quote:Originally posted by glen430> Io fossi in te mi separerei...così ogni settimana il Venerdì sera prendi su e te ne vai in giro tutti iweek col tuo camper [:D] [:D] [:D] A parte gli scherzi, se hai voglia di camper penso che quasi tutti gli ostacoli possano essere superati...Se i figli vanno a scuola il sabato, nulla ti vieta di partire il sabato alle 13 e rientrare la domenica sera (io a volte rientro anche il lun mattina :-) dormo in camper una notte in +...) E' chiaro che se nemmeno la moglie ha voglia di partire e nessuno condivide fino in fondo la tua passione allora... La vendita è un problema: adesso è il momento veramente meno propizio per farlo, la crisi è in pieno divenire e di mezzi usati ce ne sono pieni ipiazzali...E' pero' anche vero che il camper non è un immobile per cui il tempo passa e lui perde di valore. Poi tu paghi anche degli interessi sul finanziamento... Difficile situazione che alla fine si risolve solo facendoti questa domanda: Quanta voglia di camper abbiamo io e la mia famiglia ? Buona decisione
Mi trovo in questa situazione:Ho acquistato il mio mezzo nuovo nel novembre 2005 ,finanaziando € 20.000 per 10 anni, ora i figli sono grandi vanno a scuola il sabato , mia moglie ha iniziato un attività in proprio e le uscite si sono ridotte moltissimo qualche ponte , e l'estare scorsa nemmeno le vacanze,facendo un mero calcolo tra rimessaggio ass. bollo finaz. mi costa 300 eurozzi al mese, allora ho pensato va bhè sig lo vendo, ma pur avendo solo 20.000 km ed essendo in condizioni perfette se voglio disfarmene devo svenderlo ( vuoi per la crisi o per altro m molti sono venuti a vederlo ma nessuno conclude).Che fareste voi? Abbassare il prezzo svendendolo pur di venderlo? O tenerlo ? ( contando che se lo vendo devo comunque acquistare un autovettura perchè posseggo una punto vecchissima che usa mia figlia più grande) Grazie per consigli opinioni e punti di vista Ciao Marcello >
quote:Originally posted by vagabondo romano> Il costo non è solo dei 300 euro al mese di rata, ma vanno aggiunte le cosiddette spese passive e quella cifra vedrete che raggiunge e supera tranquillamente i 400 euro; bè per avere una semplice "idea" di possesso e pseudo libertà, credo che il costo sia pesante da sostenere. MACU.
Io lo terrei, per me a volte è sufficiente anche l'idea ... la possibilità di poterlo usare per non sentire il peso dei costi. Ma quando sto sopra e mi muovo .... non c'è prezzo per la soddisfazione. Poi, sicuramente, i conti li devi fare tu .... la tua famiglia la crisi ecc. >
quote:Originally posted by vagabondo romano> Infatti sono combattuto perchè ache io la penso come te...credimi che quando mi telefonano per fissare un appuntamento subito sono contento un attimo dopo spero che non lo prendano...mha!Però con i tempi che corrono mi preoccupa e mi dispiace tenrlo li ed usarlo poco ciao
Io lo terrei, per me a volte è sufficiente anche l'idea ... la possibilità di poterlo usare per non sentire il peso dei costi. Ma quando sto sopra e mi muovo .... non c'è prezzo per la soddisfazione. Poi, sicuramente, i conti li devi fare tu .... la tua famiglia la crisi ecc. >
quote:Originally posted by Pippo5951> Si siamo andati un pò in la con i costi......a me così come è con finanz rimess.al coperto polizza ( sux sconto sono dipendente assicurativo )bollo e manutenzione ( poca perchè il mezzo è nuovo) mi costa € 300,00 al mese.....che se vogliamo con una vacanza in 4 ci rientro...però ?
io sono dall'opinione che il vr invenduto in quanto non trovi acquirenti, anno per anno diminuisce di valore. Siccome qui è stato valutato una spesa di €400,00 mensili per un vr. A conti fatti il tuo vr ogni anno ti si svaluterebbe più del doppio. QUindi il consiglio sarebbe di svenderlo al più presto cosi ci rimetterai sicuramente di meno. Se ascolti il cuore, haime ne soffrirà il portafogli. Cordialmente Pippo >
quote:Originally posted by glen430> E la svalutazione del bene che incide annualmente, i costi per mantenerlo efficiente, vanno spalmati nei 12 mesi, senza fargli dei calcoli più precisi i 400 euro si superano, stia pur certo che è così. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by Pippo5951> Si siamo andati un pò in la con i costi......a me così come è con finanz rimess.al coperto polizza ( sux sconto sono dipendente assicurativo )bollo e manutenzione ( poca perchè il mezzo è nuovo) mi costa € 300,00 al mese.....che se vogliamo con una vacanza in 4 ci rientro...però ?
io sono dall'opinione che il vr invenduto in quanto non trovi acquirenti, anno per anno diminuisce di valore. Siccome qui è stato valutato una spesa di €400,00 mensili per un vr. A conti fatti il tuo vr ogni anno ti si svaluterebbe più del doppio. QUindi il consiglio sarebbe di svenderlo al più presto cosi ci rimetterai sicuramente di meno. Se ascolti il cuore, haime ne soffrirà il portafogli. Cordialmente Pippo >
>
quote:Originally posted by maculani> Grazie per la precisazione ma quanto bisogna calcolare di svalutazione per ogni anno che passa?Ad un certo punto non dovrebba stabilizzarsi ? Il buon stato di conservazione del mezzo non incide? Scusi la raffica di domande Grazie
quote:Originally posted by glen430> E la svalutazione del bene che incide annualmente, i costi per mantenerlo efficiente, vanno spalmati nei 12 mesi, senza fargli dei calcoli più precisi i 400 euro si superano, stia pur certo che è così. Cordialmente MACULANI.
>
>
quote:Originally posted by glen430> La svalutazione è un calcolo che parte da diversi fattori: mezzo nuovo, circa il 25%-30% per il primo anno; dopo i 12 mesi dipende anche dal tipo del bene acquistato, oggi un over 35 Q.li svaluta molto meno rispetto ad uno sotto questa soglia, poichè non vi è offerta sul mercato per il primo, mentre per il secondo ormai vi è grande saturazione, quindi un mezzo di circa 50mila euro da nuovo, quindi medio, perde, come già detto, nei primi 12 mesi quello di cui sopra, poi circa il 10-15% ogni anno fino a circa il quinto anno, poi si scende a circa il 5-7% fino al X-XII anno di perdita appunto annuale. Attenzione però questi parametri stanno in parte saltando per ovvi motivi e quindi oggi, non è assurdo trovare proposte di veicoli al di sotto delle più benevoli quotazioni di mercato senza segreti di sorta dovuti a probabili gravi magagne. Oggi si stanno muovendo insieme troppi fattori negativi che non hanno precedenti nella storia dei v.r.: Forte crisi; saturazione del mercato; aspetto ecologico; aspetto legale, dovuto alla probabilità che molto presto girare con veicoli in sovrappeso sarà un altro modo per infierire sul v.r., da parte di Autorità locali ma anche centrali. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Grazie per la precisazione ma quanto bisogna calcolare di svalutazione per ogni anno che passa?Ad un certo punto non dovrebba stabilizzarsi ? Il buon stato di conservazione del mezzo non incide? Scusi la raffica di domande Grazie
>
>
>
quote:Originally posted by maculani> Accipicchia!!! Se applico alla lettera i parametri descritti vuol dire che il mio mezzo che di listino nel 2005 veniva € 35.000 + qualche accessorio 36500 oggi commercialmente verrebbe poco più di € 20.000.....sigh! Ma... mi sa che a sto punto mi conviene tenermelo... Grazie x le info gentilissimo come sempre Saluti Marcello
quote:Originally posted by glen430> La svalutazione è un calcolo che parte da diversi fattori: mezzo nuovo, circa il 25%-30% per il primo anno; dopo i 12 mesi dipende anche dal tipo del bene acquistato, oggi un over 35 Q.li svaluta molto meno rispetto ad uno sotto questa soglia, poichè non vi è offerta sul mercato per il primo, mentre per il secondo ormai vi è grande saturazione, quindi un mezzo di circa 50mila euro da nuovo, quindi medio, perde, come già detto, nei primi 12 mesi quello di cui sopra, poi circa il 10-15% ogni anno fino a circa il quinto anno, poi si scende a circa il 5-7% fino al X-XII anno di perdita appunto annuale. Attenzione però questi parametri stanno in parte saltando per ovvi motivi e quindi oggi, non è assurdo trovare proposte di veicoli al di sotto delle più benevoli quotazioni di mercato senza segreti di sorta dovuti a probabili gravi magagne. Oggi si stanno muovendo insieme troppi fattori negativi che non hanno precedenti nella storia dei v.r.: Forte crisi; saturazione del mercato; aspetto ecologico; aspetto legale, dovuto alla probabilità che molto presto girare con veicoli in sovrappeso sarà un altro modo per infierire sul v.r., da parte di Autorità locali ma anche centrali. Cordialmente MACULANI.
>
>
>
>
quote:Originally posted by Moderazione2 COL> Ringrazio, verificherò. Cordialmente MACULANI.
O.T. per utente Maculani Buongiorno, abbiamo risposto alla sua richiesta ma la mail è tornata indietro dopo diversi giorni, riteniamo che il suo problema sia dovuto alle difficoltà del provider che utilizza. Cordiali saluti. lo Staff di Camperonlineid="green"> >