Saluti
Rudy [CN]
edit: cliccate QUI
e gustatevi queste foto [;)]quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/03/2011 20:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rudy... news dal Portogallo? qualche antecipazione? su da bravo...mettiti al lavoro che è dura arrivare a fine mese [:D] Ciao Silvio
riporto da Wikipedia:
Nella prima parte del rally (Sintra), nella prova speciale "Lagoa Azul", il portoghese Joaquim Santos giunse troppo largo in una curva. Santos riuscì ad evitare la folla all'esterno della curva, ma non fu in grado di evitare la folla sul lato opposto. L'inevitabile accadde: la vettura uscì di strada, precipitando a destra in mezzo alla folla, uccidendo tre persone e ferendone altre decine. Dopo l'incidente tutte le squadre si ritirarono dalla gara.
Anche se fu un evento tragico, era una conseguenza logica per il comportamento irresponsabile della folla portoghese nel corso degli anni. Inoltre la velocità ottenibile dalle vetture del Gruppo B fu un fattore aggravante. Non era solo pericoloso per la folla ma anche per gli stessi conducenti. L'ex campione del mondo Timo Salonen ammise, nell'edizione del 1986, che aveva avuto paura, per la prima volta in vita sua, di correre su strada. Walter Röhrl aveva una sua teoria sulla situazione della folla: "Basta vedere la folla come un muro e non come spettatori."
Non andò necessariamente meglio negli anni seguenti. Nel 1987 un'auto privata andò a finire sulla folla. Per fortuna causò solo danni minori, ma il controllo della folla non era molto migliorato. E non lo fu fino ai primi anni '90 quando il rally portoghese divenne un esempio per il controllo della folla e una grande manifestazione motoristica. Gli spettatori non erano in numero inferiore ma meglio educati e più consapevoli dei rischi incombenti.
Saluti
Rudy [CN]
Portogallo 1980: Vatanen e Mikkola (Rothmans Ford) la combinano bella...
Biasion 1994
Ragnotti (Rally TAP) 1970:
Ancora Alen nel 1977
e dieci anni dopo nel 1987
Mikkola/Hertz 1979
...senza parole...
Bettega 1984
Ancora Alen winner 1978
Portogallo 1986, Biasion-Siviero...
Portogallo 1985, Biasion-Siviero...
Portogallo 1985, Moutinho-Fortes...
Portogallo 1986, Wilson-Harris...
Portogallo 1987, Sainz-Boto...
Portogallo 1998, Martin-Park...
Portogallo 1999, Gronholm.Rautianen...
Per le anticipazioni del Portogallo 2011 vi rimando a più tardi...
Marco (FI)
id="green"> quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 19/03/2011 23:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marco, fare "uno strappo" per noi...è stato proprio un pensiero gentile! grazie! [:D] Ma ti devi riposare...non puoi tenere questo ritmo tutte le sere...[:D][:D]...per caso "volete" mettere su una scuderia? E poi mi preoccupa non poco...un toscano che si prepara per il "ciocco"... [:D] Noi in Piemonte diciamo "ciucca" [:D] (chiedere conferma a Rudy...che se ne intende...[:D]) Certo che sei proprio un commissario serio...prepararsi una settimana prima a fare il ciocco o la ciucca che dir si voglia è indice di grande professionalità ed attaccamento al dovere. Rinnovo i "complimenti per la trasmissione" e a presto risentirti dalla postazione in diretta e in mondovisione, dalla cantina sociale in garfagnana...[:D][:D] A proposito ecco i due commissari Rudy e Marco inviati speciali in Portogallo... [:D][:D] proprio una bella coppia ! [:D][:D]
Buona notte a tutti...
Silvio (BI)
1981
1988
1991
1993
Attilio Bettega 1994
Queste per Silvio:
Liatti/Pons 1998
...e poi disprezza sempre la Škoda (2000 - Armin Schwarz):
Casey vola, Valentino tribola.
Buonanotte
Rudy [CN]
edit:
Bellissimo il video, anche se dopo questo tuffo con le immagini del passato mi spiace ancor di più non poter più tifare per un marchio italiano...
Quando "noi" si correva (e si vinceva) con 124 e Fulvia in Citroen si facevano esperimenti di dubbio gusto:
...ma purtroppo il tempo passa ed ora ne Fiat ne Lancia non corron più...
color="#0000FF">Rudy wrote:id="blue">"Cavoli! Passi io con la Tuborg ma Marco cosa s'è scolato? Jack Daniel?"id="red">>>
CORONA EXTRA?[:D][:D]
.. Hannu Mikkola e ...gli spettatori portoghesi nel 1983![:0]
.. è vero, quando "noi" vincevamo a mani basse Citroen, diciamo così, "sperimentava"....
Montecarlo 1986, Andruet con la Bx Tc4 gr.B...
Notte.
Marco (FI)
edit: news per la gara del Portogallo:
questa la livrea della Mini S2000 di Daniel Oliveira:
id="green">
Silvio (BI)id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
Anche questa vittima di operazione copia ed incolla...
Ancora Citroën fece correre la CX
Saluti
Rudy [CN]
Silvio (BI)id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
Sai chi è? E' il mitico Walter Rohrl al Ciocco del 1977 con il Kadett di Carenini.
Dal web:
"Rohrl nel 1977 vinse UNA SOLA PS, la ripetizione delle Pizzorne con il tempo di 14'33'', secondo Pinto con 15'34'' e terzo "Lucky" con 16'11'' poi Ghezzi (HF 1600) e Bulfoni. Nelle altre ps "beccava" circa 20'' a prova sia da Pinto che da "Tony".
Interessante anche il tempo sulla ripetizione di Tereglio: Pinto vince con 15'32'' secondo Vudafieri con 16'27'' terzo Rohrl con 16'28'' poi Ballestrieri (Opel) e Lorenzelli (131)."id="blue">
Ciauzz.
Marco (FI)id="green"> Wikipedia
: Alcuni aneddoti su Röhrl:Durante un rally de “Il Ciocco” degli anni '70, Pinto parte primo con la Stratos, Pregliasco secondo sempre su Stratos e Röhrl terzo su Opel Kadett, quindi due minuti dopo Pinto; dopo circa 10 km li supera entrambi facendo valere le sue doti uniche di gareggiare in una PS totalmente avvolta nella nebbia; e come se non bastasse alla PS successiva Pinto si ferma e fa passare Röhrl per poterlo seguire per tagliare indenne il traguardo.id="red">Al Sanremo 1983 il Tedesco vince 39 PS su 45, rompe il compressore, perde 15 minuti e arriva comunque secondo.Al Tour de Corse 1983 è costretto a far vincere Alen per ordini di scuderia, fermandosi platealmente a 100 metri dalla fine dell'ultima PS.Rohrl aveva due fissazioni particolari: Vincere il Rally di Montecarlo il maggior numero di volte possibileSfidare i migliori piloti del momento sulle loro stesse auto, questo spiega il suo frequente passaggio da una scuderia all'altra.Di tutti i compagni di team con cui ha avuto a che fare, ritiene che Henri Toivonen (1982 con l'Opel) sia stato "...l'unico capace di essere veloce quanto me, anche se si prendeva molti più rischi..."mentre la vettura che più ha amato è stata la Lancia Rally-037 "...quella che si adattava di più al mio stile... era perfetta"In rete si legge a proposito di quella prova: Per la cronaca: Rohrl alle PIZZORNE raggiunse Pinto nella nebbia sul piazzale, lo superò poi finì fuori strada. Pinto ripasso davanti ma prima del fine prova Rohrl lo raggiunse e lo superò nuovamente. Finirono la ps accodati uno all'altro. Forse, se non fosse uscito di strada, il distacco sarebbe stato di dimensioni maggiori.id="blue">(non così scontato, in quanto Pinto una volta superato poteva viaggiare comunque "incollato" a vista). Saluti Rudy [CN]quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 21/03/2011 09:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Commissario Rudy [:D] Dunque leggo il tuo appunto. So perfettamente che sei molto preciso e giustamente mi corre l'obbligo di spiegare da dove ho preso quella la foto di Tony Carello. Vado in internet e cerco notizie storiche del Rally Ciocco, leggo, perchè ovviamente non potevo ricordare, che il 1° Rally del Ciocco si disputa a Dicembre 1976 e viene vinto da Carello su Stratos. Vado su Google immagini e digito: Rally Ciocco 1976. Cerco la foto della Stratos di Carello e klicco: Mi viene fuori il collegamento con Kaleidoweb.com. Scorro finchè trovo la notizia che cercavo: ecco la fotografia...
e il relativo articolo.
Tony Carello
Aggiunge l’impronta
A Ciocco Rally Celebrity
Il CIOCCO (LU) – È stato il primo vincitore del rally del Ciocco, nel 1976 con la Lancia Stratos , per cui la presenza di Tony Carello a Ciocco Rally Celebrity, unico museo dedicato ad un rally, riveste un carattere di particolare significato. Il campione torinese sarà presente al Ciocco, dove ha sede Ciocco Rally Celebrity, per apporre l’ormai tradizionale impronta del piede destro, che andrà ad aggiungersi ad una galleria di “piedoni” esposti nel museo già ricca. La simpatica e sempre affollata cerimonia avrà luogo nella giornata di venerdì 12 marzo.
Ho collegato l'articolo con la foto, come hanno fatto loro. Tutto qui.
La tua doverosa precisazione e la tua certezza non fanno altro che confermare la tua grande professionalità e la grande passione, oltre che la correttezza e la conoscenza nelle tue esposizioni.
Io ho peccato in buona fede [:D] però pare che io abbia peccato... (concedimi il "pare" per amicizia [:D])
Se sono stato tratto in inganno e quella non è la macchina di Tony Carello, pazienza, chiedo venia [V], ma lo sbaglio ( come da contratto con la WRC Word Rally Camper) mi dovrebbe essere attribuito solo al 50%...[:D] Spero solo in un'ammonizione verbale da parte tua e non nella riduzione dello stipendio [:D]
Ah,Rudy, una cortesia se possibile...non dire niente al Commissario Marco, perchè poi mi sgrida...sai alla mia età altre sgridate dagli amici oltre a quelle della moglie non so' se riuscirei a sopportarle...[:D][:D][:D]
Ciao
Silvio (BI)