In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 12:25:34se è una tortura, nessuno mi pare ti obblighi a farlo
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi giorni? Con 37 gradi all'eterno non è possibile stare dentro il camper nemmeno di notte (e no, non ce l'ho il condizionatore in cellula e nemmeno lo voglio mettere) e viaggiare è quasi una tortura. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 13:43:17parliamo di mezzo secolo fa
Io ho vissuto il periodo delle prime apparizioni dell'aria condizionata in auto. Già erano in uso i finestrini elettrici. Allora esistevano i rappresentanti di commercio che macinavano centinaia di chilometri al giorno.E questi rappresentanti dicevano che la migliore aria condizionata era il finestrino elettrico, quello del passeggero che, abbassandolo opportunamente, creava una corrente d'aria interna non diretta: fresco senza colpi d'aria e torcicollo. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 12:41:11Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia.
se è una tortura, nessuno mi pare ti obblighi a farlo poi, la fortuna di un camper è che ha le ruote, e si può scegliere di andare in posti con temperature più consone per avere fresco, serve il condizionatore, almeno quello motore, ma se tu non vuoi montare niente, o rimani a casa o soffri ,alternative non ce ne sono
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 15:53:02scusa, hai parlato di viaggiare, non di stare fermi
Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia. Il problema è che di questi tempi è difficile trovare un posto fresco... Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 15:58:29Ma che domande sono, le risposte sono talmente ovvie.
scusa, hai parlato di viaggiare, non di stare fermi ripeto, hai le ruote e puoi cercare posti freschi ,solitamente la montagna offre ciò, puoi rimanere a casa
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 15:53:02Il clima in cellula non serve per andare in posti caldi e chiudersi dentro, io ho già fatto esperienze simili e non hanno senso.
Ovviamente il condizionatore nell'abitacolo ce l'ho, ma spendere 2000€ come minimo per metterlo nella cellula dove comunque posso usarlo sono se sono collegato alla corrente non ne ho molta voglia. Il problema è che di questi tempi è difficile trovare un posto fresco... Comunque la mia domanda era come fate voi quando fa un caldo torrido
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 13:43:17Ovvio, anche adesso il rappresentante che deve fare percorsi brevi, se gli da fastidio evita gli sbalzi di temperatura del clima, per Noi la cosa è diversa si viaggia per almeno qualche ora.
Io ho vissuto il periodo delle prime apparizioni dell'aria condizionata in auto. Già erano in uso i finestrini elettrici. Allora esistevano i rappresentanti di commercio che macinavano centinaia di chilometri al giorno.E questi rappresentanti dicevano che la migliore aria condizionata era il finestrino elettrico, quello del passeggero che, abbassandolo opportunamente, creava una corrente d'aria interna non diretta: fresco senza colpi d'aria e torcicollo. Giovanni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/06/2026 alle 09:50:54ti dirò, sul mio camper, il climatizzatore della cabina raffresca bene anche la cellula( camper di 7,2 m) tanco che le figlie dietro a volte mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo
Le risposte vi sembrano così ovvie che mi imbarazza darle Ma: si accende l'aria condizionata in viaggio, magari isolando con una tenda La porzione di cellula senza occupanti per massimizzare l'efficacia dell'impianto; cisi reca in luoghi dove le temperature sono più miti, c'è una migliore ventilazione e la possibilità di sosta a Londra e con tutte le finestre aperte; ci si Dota di ventilatori silenziosi e di buona qualità provenienti dalla nautica. Se proprio non si sopporta il caldo, si installa un kw di pannelli e un kah di batterie e adeguati sistemi di ricarica da rete e da alternatore e si mette il condizionatore 12 V in cellula
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2026 alle 11:49:42
ti dirò, sul mio camper, il climatizzatore della cabina raffresca bene anche la cellula( camper di 7,2 m) tanco che le figlie dietro a volte mi chiedono di alzare la temperatura che hanno freddo
In risposta al messaggio di maxranzy del 26/06/2026 alle 12:25:34Guarda ho fatto il camionista 40 anni e all epoca non c'era nulla . Ho sempre dormito per modo di dire in cabina tra zanzare zingari fumo ecc . Adesso mi sono finalmente comprato un camper sono in pensione e mi pare avere Hilton
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi giorni? Con 37 gradi all'eterno non è possibile stare dentro il camper nemmeno di notte (e no, non ce l'ho il condizionatore in cellula e nemmeno lo voglio mettere) e viaggiare è quasi una tortura. Grazie
queste era le temperatura in Sardegna mercoledì in corsa alle 10,58 come si vede In risposta al messaggio di salito del 27/06/2026 alle 20:14:20Buongiorno:
ai bei tempi si bagnava un fazzoletto ( erano di stoffa ) lo zi teneva fuori dal finestrino l aria lo raffredava e lo si passa a sulla fronte sulla testa sui... il viesa non ha inventato nulla di nuovo Oggi ci sono i panni di fibra E quando ci si ferma si esce senza indugio aria condizionata calda d estate fredda bd inverno
In risposta al messaggio di oigroig del 28/06/2026 alle 08:29:59se ci riesce il viesa ...
Buongiorno: io non ho il viesa. la vedo dura tenere fuori dal finestrino il fazzoletto e sperare che si raffreddi con 42 gradi in corsa infatti erano tutti con il fazzoletto sulla testa quelli che ho incontrato un vero peccatonon averci pesato tra 10 giorni si riparte provo anch'io con il miracoloso fazzoletto bagnato sulla fronte. con le salviette umidificate mi pulisco le mani quando faccio gasolio saluti Giorgio