In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:16per viaggiare o per sistemazione stabile ?
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, Io la mia compagna e 3 figli di 5 e 3 anni più uno in arrivo tra poco. Viviamo al mare e amiamo la vita in campeggio . Abbiamoqualche esperienza di viaggio in molto modi , bici o moto (+tenda) , camper ecc. Vorremo fare questo passo , per molto motivi. Eventualmente approfondiremo anche questi con voi . Per ora non voglio annoiarvi , solo chiedere a Chi ha olta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Stiamo pensando ad una roulotte , magari con una / due pareti estensibili. 5/6 posti letto fissi( non vogliamo dover rinunciare alla zona giorno per creare posti letto) , una bella dinette magari doppia( magari 1 a ferro di cavallo) . Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche vostro commento . Grazie mille
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:165-6 letti sempre pronti, in roulotte è difficile, forse conviene un bungalow.
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, Io la mia compagna e 3 figli di 5 e 3 anni più uno in arrivo tra poco. Viviamo al mare e amiamo la vita in campeggio . Abbiamoqualche esperienza di viaggio in molto modi , bici o moto (+tenda) , camper ecc. Vorremo fare questo passo , per molto motivi. Eventualmente approfondiremo anche questi con voi . Per ora non voglio annoiarvi , solo chiedere a Chi ha olta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Stiamo pensando ad una roulotte , magari con una / due pareti estensibili. 5/6 posti letto fissi( non vogliamo dover rinunciare alla zona giorno per creare posti letto) , una bella dinette magari doppia( magari 1 a ferro di cavallo) . Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche vostro commento . Grazie mille
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/05/2026 alle 17:38:10La residenza, la si può chiedere direttamente all'indirizzo del comune
A prescindere dalle considerazioni gia’ elencate bisogna vedere il Comune consenta la residenza in strutture dedicate normalmente al turismo
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:16Per il mio lavoro ho avuto occasione di entrare alcune volte in un campo nomadi: hanno roulotte relativamente grandi, con ampia veranda e talvolta anche qualche locale accessorio (casotto degli attrezzi). Mi sono fatto l'idea che per vivere 365 giorni all'anno in quelle condizioni occorra essere predisposti mentalmente per una vita del genere. Se questo è il vostro caso, dovete tenere conto di tutti i consigli/considerazioni che sono state fatte qui sopra da chi mi ha preceduto: non è una soluzione "comoda", gli spazi sono ristretti a meno che non abbiate un mezzo come quello dei giostrai. Non è sempre primavera così come non è sempre autunno con le loro temperature miti. In compenso il freddo (anche col cambiamento climatico) si fa sentire e poiché la coibentazione non è quella di un appartamento, le spese sono alte. Anche l'estate potrebbe essere problematica e necessita climatizzare. Un appartamento in grado di accogliere adeguatamente cinque persone non costa poco ma anche un contratto annuale in campeggio non è regalato, specie se in una zona di pregio. I bimbi poi dovranno andare a scuola (non siete per caso la Famiglia nel Bosco, vero?) e qui sorgeranno altri problemi. Se avrete la residenza fittizia in Comune non sono certo che avrete diritto al trasporto a partire dal campeggio. Occorre informarsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2026 alle 18:39:00Si certo ma non è automatica e non è detto che venga concessa soprattutto se mancano alcuni requisiti e poi devono essere interessati i servizi sociali
La residenza, la si può chiedere direttamente all'indirizzo del comune Si chiama residenza fittizia
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2026 alle 14:33:18Grazie per la risposta .
per viaggiare o per sistemazione stabile ? se stabile roulotte grande e in loco ci si costruisce veranda e anti veranda . Perché quelle con pareti estensibili hanno altri prezzi I giostrai le trainano con i camion !!
In risposta al messaggio di Antopat del 03/05/2026 alle 19:36:42Grazie per la risposta .
Per il mio lavoro ho avuto occasione di entrare alcune volte in un campo nomadi: hanno roulotte relativamente grandi, con ampia veranda e talvolta anche qualche locale accessorio (casotto degli attrezzi). Mi sono fatto l'ideache per vivere 365 giorni all'anno in quelle condizioni occorra essere predisposti mentalmente per una vita del genere. Se questo è il vostro caso, dovete tenere conto di tutti i consigli/considerazioni che sono state fatte qui sopra da chi mi ha preceduto: non è una soluzione comoda, gli spazi sono ristretti a meno che non abbiate un mezzo come quello dei giostrai. Non è sempre primavera così come non è sempre autunno con le loro temperature miti. In compenso il freddo (anche col cambiamento climatico) si fa sentire e poiché la coibentazione non è quella di un appartamento, le spese sono alte. Anche l'estate potrebbe essere problematica e necessita climatizzare. Un appartamento in grado di accogliere adeguatamente cinque persone non costa poco ma anche un contratto annuale in campeggio non è regalato, specie se in una zona di pregio. I bimbi poi dovranno andare a scuola (non siete per caso la Famiglia nel Bosco, vero?) e qui sorgeranno altri problemi. Se avrete la residenza fittizia in Comune non sono certo che avrete diritto al trasporto a partire dal campeggio. Occorre informarsi. Qual era la domanda? Ah, sì Chi ha molta più esperienza di noi qualche consiglio sul mezzo più adatto. Confesso di non avere molta più esperienza di voi. Non ne ho affatto. Uso il camper tutto l'anno ma mai per più di una settimana consecutiva; il mio mezzo è piccolo ma siamo solo in due. Quindi niente consigli, solo alcune riflessioni. Mi spiace se non sono stato di aiuto.
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2026 alle 14:42:12Anche questa é un opzione che stiamo salutando , si .
5-6 letti sempre pronti, in roulotte è difficile, forse conviene un bungalow.
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 22:49:29Dalle nostre parti molti campeggi non accettano l'uso annuale, con bimbi al seguito sarebbe ancora piu difficile, da aggiungere alti costi di elettricita 0,50-0,60 al KW e costi altissimi per le bombole di Gas. In zone fredde come da noi sarebbe utopia, ma vivendo a ridosso delle Alpi si sa.
Anche questa é un opzione che stiamo salutando , si . Grazie
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:16C'è uno Youtuber che per anni è vissuto in una roulotte con preingresso in una zona marina. Poi ha lasciato per un altro progetto che poi è fallito. Mi ricordo che faceva dei "servizi" su diversi campeggi stanziali dove, se non ho capito male, alcune famiglie (senza figli, pensionati, mi preme precisare) vivevano stabilmente.
.png)
In risposta al messaggio di AleLeone del 03/05/2026 alle 14:03:16Grazie a tutti per le informazioni e per i consigli .
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2026 alle 13:44:54Non so cosa non impegneresti ..non ho capito .Sorry.
Io non impegnerei nulla, proverei a viverci tra fine estate ed inizio inverno, tra caldo e freddo, mi vengono in mente le tubature gelate e gli scarichi bloccati
In risposta al messaggio di AleLeone del 04/05/2026 alle 20:33:59Inteso come non comprare nulla ma fai una prova a vivere dall’estate all’inverno, quindi dal caldo al freddo, sai d’estate é tutto facile, stai fuori al’aria aperta, ma col freddo, anche se non gela, cinque persone dentro 12-15 metri quadri non é semplice
Non so cosa non impegneresti ..non ho capito .Sorry. Ma dove vivo e penso di vivere non gela nulla . Di sicuro non tra estate e inverno ..che poi sarebbe l'autunno?