermi ripeto, hai le ruote e puoi cercare posti freschi ,solitamente la montagna offre ciò, puoi rimanere a casa  
Ma che domande sono, le risposte sono talmente ovvie.

Ho camper con clima cabina e clima in cellula con una batteria litio che mi consentirebbe di farlo funzionare per 6 ore.

Nonostante ciò, (ora sono a casa al fresco dei climatizzatori)...se dovessi andare da qualche parte, conosco un sacco di posti dove poter stare al fresco e dormire bene di notte senza bisogno di climatizzatori.

Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15665
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:48:11
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 15:53:02

Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia. Il problema è che di questi tempi è difficile trovare un posto fresco... Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido
Il clima in cellula non serve per andare in posti caldi e chiudersi dentro, io ho già fatto esperienze simili e non hanno senso.

Ora uso il clima in cellula solo per rinfrescare il camper prima di partire, e ho montato una litio per poter farlo funzionare qualche ora nelle soste di trasferimento, la meta è al fresco delle montagne.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15665
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:55:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 13:43:17

Io ho vissuto il periodo delle prime apparizioni dell'aria condizionata in auto. Già erano in uso i finestrini elettrici. Allora esistevano i rappresentanti di commercio che macinavano centinaia di chilometri al giorno.
E questi rappresentanti dicevano che la migliore aria condizionata era il finestrino elettrico, quello del passeggero che, abbassandolo opportunamente, creava una corrente d'aria interna non diretta: fresco senza colpi d'aria e torcicollo.  Giovanni 
...
Ovvio, anche adesso il rappresentante che deve fare percorsi brevi, se gli da fastidio evita gli sbalzi di temperatura del clima, per Noi la cosa è diversa si viaggia per almeno qualche ora.
Ivo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 09:50:54
Le risposte vi sembrano così ovvie che mi imbarazza darle Ma: si accende l'aria condizionata in viaggio, magari isolando con una tenda La porzione di cellula senza occupanti per massimizzare l'efficacia dell'impianto; ci si reca in luoghi dove le temperature sono più miti, c'è una migliore ventilazione e la possibilità di sosta a Londra e con tutte le finestre aperte; ci si Dota di ventilatori silenziosi e di buona qualità provenienti dalla nautica. Se proprio non si sopporta il caldo, si installa un kw di pannelli e un kah di batterie e adeguati sistemi di ricarica da rete e da alternatore e si mette il condizionatore 12 V in cellula
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3443
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 11:13:24
'' ''Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido'' ''
Personalmente ogni anno a fine maggio attraverso il Baltico e sbarco in un altro mondo...e non torno prima della fine di settembre, quando l'Europa centro/sud non è tornata umanamente vivibile.
Si, lo so, bisogna avere il tempo di farlo. Mi sento fortunato, il tempo non mi manca.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/06/2026 alle 11:16:38
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30767
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 11:49:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/06/2026 alle 09:50:54

Le risposte vi sembrano così ovvie che mi imbarazza darle Ma: si accende l'aria condizionata in viaggio, magari isolando con una tenda La porzione di cellula senza occupanti per massimizzare l'efficacia dell'impianto; ci
si reca in luoghi dove le temperature sono più miti, c'è una migliore ventilazione e la possibilità di sosta a Londra e con tutte le finestre aperte; ci si Dota di ventilatori silenziosi e di buona qualità provenienti dalla nautica. Se proprio non si sopporta il caldo, si installa un kw di pannelli e un kah di batterie e adeguati sistemi di ricarica da rete e da alternatore e si mette il condizionatore 12 V in cellula
...
ti dirò, sul mio camper, il climatizzatore della cabina raffresca bene anche la cellula( camper di 7,2 m) tanco che le figlie dietro a volte mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 12:38:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2026 alle 11:49:42

ti dirò, sul mio camper, il climatizzatore della cabina raffresca bene anche la cellula( camper di 7,2 m) tanco che le figlie dietro a volte mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo

Quando avevo con me una persona con problemi, è successo qualche volta che aveva effetti collaterali per l'eccessivo caldo: accendevo motore, aria condizionata  al massimo, ventole al massimo. Tempo misurato 35" (trentacinque secondi, 5 secondi oltre mezzo minuto) e tutta la cellula diventava fresca e spegnevo il motore. 

Giovanni 
Evolution
Evolution
20/09/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:32:50
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 12:25:34

Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi giorni? Con 37 gradi all'eterno non è possibile stare dentro il camper nemmeno di notte (e no, non ce l'ho il condizionatore in cellula e nemmeno lo voglio mettere) e viaggiare è quasi una tortura. Grazie
Guarda ho fatto il camionista 40 anni e all epoca non c'era nulla . Ho sempre dormito per modo di dire in cabina tra zanzare zingari fumo ecc . Adesso mi sono finalmente comprato un camper sono in pensione e mi pare avere Hilton 
 Viesa bagno ecc ma chi li aveva!!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:50:47
ad ogni """uffa che caldo """la temperatura percepita aumenta di 2 gradidevil
smettetela di lamentarvi 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:50:49
IMG_20260624_113652.jpgqueste era le temperatura in Sardegna mercoledì in corsa alle 10,58 come si vede  
e quelli erano i km. da quando sono partito da casa.
inutile sostenere che il clima in cellula non serve, se non si vuole spendere i soldi del clima si escludono certi posti in estate tutto molto semplice
tutti quelli che sono contro il clima in camper a casa hanno il clima inutile  negarlo
a meno che non abitino a 1600 metri di altezza.

Saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 27/06/2026 alle 15:59:41
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 20:14:20
ai bei tempi si bagnava un fazzoletto ( erano di stoffa )
lo zi teneva fuori dal finestrino l aria lo raffredava e lo si passa a sulla fronte sulla testa sui...
il viesa non ha inventato nulla di nuovo
Oggi ci sono i panni di fibra 
E quando ci si ferma si esce senza indugio
aria condizionata calda d estate fredda bd inverno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:29:59
In risposta al messaggio di salito del 27/06/2026 alle 20:14:20

ai bei tempi si bagnava un fazzoletto ( erano di stoffa ) lo zi teneva fuori dal finestrino l aria lo raffredava e lo si passa a sulla fronte sulla testa sui... il viesa non ha inventato nulla di nuovo Oggi ci sono i panni di fibra  E quando ci si ferma si esce senza indugio aria condizionata calda d estate fredda bd inverno
Buongiorno:

io non ho il viesa.
la vedo dura tenere fuori dal finestrino il fazzoletto e sperare che si raffreddi con 42 gradi in corsa 
infatti erano tutti con il fazzoletto sulla testa quelli che ho incontrato
un vero peccato non averci pesato
tra 10 giorni si riparte provo anch'io con il miracoloso fazzoletto bagnato sulla fronte.
con le salviette umidificate mi pulisco le mani quando faccio gasolio 
saluti
Giorgio 

Modificato da oigroig il 28/06/2026 alle 08:31:26
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 15:17:54
In risposta al messaggio di oigroig del 28/06/2026 alle 08:29:59

Buongiorno: io non ho il viesa. la vedo dura tenere fuori dal finestrino il fazzoletto e sperare che si raffreddi con 42 gradi in corsa  infatti erano tutti con il fazzoletto sulla testa quelli che ho incontrato un vero peccato
non averci pesato tra 10 giorni si riparte provo anch'io con il miracoloso fazzoletto bagnato sulla fronte. con le salviette umidificate mi pulisco le mani quando faccio gasolio  saluti Giorgio 
...
se ci riesce il viesa ...

16
gianlu gg
gianlu gg
17/04/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 16:50:19
Ciao per quanto riguarda il viaggio se posso parto nelle ore fresche al momento sono in area sosta in Liguria  al mare e fa caldo con ventilatore dentro e fuori camper la notte si abbassa la temperatura e si riesce a dormire 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Oggi alle 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Oggi alle 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Oggi alle 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Oggi alle 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Oggi alle 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
Ieri alle: 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
Ieri alle: 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
Ieri alle: 18:54
Accessori
antenna satellitare Tecnomedia
Ciao a tutti, chissà se qualcuno riesce a darmi un consiglio. Sul mio camper è installata ...
Paolodur63
Ieri alle: 17:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link