CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 14:03:16
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Piacere , Alessio .
Siamo una famiglia di 5 persone,
Io la mia compagna e 3 figli di 5 e 3 anni più uno in arrivo tra poco.
Viviamo al mare e amiamo la vita in campeggio .
Abbiamo qualche esperienza di viaggio in molto modi , bici o moto (+tenda) , camper ecc.

Vorremo fare questo passo , per molto motivi.
Eventualmente approfondiremo anche questi con voi .
Per ora non voglio annoiarvi , solo chiedere a Chi ha olta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più "adatto".
Stiamo pensando ad una roulotte , magari con una / due pareti estensibili.
5/6 posti letto fissi( non vogliamo dover rinunciare alla zona giorno per creare posti letto)  , una bella dinette magari doppia( magari 1 a ferro di cavallo) .

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche vostro commento .

Grazie mille 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 14:33:18
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:16

Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, Io la mia compagna e 3 figli di 5 e 3 anni più uno in arrivo tra poco. Viviamo al mare e amiamo la vita in campeggio . Abbiamo
qualche esperienza di viaggio in molto modi , bici o moto (+tenda) , camper ecc. Vorremo fare questo passo , per molto motivi. Eventualmente approfondiremo anche questi con voi . Per ora non voglio annoiarvi , solo chiedere a Chi ha olta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Stiamo pensando ad una roulotte , magari con una / due pareti estensibili. 5/6 posti letto fissi( non vogliamo dover rinunciare alla zona giorno per creare posti letto)  , una bella dinette magari doppia( magari 1 a ferro di cavallo) . Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche vostro commento . Grazie mille 
...
per viaggiare o per sistemazione stabile ? 
se stabile roulotte grande e in loco ci si costruisce veranda e anti veranda .
Perché quelle con pareti estensibili hanno altri prezzi 
I giostrai le trainano con i camion !!
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/05/2026 alle 17:24:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15461
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 14:42:12

Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, Io la mia compagna e 3 figli di 5 e 3 anni più uno in arrivo tra poco. Viviamo al mare e amiamo la vita in campeggio . Abbiamo
qualche esperienza di viaggio in molto modi , bici o moto (+tenda) , camper ecc. Vorremo fare questo passo , per molto motivi. Eventualmente approfondiremo anche questi con voi . Per ora non voglio annoiarvi , solo chiedere a Chi ha olta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Stiamo pensando ad una roulotte , magari con una / due pareti estensibili. 5/6 posti letto fissi( non vogliamo dover rinunciare alla zona giorno per creare posti letto)  , una bella dinette magari doppia( magari 1 a ferro di cavallo) . Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche vostro commento . Grazie mille 
...
5-6 letti sempre pronti, in roulotte è difficile, forse conviene un bungalow.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 17:22:17
Ma cosa hanno le case normali che non vanno bene?
Non capisco questo voler vivere in spazi angusti, senza la minima privacy e comodità 
Il costo non credo proprio, perché un campeggio(aperto tutto l'anno poi è anche raro, non costa meno di un mutuo o un affitto, aggiungici poi il gas in inverno , la cifra è anche superiore
Silvio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 17:38:10
A prescindere dalle considerazioni gia’ elencate bisogna vedere il Comune consenta la residenza in strutture dedicate normalmente al turismo 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/05/2026 alle 17:38:42
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 18:39:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2026 alle 17:38:10

A prescindere dalle considerazioni gia’ elencate bisogna vedere il Comune consenta la residenza in strutture dedicate normalmente al turismo 
La residenza, la si può chiedere direttamente all'indirizzo del comune 
Si chiama residenza fittizia 
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 19:36:42

...
Per il mio lavoro ho avuto occasione di entrare alcune volte in un campo nomadi: hanno roulotte relativamente grandi, con ampia veranda e talvolta anche qualche locale accessorio (casotto degli attrezzi). Mi sono fatto l'idea che per vivere 365 giorni all'anno in quelle condizioni occorra essere predisposti mentalmente per una vita del genere. Se questo è il vostro caso, dovete tenere conto di tutti i consigli/considerazioni che sono state fatte qui sopra da chi mi ha preceduto: non è una soluzione "comoda", gli spazi sono ristretti a meno che non abbiate un mezzo come quello dei giostrai. Non è sempre primavera così come non è sempre autunno con le loro temperature miti. In compenso il freddo (anche col cambiamento climatico) si fa sentire e poiché la coibentazione non è quella di un appartamento, le spese sono alte. Anche l'estate potrebbe essere problematica e necessita climatizzare. Un appartamento in grado di accogliere adeguatamente cinque persone non costa poco ma anche un contratto annuale in campeggio non è regalato, specie se in una zona di pregio. I bimbi poi dovranno andare a scuola (non siete per caso la Famiglia nel Bosco, vero?) e qui sorgeranno altri problemi. Se avrete la residenza fittizia in Comune non sono certo che avrete diritto al trasporto a partire dal campeggio. Occorre informarsi.
Qual era la domanda? Ah, sì  "Chi ha molta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più "adatto".
Confesso di non avere "molta più esperienza di voi. Non ne ho affatto. Uso il camper tutto l'anno ma mai per più di una settimana consecutiva; il mio mezzo è piccolo ma siamo solo in due.
Quindi niente consigli, solo alcune riflessioni.
Mi spiace se non sono stato di aiuto.
Logo%20Antonio(1161).png

Antopat
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14357
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 22:29:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2026 alle 18:39:00

La residenza, la si può chiedere direttamente all'indirizzo del comune  Si chiama residenza fittizia 
Si certo ma non è automatica e non è detto che venga concessa soprattutto se mancano alcuni requisiti e poi devono essere interessati i servizi sociali 
Per farla breve quello che sembra un desiderio legittimo, vivere vicino al mare e a costi solo apparentemente ridotti rispetto una abitazione, potrebbe essere un problema per i minori 
Pace, salute, serenità
AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 22:43:55
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2026 alle 14:33:18

per viaggiare o per sistemazione stabile ?  se stabile roulotte grande e in loco ci si costruisce veranda e anti veranda . Perché quelle con pareti estensibili hanno altri prezzi  I giostrai le trainano con i camion !!
Grazie per la risposta .
Stabile assolutamente.
Puoi essere più preciso?
Mezzi , produttori , qualunque cosa possa essermi d'aiuto 
AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 22:48:26
In risposta al messaggio di Antopat del 03/05/2026 alle 19:36:42

Per il mio lavoro ho avuto occasione di entrare alcune volte in un campo nomadi: hanno roulotte relativamente grandi, con ampia veranda e talvolta anche qualche locale accessorio (casotto degli attrezzi). Mi sono fatto l'idea
che per vivere 365 giorni all'anno in quelle condizioni occorra essere predisposti mentalmente per una vita del genere. Se questo è il vostro caso, dovete tenere conto di tutti i consigli/considerazioni che sono state fatte qui sopra da chi mi ha preceduto: non è una soluzione comoda, gli spazi sono ristretti a meno che non abbiate un mezzo come quello dei giostrai. Non è sempre primavera così come non è sempre autunno con le loro temperature miti. In compenso il freddo (anche col cambiamento climatico) si fa sentire e poiché la coibentazione non è quella di un appartamento, le spese sono alte. Anche l'estate potrebbe essere problematica e necessita climatizzare. Un appartamento in grado di accogliere adeguatamente cinque persone non costa poco ma anche un contratto annuale in campeggio non è regalato, specie se in una zona di pregio. I bimbi poi dovranno andare a scuola (non siete per caso la Famiglia nel Bosco, vero?) e qui sorgeranno altri problemi. Se avrete la residenza fittizia in Comune non sono certo che avrete diritto al trasporto a partire dal campeggio. Occorre informarsi. Qual era la domanda? Ah, sì  Chi ha molta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Confesso di non avere molta più esperienza di voi. Non ne ho affatto. Uso il camper tutto l'anno ma mai per più di una settimana consecutiva; il mio mezzo è piccolo ma siamo solo in due. Quindi niente consigli, solo alcune riflessioni. Mi spiace se non sono stato di aiuto.  
...
Grazie per la risposta .
Per i costi ci stiamo informando con precisione , ma sembrerebbero molto convenienti.
Lo spazio abitativo sarebbe ristretto , ma la vita all aria aperta ne gioverebbe.
Sono scelte che capisco possano lasciare perplessi.
D'altra parte lascia perplessi anche lavorare 11 mesi l'anno per godere di un mesetto di vita .

AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 22:49:29
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2026 alle 14:42:12

5-6 letti sempre pronti, in roulotte è difficile, forse conviene un bungalow.
Anche questa é un opzione che stiamo salutando , si .
Grazie
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3083
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 23:54:55
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 22:49:29

Anche questa é un opzione che stiamo salutando , si . Grazie
Dalle nostre parti molti campeggi non accettano l'uso annuale, con bimbi al seguito sarebbe ancora piu difficile, da aggiungere alti costi di elettricita 0,50-0,60 al KW e costi altissimi per le bombole di Gas. In zone fredde come da noi sarebbe utopia, ma vivendo a ridosso delle Alpi si sa.
Una buona e grande Roulotte con veranda e anti veranda fissa in legno che ripara la Roulotte dal maltempo, sole eccessivo ecc con terrazza, fa lievitare il prezzo di molto. Poco tempo fa le ho viste in un Campeggio, ottime soluzioni per chi vuole vivere sempre nello stesso posto, ma ripeto una Roulette non ha grandi capacita di liquidi e d'inverno con temperature sottozero si rischia il congelamendo dei tubi dell'acqua, in piu il consumo sproposiatto di Gas per riscaldamento.
Da parte mia progetto bocciato.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/05/2026 alle 23:57:59
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3083
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 00:01:26
Anch'io 28 anni fa pensai ad una roba del genere in 2 con questo Camper
poi per mia fortuna rinunciai al progetto. I primi tempi quando le temperature invernali diventavano rigide, pensavo spesso come avrei superato la prova Idem le giornate afose estive.
Il mezzo lo avrei comprato nuovo, oggi sarebbe da rottamare con una perdita totale dell'investimento.
%24_20(3).JPG
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/05/2026 alle 00:04:59
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 06:20:28
primo trovare campeggio che offre soggiorno annuale 
secondo visionare lo spazio (,, piazzuola)  sia dimensione grandezza che posizione .
Alcuni come piccole villette ma per i mesi invernali smontare il tutto e lasciare terreno libero 
Altro con tutti ammassati in pineta vicini,vicini intimità quasi zero per sfruttare tutto lo spazio concesso tanta ombra troppa quasi tutti con condizionatori casalinghi 
aria aperta ? si correndo in bicicletta negli spazi comuni piscina spiaggia .
Mega roulotte dei giostrai ? ma neanche nel posteggio

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4835
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 07:21:32
Immagino che tu non abbia fatto la tua richiesta qui per documentarti sugli aspetti legali, ci saranno altri forum più specifici. Mi permetto però di dire che ci sono una serie di aspetti incongruenti con la legislazione italiana: prima di tutto vivere stabilmente in una struttura residenziale non è possibile, gli allacci elettrici, idraulici e di altra natura alla rete devono servire per un uso veramente temporaneo, viceversa si configura il reato penale di abuso edilizio, sia su terreno di propria proprietà, sia su struttura residenziale. Dunque, nel migliore dei casi, il campeggio non dovrebbe autorizzarti formalmente a un uso permanente e tu non potresti mettere la residenza e ti troveresti in una condizione di metterne una fittizia altroveo di dichiararti senza fissa dimora con residenza al comune, con una serie di altri problemi legati ai minori e non solo.
Addirittura, in alcuni comuni con problemi abitativi alcune strutture vietano l'ingresso ai residenti nel comune stesso.
 Secondo me staresti sempre sul filo dell'intervento dei servizi sociali per le condizioni abitative non ottimali e, in assenza di interventi legislativi che interessino la magistratura, non avrai nessun politico A proteggerti come In altri casilaugh.
 Paradossalmente, sarebbe per alcuni aspetti più semplice se tu decidessi di vivere in viaggio da fulltimers su un mezzo.
forse la cosa più fattibile, anch'essa al limite ma più semplice da gestire, sarebbe acquisire o affittare un terreno con una pur minima soluzione ad uso abitativo e ampliarla con una casa mobile usata ma omologata per circolare e allacciata agli impianti in maniera rapida, ma resti comunque a rischio

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4835
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 07:22:02
In ogni caso, per informazioni tecniche Meglio un forum di roulottisti, qui si parla di mezzi con motore proprio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 08:32:07

...
C'è uno Youtuber che per anni è vissuto in una roulotte con preingresso in una zona marina. Poi ha lasciato per un altro progetto che poi è fallito. Mi ricordo che faceva dei "servizi" su diversi campeggi stanziali dove, se non ho capito male, alcune famiglie (senza figli, pensionati, mi preme precisare) vivevano stabilmente. 
Potresti chiedere informazioni a lui; per contattarlo credo sia sufficiente cercare il suo canale digitando "Paolo Goglio". 
Anche l'Armando (Vivere in camper...) vive da qualche tempo in un bungalow sull'appennino emiliano ma il suo caso è diverso perchè ha residenza in Bulgaria. 
Valgono comunque tutte le considerazioni espresse da tutti coloro che sono intervenuti.
Logo%20Antonio(1162).png
Antopat
AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 12:03:27

...
Grazie a tutti per le informazioni e per i consigli .
Se qualcuno avesse informazioni su ditte produttrici , marchi ecc di roulotte di dimensioni importanti , vi sarei grato 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 13:44:54
Io non impegnerei nulla, proverei a viverci tra fine estate ed inizio inverno, tra caldo e freddo, mi vengono in mente le tubature gelate e gli scarichi bloccati 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
AleLeone
AleLeone
16/05/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 20:33:59
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2026 alle 13:44:54

Io non impegnerei nulla, proverei a viverci tra fine estate ed inizio inverno, tra caldo e freddo, mi vengono in mente le tubature gelate e gli scarichi bloccati 
Non so cosa non impegneresti ..non ho capito .Sorry.
Ma dove vivo e penso di vivere non gela nulla . Di sicuro non tra estate e inverno ..che poi sarebbe l'autunno?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 21:13:41
In risposta al messaggio di AleLeone del 04/05/2026 alle 20:33:59

Non so cosa non impegneresti ..non ho capito .Sorry. Ma dove vivo e penso di vivere non gela nulla . Di sicuro non tra estate e inverno ..che poi sarebbe l'autunno?
Inteso come non comprare nulla ma fai una prova a vivere dall’estate all’inverno, quindi dal caldo al freddo, sai d’estate é tutto facile, stai fuori al’aria aperta, ma col freddo, anche se non gela, cinque persone dentro 12-15 metri quadri  non é semplice
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Oggi alle 22:48
Accessori
Guarnizione gavone ford rimor superbrig 678
Salve, sTo cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno puoʻ aiutarm...
Jessyteo
Oggi alle 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Oggi alle 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link