CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Voi come fate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Inserito il 21/07/2014 alle: 01:00:18
Ciao a tutti, un quesito che stasera si è abbattuto sulla nostra tavola, lo rigiro a voi del forum, così, per capire voi come fate a decidere la meta della vacanza e come vi organizzate per pianificare il viaggio. Premesso che nella nostra famiglia si finisce quasi sempre a parlare di viaggi e posti diversi, piano piano con l'avvicinarsi delle ferie cerchiamo di capire cosa un posto ci può offrire più di un altro in quel momento( se qui ê caldo magari si cercherà il fresco, se ci sono eventi importanti che valgono il viaggio,ecc...). Una volta che la scelta si riduce a tre situazioni differenti, parto con ricerche su internet e compriamo le guide Lonely Planet( ne abbiamo quasi più noi che le librerie delle nostre zone ormai[8D]) dei posti e cominciamo a leggere, a studiare i luoghi ed a documentarci. Finito questo, dovremmo avere le idee chiare e scartare almeno una delle tre possibili destinazioni e approfondiamo le restanti, in ultimo quando una sera di luglio a poco della partenza insieme a mia moglie non mi ritrovo a parlare che solo di un posto ed allora è deciso( è sempre andata così). Fatto tutto questo parto con la pianificazione del viaggio, però il nostro è un itinerario di massima, senza prenotazioni o scadenze da rispettare, so solo che dovrò passare di li perché li ci sarà da fare o vedere qualcosa di interessante, ma quando questo accadrà non ê dato sapersi[:D]. Ad oggi abbiamo girato l'Europa ed il mondo con questo metodo e mi sono sempre trovato da dio, anzi tantissime volte mi è capitato di parlare con persone che pur essendo state nei nostri stessi posti ed avendo pianificato tutto nei minimi dettagli, poi alla fine ha visto o fatto la metà delle cose che ci raccontiamo. Non sto assolutamente dicendo che il mio è l'unico ed infallibile metodo, ho solo voglia di confrontarmi con delle persone che condividono la mia stessa passione...sempre che abbiate voglia di farlo! KEEP CALM AND GO TO AUSTRALIA
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 21/07/2014 alle: 07:54:33
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  01:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se così fosse, hai già pubblicato dei "Diario di bordo" su cui verificare quanto da te scritto? Se sì, scrivi quali, che poi ti sapremo replicare.[;)]. Comunque in linea di massima quasi tutti facciamo così....
13
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Inserito il 21/07/2014 alle: 15:32:15
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 21/07/2014  07:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un libro chiamato "Libro vacanze" dove dal 2008 ad oggi pianifico ogni volta il viaggio, anche quelli che non ho ancora fatto[;)] Ogni tanto lo rileggo e assaporo i momenti vissuti con la mia famiglia e penso a quelli che verranno...ma la mia domanda era nata perché ieri sera di tre famiglie che eravamo ho notato che sono l'unico ad organizzarmi così. Mi spiego, gli altri due "equipaggi" partono così senza sapere fare, nè tantomeno cosa vedere e si lamentavano di posti che a me invece sono risultati splendidi, non che sia sbagliato per carità, ma ad esempio se vai in Normandia per me è naturale che cerchi il modo di vedere quelle che sono le spiagge del D-Day o se vado a San Sebastian è consequenziale che vada assaggiare i pintxos in un locale tipico. Questo capisco che è soggettivo, ma mi è sembrato più che gli altri avessero il gusto di dire sono stato "là", giusto per il gusto dire che ci sono stati e sembrare chissà chi. Sembravano più quei bambini che fanno a gara su chi ha il giocattolo più grande....sembravano quei camperisti che fanno a gara per vedere chi ha il camper più grosso e meglio accessoriato[}:)] KEEP CALM AND GO TO AUSTRALIA
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 21/07/2014 alle: 16:32:22
Ciao, se vai sul nostro profilo trovi tutti i nostri diari...anzi non tutti perchè per esempio se faccio qualche we in agriturismo o in campeggio non facciamo il diario. Negli ultimi diari c'è spesso, o all'inizio o alla fine, la scelta e le modalità del viaggio in questione. Un viaggio ha sempre "un perchè": uno scopo- un desiderio- una meta- questo almeno per noi. Poi è bello cambiare anche sul posto, deviare, ma l'idea parte anni prima, poi si modifica, prende forma, si ramifica, si ampia, si ridimensiona...poi nasce lui...IL VIAGGIO. Se possibile, senza essere pesanti, uniamo qualcosa di culturale...per noi ma sopratutto per i ragaazi che ci seguono per fortuna ancora volentieri. Hanno imparato più viaggiando che a scuola...e questo non so se è positivo[B)][;)] Non so se i tuoi amici sono la norma o no...sicuramente noi viaggiamo per viaggiare, conoscere, osservare, parlare con chi si conosce brevemente in viaggio...sicuramente non per vantarci o per fare tavolate sotto il tendalino...ci bastiamo noi e spesso ci avanziamo[;)] [:D][^][:p][:)][:X]
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 21/07/2014 alle: 16:42:07
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  15:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Forsail (simpatica minirima) che sono andato due volte in Bretagna e sono stato ben attento a non sconfinare in Normandia per non essere "costretto" ad andare alle spiagge del D-Day... Evidentemente ti gratifica molto la pianificazione, ti permette di ottimizzare al meglio viaggio e visite turistiche...sei pratico, direi quasi produttivo... Noi invece scegliamo una zona e + o - un itinerario e decidiamo giorno per giorno se o quando spostarci e conseguentemente la nuova destinazione....ma con molta elasticita', lo scorso autunno ad esempio eravamo sul Gargano e ci restavano ancora pochi giorni in giro, c'era maltempo e con consultazione meteo abbiamo visto che si poteva sfruttare ancora un po' clima buono sulla costiera amalfitana...il bello dell'Italia, coast to coast in una giornata, ci piace cosi', viene come viene... E comunque sembra che non si puo' parlare cosi' a "vanvera" di queste cose... Se così fosse, hai già pubblicato dei "Diario di bordo" su cui verificare quanto da te scritto? Se sì, scrivi quali, che poi ti sapremo replicareid="red"> bisogna certificare pubblicando un diario di bordo che viene poi verificato ed eventualmente replicato, praticamente come una pubblicazione scientifica....finche' non pubblichi non e' sicuro che quanto da te scritto corrisponde a verita'...cosa credi...e' roba seria questa, e magari cerca di pubblicare un diario di un viaggio a Nordkapp...che come ci ha detto una donna in un area di sosta "tutti i veri camperisti vanno a Nordkapp" stupita che noi non ci fossimo andati, visto che venivamo dalla Svezia e abbiamo abitato anche in Norvegia del nord nemmeno molto lontani (la mia morosa ha riso per cinque minuti e anche se stiamo via due o tre mesi in camper mi ricorda che noi non siamo "veri camperisti" e si fa' ancora risate). E poi....ma dai Forsail----- Sembravano più quei bambini che fanno a gara su chi ha il giocattolo più grande...sembravano quei camperisti che fanno a gara per vedere chi ha il camper più grosso e meglio accessoriatoid="red"> Te ne esci cosi' candidamente su un forum di camperisti dove in buona parte il feticcio e' il camper...e il viaggio una conseguenza... Ti meriti un attestato di simpatia...[:)] Ciao Mauro

Modificato da motocispo il 21/07/2014 alle 16:44:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/07/2014 alle: 16:45:01
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  01:00:18 ... anzi tantissime volte mi è capitato di parlare con persone che pur essendo state nei nostri stessi posti ed avendo pianificato tutto nei minimi dettagli, poi alla fine ha visto o fatto la metà delle cose che ci raccontiamo. >
>Questa è una caratteristica dei camperisti: ognuno di noi pensa che avendo gli altri mancato la visita di una certa 'pietra' in una certa città ci autorizzi a sentenziare con un bel 'ah, sei stato lì e non hai visto l'allevamento di ovini?'. Dappertutto c'è tanto da vedere, basta saper scegliere. Ho conosciuto persone che sono andate a Capo Nord in due settimane scarse con, come guida, l'Atlante scolastico De Agostini del figlio e son convinti che la Norvegia sia bella (cosa che è ma non è un giudizio che si può dare salendo e discendendo senza altre soste). Ho letto anche diari con 'siamo arrivati a Parigi verso le 17 e siamo riusciti a transitare anche in Rue de Rivoli; verso le ventuno siamo usciti dalla città: Parigi è una bellissima città...' Il mio sistema: definita la Nazione/Regione da visitare, compro la relativa guida del Touring e, qualche volta, anche quella Mondadori; ho provato una volta la Lonely da te citata e l'ho trovata completamente inutile per le mie aspettative (non che non sia valida, non è utile per me). Scorro tutte le località, una per una e, quelle che ritengo valide, le inserisco in un percorso su MapPoint (Microsoft); alla fine mi faccio mettere in ordine logico le mète. Copio le indicazioni stradali su un 'mio' programma che mi crea la 'tabella di marcia' grezza. Per ogni località inserisco sul programma le singole cose da vedere, a che pagina della guida si trova, il tempo necessario per la visita, un giudizio di massima da ottimo a sufficiente. In questo modo ho la tabella di marcia con i tempi opportunamente adeguati ai giorni disponibili. Quindi, sul posto, se sono in vantaggio (e m'è successo di esserlo anche di una intera settimana), posso svagare liberamente, se non in ritardo salto le cose meno importanti. Alla fine del tour avrò visto tutte le cose migliori del viaggio programmato; solitamente i miei viaggi lunghi prevedono decine e decine di mète, per viaggi di quattro-sei settimane. Sempre dal file MapPoint, questa volta delle mète, creo i vari punti di interesse per il navigatore; verifico su Google Earth i punti sosta reperiti in internet, a volte più di uno per singola località se sono disponibili più punti sosta. Da questo file, adeguato ai vari punti sosta, creo gli itinerari per il navigatore, tanti da ogni singola mèta che punti alla prossima mèta fino all'eventuale ultimo parcheggio disponibile. Per esempio, sono a Berlino, prossima tappa Norimberga con 5 punti sosta, l'itinerario sarà creato per i cinque punti sosta di Norimberga, nell'ordine dal più centrale a quello più esterno ed ogni volta il navigatore mi dirà se sono al primo di cinque, al secondo di cinque, ecc. Poi, dei Punti di interesse (Camper Service e Punti sosta) reperiti in gran quantità in vari siti, mi estraggo quelli che sono lungo il percorso che farò, nel raggio di tot chilometri affinché, anche durante gli spostamenti da un sito all'altro, possa dormire o scaricare in un punto disponibile senza appesantire il navigatore con file pesanti di Punti di interesse. Ho tediato abbastanza per cui mi fermo qui su come mi programmo un viaggio. Viaggi che faccio sempre rigorosamente da solo; ho perso qualche amicizia per i rifiuti all'aggregazione, ma quando sono in giro per il viaggio lungo non voglio avere pesi od essere di peso a nessuno. Giovanni P.S.: leggo solo ora: ... un viaggio a Nordkapp...che come ci ha detto una donna in un area di sosta "tutti i veri camperisti vanno a Nordkapp" stupita che noi non ci fossimo andati, visto che venivamo dalla Svezia e abbiamo abitato anche in Norvegia del nord nemmeno molto lontani... Mi sei simpatico! Anch'io son passato vicinissimo a Capo Nord e non ho deviato! Però son passato a solo 7 km dal vero Capo Nord d'Europa, cosa che i Caponordisti non sanno. Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/07/2014 alle 16:56:20
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:02:34
Nella mia famiglia mediamente funziona così: 14 agosto: Camper carico pronto per ogni clima per un viaggio stimato di 15 gg. 15 agosto: Accensione motore. Dove andiamo? Olanda? Germania? Belgio? Spagna? ... mmmm... OLANDA! ok. Partiti. Io guido e la moglie, dotata di tablet, studia un possibile itinerario giusto per non fare zig-zag nella regione/nazione che abbiamo selezionato, definendo la prima tappa. Raggiunta la stessa, ogni sera si ri-studia mediante lettura di siti, diari di viaggio e guide cartacee acquistate in loco (parliamo/leggiamo entrambi bene l'inglese) scegliendo cosa vedere il giorno seguente senza pensare ad orari, paletti e restrizioni ... Insomma viviamo la vacanza "day By Day" all'avventura ... certo con un pupo di 30 mesi non è proprio una passeggiata ma a noi piace così! ... E se ci perdiamo qualcosa ? "Chissenefrega" prima o poi torneremo ... l'importante è solo essersi divertititi. Povero Rimorista inside!!

Modificato da Giorsjj il 21/07/2014 alle 17:04:11
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:30:20
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 21/07/2014  17:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quando il pupo (o i pupi...) diventerà più grande sarà, per certi versi almeno, ancora più faticoso! [:D]
13
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:47:18
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 21/07/2014  16:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello della Normandia era per fare un esempio, nel senso che se vado in Normandia o in qualunque altro posto, lo faccio perché ho piacere di fare o vedere quelle cose per cui quel posto è famoso. Ovviamente deve piacermi come destinazione, allo stesso tempo non vado troppo in Spagna perché poco tolleranti con i cani (ne ho due) e di sicuro se ci vado non mi lamento poi di come me li hanno trattati. Ieri sera sempre uno se ne è,saltato fuori con Berlino lamentandosi che non è tutta sta grande città come dicono e quando ho chiesto il perché secondo lui, non mi ha saputo rispondere, mi ha detto "a pelle, cosa vuoi mai ci sono stato poi un paio d'ore". Ripeto nom contesto il modo di vivere il plein air o la vacanza in generale perché ASSOLUTAMENTE uno deve farla come meglio crede e vuole, dico solo che apprezzerei più uno che mi dica "sono passato per X" piuttosto uno che mi dica " sono stato a X" giusto per vantarsi con gli altri. Ma l'ho anche chiesto su questo forum un po' per vederci più chiaro, sono affamato di sapere e chiedo in continuazione per avere una visione più ampia di ciò che mi circonda... KEEP CALM AND GO TO AUSTRALIA
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:55:33
Il nostro primo viaggio in camper destinazione Danimarca, l'abbiamo fatto senza nessuna pianificazione a parte i primi giorni in Austria a Salisburgo e dintorni. Avevamo a disposizione solo un paio di guide turistiche prese a noleggio in biblioteca ed allora non avevamo la possibilità di navigare in internet, ed ho trovato la cosa un po' dispersiva. Complessivamente non sono rimasto completamente soddisfatto della Danimarca ed ho sempre il dubbio che magari organizzando meglio quel viaggio avrei potuto scegliere un itinerario, sempre in Danimarca, migliore. Dopo quell'esperienza preferisco avere una pianificazione di massima (secondo me si perde meno tempo in vacanza, specialmente avendo due bambini che non ti lasciano molto tempo libero...) e poi definire in corsa il dettaglio specifico della vacanza in base al meteo alla bellezza dei posti alla stanchezza e via dicendo. Proprio l'anno scorso, causa forza maggiore, ho dovuto stravolgere completamente il viaggio organizzandolo di giorno in giorno, ma questa volta grazie ad internet la ri-pianificazione è andata meglio. Sul fatto dei posti imperdibili penso che sia del tutto soggettivo ed ognuno di noi ha interessi diversi e sceglie i posti che a lui sembrano migliori senza per questo dover essere giudicato. Fra l'altro sono stato in Normandia, ma le spiagge dello sbarco le ho evitate volutamente perché non mi interessavano, questo per fare solo un esempio. C'è chi predilige le città più grosse, chi ama i paesi più piccoli e magari meno turistici, chi preferisce i musei chi i luoghi naturalistici, senza parlare di chi ama di più il mare o la montagna! Quindi è difficile dire che ci sono posti di una regione che assolutamente vanno visitati!! Quando organizziamo il viaggio delle vacanze l'indecisione maggiore è quella di quanto lontano andare e se è meglio approfondire di più una regione o macinare più km per vedere più zone. Tre anni fa ad esempio stavamo guardando per andare nella Spagna del Nord. La prima tappa la volevo fare in Provenza. Nel scegliere la località dove fare tappa ho trovato, tramite le guide e i diari di viaggio, molte località della Provenza che mi hanno generato interesse. Alla fine il nostro viaggio è stato Provenza, Camargue e Linguadoca. Comunque sia, dopo viaggiare logicamente, una delle attività che preferisco è pianificare i viaggi, e se nel corso di un viaggio si perde qualche qualcosa sono d'accordo con Giorsjj, sarà per un prossimo viaggio! Buon viaggio e buona programmazione a tutti!
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:58:41
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  17:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio post precedente l'ho scritto prima di leggere il tuo ultimo, altrimenti avrei evitato l'esempio della Normandia! [:)]
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 21/07/2014 alle: 18:07:53
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  17:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ieri sera sempre uno se ne è,saltato fuori con Berlino lamentandosi che non è tutta sta grande città come dicono e quando ho chiesto il perché secondo lui, non mi ha saputo rispondere, mi ha detto "a pelle, cosa vuoi mai ci sono stato poi un paio d'ore". Ripeto nom contesto il modo di vivere il plein air o la vacanza in generale perché ASSOLUTAMENTE uno deve farla come meglio crede e vuole, dico solo che apprezzerei più uno che mi dica "sono passato per X" piuttosto uno che mi dica " sono stato a X" giusto per vantarsi con gli altri. >
> E qui si ritorna al discorso meglio un mordi e fuggi o meglio approfondire un posto, magari a discapito di altri? Logicamente varrebbe il giusto compromesso ma quantificarlo è un po difficile e troppo personale! Certo 2 ore per visitare Berlino [:0] !
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 21/07/2014 alle: 20:03:10
quote:Risposta al messaggio di Forsail inserito in data 21/07/2014  17:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma certo che era un esempio.....quando si parla di queste cose si fanno esempi....ed il mio della Normandia era appunto per dire che i luoghi e le loro particolarita' sono soggettivi....ne' meglio ne' peggio.....ma soggettivi.....a noi "per esempio" monumenti e musei non interessano, le citta' sono sovrappopolate e ci ho abitato per troppo tempo....la nostra priorita' e' naturalistica e meno gente c'e' meglio e'....ma per noi.... La pianificazione e' una parte del divertimento del viaggio, una pregustazione....un aperitivo...per alcuni....ma come anche grazie al tuo post di apertura....non per tutti....[:)] Giusto poco fa' parlavamo della pianificazione del prox viaggio in settembre, abbiamo deciso la data di partenza da casa, la data del traghetto e l'arrivo nel nord Italia....poi l'idea e' di proseguire per il salento ma non siamo sicuri....vediamo come va' ci siamo detti. Praticamente su un mese e mezzo di viaggio abbiamo pianificato a grandi linee i primi 5 giorni...e per noi e' gia' tanto, bambini non ne abbiamo e prendiamo accordi rapidissimi...[:)] Buoni viaggi, ma sopratutto buone pianificazioni...[:)] M
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link