_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) Però che bella risposta. Quando si dice ... la classe non è acqua ...☺
In risposta al messaggio di panzersiluro del 28/09/2016 alle 17:31:47
Domanda con molteplici risposte.Vi porto il nostro caso. Camperisti da poco.Di fatto non abbiamo cambiato abitudini rispetto a quando andavamo in macchina e affittavamo una casa.Ceniamo fuori (in 2 adulti e 2 bambine )1 sera ogni 2/3.Spesa media per la cena 40,00 pizza /60,00 ristorante a cena).Il resto dei pranzi e delle cene erano consumate prima nella casa in affitto oggi in camper.La spesa si faceva prima si fa anche adesso per il camper.quasi uguali le spese di benzina.Più cari i traghetti (Sardegna e Sicilia)in camper .Grande differenza il costo vivo dell'alloggio .L'anno scorso 1500 euro (la cosa più economica trovata) per 15 giorni in Sardegna in appartamento sul mare e quest'anno 645 euro in campeggiov fronte mare in Sicilia!Sicuramente abbiamo speso meno.Non dimentichiamo che c'è il costo del camper a monte !!!
eh gia, nel giro di venti anni (minimo) lo avrai ammortizzato, senza contare il maggior consumo, autostrade, traghetti...
In risposta al messaggio di mapalib del 28/09/2016 alle 17:36:08
eh gia, nel giro di venti anni (minimo) lo avrai ammortizzato, senza contare il maggior consumo, autostrade, traghetti... e pensare che c'è chi pensa che uno diventi camperista per avarizia...
Io a tutti quelli che me lo chiedono specifico chiaramente che il camper non è sinonimo di vacanze in economia.
, la domanda era tolte le spese per il carburante, per i traghetti e/o per l'autostrada mediamente quanto spendete ? 

In risposta al messaggio di Voltsit del 28/09/2016 alle 21:28:57
Vedo che siete riusciti a fare confusione ad una domanda che a mio parere era semplice , la domanda era tolte le spese per il carburante, per i traghetti e/o per l'autostrada mediamente quanto spendete ? E' successo di tutto..................... Comunque questa mia domanda nasce dalla constatazione che quest'anno per andare in Romania (siamo in due e un piccolo cane) e starci 1 mese abbaimo speso € 2000,00 ovviamente escluse le spese di viaggio sopra descritte. Mi sono chiesto se andavamo in Inghilterra per 1 mese quanto avremmo speso ? E da qui è nato il desiderio di confrontarmi con voi. Ora l'anno scorso siamo andati a Capo Nord ed abbiamo speso circa € 5500,00 tutto compreso, quindi penso che avremo speso circa € 2500,00-3000,00 per un mese di viaggio a Capo Nord. Un saluto a tutti
Io ribadisco dipende dal paese in cui si va, visto che non conteggi i costi di carburante o traghetti. Prendendo a campione voi due con il cane, in Inghilterra forse avreste speso di più perché credo che ci siano più luoghi da visitare a pagamento rispetto alla Romania, ma forse mi sbaglio, ma forse dipende più dal costo della vita in Inghilterra più cara rispetto alla Romania. O forse avreste speso di meno, perché con il Brexit la sterlina si è un po' svalutata ed i costi si sono ridotti. A Capo nord, mi risulta che i prezzi in Norvegia o qualche altro paese scandinavo siano molto alti, allora è naturale che la vacanza sia costata di più. Sicuramente avreste speso meno in Grecia, sempre senza contare costi gasolio e traghetti, dove oltre al gasolio meno caro, anche il costo della vita è molto più basso rispetto ad altri paesi europei compreso l'Italia ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di Voltsit del 29/09/2016 alle 21:11:26
Se ho aperto questo post non è per fare conti analitici, o perchè sono incapace di valutare la differenza tra paese e paese. Il mio ragionamento parte da una valutazione a pelle e non analitica, ed ho pensato che spenderecirca € 2000,00 escluso le spese di viaggio siano un po troppe per il paese che ho visitato, ripeto è una valutazione a pelle; anche perchè è altrettanto ovvio che se visito paesi più costosi si presume che si spende di più. ma penso anche che tra noi ci sono persone che per le loro vacanze devono confrontarsi con i propri budget che possono spaziare dallo stipendio dell'operaio a quello ricco. Penso anche che i ricchi non siano molti (ma forse mi sbaglio) e da li è nato il desiderio del confronto. Leggendo i post precedenti sembra che abbia ragione mia moglie e quello che abbiamo speso è normale. In ogni caso ringrazio tutti per la disponibilità al confronto, e auguro buone (future) vacanze a tutti Un saluto a tutti
Le mie vacanze estive al mare sono spesso simili
In risposta al messaggio di 27552 del 01/10/2016 alle 03:50:03
premetto che io quando parto non faccio tante previsioni sulla spesa da sostenere, un poco di contante e per il resto carte di credito. in maggio giugno io ho fatto 40 giorni filati, attraverso Francia, Spagna e Portogallo,ho percorso circa 9300 km, quindi la spesa piu importante è stato il gasolio, circa 900 litri, di autostrade ne faccio veramente poche, infatti ho speso circa 40 euro, qualche volta mangiamo al ristorante, ma quasi mai di sera, di giorno costa meno, campeggi pochi, solo nelle grandi citta come Madrid, Siviglia,Lisbona, dove di solito ci si ferma un poco di piu, non compero mai oggetti ricordo,spendiamo sul mangiare piuttosto, qualche museo e tanto tanto campeggio libero. Non ho bisogno di corrente elettrica e l'acqua la trovo ovunque. In poche parole in 40 giorni abbiamo speso 2600 euro. se fossi stato da solo avrei speso di piu, ma la moglie piace far da mangiare e in poco tempo sempre prepara qualcosa. in agosto un'altro viaggio un poco piu corto, attraverso Croazia,Serbia,Romania,Ungheria e Austria. i km sono stati circa 4500, la durata del viaggio 1 mese, ho speso in totale 1800 euro. se si vuole si puo risparmiare, basta cercare aree sosta gratuite o di poco costo e ce ne sono tante, limitarsi a cenare alla sera in camper, di giorno si puo mangiare in certi posti quasi a meta prezzo, niente autostrade o il minimo necessario, mi piacciono i percorsi alternativi e poi per me un viaggio non è solo uno spostamento da A a B, quindi non ho fretta di arrivare in qualche posto, quando arrivo,arrivo. per risparmiare ci fermiamo in qualche supermercato e comperiamo della carne da fare ai ferri o qualche volta pesce sempre da fare ai ferri, alcolici non ne usiamo, solo la sambuca per il caffe. Il mio amico che mi ha accompagnato nel viaggio in Spagna e Portogallo, invece sempre per 40 giorni ha speso quasi 4200 euro, ma per lo piu per souvenir che una volta a casa li ripone in soffitta.poi si lamenta che viaggiare costa caro, ma io gli ho fatto notare che eliminando la spesa del gasolio, io ho speso poco piu della meta. non voleva crederci, ma era vero. Certo non mi sono comperato 30 bottiglie di vino, 10 di cognac,prosciutti interi, formaggi, modellini di caravelle, bambole, scialli,magneti, ceramiche e statue varie, in Serbia sempre sosta libera, In romania solo 1 notte in campeggio a Brasov, in Ungheria solo Budapest in campeggio, cosi in Austria solo Wienna abbiamo fatto campeggio, per il resto sempre campeggio libero. in settembre ho fatto un giretto in centro italia, 1 settimana, Lago di bracciano libero, lago di Vico libero, in val d'Orcia 20 euro, Monteriggioni libero, Livorno libero, passo del Cerreto libero, mai mangiato al ristorante, solo una pizza, gasolio a parte io ho speso poco piu di 100 euro. Walter
Se ti legge il "fenomeno" ti scomunica.......