CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vivere in camper tutto l'anno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 15:15:25
In risposta al messaggio di Sol del 15/03/2025 alle 14:48:52

Grazie Massimo, ed hai ragione, in effetti il semintegrale mi pare un buon compromesso. Ne ho visti in internet diversi, molto carini, con letto alla francese in coda. Ma che prezzi. Appena trovo qualcosa che si possa avvicinare la mio budget, vi disturbo di nuovo.   
Ciao Sol, non ti ho scritto perché sapevo che lo avrebbero fatto in molti. 
Il consiglio è di ascoltare tutti ma poi decidere con la tua testa, dopo avere provato. 
Visto che ti consigliano i semintegrali, io invece ti consiglio un van. 
Prova su youtube e Insta a seguire Yari Ghidone, lui vive con un cane da otto anni su un van Ducato di 5.40 mt., e non vorrebbe mai una lunghezza maggiore. Lui è  un puro, puoi imparare molto da lui.
Io da 14 mesi  ho un van Ducato da 6.36, anch'io con un cane, ho percorso già 45mila km e non lo cambierei mai con un mezzo più  grande, anzi, forse il prossimo potrebbbe essere più corto. La libertà di movimento che ti da un van, la possibilità di parcheggiare nei parcheggi auto e di muoverti in città senza dare troppo nell'occhio, è impagabile (per me) e vale di più di 10 o 30 cm in più di larghezza interna.
Hai anche maggior robustezza e impossibilità di avere infiltrazioni,  cosa molto possibile su semintegrale specie se datati. 
Resto a disposizione se volessi approfondire altri aspetti.

Furio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 15:39:40
Se ti sposti per andare al lavoro in camper non è detto che trovi posto o puoi parcheggiare davanti, si ripresenta il problema taxi ecc.
Vicere in camper full time non è impossibile ma devi capire bene gli approvvigionamenti e gli scarichi, per assurdo con un buon pannello ed un efoy risolvi il problema corrente, ma c’è l’acqua, le bombole, gli scarichi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/03/2025 alle 07:54:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 15:48:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/03/2025 alle 15:15:25

Ciao Sol, non ti ho scritto perché sapevo che lo avrebbero fatto in molti.  Il consiglio è di ascoltare tutti ma poi decidere con la tua testa, dopo avere provato.  Visto che ti consigliano i semintegrali, io invece ti
consiglio un van.  Prova su youtube e Insta a seguire Yari Ghidone, lui vive con un cane da otto anni su un van Ducato di 5.40 mt., e non vorrebbe mai una lunghezza maggiore. Lui è  un puro, puoi imparare molto da lui. Io da 14 mesi  ho un van Ducato da 6.36, anch'io con un cane, ho percorso già 45mila km e non lo cambierei mai con un mezzo più  grande, anzi, forse il prossimo potrebbbe essere più corto. La libertà di movimento che ti da un van, la possibilità di parcheggiare nei parcheggi auto e di muoverti in città senza dare troppo nell'occhio, è impagabile (per me) e vale di più di 10 o 30 cm in più di larghezza interna. Hai anche maggior robustezza e impossibilità di avere infiltrazioni,  cosa molto possibile su semintegrale specie se datati.  Resto a disposizione se volessi approfondire altri aspetti.  
...
Un puro proprio non dire
Qui ha litigato con chi non la pensava come lui
Ho guardato alcunisuoi video e vuole avere sempre ragione anche se non la ha
Tipo lavare i piatti nei fiumi con sapone biodegradabile, non sapendo che inquina comunque, parcheggiare dove vuole per poi lamentarsi se gli fanno la multa ecc ecc
Quello è proprio l'esempio fa non seguire, come molti altri che fanno vedere solo quello che vogliono perché vengono pagati 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 16:19:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2025 alle 15:48:48

Un puro proprio non dire Qui ha litigato con chi non la pensava come lui Ho guardato alcunisuoi video e vuole avere sempre ragione anche se non la ha Tipo lavare i piatti nei fiumi con sapone biodegradabile, non sapendo che
inquina comunque, parcheggiare dove vuole per poi lamentarsi se gli fanno la multa ecc ecc Quello è proprio l'esempio fa non seguire, come molti altri che fanno vedere solo quello che vogliono perché vengono pagati 
...
aggiungerei che un van di 6,36 mt poi non è così poco impattante e vorrei vederlo sostare nei posti auto che di solito sono 5 mt ...anche perché 6,36 mt del suo van o 6,5 mt di un semintegrale cambia poco ma davvero poco. wink
Per me il van va bene fino a 6 mt oltre conviene andare su altre tipologie...
Io ho un motorhome compact di 2,12 mt di larghezza, tra l'altro con passo 3,80 mt contro i 4,02 mt dei van (quelli di 6 e 6,36 mt) e quando sono in giro con il mio amico che ha un van da 6,00 mt vado dove va lui ed anzi in strade con tornanti vado 100 volte meglio di lui e quando viene la sera a "veglia" da me...(perché da lui in 4, 1 persona deve stare seduta sul letto posteriore crying, ammette che che per soli 7 cm in più di larghezza nel mio è tutta un'altra cosa ...per non parlare quando si prendono mezze giornate di pioggia....

Massimo

P.S. ovviamente buona parte di questa risposta è per Furio 59....del quale comunque non ho niente da dire sulla scelta che ha fatto
P.S. 2 poi concordo con il fatto che deve fare di testa sua e sciegliere quello che più gli piace ma a mio avviso stare 365 gg in un van.. ci penserei bene...io non ci riuscirei wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 17:10:00

https://www.subito.it/caravan-e...

se hai un budget molto limitato potresti pensare a un camper vintage. Quello del link ha una cellula  resistente alle infiltrazioni, in 6 metri offre un matrimoniale king size trasformabile in divano a u utilizzabile insieme a un letto per gli ospiti lasciando comunque libera una dinette per 4; ha una meccanica lenta, affidabile e di facile riparazione. Paga assicurazione ridotta

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 19:52:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2025 alle 17:10:00

se hai un budget molto limitato potresti pensare a un camper vintage. Quello del link ha una cellula  resistente alle infiltrazioni, in 6 metri offre un matrimoniale king size trasformabile in divano a u utilizzabile insieme
a un letto per gli ospiti lasciando comunque libera una dinette per 4; ha una meccanica lenta, affidabile e di facile riparazione. Paga assicurazione ridotta  
...
Bello l'Hymer vintage mi sembra quello che ci hanno fatto il film con Abatantuono che faceva Babbo Natale.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 21:19:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2025 alle 15:48:48

Un puro proprio non dire Qui ha litigato con chi non la pensava come lui Ho guardato alcunisuoi video e vuole avere sempre ragione anche se non la ha Tipo lavare i piatti nei fiumi con sapone biodegradabile, non sapendo che
inquina comunque, parcheggiare dove vuole per poi lamentarsi se gli fanno la multa ecc ecc Quello è proprio l'esempio fa non seguire, come molti altri che fanno vedere solo quello che vogliono perché vengono pagati 
...
Lungi da me voler fare polemiche inutili e inquinare il tread di Sol, che ha ben altri problemi che leggere stupidi litigi tra utenti del forum.
Ho nominato Yari Ghidone perché vive da 8 anni su un 5,40, da lui ripeto che c'è molto da imparare, non ovviamente per i soliti "già imparati" presenti qui da decenni. 
Non ho dubbi che qui non scriva più e  che sia stato ampiamente criticato, il target del camperista medio italiano è lontano anni luce da lui, ah ah!
Sono stato criticato anch'io per una semplice foto che ritraeva il mio van in cima ad una montagna con un tacco sotto una ruota, senza chiedersi neanche dove fossi,  chissà poi che inquinamento creavo, forse fastidio per essere lontano dal gregge delle aree camper e nei campeggi.
E se Yari non ha la vostra simpatia, che dire dei Vandipety, che vivono da tre anni su un 5.40 in giro per il mondo, in due con cane e gatto? O vi sono antipatici anche loro?
Riguardo a lunghezza e passo del mezzo ho consigliato un van da 5.40 con passo 3.45, il massimo per muoversi agevolmente in città.  Un mezzo così per una persona, anche con cane, è ampiamente sufficiente, specie come nel caso di Sol, che dice di avere comunque una base che gli consenta di non doversi portare tutti i suoi beni dietro ogni giorno, ma solo quanto necessario hai suoi spostamenti.
Ma se poi  uno ha un minimo di capacità nella guida, altra dote che spesso vedo mancare nei camperisti quando sono in giro, specie nei mesi vacanzieri, non vedo quali problemi ci siano a muoversi con un furgone da 6 mt con un passo di 4 mt.
Ho posteggiato senza problemi  in pieno centro in tutte le città europee, ancora pochi giorni fa ero a  Cophenaghen a 300 mt da Nihavn, il centro pedonale. Ma prima ero a Oslo, a Goteborg, a Malmö,  a Norimberga, sempre in parcheggi in pieno centro. 
Del resto i centri urbani sono pieni di furgoni commerciali di ogni misura, e i loro guidatori non si fanno certo problemi a guidarli, semplicemente li sanno guidare perché ci passano la giornata sopra. 
Spesso con un van di 6 mt si parcheggia in retro, facendo andare lo sbalzo su qualche provvidenziale aiuola e si risolve il problema. Con i pannellati non si può, perché l'altezza da terra è parecchio minore.
Anche l'impatto visivo è ben diverso da un pannellato, anche di pari lunghezza, senza contare la maggior larghezza, questo si un problema che crea limitazioni e impaccio.
Per quanto riguarda il passo: vale la considerazione di prima, spesso salgo su tratturi dove si avventurano solo i pastori in fuoristrada,  basta sapere quello che si fa e conoscere bene i limiti del mezzo, ovviamente su strade dove è consentito.
Mi auguro che quanto scritto possa essere utile ai ragionamenti di Sol e non scateni invece inutili polemiche.

Furio

Modificato da Furio59 il 15/03/2025 alle 21:25:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/03/2025 alle 21:19:45

Lungi da me voler fare polemiche inutili e inquinare il tread di Sol, che ha ben altri problemi che leggere stupidi litigi tra utenti del forum. Ho nominato Yari Ghidone perché vive da 8 anni su un 5,40, da lui ripeto che
c'è molto da imparare, non ovviamente per i soliti già imparati presenti qui da decenni.  Non ho dubbi che qui non scriva più e  che sia stato ampiamente criticato, il target del camperista medio italiano è lontano anni luce da lui, ah ah! Sono stato criticato anch'io per una semplice foto che ritraeva il mio van in cima ad una montagna con un tacco sotto una ruota, senza chiedersi neanche dove fossi,  chissà poi che inquinamento creavo, forse fastidio per essere lontano dal gregge delle aree camper e nei campeggi. E se Yari non ha la vostra simpatia, che dire dei Vandipety, che vivono da tre anni su un 5.40 in giro per il mondo, in due con cane e gatto? O vi sono antipatici anche loro? Riguardo a lunghezza e passo del mezzo ho consigliato un van da 5.40 con passo 3.45, il massimo per muoversi agevolmente in città.  Un mezzo così per una persona, anche con cane, è ampiamente sufficiente, specie come nel caso di Sol, che dice di avere comunque una base che gli consenta di non doversi portare tutti i suoi beni dietro ogni giorno, ma solo quanto necessario hai suoi spostamenti. Ma se poi  uno ha un minimo di capacità nella guida, altra dote che spesso vedo mancare nei camperisti quando sono in giro, specie nei mesi vacanzieri, non vedo quali problemi ci siano a muoversi con un furgone da 6 mt con un passo di 4 mt. Ho posteggiato senza problemi  in pieno centro in tutte le città europee, ancora pochi giorni fa ero a  Cophenaghen a 300 mt da Nihavn, il centro pedonale. Ma prima ero a Oslo, a Goteborg, a Malmö,  a Norimberga, sempre in parcheggi in pieno centro.  Del resto i centri urbani sono pieni di furgoni commerciali di ogni misura, e i loro guidatori non si fanno certo problemi a guidarli, semplicemente li sanno guidare perché ci passano la giornata sopra.  Spesso con un van di 6 mt si parcheggia in retro, facendo andare lo sbalzo su qualche provvidenziale aiuola e si risolve il problema. Con i pannellati non si può, perché l'altezza da terra è parecchio minore. Anche l'impatto visivo è ben diverso da un pannellato, anche di pari lunghezza, senza contare la maggior larghezza, questo si un problema che crea limitazioni e impaccio. Per quanto riguarda il passo: vale la considerazione di prima, spesso salgo su tratturi dove si avventurano solo i pastori in fuoristrada,  basta sapere quello che si fa e conoscere bene i limiti del mezzo, ovviamente su strade dove è consentito. Mi auguro che quanto scritto possa essere utile ai ragionamenti di Sol e non scateni invece inutili polemiche.  
...
1i pannellati hanno la atessa altezza da terra dei furgoni 
2 i furgoni sono larghi 204 ci sono pannellati di 214 
   e dentro quei 10cm in più ci sono tutti considerato il     ...fatto che le pareti sono verticali.
terzo e non ultimo gli youtuber sono """commercianti """vendono quello che i cliccatori sognano...e non disdegnano di andare di fantasia per assecondare le fantasie 
ovviamente un 599 è più impatante di un 540

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/03/2025 alle 21:57:28
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 22:05:06
Certo che, visto i pareri discordanti, ti stiamo creando più dubbi di quelli che risolviamo, ma anch'io ho da aggiungere qualcosa: lascerei perdere decisamente i mezzi vintage... Ho avuto un arca america 618 new deal (mezzo che è stato un must, di innegabile qualità) immatricolato nel 1989... Quando l'ho preso aveva una ventina d'anni e già richiedeva manutenzione continua... col fai da te me la cavo e dopo ogni uscita dovevo passare un giorno o due a riparare i piccoli guasti che capitavano. Voglio dire, è accattivante l'immagine di un mezzo con spazi,  dotazioni e materiali di livello, però in camper ha un'infinità di parti che si possono rompere e, per quanto siano di qualità elevata, in venti anni qualunque componente può raggiungere l'obsolescenza...  non lo consiglierei a nessuno che non abbia esperienza e conoscenza di ciò a cui va incontro, figuriamoci a chi è alla prima esperienza e ci deve vivere dentro per necessità...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 23:07:45
In risposta al messaggio di Eracliitus del 15/03/2025 alle 22:05:06

Certo che, visto i pareri discordanti, ti stiamo creando più dubbi di quelli che risolviamo, ma anch'io ho da aggiungere qualcosa: lascerei perdere decisamente i mezzi vintage... Ho avuto un arca america 618 new deal (mezzo
che è stato un must, di innegabile qualità) immatricolato nel 1989... Quando l'ho preso aveva una ventina d'anni e già richiedeva manutenzione continua... col fai da te me la cavo e dopo ogni uscita dovevo passare un giorno o due a riparare i piccoli guasti che capitavano. Voglio dire, è accattivante l'immagine di un mezzo con spazi,  dotazioni e materiali di livello, però in camper ha un'infinità di parti che si possono rompere e, per quanto siano di qualità elevata, in venti anni qualunque componente può raggiungere l'obsolescenza...  non lo consiglierei a nessuno che non abbia esperienza e conoscenza di ciò a cui va incontro, figuriamoci a chi è alla prima esperienza e ci deve vivere dentro per necessità...
...
Sei ipoteticamente il budget fosse al di sotto dei 15.000 compresa riserva energetica tu cosa proporresti?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 07:46:34
In risposta al messaggio di salito del 15/03/2025 alle 21:55:10

1i pannellati hanno la atessa altezza da terra dei furgoni  2 i furgoni sono larghi 204 ci sono pannellati di 214     e dentro quei 10cm in più ci sono tutti considerato il     ...fatto che le pareti sono verticali.
terzo e non ultimo gli youtuber sono commercianti vendono quello che i cliccatori sognano...e non disdegnano di andare di fantasia per assecondare le fantasie  ovviamente un 599 è più impatante di un 540  
...
 Come spesso qui accade, si nega l'evidenza: affermare che i pannellati hanno la stessa altezza dei van? Parlavo ovviamente del posteriore, i pannellati, anche per la presenza del garage, hanno le fiancate che scendono  molto più in basso rispetto al telaio e carrozzeria naturali del van , riducendone enormente l'angolo di attacco (ovvero la possibilità di imboccare una salita ripida da una strada piana senza pericolo di  toccare la parte inferiore posteriore del mezzo sulla sede stradale), vuoi anche per lo sbalzo maggiore.
Riguardo la larghezza, a parte che ogni cm in più di larghezza va a scapito della manegevolezza, del piacere di guida e della resistenza areodinamica, ricordo che vista la capacità di spesa del soggetto del tread, la scelta dello stesso ricadrebbe su mezzi di diversi anni di vita, spesso larghi 220, 230 cm e oltre, spesso goffi e fuori peso.
Riguardo agli youtuber, basta saper scegliere, come sui forum, le parole sono lo specchio delle persone.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/03/2025 alle 07:50:26
Sol
Sol
14/03/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:22:34
In risposta al messaggio di maxime del 15/03/2025 alle 16:19:18

aggiungerei che un van di 6,36 mt poi non è così poco impattante e vorrei vederlo sostare nei posti auto che di solito sono 5 mt ...anche perché 6,36 mt del suo van o 6,5 mt di un semintegrale cambia poco ma davvero poco.
Per me il van va bene fino a 6 mt oltre conviene andare su altre tipologie... Io ho un motorhome compact di 2,12 mt di larghezza, tra l'altro con passo 3,80 mt contro i 4,02 mt dei van (quelli di 6 e 6,36 mt) e quando sono in giro con il mio amico che ha un van da 6,00 mt vado dove va lui ed anzi in strade con tornanti vado 100 volte meglio di lui e quando viene la sera a veglia da me...(perché da lui in 4, 1 persona deve stare seduta sul letto posteriore , ammette che che per soli 7 cm in più di larghezza nel mio è tutta un'altra cosa ...per non parlare quando si prendono mezze giornate di pioggia.... Massimo P.S. ovviamente buona parte di questa risposta è per Furio 59....del quale comunque non ho niente da dire sulla scelta che ha fatto P.S. 2 poi concordo con il fatto che deve fare di testa sua e sciegliere quello che più gli piace ma a mio avviso stare 365 gg in un van.. ci penserei bene...io non ci riuscirei
...
Caspita che confusione. A dire il vero non avevo considerato la differenza di passo. Sono proprio ignorante. Ho visto il cane con cui  viaggia Ghidone... il mio è un po' più grandeoriginal_2e4ed9f8-1b09-45dd-9b64-c50d1040a82f_20231118_123714.jpg
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:24:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2025 alle 23:07:45

Sei ipoteticamente il budget fosse al di sotto dei 15.000 compresa riserva energetica tu cosa proporresti?
Di lasciare perdere: fidati, sono camperista da 25 anni ma ne ho avuti solo tre, tutti presi usati ed i primi due spedendo poco (ma non così poco) e ti assicuro che dopo i venti anni, se non sei esperto, è complicato andarci in vacanza, figuriamoci viverci dentro...e la qualità del marchio non fa molta differenza, alla fine mi ha fatto una riuscita migliore in ci riviera che ho venduto pochi mesi fa che il super blasonato arca america...e comunque il CI aveva 25 anni,  parecchi problemi seri ma ci ho fatto comunque 9.000 euro... Con quelle cifre, col mercato attuale che è impazzito, ci compri solo una fonte di guai infinita...

Modificato da Eracliitus il 16/03/2025 alle 08:25:58
Sol
Sol
14/03/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:37:13
In risposta al messaggio di Eracliitus del 15/03/2025 alle 22:05:06

Certo che, visto i pareri discordanti, ti stiamo creando più dubbi di quelli che risolviamo, ma anch'io ho da aggiungere qualcosa: lascerei perdere decisamente i mezzi vintage... Ho avuto un arca america 618 new deal (mezzo
che è stato un must, di innegabile qualità) immatricolato nel 1989... Quando l'ho preso aveva una ventina d'anni e già richiedeva manutenzione continua... col fai da te me la cavo e dopo ogni uscita dovevo passare un giorno o due a riparare i piccoli guasti che capitavano. Voglio dire, è accattivante l'immagine di un mezzo con spazi,  dotazioni e materiali di livello, però in camper ha un'infinità di parti che si possono rompere e, per quanto siano di qualità elevata, in venti anni qualunque componente può raggiungere l'obsolescenza...  non lo consiglierei a nessuno che non abbia esperienza e conoscenza di ciò a cui va incontro, figuriamoci a chi è alla prima esperienza e ci deve vivere dentro per necessità...
...
Hai ragione, ma i camper che hanno meno di 20 anni... hanno anche prezzi che superano il mio budget, per ora. Il problema è che se non posso raggiungere le varie università che mi propongono di insegnare, e mi devo limitare solo a quelle che mi permettono di fare lezioni on linee, non potrò mai aumentare il budget. Inoltre, ci sono anche i convegni, dove la presenza è importante, per le possibilità di conoscere, farsi conoscere e aumentare le possibilità di lavoro. Che problema, devo trovare una soluzione. 
Sol
Sol
14/03/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:43:24
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2025 alle 15:39:40

Se ti sposti per andare al lavoro in camper non è detto che trovi posto o puoi parcheggiare davanti, si ripresenta il problema taxi ecc. Vicere in camper full time non è impossibile ma devi capire bene gli approvvigionamenti e gli scarichi, per assurdo con un buon pannello ed un efoy risolvi il problema corrente, ma c’è l’acqua, le bombole, gli scarichi 
No, non è necessario parcheggiare sempre davanti. Ci sono Università che posso raggiungere agevolmente con la metropolitana, altre che mi fanno parcheggiare dentro, ecc... Paradossalmente, sotto questo aspetto, avrei molta più difficoltà a raggiungere gli ospedali. Spesso i parcheggi sono interdetti ai camper, ed alcuni non sono neanche serviti bene dalla metropolitana. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di Sol del 16/03/2025 alle 08:37:13

Hai ragione, ma i camper che hanno meno di 20 anni... hanno anche prezzi che superano il mio budget, per ora. Il problema è che se non posso raggiungere le varie università che mi propongono di insegnare, e mi devo limitare
solo a quelle che mi permettono di fare lezioni on linee, non potrò mai aumentare il budget. Inoltre, ci sono anche i convegni, dove la presenza è importante, per le possibilità di conoscere, farsi conoscere e aumentare le possibilità di lavoro. Che problema, devo trovare una soluzione. 
...
Non per farmi gli affari tuoi ma, con il prezzo del denaro che sta calando di volta in volta, io penserei anche ad un piccolo finanziamento da aggiungere al tuo badget così da comprare qualcosa di più "giovane" che dovrebbe darti meno problemi in tutti i sensi...

Massimo
Sol
Sol
14/03/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 08:51:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2025 alle 17:10:00

se hai un budget molto limitato potresti pensare a un camper vintage. Quello del link ha una cellula  resistente alle infiltrazioni, in 6 metri offre un matrimoniale king size trasformabile in divano a u utilizzabile insieme
a un letto per gli ospiti lasciando comunque libera una dinette per 4; ha una meccanica lenta, affidabile e di facile riparazione. Paga assicurazione ridotta  
...
Grazie, Gianni, sei stato davvero carino a fare la ricerca, ed inviarmi il link. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 09:01:27
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2025 alle 07:46:34

Come spesso qui accade, si nega l'evidenza: affermare che i pannellati hanno la stessa altezza dei van? Parlavo ovviamente del posteriore, i pannellati, anche per la presenza del garage, hanno le fiancate che scendono 
molto più in basso rispetto al telaio e carrozzeria naturali del van , riducendone enormente l'angolo di attacco (ovvero la possibilità di imboccare una salita ripida da una strada piana senza pericolo di  toccare la parte inferiore posteriore del mezzo sulla sede stradale), vuoi anche per lo sbalzo maggiore. Riguardo la larghezza, a parte che ogni cm in più di larghezza va a scapito della manegevolezza, del piacere di guida e della resistenza areodinamica, ricordo che vista la capacità di spesa del soggetto del tread, la scelta dello stesso ricadrebbe su mezzi di diversi anni di vita, spesso larghi 220, 230 cm e oltre, spesso goffi e fuori peso. Riguardo agli youtuber, basta saper scegliere, come sui forum, le parole sono lo specchio delle persone.
...
gli  youtuber sono commercianti ""devono""vendersi e in fretta prima che l onda della massa cali si appiatisca 
Non vedo la prof che voglia imitare le loro avventure escursioni fuori citta
Con il noleggio ci si fa la propria idea di comodità 

La prof non la vedo salire e scendere quotidianamente dai traghetti dove quei cm in più ""potrebbero"" fare la differenza .ma comunque ilntrucco lo si impara in due
/tre salte/discese Cosi come eventuali 230 di larghezza se in un semiintegrale ( cioè cabina originale del furgone ) non impediscono ne alterano la guida. 
Il noleggio la farà scegliere quello meglio per lei
Budget basso ? ma considerato che sarà un mezzo di lavoro quindi non uno sfizio penso possa calcolare di ottenere un mutuo ""si dice cosi ? "" non so come funzionano perché per  i camper miei che sono parte degli sfizi ho sempre preso quello potevo pagare subito

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/03/2025 alle 09:03:57
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 09:09:32
In risposta al messaggio di Sol del 16/03/2025 alle 08:37:13

Hai ragione, ma i camper che hanno meno di 20 anni... hanno anche prezzi che superano il mio budget, per ora. Il problema è che se non posso raggiungere le varie università che mi propongono di insegnare, e mi devo limitare
solo a quelle che mi permettono di fare lezioni on linee, non potrò mai aumentare il budget. Inoltre, ci sono anche i convegni, dove la presenza è importante, per le possibilità di conoscere, farsi conoscere e aumentare le possibilità di lavoro. Che problema, devo trovare una soluzione. 
...
Mi unisco al coro di chi ti sconsiglia un mezzo vetusto. 
Indipendentemente dalla tua manualità e capacità di fare riparazioni di ordine meccanico/idraulico/elettrico e quant'altro, oltre ai fastidi e alle perdite di tempo,  potresti addirittura peggiorare e non migliorare la tua situazione economica.
Hai bisogno di un mezzo fresco, con pochi km all'attivo, maneggevole e poco ingombrante (il cane è l'ultimo dei problemi,  loro si adattano molto meglio di noi, poi tu hai la fortuna di potertelo portare sempre con te anche al lavoro, loro chiedeno solo quello, stare vicino al loro compagno di vita). 
Non devi decidere il modello, ma la tipologia (van o pannellato) e le misure, quello si. Dopodiché cominciare una spasmodica ricerca, sulla quale ti possiamo anche aiutare. 
Come già detto, se hai un punto di appoggio  dove lasciare le cose che non ti servono, troverai vantaggio a muoverti con un mezzo non ingombrante e leggero.
Diverso se devi caricare tutti i tuoi beni su un mezzo, in questo modo ti muoveresti con un mezzo ngombrante ed appesantito, ti assicuro che c'è una grande.differenza.
Diversa è l'esigenza di chi fa questa scelta per civerci in modo più o meno stanziale, da te che useresti il mezzo come veicolo per spostarti da una regione all'altra.
La tua idea è bella sono certo che troveresti tanti vantaggi, anche nel risparmio di tempo e fatiche. 
Ma è una scelta che va ponderata bene, facendo prove su mezzi per renderti conto tu stessa delle tue esigenze.
Furio
Sol
Sol
14/03/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 09:41:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2025 alle 09:09:32

Mi unisco al coro di chi ti sconsiglia un mezzo vetusto.  Indipendentemente dalla tua manualità e capacità di fare riparazioni di ordine meccanico/idraulico/elettrico e quant'altro, oltre ai fastidi e alle perdite di tempo, 
potresti addirittura peggiorare e non migliorare la tua situazione economica. Hai bisogno di un mezzo fresco, con pochi km all'attivo, maneggevole e poco ingombrante (il cane è l'ultimo dei problemi,  loro si adattano molto meglio di noi, poi tu hai la fortuna di potertelo portare sempre con te anche al lavoro, loro chiedeno solo quello, stare vicino al loro compagno di vita).  Non devi decidere il modello, ma la tipologia (van o pannellato) e le misure, quello si. Dopodiché cominciare una spasmodica ricerca, sulla quale ti possiamo anche aiutare.  Come già detto, se hai un punto di appoggio  dove lasciare le cose che non ti servono, troverai vantaggio a muoverti con un mezzo non ingombrante e leggero. Diverso se devi caricare tutti i tuoi beni su un mezzo, in questo modo ti muoveresti con un mezzo ngombrante ed appesantito, ti assicuro che c'è una grande.differenza. Diversa è l'esigenza di chi fa questa scelta per civerci in modo più o meno stanziale, da te che useresti il mezzo come veicolo per spostarti da una regione all'altra. La tua idea è bella sono certo che troveresti tanti vantaggi, anche nel risparmio di tempo e fatiche.  Ma è una scelta che va ponderata bene, facendo prove su mezzi per renderti conto tu stessa delle tue esigenze.
...
Grazie Furio. La prossima settimana sono a Roma per la somministrazione del farmaco ospedaliero. Ne approfitterò per fare un giro di concessionarie. Poi affitterò varie tipologie di camper, per vedere su quali mi trovo meglio, sia come vivibilità, che come guida. Quindi, capito quale può essere la spesa per un camper affidabile, valuterò come fare. Grazie per tutti i vostri consigli, siete stati davvero gentili e disponibili. Quando avrò individuato il camper adatto alle mie esigenze, vi disturberò nuovamente per chiedervi altri consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link