CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

WRC - World Rally Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 2211
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/03/2011 alle: 20:58:56
  • La 037 è forse l'auto che ho più apprezzato anche "dal vivo" a bordo PS.
  • La Delta (gr. A) corse invece in quel mio periodo di vita in cui gli interessi sono un po' monopolizzati...
  • L'unica tappa Portoghese fu per Delta S4 triste e costretta a fermarsi per rispetto all'incidente occorso a Santos e costato la vita a tre spettatori oltre a decine di feriti.
Faccio un piccolo passo indietro e propongo qualche foto di questo splendido rally dove spesso a far da cornice al passaggio delle auto vi sono davvero muri di folla. Saluti Rudy [CN] edit: cliccate

QUI

e gustatevi queste foto [;)]

Modificato da team963 il 19/03/2011 alle 21:07:47
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 21:08:43
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/03/2011  20:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rudy... news dal Portogallo? qualche antecipazione? su da bravo...mettiti al lavoro che è dura arrivare a fine mese [:D] Ciao Silvio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 21:16:09
Moito obrigado senor Rudy...[:D][:D] Così mi piaci...basta chiedere e il Commissario risponde![:D][:D] Silvio (BI)
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/03/2011 alle: 21:46:27
News recenti non ne ho, in quello è sicuramente più ferrato Marco. Quest'auto segnò purtroppo l'episodio più triste nella storia del Rallye de Portugal - Vinho do Porto riporto da Wikipedia: Nella prima parte del rally (Sintra), nella prova speciale "Lagoa Azul", il portoghese Joaquim Santos giunse troppo largo in una curva. Santos riuscì ad evitare la folla all'esterno della curva, ma non fu in grado di evitare la folla sul lato opposto. L'inevitabile accadde: la vettura uscì di strada, precipitando a destra in mezzo alla folla, uccidendo tre persone e ferendone altre decine. Dopo l'incidente tutte le squadre si ritirarono dalla gara. Anche se fu un evento tragico, era una conseguenza logica per il comportamento irresponsabile della folla portoghese nel corso degli anni. Inoltre la velocità ottenibile dalle vetture del Gruppo B fu un fattore aggravante. Non era solo pericoloso per la folla ma anche per gli stessi conducenti. L'ex campione del mondo Timo Salonen ammise, nell'edizione del 1986, che aveva avuto paura, per la prima volta in vita sua, di correre su strada. Walter Röhrl aveva una sua teoria sulla situazione della folla: "Basta vedere la folla come un muro e non come spettatori." Non andò necessariamente meglio negli anni seguenti. Nel 1987 un'auto privata andò a finire sulla folla. Per fortuna causò solo danni minori, ma il controllo della folla non era molto migliorato. E non lo fu fino ai primi anni '90 quando il rally portoghese divenne un esempio per il controllo della folla e una grande manifestazione motoristica. Gli spettatori non erano in numero inferiore ma meglio educati e più consapevoli dei rischi incombenti. Saluti Rudy [CN]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/03/2011 alle: 22:56:24
Questa foto (in cui è ritratto Burns) rende idea di cosa significa il pubblico in Portogallo: Portogallo 1980: Vatanen e Mikkola (Rothmans Ford) la combinano bella... Aghini 1992 Biasion 1994 Ragnotti (Rally TAP) 1970: Ancora Alen nel 1977 e dieci anni dopo nel 1987

Modificato da team963 il 19/03/2011 alle 23:04:24
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 22:59:33
Ma il Marco cosa avrà sempre da fare tutte le sere dopo cena, per non parlare del sabato sera...[:D] Ah,ho capito! [:D] Poi verso l'una, l'una e un quarto...smette per riprendere forze e butta giù qualche riga...tanto per non far capire [:D] Poi ripreso fiato, fino a mezzogiorno non lo sentiamo... [:D] Dovremo dimezzargli lo stipendio da commissario... Comunque...complimenti per la "trasmissione"...e ossequi alla Signora [:D][:D][:D] Silvio (BI)id="Book Antiqua">id="size4">id="blue">

Modificato da Mustang21 il 19/03/2011 alle 23:02:18
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/03/2011 alle: 23:17:58
Toivonen 1980 Nicolas/Vial 1973 Mikkola/Hertz 1979 ...senza parole... Bettega 1984 Ancora Alen winner 1978
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/03/2011 alle: 23:58:07
.. noo, lo stipendio no Silvio! Sto lavorando per voi! Sto preparando la trasferta al Ciocco la prossima settimana e nel frattempo seguo il thread ma non vorrei postare conseguenzialmente e quindi aspetto sempre i vostri interventi...stasera faccio uno "strappo " e posto presto...[:D][:D] Rimaniamo in Portogallo come ha fatto il mitico Rudy: Portogallo 1982, Salonen... Portogallo 1986, Biasion-Siviero... Portogallo 1985, Biasion-Siviero... Portogallo 1985, Moutinho-Fortes... Portogallo 1986, Wilson-Harris... Portogallo 1987, Sainz-Boto... Portogallo 1998, Martin-Park... Portogallo 1999, Gronholm.Rautianen... Per le anticipazioni del Portogallo 2011 vi rimando a più tardi... Marco (FI) id="green">

Modificato da rovampera il 20/03/2011 alle 00:43:02
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 00:24:45
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 19/03/2011  23:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, fare "uno strappo" per noi...è stato proprio un pensiero gentile! grazie! [:D] Ma ti devi riposare...non puoi tenere questo ritmo tutte le sere...[:D][:D]...per caso "volete" mettere su una scuderia? E poi mi preoccupa non poco...un toscano che si prepara per il "ciocco"... [:D] Noi in Piemonte diciamo "ciucca" [:D] (chiedere conferma a Rudy...che se ne intende...[:D]) Certo che sei proprio un commissario serio...prepararsi una settimana prima a fare il ciocco o la ciucca che dir si voglia è indice di grande professionalità ed attaccamento al dovere. Rinnovo i "complimenti per la trasmissione" e a presto risentirti dalla postazione in diretta e in mondovisione, dalla cantina sociale in garfagnana...[:D][:D] A proposito ecco i due commissari Rudy e Marco inviati speciali in Portogallo... [:D][:D] proprio una bella coppia ! [:D][:D] Buona notte a tutti... Silvio (BI)
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 20/03/2011 alle: 01:17:17
..caro Silvio sono dispiaciuto (soprattutto per me![:D]) ma mi riposo anche troppo![xx(] La scuderia mi piacerebbe ma tutta composta da vetture, per gli equipaggi, be' quelli li prendo già svezzati [:D][;) Per quel che riguarda la professionalità quando si tratta di qualcosa che abbia a che fare con le corse io divento un perfezionista esagerato. Per fortuna che con il passare degli anni la cosa si è un po' smorzata ... diventavo davvero un fissato! Scarica il programma, orari p.s., elenco partenti, prepara tutto il piano, la macchina fotografica, fai il pieno all'auto, controlla bene il meteo ecc...e questo si ripeteva ogni 15 giorni...[8D] Per il Portogallo è tutto pronto, io e Rudy siamo in partenza...dopo aver finito i birrini che tu hai illustrato ( ma come hai fatto?[:D]) passo in quel di Cuneo e ci avviamo.... Programma Portogallo 2011id="red">id="size4"> Lista iscritti Portogallo 2011id="red">id="size4"> nella lista iscritti Armindo Araujo con la MINI S2000 della Motorsport Italia tra gli italiani Gianluca Linari - Nicola Arena su Subaru Impreza STI Fabrizio de Sanctis e Lady Tuning su Mitsubishi Lancer Evo IX Matteo Brunello e Michele Ferrara su Ford Fiesta R2 Andrea Crugnola e Roberto Mometti su Ford Fiesta R2id="blue"> Infine un breve video, molto professionale, sui test svolti dalla Citroen per il Portogallo. Dedicato a Rudy... Test Citroen Ds 3 Portogallo 2011id="red">id="size4"> Buonanotte e a domani. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/03/2011 alle: 01:23:11
Cavoli! Passi io con la Tuborg ma Marco cosa s'è scolato? Jack Daniel? Carrellata per Markku, grande interprete di questa gara 1975 1981 1988 1991 1993 Due foto del Drago (1976): Attilio Bettega 1994 Queste per Silvio: Liatti/Pons 1998 ...e poi disprezza sempre la Škoda (2000 - Armin Schwarz): Casey vola, Valentino tribola. Buonanotte Rudy [CN] edit: Bellissimo il video, anche se dopo questo tuffo con le immagini del passato mi spiace ancor di più non poter più tifare per un marchio italiano... Quando "noi" si correva (e si vinceva) con 124 e Fulvia in Citroen si facevano esperimenti di dubbio gusto: ...ma purtroppo il tempo passa ed ora ne Fiat ne Lancia non corron più...

Modificato da team963 il 20/03/2011 alle 01:34:12
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 20/03/2011 alle: 01:32:22
color="#0000FF">Rudy wrote:id="blue">"Cavoli! Passi io con la Tuborg ma Marco cosa s'è scolato? Jack Daniel?"id="red">>> CORONA EXTRA?[:D][:D] .. Hannu Mikkola e ...gli spettatori portoghesi nel 1983![:0] .. è vero, quando "noi" vincevamo a mani basse Citroen, diciamo così, "sperimentava".... Montecarlo 1986, Andruet con la Bx Tc4 gr.B... Notte. Marco (FI) edit: news per la gara del Portogallo: questa la livrea della Mini S2000 di Daniel Oliveira: id="green">

Modificato da rovampera il 20/03/2011 alle 15:01:35
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:52:55
A proposito del Rally del Portogallo, ecco la Renault 8 Gordini dei vincitori della prima edizione del 1967 Carpinteiro-Albinoid="Times New Roman">id="size4">id="blue"> Silvio (BI)id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/03/2011 alle: 23:13:58
Un aneddoto sulle Citroën BX 4TC: costruita in 200 esemplari per poter essere omologata in Gr. B, la vettura non fu molto gradita dal ristretto pubblico di appassionati tanto che molte delle vetture prodotte rimasero invendute e stoccate in un piazzale dello stabilimento di produzione e dopo un po' di tempo addirittura demolite sul luogo. Per confronto pensate al successo, anche solo come collezionismo, delle varie 037, Delta S4, RS200 o Peugeot 205 T16 nelle versioni stradali. La Citroën DS della foto postata da me era accorciata nel passo mediante taglio ed asporto di parte del pianale. Da segnalare anche la Citroën SM proto arrivata 3^ al TAP Rally del 1972 con Waldegaard: Anche questa vittima di operazione copia ed incolla... Ancora Citroën fece correre la CX Saluti Rudy [CN]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 23:23:41
Il primo Rally del Ciocco del Dicembre 1976 Debutta nel mese di Dicembre del 1976 il Rally del Ciocco, nonostante una situazione meteo decisamente avversa. Tanto pubblico e altrettanto spettacolo, fanno di contorno alla splendida vittoria di Carello-Bernacchini con la spettacolare lancia Stratosid="Times New Roman">id="size4">id="blue"> Silvio (BI)id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 21/03/2011 alle: 00:17:57
.. sfida lanciata sul Ciocco, Silvio? Bene. Guarda questa chicca: Sai chi è? E' il mitico Walter Rohrl al Ciocco del 1977 con il Kadett di Carenini. Dal web: "Rohrl nel 1977 vinse UNA SOLA PS, la ripetizione delle Pizzorne con il tempo di 14'33'', secondo Pinto con 15'34'' e terzo "Lucky" con 16'11'' poi Ghezzi (HF 1600) e Bulfoni. Nelle altre ps "beccava" circa 20'' a prova sia da Pinto che da "Tony". Interessante anche il tempo sulla ripetizione di Tereglio: Pinto vince con 15'32'' secondo Vudafieri con 16'27'' terzo Rohrl con 16'28'' poi Ballestrieri (Opel) e Lorenzelli (131)."id="blue"> Ciauzz. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/03/2011 alle: 09:51:40
Un appunto, doveroso, a Silvio: da appassionato di rally non sapevo quando si disputò la prima edizione del "Ciocco" ma da appassionato di modellismo riconosco al volo che la Stratos della foto è nella livrea (Pirelli) del 1977. Quindi forse la foto è sbagliata, a meno che a fine anno avesse già abbandonato la livrea Alitalia (non credo). La prima edizione comunque dovrebbe essere stata disputata il 1 dicembre come internazionale senza validità, nel 1977 (vinta da Vudafieri) l'11 marzo come CIR, mentre dal 1978 al 1983 si corse nel mese di Giugno. Il nanetto citato da Marco invece dovrebbe essere stato romanzato da

Wikipedia

: Alcuni aneddoti su Röhrl:Durante un rally de “Il Ciocco” degli anni '70, Pinto parte primo con la Stratos, Pregliasco secondo sempre su Stratos e Röhrl terzo su Opel Kadett, quindi due minuti dopo Pinto; dopo circa 10 km li supera entrambi facendo valere le sue doti uniche di gareggiare in una PS totalmente avvolta nella nebbia; e come se non bastasse alla PS successiva Pinto si ferma e fa passare Röhrl per poterlo seguire per tagliare indenne il traguardo.id="red">Al Sanremo 1983 il Tedesco vince 39 PS su 45, rompe il compressore, perde 15 minuti e arriva comunque secondo.Al Tour de Corse 1983 è costretto a far vincere Alen per ordini di scuderia, fermandosi platealmente a 100 metri dalla fine dell'ultima PS.Rohrl aveva due fissazioni particolari: Vincere il Rally di Montecarlo il maggior numero di volte possibileSfidare i migliori piloti del momento sulle loro stesse auto, questo spiega il suo frequente passaggio da una scuderia all'altra.Di tutti i compagni di team con cui ha avuto a che fare, ritiene che Henri Toivonen (1982 con l'Opel) sia stato "...l'unico capace di essere veloce quanto me, anche se si prendeva molti più rischi..."mentre la vettura che più ha amato è stata la Lancia Rally-037 "...quella che si adattava di più al mio stile... era perfetta"In rete si legge a proposito di quella prova: Per la cronaca: Rohrl alle PIZZORNE raggiunse Pinto nella nebbia sul piazzale, lo superò poi finì fuori strada. Pinto ripasso davanti ma prima del fine prova Rohrl lo raggiunse e lo superò nuovamente. Finirono la ps accodati uno all'altro. Forse, se non fosse uscito di strada, il distacco sarebbe stato di dimensioni maggiori.id="blue">(non così scontato, in quanto Pinto una volta superato poteva viaggiare comunque "incollato" a vista). Saluti Rudy [CN]

Modificato da team963 il 21/03/2011 alle 10:37:38
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 10:42:56
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 21/03/2011  09:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Commissario Rudy [:D] Dunque leggo il tuo appunto. So perfettamente che sei molto preciso e giustamente mi corre l'obbligo di spiegare da dove ho preso quella la foto di Tony Carello. Vado in internet e cerco notizie storiche del Rally Ciocco, leggo, perchè ovviamente non potevo ricordare, che il 1° Rally del Ciocco si disputa a Dicembre 1976 e viene vinto da Carello su Stratos. Vado su Google immagini e digito: Rally Ciocco 1976. Cerco la foto della Stratos di Carello e klicco: Mi viene fuori il collegamento con Kaleidoweb.com. Scorro finchè trovo la notizia che cercavo: ecco la fotografia... e il relativo articolo. Tony Carello Aggiunge l’impronta A Ciocco Rally Celebrity Il CIOCCO (LU) – È stato il primo vincitore del rally del Ciocco, nel 1976 con la Lancia Stratos , per cui la presenza di Tony Carello a Ciocco Rally Celebrity, unico museo dedicato ad un rally, riveste un carattere di particolare significato. Il campione torinese sarà presente al Ciocco, dove ha sede Ciocco Rally Celebrity, per apporre l’ormai tradizionale impronta del piede destro, che andrà ad aggiungersi ad una galleria di “piedoni” esposti nel museo già ricca. La simpatica e sempre affollata cerimonia avrà luogo nella giornata di venerdì 12 marzo. Ho collegato l'articolo con la foto, come hanno fatto loro. Tutto qui. La tua doverosa precisazione e la tua certezza non fanno altro che confermare la tua grande professionalità e la grande passione, oltre che la correttezza e la conoscenza nelle tue esposizioni. Io ho peccato in buona fede [:D] però pare che io abbia peccato... (concedimi il "pare" per amicizia [:D]) Se sono stato tratto in inganno e quella non è la macchina di Tony Carello, pazienza, chiedo venia [V], ma lo sbaglio ( come da contratto con la WRC Word Rally Camper) mi dovrebbe essere attribuito solo al 50%...[:D] Spero solo in un'ammonizione verbale da parte tua e non nella riduzione dello stipendio [:D] Ah,Rudy, una cortesia se possibile...non dire niente al Commissario Marco, perchè poi mi sgrida...sai alla mia età altre sgridate dagli amici oltre a quelle della moglie non so' se riuscirei a sopportarle...[:D][:D][:D] Ciao Silvio (BI)
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/03/2011 alle: 11:44:40
Carissimo Silvio, se fossi così bravo dovrei essere io a "didascalarti" la foto ma non riesco. Per contro in quegli anni ero molto appassionato e seguivo con attenzione le vicissitudini delle scuderie (e livree) ufficiali. Alla fine del 1977 fu creata l'ASA, (Attività Sportiva Automobilistica di FIAT)) sotto la direzione di Cesare Fiorio, che andava a fondere le scuderie HF-Lancia e Fiat Abarth. Ad inizio 1978, credo in occasione della presentazione dell'imminente Montecarlo, fu quindi prensentato il nuovo assetto con le
  • 131 abarth in livrea Alitalia (per me inguardabili, la vera livrea Alitalia era la Stratos)
  • Stratos in livrea Pirelli (livrea abbastanza triste per una macchina da corsa)
Piloti: ex Fiat confermati Alen, Verini e l'appena arrivato Röhrl con Alen che disputerà il Sanremo con la Startos Sandro Munari confermato in Lancia ma poi Fiat Carello confermato in Lancia Bacchelli da Fiat a Lancia Trombati da Fiorio: Pregliasco e Pinto... non c'era più posto e stesso trattamento per Verini l'anno successivo e ancora per Bacchelli e Carello (Munari si ritirò, fece ancora un Safari). I piloti francesi Darniche, Andruet e Michelle Mouton rimasero in seno al gruppo e poterono poi essere confermati successivamente Chardonet e Fiat France. Non sopravvalutarmi quindi, è solo che quella foto è secondo me senz'altro del 1978, unico anno in cui la Stratos corse con quella livrea. Ciao Rudy [CN] edit risolutivo: Tony Carello vinse nel 1976 la prima edizione del Rally del Ciocco su una Stratos bianca della University Motor id="red"> [;)] foto magari in seguito...

Modificato da team963 il 21/03/2011 alle 12:01:57
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 21/03/2011 alle: 12:20:13
Scava scava... Foto di Tony Carello/Arnaldo Bernacchini vincitori Rally del Ciocco 1976 (prima edizione): La Stratos bianca della University Motor era il muletto usato da Carello per le ricognizioni. Silvio mi devi un crodino Ciao Rudy [CN]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link