Tramezzino racconta:
...Ho avuto modo di guidare la Turbodelta nella versione 'evoluzione' in due sole gare : al Rally delle Valli Piacentine nel luglio 1980 (ritiro dopo la 1ma P.S. X rottura della guarnizione della testa), ed al Lana dello stesso anno 4 ass. ( In realtà 3° ex equo con Tony Fassina su Ascona 400)
L'auto in pratica era la già ottima Alfetta Gr.2, ancora migliorata in tutte le componenti importanti , quali assetto, freni, cambio, trasmissione , e con un motore turbo molto potente.
I problemi di utilizzo erano tutti dovuti al motore , difficilmente gestibile, con una erogazione della potenza brutale , sotto i 3500 giri non c'era coppia , poi ... In 1000 giri un finimondo di cavalli !
Nelle prove speciali larghe e veloci si andava come fulmini ( ad "Arola "facevamo il miglior tempo senza troppa fatica ) , ma sui percorsi tortuosi , a causa del ritardo di risposta del turbo , era un vero supplizio ... (nella PS da Borgosesia al Boleto prendevamo quasi un minuto dalle Ascona , malgrado dei rischi incredibili !) ....id="blue">
Arrivo al rally di Stresa 1971
Qui 1° assoluto al Val D'Aosta 1987 con la Mazda 323
1° al rally di Monza 1978
Saluti.
Marco (FI)id="green"> quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 22/02/2011 23:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Silvio io nel 1973 avevo 8 anni eppure ricordo il nome di Franco Perazio...mi dispiace solo che non si riescono a trovare foto (a parte quella precedentemente postata con la Stratos). Nel frattempo vogliate gradire queste superbe immagini: Test Dani Sordo Mini Countryman WRC Malagaid="red">id="size4"> Saluti. Marco (FI)id="green">
Rally di Monza 1978
Montecarlo 1979
Valle d'Aosta 1979
Saluti
Rudy [CN]
ma non so se è condotta da Franco Perazio o Cassinis/Mandrile...
Gratta gratta e qualcosa nel mare di internet spunta...
ed intanto si sfogliano pagine e pagine ricche del fascino dei tempi passati.
Questa foto è per Silvio:
La didascalia recita che è stata scattata (Lana 1978 - 1^ assoluto) molto vicino alla casa di Federico "Tramezzino" Ormezzano.
Saluti
Rudy [CN]
Ragazzi, siete davvero speciali.
Che bell'aria pura e fresca si respira in questo post.
Aria del passato, dei bei ricordi di un amore mai svanito, forse un po' assopito dalla mancanza di interpreti in chiave moderna di questo meraviglioso sport e forse anche delusi dalla latitanza della nostre case costruttrici che con dissennate politiche commerciali e d'immagine hanno dilapidato un patrimonio invidiato da tutto il mondo.
E ho paura che i tempi d'oro non torneranno più a vestirsi di tricolore e i nostri promettentissimi giovani saranno abbandonati al loro destino: quello di emigrare e accasarsi all'estero quando va bene o quello di sacrificarsi per emergere in un contesto che premia solo i pochi ricchi fortunati che potranno permettersi un sedile e un volante.
Quante emozioni nel rivedere le vostre bellissime immagini e i racconti da voi proposti delle gesta di gente che ha scritto memorabili pagine di vita oltre che di sport.
Di vita, perchè ai tempi c'era il rispetto per l'avversario, per l'uomo, per il collega, per il pubblico, per tutto l'ambiente. Ricorderete ovviamente i parchi assistenza dove "l'appassionato" partecipava attivamente allo svolgersi delle operazioni, a contatto fisico con i piloti, navigatori e meccanici.
Ricorderete quando addirittura ci si scambiava la bottiglia d'acqua o la birretta o anche la grappetta...in certe prove invernali "molto speciali! e poi si andava a cena insieme nelle lunghe tavolate che raccontavano di uomini e gesta.
Piloti ed appassionati in un tutt'uno addirittura commovente.
Professionisti e dilettanti, appassionati e volontari, commissari di percorso che si adoperavano per tenere a bada noi "scalmanati" non solo spettatori e i "vecchi" team manager che ai tempi si chiamavano ancora direttore sportivo, ma ti passavano le copie dei tempi e le classifiche ufficiose e a volte anche la scelta dei pneumatici prevista.
Permettetemi ancora di ricordare chi come noi, come tanti, degni rappresentanti dell'italico tricolore in epiche battaglie "di neve" sul Turini con gli amici-nemici francesi e la loro "grandeur" nel sentirsi sempre i migliori. Non avevano tutti i torti...visto il fior fiore dei piloti d'oltralpe a quei tempi, ma fortunatamente per noi, certi "draghi" dalle lunghe fiammate scioglievano le nevi eterne di Montecarlo sempre innevati, riuscendo poi addirittura a strappare applausi dai "cugini" spesso e volentieri bastonati.
Vi chiedo scusa, ragazzi. Ho invaso il vostro spazio ma vengo dal passato e sicuramente non vi interessarà sapere che sono stato costretto addirittura a "chiudere" la mia "piazzola" perchè certi frequentatori,oltretutto non più giovani, dalle lezioni del passato, in quanto ad educazione e rispetto non hanno proprio imparato niente.
Grazie e scusatemi se mi sono appropriato del vostro spazio, non lo farò più, ma sapete quanto vi stimo e quanto rispetto ho per voi.
Cordiali saluti
Silvio quote:mustang21id="red"> wrote: Vi chiedo scusa, ragazzi. Ho invaso il vostro spazio ma vengo dal passato e sicuramente non vi interessarà sapere che sono stato costretto addirittura a "chiudere" la mia "piazzola" perchè certi frequentatori,oltretutto non più giovani, dalle lezioni del passato, in quanto ad educazione e rispetto non hanno proprio imparato niente. Grazie e scusatemi se mi sono appropriato del vostro spazio, non lo farò più, ma sapete quanto vi stimo e quanto rispetto ho per voi.>>
Saluti
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 23/02/2011 18:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rudy,sei sempre gentile
Invece la Ford Mustang è nel mio DNA perchè in quegli anni vivevo in SudAmerica ed è stata la mia prima macchina (rigorosamente di terza mano) acquistata appena preso la patente.
Era un catorcio, ma la grande passione e ovviamente con gli aiuti di amici "esperti" è stata intanto verniciata di bianco con le due larghe righe blu centrali, preparata di motore, tromboncini, prese Naca, distanziali alle ruote, gabbietta tipo Nascar, alzata dietro e dotata di rollbar ed estintore, sedile anatomico...seeee anatomico... e cintura. Praticamente uguale alla foto...seeeee uguale!
Ho fatto con quel mostro potentissimo 8V (senza scherzi) il mio primo rally che ai tempi si chiamava "Carrera Panamericana" oltre duemila chilometri di strada aperte agli indigeni...asfaltate e non con controlli a timbro ogni...dove capitava.
Il navigatore amico o amica a turno che gentilmente si prestavano dividendo le spese dei galloni di benzina aveva un roadbook artigianale elaborato dai pastori di lama e guanaco del posto e i riferimenti erano talmente approssimativi che spesso ci si fermava a chiedere indicazioni non dettagliate ma rigorosamente a spanne.
Tagli di percorso e furbate erano all'ordine del giorno ma mi sono sempre comunque divertito e a classifica invertita ottenuto anche degli ottimi piazzamenti...
Il numero di gara era il 21: ecco il motivo del Mustang21.
Poi sempre mantenedo questo pseudonimo ho fatto qualche salita e qualche rally, anche fuori dall'isolato di casa... Mancavano però i soldi e non potevo di certo competer con gli Speedy e i Tramezzini e quindi ho appeso il casco al chiodo. Chiodo inchiodato male che ha pure fatto cadere il casco e i ricordi...che c'erano dentro!
Il Mustang era un cavallo selvaggio dell'America nord occidentale o antico Far West: Era dotato di queste caratteristiche: indipendente, coraggioso, difficile da domare, solitario e fedele.
In pratica scassamaroni...proprio come me! Ma libero, quello sì:libero sempre.
Il numero 21 corrispondeva al giorno della mia nascita ma anche, lo sapevate? dal nome della prima televisione libera degli anni 70. La famosa TeleBiella A21 dei grandi Peppo Sacchi e Ivana Ramella che appunto hanno dato il nome allo loro fantastica creatura televisiva, ai tempi rivoluzionaria, proprio perchè spezzava il monopolio Rai, prendendo spunto dall' articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:
" Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione "
Proprio come in un forum come il vostro. Nel mio ex...invece andava modificata la Costituzione...a sentire certi fenomeni...Stop. Scusate!
Avevo promesso di non occupare il vostro spazio...ma sapete,non ne ho proprio potuto fare a meno. Mi perdonate? Grazie,sono commosso!
Cordiali saluti
Silvio
PS: Devo effettuare per correttezza una doverosa precisazione: La Carrera Panamericana si svolgeva in origine nel Messico e dintorni negli anni 50/57. Non parlavo di quella Carrera. Sono nato nel 49...quindi anche se precoce...non sarei arrivato ai pedali...
Negli anni 66/67 e oltre, in Sudamerica (Perù) e Argentina si svolgeva una corsa tipo la nostra famosa "Mille MIglia" per intenderci, solo che percorrendo quasi sempre strade non asfaltate, le macchine erano preparate per fondo terra e quindi con "assetto" diverso tipo Rally neanche Raid. La chiamavano così per enfatizzare il percorso sudamericano traendo prestigio da quella originale.
Invece la Carrera originale ha avuto come vincitore anche un grandissimo pilota Biellese: tale Umberto Maglioli fratello dell' altrettante grande amico Claudio...mitico preparatore di Lancia.
Se ricordate ha fatto lui la F&M special,( Cesare Fiorio e Claudio Maglioli Special) la famosa "barchetta" Lancia Fulvia HF "spiderizzata" per le corse in salita e questo rally che però onestamente non ricordo chi la pilotava.
quote:mustang21 wrote: Vi chiedo scusa, ragazzi. Ho invaso il vostro spazio ma vengo dal passato e sicuramente non vi interessarà sapere che sono stato costretto addirittura a "chiudere" la mia "piazzola" perchè certi frequentatori,oltretutto non più giovani, dalle lezioni del passato, in quanto ad educazione e rispetto non hanno proprio imparato niente. Grazie e scusatemi se mi sono appropriato del vostro spazio, non lo farò più, ma sapete quanto vi stimo e quanto rispetto ho per voi.id="red">>>
quote:Team963 wrote: * Primo, grazie per i ragazzi ma io la settimana scorsa ne ho fatti 48 e mi sembra che anche rovampera proprio giovincello non sia... * Secondo, le tue scuse NON SONO ACCETTATE, questo NON è il nostro thread, anzi la cosa più gradita è avere più gente che partecipi e quindi ogni tanto sei pregato di scrivere anche la tua, sempre gradita, opinione. * Terzo, mi spiace per il tuo post, ma è inevitabile che nei forum ogni tanto qualcuno non abbia la misura delle cose. Qui finora siamo ancora in armonia, pensa che rovampera è fordista (rallisticamente parlando) e io vedo di buon occhio invece le PSA...id="blue">>> Quello che ha scritto Team, carissimo Mustang21, è quello che penso io...il thread non è di nessuno ma di tutti quelli che condividono questa passione, indifferentemente se siano piloti, spettatori, addetti ai lavori ecc... Sarò felicissimo ( e penso anche Team) se vorrai raccontarci qualche altro aneddoto come hai fatto nel post precedente e che mi ha tenuto con gli occhi inchiodati al video e la mente intenta a immaginare quelle situazioni. Sono mortificato per la chiusura del tuo thread ma penso che in questo, davvero non si possa litigare ne mancarci di rispetto pur tifando due piloti o due marchi diversi! Mica è il calcio! Al massimo qualche pallata di neve come molte volte ci siamo scambiati con i francesi sul magico Turinì.. e grazie per aver condiviso con noi le origini del tuo nick e, in parte, la tua esperienza di vita sudamericana.. e poi la Ford Mustang! Che bella! E addirittura Tem ( come al solito![;)]) ne ha trovata una versione rally! ..e qui penso e spero che non ci sarà bisogno di modificare nessun articolo della costituzione...[;)]
Saluti.
Marco (FI)
P.s: a Settembre sono 46!id="green"> quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 23/02/2011 19:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco per l'affetto. Ho aggiunto una precisazione doverosa perchè vi sareste trovati in una situazione di lettura non realistica. E io da "esprit libre" non lo potevo di certo permettere. Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 23/02/2011 19:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille per la precisazione che ci da anche lo spunto per continuare a ripercorre la bellissima storia delle corse su strada: F&M special by MAGLIOLI:
Dati tecnici:
Curriculum sportivo:
Saluti.
Marco (FI)id="green"> Rollercar sessanta secondi e vai!
Visto con gli occhi di oggi forse è tremendo ma a me Eleanor (la Mustang Mk2 gialla e nera) faceva impazzire. Se proprio non sapete cosa fare, qui la parte finale:part 1
part 2
part 3
part 4
part 5
Duel
eConvoy
, oltre aThe Blues Brothers
. Torniamo alla Mustang, ci sposiamo nel 1997, viaggio di nozze America, California: Los Angeles-Las Vegas-San Francisco-Los Angeles by car attraverso i Grandi Parchi. Dico alla mia futura moglie: "Ci si sposa una sola volta nella vita: voglio la Mustang! ed infatti dall'Italia prenotiamo un'auto di tipo "C" o "D" rassicurati che avremmo avuto quel coupè o una Camaro (boh, non ricordo). Peccato che arrivati all'aeroporto ci aspettava una Oldsmobile enorme, 6 posti, 4,2lt, stessa categoria ma purtroppo non quello che volevo io... Comunque qualche anedotto di gara su questa fantastica esperienza automobilistica sudamericana, mi spiace, ma lo pretendiamo. Ho provato a capire a cosa era successo nel Thread della "Piazzola" ma, chiedo scusa, non sono andato a fondo; accidenti dopo più di 180 pagine! @rovamperaid="green">: Hai postato una foto di Errani, è ancora al fresco? F&M Special:
Ci ritorneremo, saluti.
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 23/02/2011 22:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rudy, cribbio, mi dispiace per il tuo viaggio di nozze...senza Mustang. Invece io ce l'ho fatta: 17.6.1976 io E luisa ci sposiamo (dopo otto anni di prove speciali...e senza riuscire a vincere il trofeo!) ed era di Giovedi festivo, quell'anno. Avevamo solo quattro giorni di ferie e ci siamo tolti (io soprattutto) una gran bella soddisfazione. Partiamo il pomeriggio stesso destinazione periplo del Lago di Garda. Arriviamo a Salò...e ad aspettarci troviamo la suocera...no scusa ho sbagliato...Ad aspettarci la sorpresa per Luisa ma forse più per me: Una Mustang convertibile rossa e con gli interni di pelle bianca. L'avevo trovata e prenotata da tempo in un agenzia di Gardone Riviera (BS) dove noleggiavano auto di vario tipo, comprese alcune Ferrari. Carta di credito in deposito. Prezzo non eccesivamente caro a quei tempi. Lasciamo la nostra auto e saliamo in paradiso. Hai presente Rudy il lago di Garda a Giugno? Tutto fiorito che è una meraviglia. E hai presente viaggiare senza capotta appena sposati? Roba da mille e una notte...lasciamo perdere. Era solo per dirti che sono stati i giorni più belli della mia (nostra vita) Tre giorni a fare il giro del lago in Mustang rossa fiammante. Ti ho fatto arrabbiare? Dai scusa, ti ho detto che ti offro la cena. Cerco una foto su google.Spero di trovarla... Praticamente molto simile a questa:
Ciao e scusami ancora, non te la prendere [:D]
Silvo
Tenuta dal 1997 al 2002, quando la data via per una MB classe A piangevo.
Comunque ho viaggiato col vento nei capelli per circa cinque estate [:D]
Saluti
Rudy [CN]
Ovviamente l'infatuazione nasceva molto prima e comunque quando vedevo queste andavo in estasi...
n.10 Ford Escort , Mauro Pregliasco - Bartolich , 11°assoluti, 1°gruppo N, 1°classe Targa Florio 1982
n.14 Ford Escort , Alberto Carotta - Gattuccio , 12°assoluti, 2°gruppo N, 2°classe 4 Targa Florio 1982
Per quel che riguarda Errani non ho notizie "fresche" [:D] però... nun se fa accussì![:(]
Saluti.
Marco (FI)id="green"> quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 23/02/2011 23:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente guerra...sono disarmato! Io ho viaggiato 3 giorni col vento nei capelli e a noleggio. Tu l'hai fatto per cinque anni e da proprietario. Non c'è storia. Hai vinto tu! e senza contare i moscerini? [:D] Ciao Silvio però un giorno parleremo di moto e...preparati alla rivincita!
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 23/02/2011 23:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, tu avevi una bellissima Escort RS turbo...e si vede! Io prima di sposarmi avevo una...1100 R (R come Rally? mmmmhhhh!!) di mio padre, ma con i sedili reclinabili...e non te la faccio vedere! [:D][:D][:D] Saluti Silvio