quote:Originally posted by Marino2> Sono daccordissimo con te, "moglie e buoi dei paesi tuoi"! Per quanto ho potuto girare Italia ed Europa ho sempre avuto la sensazione che un VR di 7-7,5 mt sia il massimo per non dover faticare nelle varie sistemazioni dentro e fuori dalle AA o dai campeggi. In più con questi mezzi con meccaniche quasi sconosciute da noi, anche il più piccolo guasto potrebbe rivelarsi un grosso problema. Sinceramente vedrei la necessità di un VR con uno spazio interno "americano" per chi il camper lo utilizza per viverci, ma a questo punto ci si può anche orientare su chi questi mezzi eccezionali li costruisce su misura. Cordialmente. Enrico
Sono andato in questi giorni, più per curiosità che per altro, avendo già delle convinzioni abbastanza radicate su cosa acquistare, a vedere un mezzo americano di dimensioni (sopratutto in larghezza) più consone al mercato europeo, ma pur considerando l'ottima impiantistisca che presumo abbia (considerata la mia esperienza su un mezzo usa noleggiato l'anno scorso) mi ha deluso abbastanza come interni ,piuttosto modesti e tristanzuoli,tipicamente americani. Il prezzo considerati gli accessori era molto concorrenziale rispetto ai modelli europei di fascia altissima, ma non mi ha attirato minimamente, anche per altri motivi che non posso indicare. Per conto mio nei camper vale il vecchio detto " moglie e buoi dei paesi tuoi" naturalmente ormai in ambito europeo[:)][:)], poi naturalmente rispetto ogni diversa idea in merito. Cordiali Saluti. Marino2 >
quote:Originally posted by xy01> Non so che problemi hai avuto tu con Fiat, di certo i pochi che ho riscontrato io negli ormai 35 anni di utilizzo di questa marca, sono stati risolti in assistenza e devo dire abbastanza brillantemente. Ultimo quello del cambio/frizione del nuovo 2,3. Ho invece ancora a mente i problemi non risolti con Renault e Ford... Sicuramente è questione di casualità e forse fortuna, ma non credo sia giusto generalizzare contro un Marchio che dovremmo essere orgogliosi di sostenere visto che è Italiano. PS: Fiat sbarcherà in America (a questo punto su caldo invito di Obama) per contribuire con la "nostra" tecnologia all'avanguardia al ringiovanimento del parco mobile americano...e scusa se è poco ! Questo è ossigeno per il nostro mercato del lavoro. Buona Pasqua anche a te. Enrico
Pazientate solo un attimo. Appena il Sig. Marchionne e Co. sbarcheranno in USA, vedrete come i VR americani saranno pefetti. Specie per la meccanica. Il Ducato 2,3 farà faville con una splendida frizione, il 2,8 avrà semiassi o centtraline spaziali, i nuovi Xxxx saranno semplicemente da urlo. l'assistenza, poi , sarà a livelli di cortesia e rapidità inimmaginabili!! Sarà che ho il dente avvelenato perchè non accetto di essere trattato come pollo, ***** senza diritti, però se tornassi indietro non ricomprerei un Fiat. Forse è tutto una bufala, forse siamo 4 gatti sfortunati che facciamo un grande baccano per 4 ducato andati a male tra milioni prodotti, però se così fosse mi aspetterei una maggiore considerazione. La verità è che così non è, e che la Fiat è come 40 anni fà : " un uovo di Pasqua !" Ha sempre una sorpresa, se è bella sei fortunato davvero, ma se è cattiva ti conviene venderlo subito, ma proprio subito! Un VR è un mezzo che deve dare gioia, soddiscfazione, libertà, se invece diventa fonte di disgrazie, rabbia e vergogna per essersi fatti fregare, bè allora è tutto sbagliato, proprio sbagliato. Auguri, Buona Pasqua a tutti. >
quote:Originally posted by Marino2> Marino dicci cosa bolle in pentola per caso un altro EstereL?. Se il tuo avesse il garage correvo a Torino a comprartelo. Sono in definitiva troppo affascinato dagli EstereL. Ciao Carlo
Sono andato in questi giorni, più per curiosità che per altro, avendo già delle convinzioni abbastanza radicate su cosa acquistare, a vedere un mezzo americano di dimensioni (sopratutto in larghezza) più consone al mercato europeo, ma pur considerando l'ottima impiantistisca che presumo abbia (considerata la mia esperienza su un mezzo usa noleggiato l'anno scorso) mi ha deluso abbastanza come interni ,piuttosto modesti e tristanzuoli,tipicamente americani. Il prezzo considerati gli accessori era molto concorrenziale rispetto ai modelli europei di fascia altissima, ma non mi ha attirato minimamente, anche per altri motivi che non posso indicare. Per conto mio nei camper vale il vecchio detto " moglie e buoi dei paesi tuoi" naturalmente ormai in ambito europeo[:)][:)], poi naturalmente rispetto ogni diversa idea in merito. Cordiali Saluti. Marino2 >
www.clubrv.it
quote:Originally posted by freeflight> se si vuole continuare a costruire su patente B, non ci sono prospettive in questo senso, ma credo che le cose dovranno cambiare per forza, per necessità anzichè per virtù. quando ho preso il mio marlin, nel 2004, lo feci dopo una lunga indagine, anzitutto su c.o.l. e t.i.. Allora, siamo appena a 5 anni fa, non si parlava granchè di pesi, pechè non costituivano una emergenza diffusa. Poi i mezzi si sono allungati, gli accessori aumentati, le meccaniche appesantite (nlla speranza che mutasse la legge), e soprattutto se ne parla, quindi chi compra oggi un camper è edotto del problema. Tra qualche anno uscirà il nuovo Ducato immagino, pensate sarà più leggero di questo? Quando presi il mio Marlin, c'era, nel piazzale, un Atmos (che costava assai di più), e il concessionario mi disse testualmente: voi quanti siete? perchè quello è omologato 4 posti, la volta che vuol portare un amico non può farlo. Oggi un concessionario che dovesse sottolineare l'aspetto peso chiuderebbe bottega dopo 3 giorni. Ma nel contempo, grazie anche a c.o.l. e simili, chi acquista è sempre più informato.
Sicuramente i VR americani creano dei limiti per le loro dimensioni rispetto a quelli europei, ma mi chiedo come mai i costruttori europei non hanno mai cercato pur mantenendo le dimensioni più ridotte di creare i confort e le ampiezze attraverso gli estraibili dei fratelli americani? E' comunque giusto rilevare che in commercio ci sono pure RV americani di metratura inferiore ai 10 mt e si posizionano ai nostri MH in fatto di manegevolezza di viaggio. Sicuramente come molti di voi hanno riportato la manutenzione della meccanica può essere un limite. >