quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2010 14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente foto, il lavoro l'ho fatto da me nell'officina del concessionario con un suo aiuto ogni tanto [:D] Per il resto nessun problema, è vetroresina e si fa quello che ci pare, in 3 ore ho fatto una cosa validissima e risolutiva, non una toppa. Se avessi voluto fare una brutta toppa forse ci sarebbero volute 2 ore e mezza [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2010 14:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se ho capito bene tu hai tagliato un profilo di alluminio con un foro interno uguale alla luce della finestra e la parte esterna della dimensione totale della finestra Seitz (tipo cornice di un quadro). Poi lo hai appoggiato dove c'è la finestra (smontata) e l'hai attaccato riempendo i lati con la vetroresina, rifatto i buchi e messo di nuovo la cornice. Giusto? Se ho capito bene, questo lavoro l'hai fatto dentro, fuori o su entrambi i lati?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2010 14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ho preso 4 profilati a squadra di alluminio 2x2 cm e li ho tagliati a 45 gradi come si fa normalmente per le cornici dei quadri. Questi 4 profilati di alluminio li ho inseriti nella fessura incollandoli con la vetroresina e ovviamente spianavano in maniera perfetta. La mia finestra ora poggia su una cornice di alluminio a parte i collanti vari... Questo all'esterno per la tenuta, all'interno invece ho lavorato di spessori di legno e ora è perfetta (e ti credo...). Ma non è stato un lavoro difficile, la monoscocca Wingamm è faciel da lavorare in qualsiasi modo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2010 14:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ora mi è più chiaro, anche se mi rimane un dubbio; mettendo i profili non hai ridotto la luce della finestra (anche se di poco)? Devo parlarne con il mio concessionario per capire se me lo può fare, o almeno aiutarmi come ha fatto il tuo con te.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2010 14:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 o 4 mm in tutto, senza problemi. E' una soluzione che va fatta SOLO se la monoscacca ha un problema di linearità (molto ma molto raro), prendi un righello e verifica. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2010 15:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio problema è proprio quello [V] Credevo fosse un problema comune, non raro, ma in fondo meglio così per gli altri! [;)]
http://www.wingamm.com/dettagli...
generalmente noleggio il 610GL, però senza "ripostiglio". secondo il mio modestissimo parere, 6 mt + porta bici diciamo 40/50 cm fa circa 6.50 mt 6.90 dovrebbe essere il massimo. attendo pareri, intanto continuo con il "sogno"[:0] Adriano [:)]quote:Risposta al messaggio di a albert inserito in data 06/09/2010 16:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo sono più di sette metri di roba. Dipende dalle esigenze, ma per me il Brownie è un bella misura (meno di 6 metri). Ha in più, rispetto al mio, lo spazio per stivare un bel po' di cose ed un terzo letto comodo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2010 12:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il serbatoio delle chiare neanche? Anche il mio "vecchio" oasi lo aveva [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2010 12:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh.. non è facile reperire le foto dettagliate della parte sotto di un camper che deve ancora uscire [;)][;)][;)] Diciamo che le grigie no di sicuro ! Ma le soluzioni per non fare gelare i serbatoi sono talmente semplici e rapide da non farmi preoccupare. [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2010 13:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai gia scelto[;)], aspetti solo una conferma visiva di quello che ti sei fino ad ora immaginato[:D][:D] Se è bello come sembra, complimenti x la scelta[8D] Daniele
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/09/2010 21:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh.. la parte sotto del telaio Alko non mi convince e dovrò vedere bene di persona com'è messo anche se temo che il prototipo presente in fiera più che super-curato sarà super-fatttodicorsa e quindi peggiore di quelli che produrranno. In particoolare sembra che non ci siano i serbatoi coibentati e riscaldati e che qualche dettaglio sia un po' troppo vicino al pavimento (valvole di scarico grigie e chiare). Per il riscaldamento dei serbatoi non mi preoccupo, sale ANAS nelle grigie e acqua calda dal boiler nelle chiare regolata da una valvola da radiatori bloccata su 5 gradi brutalmente a mollo nel serbatoio collegata all'uscita del boiler. In pratica quando l'acqua dentro il serbatoio si abbassa troppo di temperatura la valvola si apre e preleva acqua calda dal boiler. Niente spreco energetico perchè il boiler trasforma il gas in calore in modo molto efficiente, inoltre non c'è uscita di aria calda nella zona serbatoi come nel metodo classico che provoca un grande spreco energetico e soprattutto un reintegro di aria fredda in cellula attraverso la cabina per compensare quella pompata fuori (attraverso il vano serbatoi) dalla canalizzazione ad aria forzata. Secondo me se non è proprio l'uovo di Colombo poco ci manca. Te che sei un idraulico professionista di quelli super ( che in Toscana si chiama trombaio ) che ne pensi dell'idea di scaldare l'acqua chiara in quel modo? p.s. (OT) Il condizionatore casalingo canalizzato che tu sai è venuto perfetto, ho messo le griglie come ti dicevo studiando bene i percorsi dell'aria tra uscita e aspirazione in ogni stanza e tutta la casa è fresca in maniera molto ma veramente molto uniforme. Grazie ancora del tuo insostituibile aiuto. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2010 13:37:07 Eh.. non è facile reperire le foto dettagliate della parte sotto di un camper che deve ancora uscire >> Portati un tappetino per infilarti sotto alla scocca [;)][:D] Ma per quanto riguarda il serbatoio delle grigie, è così difficle coibentarlo? Penso al mio (che presumibilmente sarà simile a quello del Brownie), che è uno scatolone nero, anche abbastanza regolare nella forma (un bel parallelepipedo), all'altezza dell'assale posteriore. L'ho misurato e da un volume di 78l, vicono agli 80l dichiarati, quindi escluderei che in quel volume ci sia anche un'intercapedine di isolamento. Però essendo così regolare (e facile da rimuovere, è fissato con delle barre di metallo), non sarebbe sufficiente metterci intorno del materiale isolante (tipo i pannelli usati in edilizia) magari rinforzato con alluminio o vetroresina?
quote:Infatti anche io sono della scuola piedi in avanti (verso la cabina). Sto ancora pensando quali luci di lettura mettere; per curiosità, tu cosa hai messo (sempre che abbia messo qualcosa)?>> ciao, abbiamo un Oasi 640 del 2003, anche noi siamo della scuola dei piedi in avanti, sia per avere molto più spazio sopra la testa (mannaggia per i cuscini che scappano però ;) ) ed anche perchè così siamo tutti nello stesso verso anche rispetto alle cuccette post (longitudinali) infatti anche i nostri figli dormono con la testa verso la coda. La finestra del cupolino non l'ho oscurata (mi piace guardarci attraverso, sopratutto d'inverno, e per l'estate ho sagomato un oscurante termico tipo quello che si mette sul parabrezza. D'estate, sopratutto in riva al mare la apro spesso. Anche in presenza di caldo, crea un ber giro d'aria con gli oblò e si dorme quasi sempre bene. Per quanto riguarda oscurante e zanzariera, anche a me funzionavano male da anni, prima delle ferie mi sono deciso a sostituirli con il ricambio seitz (pagato carissimo, 70e) però ora funzionano benissimo! Per la luce di lettura, io ho risolto mettendo quelle lampade leggimappa con braccio lungo che si usano sui cruscotti. Le ho montate sopra i pensili (invisibili di giorno) e la sera, a letto estratto, le giro verso il libro. Gli ho sostituito la lampadina con una a Led, ed ora posso leggere fino a tardi senza consumare praticamente nulla ;) ciao Gianluca
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 08/09/2010 10:17:45 Per quanto riguarda oscurante e zanzariera, anche a me funzionavano male da anni, prima delle ferie mi sono deciso a sostituirli con il ricambio seitz (pagato carissimo, 70e) però ora funzionano benissimo!>> Pensa che a me il concessionario mi ha sostituito tutta la finestra prima di consegnarmelo, e in più ha messo un blocchetto di legno per allargare lo spazio utile per gli avvolgibili (prima uno, poi ha aggiunto un secondo blocchetto). Così funziona, ma non sempre e a volte tende ancora a bloccarsi, inoltre la zanzariera tende ad uscire dalle guide e l'oscurante fa fatica a rimanere bloccato chiuso... Insomma, non il massimo. Ma tu cosa hai cambiato? Non esiste la versione plissetatata invece che riavvolgibile (perchè di fatto il problema è il rullo che flette e tende a bloccarsi) della zanzariera/oscurante Seitz?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 08/09/2010 10:17:45 Per la luce di lettura, io ho risolto mettendo quelle lampade leggimappa con braccio lungo che si usano sui cruscotti. Le ho montate sopra i pensili (invisibili di giorno) e la sera, a letto estratto, le giro verso il libro. Gli ho sostituito la lampadina con una a Led, ed ora posso leggere fino a tardi senza consumare praticamente nulla ;)>> E' esattamente quello che pensavo di fare io, ma le luci di lettura che ho visto sono belle ma mi sembrano con il braccio un po' corto. Per intenderci sono molto simili a questi:
Poi ci sono quelli per auto, ma sono di platica nera che non trovo molto elegante, ma sono molto più lunghi (sono quelle che hai usato tu?). Ne ho visti anche con già i led integrati, ma preferisco prenderli con i normali G4 e poi mettere i led che preferisco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/09/2010 20:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marco, anche io e mia moglie avendo il figlio grande siamo sempre io e lei, e debbo dirti che è proprio su codesto mezzo, che i nostri occhi avevano posato lo sguardo...e spero di vederlo dal vivo a Parma. Da quello che ho compreso gli spessori sono identici alla serie Oasi, però vorrei vedere meglio il bagno e come dici tu saperne di più circa i serbatoi e la stufa... Come disposizione interna mi pare "splendido"...è veramente un bellissimo mezzo!.!.!.![:)][:)][:)][:)] Unica osservazione: perchè un mezzo così ridotto in lugnhezza l'hanno impostato su uno chassis con passo di 3,60?? forse sarà il passo minimo del Ducato? p.s.: stasera provo di nuovo a giocare al superenalotto[:D][:D][:D][:D]