CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vivere a tempo pieno in un hymermobil degli '80

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:09:43
Ciao
Ci sono tanti esempi di persone che vivono a tempo pieno nel loro camper, partendo dal famoso Valentino di Stepsover al piccolo furgonato di Yari Ghidone.
Io, Eugenio Del Vecchio, programmatore in carriera da ormai 7 anni, ho deciso di sequire la loro strada e diventare un nomade digitale.
Posso lavorare completamente da remoto e mi bastano 30watt di 12v per poter usare tutta la strumentazione di cui ho bisogno.
Tutto molto bello, soltanto che, come sappiamo, il mercato dell'usato ora è fottuto.
Quindi mi sono chiesto: essendo alla prima esperienza, cos'è che posso comprare per capire veramente cosa voglio e se questo stile di vita fa per me, ma con un buon valore di rivendita?
Ricapitolando, a me serve un mezzo coibentato decentemente, abbastanza spazioso per viverci, lavorarci al computer, cucinarci, insomma le cose che si fanno in casa.
Non mi servono grandi spazi, per quello c'è l'aperto.
Non mi interessa di viaggiare velocemente.

La risposta non poteva che ricadere su un bel mezzo storico ben tenuto: hanno un prezzo comunque non troppo alto, ed un valore di mercato che tende a mantenersi se non a salire. Poi si trovano prodotti di fascia alta a prezzi modici.
"Si, comprerò un bel mezzo storico per fare una prima esperienza, così imparo anche a sporcarmi le mani con qualche lavoretto e gestire la manutenzione, poi quando ho un'idea più chiara vendo e acquisto qualcosa più a lungo termine", mi sono detto
.
Il mio primo amore è stato lo splendido Puma 600 Della camper Italia, sono anche andato a vederne uno a Firenze, ma era conciato parecchio male (per 10 anni non rimessato, finestre da rifare, pareti interne mezze marce, frigo mai usato a gas, stufa mai usata, tubo di scarico fumi stufa aperto fuori che ci pioveva dentro, insomma un bordello). Devo dire che se non fosse stato così messo male lo avrei comprato. Insomma, sono tornato parecchio deluso. A me le cucine come quella piacciono veramente tanto.
Tornato a casa ricomincio a cercare un po' sconsolato, e scopro con piacere il mondo degli hymermobil antichi, mezzi che sembrano indistruttibili meccanicamente (come tutti i motori aspirati) e che anche oggi paiono avere un buon livello di comfort.
In particolare trovo

questo canale

di tizi che vivono e viaggiano a tempo pieno in un 540, e annunci come

questo

, che sembrano presentare mezzi ben curati esternamente, internamente e di meccanica. Edit: dopo averne visto un paio dal vivo non vivrei a tempo pieno in un vecchio hymermobil. Non sono pagaronabili ad altri interni di mezzi d'epoca come i Camper Italia. Continuo la mia ricerca!

Le mie domande sono tante, una in particolare è: sto facendo una ****ata? C'è un corso di azioni palesemente molto migliore? Nel mondo del "non d'epoca", ci sono mezzi come

questo

, con cui sotto i 20.000 si ha qualcosa di molto confortevole, già pronto alla vita moderna, onestamente potrei star parlando di quello che comprerò come secondo mezzo, ma per il primo acquisto (che potrei rivendere) ho paura della svalutazione dopo che questa crisi passerà.
Un'altra: come valuto correttamente un mezzo d'epoca? La mia idea era di vedere tanti modelli usati simili, cosa non possibile per il Puma 600 ma molto possibile per l'hymermobil.
Ancora: c'è una lista di cose da controllare quando si guarda un mezzo usato di questa età? Tra i venditori vedo le pratiche più disparate, c'è chi ti fa fare ogni tipo di prova e quelli che se ti vedono tastare le pareti/pavimento si spazientiscono (di cui non mi fido molto). C'è un modo collaudato ed efficace per valutare questi mezzi?

So che ci sono tanti dindi di equipaggiamento che servono per vivere a tempo pieno in un camper, ma se me li posso portare tra un mezzo all'altro non ci sono problemi.
Per ora non mi interessa tantissimo viaggiare: se regge qualche viaggio tra una città e l'altra mi va già bene. In futuro mi piacerebbe poterci girare l'europa, e ancora più avanti l'africa, l'india, ma per ora mi concentro su una prima esperienza, per cui apprezzerei moltissimo il consiglio di qualche camperista più navigato o di altri che vivono a tempo pieno sulle ruote.

Modificato da NonSonoEugenio il 08/12/2021 alle 16:33:15
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 23:05:06
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 07/12/2021 alle 19:09:43

Ciao Ci sono tanti esempi di persone che vivono a tempo pieno nel loro camper, partendo dal famoso Valentino di Stepsover al piccolo furgonato di Yari Ghidone. Io, Eugenio Del Vecchio, programmatore in carriera da ormai
7 anni, ho deciso di sequire la loro strada e diventare un nomade digitale. Posso lavorare completamente da remoto e mi bastano 30watt di 12v per poter usare tutta la strumentazione di cui ho bisogno. Tutto molto bello, soltanto che, come sappiamo, il mercato dell'usato ora è fottuto. Quindi mi sono chiesto: essendo alla prima esperienza, cos'è che posso comprare per capire veramente cosa voglio e se questo stile di vita fa per me, ma con un buon valore di rivendita? Ricapitolando, a me serve un mezzo coibentato decentemente, abbastanza spazioso per viverci, lavorarci al computer, cucinarci, insomma le cose che si fanno in casa. Non mi servono grandi spazi, per quello c'è l'aperto. Non mi interessa di viaggiare velocemente. La risposta non poteva che ricadere su un bel mezzo storico ben tenuto: hanno un prezzo comunque non troppo alto, ed un valore di mercato che tende a mantenersi se non a salire. Poi si trovano prodotti di fascia alta a prezzi modici. Si, comprerò un bel mezzo storico per fare una prima esperienza, così imparo anche a sporcarmi le mani con qualche lavoretto e gestire la manutenzione, poi quando ho un'idea più chiara vendo e acquisto qualcosa più a lungo termine, mi sono detto . Il mio primo amore è stato lo splendido Puma 600 Della camper Italia, sono anche andato a vederne uno a Firenze, ma era conciato parecchio male (per 10 anni non rimessato, finestre da rifare, pareti interne mezze marce, frigo mai usato a gas, stufa mai usata, tubo di scarico fumi stufa aperto fuori che ci pioveva dentro, insomma un bordello). Devo dire che se non fosse stato così messo male lo avrei comprato. Insomma, sono tornato parecchio deluso. A me le cucine come quella piacciono veramente tanto. Tornato a casa ricomincio a cercare un po' sconsolato, e scopro con piacere il mondo degli hymermobil antichi, mezzi che sembrano indistruttibili meccanicamente (come tutti i motori aspirati) e che anche oggi paiono avere un buon livello di comfort. In particolare trovo questo canale di tizi che vivono e viaggiano a tempo pieno in un 540, e annunci come questo , che sembrano presentare mezzi ben curati esternamente, internamente e di meccanica. Edit: dopo averne visto un paio dal vivo non vivrei a tempo pieno in un vecchio hymermobil. Non sono pagaronabili ad altri interni di mezzi d'epoca come i Camper Italia. Continuo la mia ricerca! Le mie domande sono tante, una in particolare è: sto facendo una ****ata? C'è un corso di azioni palesemente molto migliore? Nel mondo del non d'epoca, ci sono mezzi come questo , con cui sotto i 20.000 si ha qualcosa di molto confortevole, già pronto alla vita moderna, onestamente potrei star parlando di quello che comprerò come secondo mezzo, ma per il primo acquisto (che potrei rivendere) ho paura della svalutazione dopo che questa crisi passerà. Un'altra: come valuto correttamente un mezzo d'epoca? La mia idea era di vedere tanti modelli usati simili, cosa non possibile per il Puma 600 ma molto possibile per l'hymermobil. Ancora: c'è una lista di cose da controllare quando si guarda un mezzo usato di questa età? Tra i venditori vedo le pratiche più disparate, c'è chi ti fa fare ogni tipo di prova e quelli che se ti vedono tastare le pareti/pavimento si spazientiscono (di cui non mi fido molto). C'è un modo collaudato ed efficace per valutare questi mezzi? So che ci sono tanti dindi di equipaggiamento che servono per vivere a tempo pieno in un camper, ma se me li posso portare tra un mezzo all'altro non ci sono problemi. Per ora non mi interessa tantissimo viaggiare: se regge qualche viaggio tra una città e l'altra mi va già bene. In futuro mi piacerebbe poterci girare l'europa, e ancora più avanti l'africa, l'india, ma per ora mi concentro su una prima esperienza, per cui apprezzerei moltissimo il consiglio di qualche camperista più navigato o di altri che vivono a tempo pieno sulle ruote.
...
C'è anche questo: 

Laika mansardato molto bello - Caravan e Camper In vendita a Varese (subito.it)

Difficile, soprattutto in questo periodo, trovare un buon usato, tutti sono sopravvalutati...
L'Hymer che hai postato è vecchiotto..., non te lo consiglio.
Saluti.
Ezio55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:30:29
io non credo che 30W a 12V ti siano sufficienti in inverno, devi ricalcolare i consumi tenendo presente che avrai un frigo, una stufa e un boiler da far funzionare, anche d'inverno.
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:35:52
..anche a te come a tutti quelli che vogliono iniziare
.consiglio...di affrontare la realtà...
 prendere a noleggio e provare dal vivo 
Auguri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/12/2021 alle 11:37:14
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 16:29:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2021 alle 23:05:06

C'è anche questo: Laika mansardato molto bello - Caravan e Camper In vendita a Varese (subito.it) Difficile, soprattutto in questo periodo, trovare un buon usato, tutti sono sopravvalutati... L'Hymer che hai postato è vecchiotto..., non te lo consiglio. Saluti.
Grazie del consiglio! Effettivamente dopo aver visto di persona un vecchio hymer anni 80 mi sembra ci sia di molto meglio come materiali interni. La scocca è bella ma i mobili e la configurazione non sono adatti a viverci a tempo pieno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 16:31:32
In risposta al messaggio di PDR del 08/12/2021 alle 11:30:29

io non credo che 30W a 12V ti siano sufficienti in inverno, devi ricalcolare i consumi tenendo presente che avrai un frigo, una stufa e un boiler da far funzionare, anche d'inverno.
Per lavorare mi bastano 30w, per far funzionare il camper è un'altra storia! Però si, mi serviranno tanti backup, pannelli solari, generatore e compagnia bella.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:21:54
Be tutto dipende anche da quello che si pretende di avere, oltre al bagget, io non posso dare molti consigli, ma posso dire quello che ho fatto io, nel 2014, ho smesso con la moto e mi e venuto in mente di comperare un camper, non sapevo niente su questo mondo, ma avevo solo qualche idea vaga. mi sono iscritto a 2-3 forum di camper per saperne di piu, poi quando di aver capito quasi tutto, mi sono messo alla ricerca del mezzo, nel mercato ce ne erano tanti, per tutti i gusti e tutte le tasche. per me le cose importanti erano queste, struttura solida, no infiltrato, motore semplice e senza ellettronica, la potenza per me non contava, non dovevo fare le corse e poco altro. dopo una buona sfoltita di quello che offriva il mercato, ne ho scelti 3, tutti sotto i 6 metri.il primo non mi è piaciuto. il secondo era buono, ma non mi ha convinto il proprietario, non sto a spiegare il perchè, il terzo era perfetto, anche il prezzo era buono, un Hobby 550 ak del 1988. in 10 giorni ce lo avevo davanti casa, Poi le cose si sono evolute, ho modificato, aggiunto, sostituito, rinforzato il tutto, spendendo 3-4 mesi durante l'inverno, senza avere fatto neanche 1 km di prova. molto lunghi sono stati i collaudi, poi un bel giorno, era marzo sono andato a passarci dentro la 1 notte, cosi ho scoperto dal vero le prime magagne, che sempre al ritorno ho modificato. poi importante per me è la indipendenza energetica, cosi ho fatto un impianto adeguato molto buono, in quanto io faccio molta libera. non ci abito dentro a tempo pieno, diciamo che sto via 3 mesi in inverno, poi altri 4-5 mesi, non continui nelle altre stagioni, il motore è aspirato, 2500 di cilindrata , piu che sufficiente per come viaggio io, i chilometri annui variano, da 15 a 20000, in tutta europa e anche un po fuori. finora questo vecchio camper ha soddisfatto le mie esigenze nel migliore dei modi.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link