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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 30/03/2011 alle: 12:09:53
Vado a memoria: il famoso "Rudy" dal Zoppo corse soprattutto con "Tony" ma anche con Biasion ai tempi della Scuderia Conrero. Questa è una delle mie prime foto: dovrebbe trattarsi di Tony/Rudy. Saluti Rudy [CN] edit: osservate l'assetto di questa che ai tempi era una "signora macchina" se facciamo dei paragoni con le auto odierne temo che uscendo dal quel tornante la motricità non sia nemmeno paragonabile a quella di una Clio R3 di oggi...id="blue">

Modificato da team963 il 30/03/2011 alle 12:15:21
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 30/03/2011 alle: 19:40:08
..per prima cosa somno molto contento che qualcuno che occupa posti nei grandi media ( e Radio Montecarlo lo è) si ricordi anche del nostro amato sport.. Per seconda cosa i complimenti a Rudy per la sua memoria da elefante nel ricordare date e episodi. Per finire: "Dalpozzo "Rudy" Roberto Schede Navigatori Rudy Dalpozzo, co-pilota ufficiale di Opel Italia oltre che coordinatore della squadra rally Opel sui campi di gara, ha iniziato a correre nel 1972 con la Opel Kadett preparata dal "mago" Virgilio Conrero, marchio e preparatore che non abbandonerà mai più fino alla fine della propria carriera agonistica, nel corso della quale ha gareggiato con i migliori specialisti del momento, fra i quali Salvatore Brai, Chicco Svizzero, Bobo Cambiaghi, Alcide Paganelli, Federico Ormezzano, Amilcare Ballestrieri, Maurizio Verini, Tony Fassina, Lucky Battistolli e Miki Biasion conquistando ben sette titoli con 3 diversi piloti. Nel 1984 Rudy lascia l'abitacolo per assumere l'incarico di Direttore Sportivo della squadra Opel, nella quale l'elemento di punta è Dario Cerrato. Nel 1985 passa alla Peugeot Italia dove fa nascere il reparto ufficiale italiano con la 205 Turbo 16 e l'attuale Trofeo: suoi collaboratori Claudio Berro (ora alla Ferrari) e Walter Berardi direttore dell'Autodromo di Magione (Pg). Nel 1986 torna alla Opel in qualità di direttore e responsabile di tutta l'attività motoristica sportiva della stessa, per la quale la T.C.S. Motorsport riceve il mandato e l'ufficialità di "Opel Motorsport Italia", per organizzare e gestire i Trofei, la Scuola Rally, il Calibra ed il Tigra Club, il Drivexpress, programma Astra Opc, programma Rally Corsa Super 1600 ecc. Dal 1993 Rudy si occupa anche della presentazione dei nuovi modelli di vetture alla rete vendita ed al pubblico, mediante test drive. Amministratore unico e presidente della T.C.S. Motorsport è coadiuvato da Cristina Onofri, Christian e Simona Dalpozzo in ufficio e da una nutrita rosa di validissimi collaboratori esterni (in numero sufficiente per qualsiasi tipo di manifestazione) fra i quali Maurizio Amadori, Piero Baldassarri, Angelo Campedelli, Eugenia Capanna, Lorenzo Capelli, Paolo Cecchini, Andrea Perego, Alessandra Gallo, Paolo Romano, Emanuele Graffieti, Alessandra Merluzzi, Loris Papa, Claudio Biglieri, Alberto Contini, Valentina Albanese, Andrea Sala, Stefania Grassetto, Monica Burigo, ecc. * 1972 Inizio attività agonistica e CAMPIONE ITALIANO RALLY GR. 1 (Opel Kadett) * 1973 CAMPIONE ITALIANO RALLY GR. 1 (Opel Ascona) * 1974 Vice Campione Italiano Rally Gr. 1 (Opel Ascona) * 1975 CAMPIONE ITALIANO RALLY GR. 1 (Opel Ascona e Opel Commodore) * 1976 CAMPIONE ITALIANO RALLY GR. 2 (Opel Kadett) * 1977 Vice Campione Italiano Rally Gr. 2 (Opel Kadett) * 1978 CAMPIONE ITALIANO RALLY GR. 2 (Opel Kadett) * 1979 3° posto nel Campionato Italiano Rally Gr. 2 (Opel Ascona) * 1980 Vice Campione Italiano Assoluto Rally (Opel Ascona 400) Inizio organizzazione Scuola Rally Opel Autosprint * 1981 CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO RALLY (Opel Ascona 400) * 1982 CAMPIONE EUROPEO RALLY (Opel Ascona 400) * 1983 4° posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally (Opel Manta 400) * 1984 Direttore Sportivo squadra ufficiale Opel Italia * 1985 Direttore Sportivo squadra ufficiale Peugeot Italia (vittoria Campionati Italiano ed Europeo Rally con 205 T16) * 1986 Direttore Sportivo squadra ufficiale Opel Italia (2° posto camp. Italiano Gr. A con Opel Kadett) * 1987 Ad oggi: Responsabile delle attività motoristiche sportive di Opel Italia (Trofeo, Scuola Rally, pista, etc.) * 1990 Ad oggi : istruttore della Scuola Federale CSAI (Comm. Sport. Automob. Italiana) di Vallelunga * 1991 Ad oggi : ispettore CSAI per i Rallies e campionato Italiano F3 con motore Opel (Angelelli). Costituzione Calibra (e Tigra) Club ed organizzazione maxi raduni per i soci negli autodromi (Imola, Mugello, Misano ecc) * 1992 collabora con la RAI nella trasmissione Cara Automobile di Uno Mattina in qualità di esperto di guida sicura in diretta per 14 puntate. * 1993 ad oggi: inizio collaborazione con Opel in qualità di drivers head manager e trainer per presentazione nuovi modelli di vetture alla rete Concessionari (Vectra, Corsa, Astra, Zafira, Omega, Saab ecc.) * 1995 campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici Gr. N (Astra) e campionato Italiano F3 con motore Opel (Fisichella) * 1996 2 campionati Italiani Gr. N: 2 Ruote Motrici e Tradizione Terra con Opel Astra * 1997 2 campionati Italiani Gr. N: 2 Ruote Motrici e Tradizione Terra con Opel Astra * 1998 campionato Italiano Tradizione Terra con AstraOrganizzazione Drive Express Astra a Monza (11.000 prove in pista) ed a Vallelunga (9.500 prove in pista) * 1999 2 campionati Italiani Gr. N con Astra: 2 Ruote M. e Trad. Terra (squadra ufficiale: Sottile, Massaro, Panatta) Campionato Italiano Classe N1 nel Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici Componente commissione Unrae/Csai per settore tecnico rallies e settore comunicazione pista * 2000 Campionato Italiano classe N1 e N2 nel campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici * 2001 Campionato Italiano "Under 25" nel Trofeo Italiano Rally con Perego Andrea, gruppo N 2RM con Gaetti Marcello nel Tir e Gruppo N 2RM nel Trofeo Italiano Terra con Baldacci Mirco. Campionato Italiano classe N1 nel Tir con Fabio Roero. * 2002 Campionato Italiano Challenge Terra 2 RM Gr. N con Ceccoli Daniele e secondo posto con Mertinis Fabrizio * 2003 Campionato Italiano Challenge Terra 2 RM Gr. N con Martinis Fabrizio, 1 e 2° posto nel Campionato Italiano Rally Gr N 2 RM con Tognozzi Gabriele e Brancadori Alberto, Coppa Csai in 6 zone su 8 di Coppa Italia con Varisto Gianluca (2^ zona), Sala Andrea (3^ zona), Vescovi Roberto (5^ zona), Straffi Maurizio (6^ zona), D'Avelli Gianni (7^ zona) e Leo Cateno (8^ zona). Coppa Csai Gr. A 7^ Zona con Ambrosetti Alessandro * 2004 Campionato Italiano Rally 2 RM Gr. N con Vescovi Roberto, Campionato Italiano Challenge Terra Gr N 2 RM con Carta Gavino, Coppa Csai in 6 zone su 8 di Coppa Italia con Verna Gianluca (1^ zona), Nucibella Francesco (4^ zona), Sordi Roberto (5^ zona), Michelini Rudy (6^ zona), Pascale Antonio (7^ zona) e Leo Cateno (8^ zona). * 2005 Trofeo Rally Terra 2 RM Gr. N con Tali Nicola - Marco Mirabella Coppa Csai in 4 zone su 9 di Coppa Italia con Gianluca Verna (1^ zona), Pierluigi Maurino (3^ zona)Giancarlo Cunegatti (4^ zona), e Giuseppe Di Palermo (8^ zona). * 2006 3° posto Campionato Italiano Rally 2 RM Gr. N con Gabriele Tognozzi - Maurizio Pellegrini su Astra Ope e Astra Gtc Turbodiesel * 2007 Trofeo Rally Terra Cat. Diesel con Germano Ongaro - Elena Brunello su Opel Astra Gtc * 2008 Campionato Italiano Rally e Trofeo Rallyb Terra cat. Diesel con Germano Ongaro - Elena Brunello su Opel Astra Gtc" id="blue"> "Tony" - "Rudy", Rally Piancavallo 1981 A dopo e buona cena... Marco (FI)id="green">

Modificato da rovampera il 30/03/2011 alle 19:41:22
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 31/03/2011 alle: 11:53:57
... ecco un esempio di come non si deve legiferare.. roba da azzeccagarbugli![:(][xx(] Le modifiche CSAI costringono Cantamessa a rinunciare al Trofeo Rally Terra 2011 "Luca Cantamessa è passato in pochi giorni dal grande entusiasmo per la prospettiva di salire sulla MINI con cui puntare al successo nel Trofeo Rallies Terra 2011 alla delusione per la forzata rinuncia al programma in seguito alle modifiche apportate alla Norma Supplementare 1 dell’Annuario CSAI 2011. Un paio di settimane fa la pubblicazione sul sito on-line CSAI dell’Annuario 2011, indicante le vetture S2000 sia turbo che aspirate ammesse a prendere punti nel Trofeo Rallies Terra 2011, era stata il nulla osta per la conferma del sostegno economico all’operazione da parte di un importante partner pubblicitario, interessato alla presenza ed alla possibile vittoria nel Trofeo Rallies Terra purché affrontato con la nuova vettura del marchio del Gruppo BMW. Purtroppo solamente in seguito alla firma dell’importante impegno contrattuale con il partner e di tutte le pratiche burocratiche per perfezionare le iscrizioni sia al Trofeo Rallies Terra che alla prima gara (il 18° Rally Adriatico), si è appreso che la Mini John Cooper Works 1.6 T non è ammessa a prendere punti per il Trofeo stesso. Nonostante i numerosi tentativi commerciali per convincere il partner pubblicitario a mantenere l’impegno economico pur senza l’obbiettivo di vittoria nel Trofeo Rallies Terra oppure utilizzando un’altra vettura, in tarda serata lo sponsor ha confermato che il proprio interesse pubblicitario era esclusivamente rivolto ad un risultato importante nel Trofeo Rallies Terra 2011 con la Mini John Cooper Works 1.6T e pertanto il contratto è da ritenersi decaduto: una vera doccia fredda senza appello. United Business e Luca Cantamessa, non si perdono d’animo e sono nuovamente al lavoro al fine di trovare i mezzi economici necessari per organizzare un nuovo programma di prestigio per la stagione 2011 incentrato su alcune partecipazioni a manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale."id="blue"> Cantamessa-Caplongo, Sanremo 2009 Saluti. Marco (FI)id="green">
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 14:43:33
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 31/03/2011  11:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sono un po' latitante ma non perchè non ho tempo, voglia o sono impegnato all'Hosteria. Questo spazio (tuo e di Rudy) mi piace moltissimo e spesso sono intervenuto. Ma non potendo competere con voi a livello tecnico ne "agonistico" rischio sempre di passare come il giullare di corte. Quindi non pensare male, ti (vi) leggo sempre, tre volte al giorno e anche durante i pasti. Solo che pur essendo (i rally) la mia grande passione, non ho più modo purtroppo di frequentarli assiduamente e in diretta. Quindi i miei interventi sarebbero solo improvvisati o prelevati da qualcun'altro che invece li vive emotivamente e anche a volte professionalmente. Non mancherà l'occasione di postare da voi qualche storia o qualche ricordo, ma ci tenevo solo a precisare che il mio "silenzio" è solo dovuto alla mancanza di argomentazioni e non di rispetto. Cordiali saluti Silvio

Modificato da Mustang21 il 31/03/2011 alle 15:26:04
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 31/03/2011 alle: 15:18:25
@ Silvio: non ti devi preoccupare di niente.. so che ci segui e so che sei impegnato nell'altra discussione..[;)] Ma sappi che continueremo comunque a parlare di fantastiche storie del passato, anzi me lo auguro di tutto cuore! E ricordati che qui nessuno è o si deve sentire giullare di corte, qualsiasi sia l'epoca di cuio stiamo parlando... La parola a Rudy.. Saluti. Marco (FI)id="green">
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:07:40
quote:rovamperaid="red"> wrote: La parola a Rudy...>
>Chiedo scusa a tutti ma nel giro di una settimana, lavorativamente parlando, sono uscito (per fortuna) da una fase di stallo ed anche la sera con una bimba di quattro anni non è facile rItaliarsi del tempo. Davvero non riesco a capire la manovra regolamentare che ignora gli investimenti in corso, boh? Dopo la Stratos avrei avuto piacere di scavare un po' nell'albo genealogico rallista della Ford per proporre a Marco qualche antenata interessante. La mastodontica Falcon impegnata al Monte Rally Alpine 1964 - Ford Cortina GT - Taylor East African Safari 1964 - Ford Cortina GT - Sprinzel Stessa gara e stessa auto ma del vincitore Hughes Concludo, solo per ora, con questa Mustang al Sofia-Liege sempre nel 1964 di Procter (notate il cineasta) Saluti Rudy [CN]

Modificato da team963 il 31/03/2011 alle 21:49:49
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:49:13
..grazie Rudy, apprezzo molto il tuo occuparti delle auto dell'ovale blu... aspetto il seguito...[;)] Marco (FI)id="green">
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 31/03/2011 alle: 22:34:23
Velocemente ci stiamo avvicinando al modello di auto (per nome) più longevo nella storia dei rally, ma ne parleremo poi. Passiamo al Montecarlo del 1966 per ammirare, la trovo molto moderna per i tempi, l'evoluzione della Cortina GT, la Cortina Lotus. #223 - Elford / Davenport #75 - Clark / Melia #7 - P. Procter / D. Mabbs (34°) Nello stesso rally presenti ancora le Mustang - #184 - H. Greder / M. Delalande con la caratteristica fanaleria gialla come da codice stradale francese del tempo 1967 Sweden Rally - Lotus Cortina - Sonderstrom Altra versione di Cortina (sempre Lotus), l'anno successivo di nuovo Sonderstrom sempre allo Sweden East African Safari del 1968 - Huth Altra interprete: la Taunus qui all'East African Safari del 1969, vincente con Hillyer Temo di aver già sparato tutte le mie cartucce, la Escort ormai incalza e diventerà, nelle varie versioni, protagonista per più lustri. Saluti Rudy [CN]
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 08:35:21
Un pesce pensiero ai miei due amici da corsa: Marco e Rudy Simpaticamente Silvio (BI)
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/04/2011 alle: 12:03:03
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/04/2011  08:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Silvio, il pesce d'Aprile stamattina me lo ha fatto mia figlia di 16 anni... ti giuro che non sono mai stato tanto arreso in vita mia... se vuo ti/vi racconto ma in privato perchè altrimenti siamo completamente o.t.. Per rimanere i.t. spero di fare cosa gradita a Rudy introducendo quell'auto di cui andrà a parlare: Escort RS1600 Mk1: La prima Ford RS della storia, la prima Ford di serie ad essere spinta da un motore Cosworth... un mito! La produzione di questa splendida vettura iniziò il 14 gennaio 1970 ad Halewood per sostituire la già veloce (ma in alcuni frangenti di gara fragile) Twin Cam motorizzata Lotus, che rimase comunque in produzione fino all'aprile dell'anno successivo. Dopo l'esperienza con la già citata "TC", Ford si rese conto della necessità di creare un compartimento speciale dedicato all'esclusiva creazione dei modelli più performanti senza "interferire" con la normale produzione di Halewood. Ecco quindi nascere "Advanced Vehicle Operation" (AVO) per la costruzione dei modelli sportivi e "Rallye Sport" per commercializzarli col nuovo badge "RS". Il 2 novembre 1970 assistiamo quindi al "lancio" della prima Escort RS1600 realizzata ad Aveley, South Ockendon (Essex), nei nuovi "atelier" della AVO. Il corpo vettura era il già conosciuto "Type 49" rinforzato della Twin Cam e la vera novità della "RS" risiedeva nel motore. A spingerla era infatti un'unità motrice realizzata appositamente dalla Cosworth: il celeberrimo BDA (Belt Drive, serie A) di 1,6 litri con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, testata in lega leggera e basamento in ghisa del "Kent" montato sulla Cortina. Nel 1972 anche il basamento diventò in lega leggera grazie ad un personaggio chiave nella storia di questi motori: Brian Hart. Una costante di tutti i BDA (e dei futuri BDT) è la corsa, pari per tutti a 77,62 mm: praticamente un marchio di fabbrica! Tornando a noi... La potenza erogata dalla versione stradale di 1599cc era di 120 cv a 6500 g/m. Per ragioni puramente sportive la RS1600 venne però omologata in Gruppo 2 (Turismo Speciale) come 1601cc: con questo "escamotage" la RS risultò da subito iscritta nella categoria 2 litri e questo permise di aumentare la cilindrata prima a 1850cc ed infine a 2000cc con potenze che sono passate dai circa 170 cv dei primi 1600, agli oltre 200 del 1850 per finire con gli abbondanti 235 del motore di 2 litri (il cui nome ufficiale era "BDG") che fece il suo esordio nel 1972. In gara non fu solo il motore a ricevere attenzioni: si arrivò infatti ad avere 4 freni a disco, sospensioni posteriori rivisitate (dette "a torretta") e la trasmissione passò dalle 4 marce dei primi esemplari al cambio ZF a 5 rapporti e differenziale a slittamento limitato abbinati al 2 litri. Piccola curiosità: se cercate la batteria dell'Escort RS1600 Mk1 non aprite il cofano motore, non la troverete! La batteria venne infatti sistemata nel bagagliaio! Concludiamo questa breve sezione ricordando che erano disponibili due allestimenti (il "Clubman Pack" ed il "Custom Pack") e che con gli accessori speciali della linea "Rallye Sport" era possibile rendere la propria RS stradale praticamente identica alle gemelle da gara: quindi allargamenti dei passaruota, fari supplementari, cerchi in lega Minilite, ecc.id="blue"> EscortRSMK1 Makinen, Mexico70 A più tardi. Marco (FI)id="green">

Modificato da rovampera il 01/04/2011 alle 12:03:51
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 12:15:31
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 01/04/2011  12:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, passa all'Hosteria e tra un bianchetto, una fetta di prosciutto e del parmigiano, raccontaci di tua figlia stamattina... ti aspetto Silvio
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 01/04/2011 alle: 12:28:24
Grazie Silvio. Per il fine settimana mi hanno offerto un soggiorno tutto spesato

QUI

. Ma che ci vado a fare, mi annoierei di sicuro, e poi tutti quei km. solo per mangiare del pesce...

Buon 1° d'Aprile

Saluti Rudy [CN] edit: anch'io son curioso, mia figlia ora ha solo quattro anni e devo prepararmi su quel che potrebbe succedermi...id="blue">

Modificato da team963 il 01/04/2011 alle 12:32:41
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/04/2011 alle: 14:13:09
.. bellissimo il Dirtfish.. se decidi di andarci mi fai un fischio?[:D][;)] Stasera con calma vi spiego come si fa a togliere cinque anni di vita ad un genitore... Intanto questa news, leggetela fino in fondo... WRC / Clamoroso: nel Mondiale arriva la KIA con Gigi Galli! © Rally Emotion Kia-rio-WRC-1Clamorosa gaffe, con relativo imbarazzo, per la Kia. La nota Casa coreana, infatti, è balzata al centro dell’attenzione per la repentina fuga di notizie, sui media nazionali, a proposito dei suoi piani industriali del prossimo quinquennio e, soprattutto, del proprio futuro agonistico. L’edizione odierna del quotidiano The Hankyoreh, la seconda più importante testata della Corea del Sud, ha rivelato troppo presto una delle immagini allegate alla cartella stampa riguardante il rientro del gruppo Hyundai, di cui Kia fa parte, nel Mondiale Rally. La conferenza stampa, prevista inizialmente per mercoledì (data di embargo imposta inizialmente), è stata anticipata al prossimo lunedì. Già definita la scaletta dei lavori. Si comincerà con una intensa serie di sessioni di test per rendere competitiva la Rio WRC, nata dalla matita dell’ingegnere italiano Alessandro Puddinu, già nel corso di questa stagione. Al volante si alterneranno Toni Gardemeister e, finalmente di nuovo al volante, il nostro Gigi Galli che prenderanno parte anche a cinque appuntamenti nel corso della stagione 2012. È proprio sul livignasco che si intende puntare sotto il profilo commerciale, in quanto ottimo uomo-immagine in Asia già ai tempi della Mitsubishi. I due parteciperanno all’intero Campionato del Mondo 2013, con il chiaro obiettivo di conquistare subito qualche rally ed il titolo iridato entro il 2015. Per riuscirci, in Korea non hanno badato a spese; il budget stanziato si aggirerebbe sugli 80 milioni di euro, grazie all’iniezione massiccia di sponsorizzazioni da parte della multinazionale dell’elettronica LG, che raddoppia nel motorsport dopo l’impegno in Formula 1, e della compagnia aerea Korean Air, oltre che dell’Agenzia nazionale per il turismo. Con la presenza diretta della Casa e dell’ente governativo, il circus del WRC potrebbe approdare nel Paese asiatico già a partire dal 2014, regalando così una gara di casa al “Kia LG World Rally Team” a due anni dall’esordio. Questo è il nostro Pesce d'Aprile, un April Fool, per tutti i lettori di Rallyemotion.it Alessandro Puddinu non è il progettista, ma colui che ha realizzato questa splendida illustrazione che sarebbe fantastico Kia decidesse di far diventare realtà. Così come ci piacerebbe che fosse vera la notizia di un ritorno di Gigi sulle PS del Mondiale!id="red">id="blue"> A stasera amici... Marco (FI)id="green">
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 01/04/2011 alle: 15:04:45
Bellissima questa news! Complimenti Marco, come sapete sono appassionato anche di modellismo e copia/incolla l'ho pubblicata su un forum di modellismo che frequento, omettendo però l'ultima didascalia, voglio vedere i primi commenti... Per quanto riguarda l'epopea Ford direi che sei molto più ferrato tu di me, qualche foto la posto volentieri ma per i commenti mi hai lasciato senza parole. Si accenna al preparatore (credo del motore) Brian Hart, mentre io ho sempre pensato che fosse David Sutton, indagherò. Altra news incredibile e che spero non sia un pesce d'aprile: pare che le donne di casa abbiano deciso per una uscita in camper questo fine settimana! Lo so la notizia ha dell'incredibile ma se confermata dopo circa quattro mesi potrei di nuovo avere il piacere di girare la chiave d'avviamento del ns. pegaso! Sono emozionato come un bimbo, vi terrò al corrente degli sviluppi. Saluti Rudy [CN]
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/04/2011 alle: 21:54:56
quote:Rudy wrote: complimenti Marco, come sapete sono appassionato anche di modellismo e copia/incolla l'ho pubblicata su un forum di modellismo che frequento, omettendo però l'ultima didascalia, voglio vedere i primi commenti.. >
> Be' devo dire che mi avrebbe fatto immenso piacere fosse stata vera, fosse solo per il ritorno del "Gallo" nel mondiale....[;)]
quote:Per quanto riguarda l'epopea Ford direi che sei molto più ferrato tu di me, qualche foto la posto volentieri ma per i commenti mi hai lasciato senza parole.id="black">>
> Ho un debole per Ford e già lo sai e quindi nei miei lunghi viaggi nel mare di internet ho fatto incetta di notizie ma tu sei un grande e se solo lo vuoi mi metti al tappeto in 5 minuti...
quote:Altra news incredibile e che spero non sia un pesce d'aprile: pare che le donne di casa abbiano deciso per una uscita in camper questo fine settimana! Lo so la notizia ha dell'incredibile ma se confermata dopo circa quattro mesi potrei di nuovo avere il piacere di girare la chiave d'avviamento del ns. pegaso! Sono emozionato come un bimbo, vi terrò al corrente degli sviluppi.id="black">>
> Ecco, sono strafelice per te e ti capisco quando dici di sentirti come un bambino. Pensa che io sono più dei tuoi quattro mesi che non muovo il mio "Pupone", tranne che per cose tecniche... e soffro veramente molto... va be', verranno giorni migliori. Ti auguro un sereno fine settimana in giro con la tua famiglia e il tuo Pegaso alato...[;)] Se ho il tuo permesso metto qualche altra info sulla Ford Escort... Successi sportivi Se la Twin Cam vinse moltissimo, la RS... lo fece all'ennesima potenza! L'Escort RS1600 divenne infatti l'auto da battere nei rally, rallycross e competizioni turismo! Impossibile citare tutte le affermazioni nelle varie discipline... Da ricordare in ogni caso il dominio nella Londra-Messico del 1970: in quei 25570 chilometri di gara che costituivano la "World Rally Cup", la Coppa del Mondo dei rally, l'Escort ottenne vittoria (con Mikkola) ma anche 3°, 5°, 6° e 8° posizione finale!! Ed è proprio nel ricordo di questa vittoria che Ford produsse in seguito le famosissime Escort Mexico. Doverosa precisazione: le Escort "messicane" del 1970 non erano delle RS1600 "pure" e la loro denominazione ufficiale era "GT 1850"! Ed ancora: la schiacciante vittoria nell'East African Safari del 1972 con Mikkola, primo pilota europeo ad aggiudicarsi la maratona africana. Da menzionare anche i tris di vittorie al 1000 Laghi (1970, 73 e 74) ed al RAC (1972, 73 e 74). Tra gli innumerevoli campionati nazionali e singole gare vinte, da evidenziare almeno la "top ten Escort" allo Scottish rally del 1973: 10 Escort ai primi 10 posti!! Con la RS1600 hanno vinto tantissimo i vari Hannu Mikkola, Timo Makinen, Gilbert Staepelaere e "Mr. Escort" Roger Clark, il pilota che ha vinto il maggior numero di gare (ben 23 tra il 70 ed il 74!!) con questa vettura. Nelle gare di rallycross va ricordata invece, tra le altre, la vittoria di John Taylor e della sua RS1600 nel campionato continentale del 1973. Spostandoci dagli sterrati alle piste la musica non cambia: la punta di diamante dei successi nelle gare turismo è il 1974, quando la RS1600 si aggiudica il campionato europeo Marche e Piloti (con Hans Heyer) ma moltissimi sono anche i campionati nazionali vinti durante gli anni '70 (le RS più famose furono quelle preparate da Zakspeed e Broadspeed). Una curiosità: nel 1995 venne indetta una riedizione della Londra-Messico... come 25 anni prima ad imporsi fu Mikkola e la sua Escort RS1600!! Nel 1970, per ragioni di affidabilità, venne impiegato il Kent di 1,85 litri ad aste e bilanceri depotenziato a soli 140 cv ma nel 1995 nel cofano della Escort venne istallato il "classico" BDA che con la stessa cilindrata di cavalli ne sviluppò 200.id="blue"> Escort RS MK1 Mikkola, Safari 1972.. Escort RS Mk1, Mexico-Londra 1995.. Escort RS MK1, Makinen RAC73... Adesso vado in parco assistenza...ci sentiamo presto. Marco (FI)id="green">
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team963
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10/02/2008 1469
Inserito il 02/04/2011 alle: 00:06:32
Sono partito dalla bellissima foto che hai postato ed ho fatto un po' d'indagine. Quella stessa fantastica auto in assistenza: Quindi quella foto non si riferisce ad rally (e ad un'auto) qualsiasi, quella gara fu un evento unico nella storia dell’automobilismo il rally della coppa del mondo 1970. L’occasione scaturì dalla vittoria ottenuta dall’Inghilterra nei campionati mondiali di calcio del 1966, e dalla difesa del titolo in Messico nel 1970, si decise di creare un gemellaggio tra Londra e Città del Messico attraverso un rally su grandi distanze che avrebbe attraversato le nazioni europee e sudamericane. La gara che si svolse dal 19 al 27 Aprile fu sponsorizzata dal Daily Mirror, e il percorso assai severo fu scelto con molta cura, si iscrissero più di cento concorrenti e le squadre ufficiali più preparate erano la Ford e la BMC, la prima preferì optare per vetture semplici e leggere con due uomini di equipaggio, mentre la BMC aveva scelto vetture più pesanti con tre uomini di equipaggio. Oltre alla Ford con le Escort 1850 GT, e alla BMC con le Triumph 2.5 PI presero il via molte altre vetture come Citroen, Morris, Austin, BMW, Mercedes, addirittura delle Moskvich sovietiche, ed auto più pittoresche come un Buggy Volkswagen e due Rolls Royce. La partenza fu data il 19 aprile 1970 dallo stadio di Wembley con una cerimonia molto festosa, e le auto raggiunsero Dover e quindi la Francia, il percorso europeo benché lungo 7242 km venne considerato poco più di un allenamento, in attesa delle certamente più impegnative prove sudamericane. Le vetture attraversarono tutta l’europa fino alla Bulgaria, e quindi tornarono indietro e la prima sosta di riposo fu prevista a Milano, da qui si prosegui verso Lisbona ma solo 71 auto raggiunsero la città portoghese, molte furono fermate da guasti, incidenti e squalifiche. La Rolls-Royce Silver Cloud #13 della Famiglia Martin La Rolls-Royce Silver Shadow #52 Richards/Bengry/Skeffington Fino a questo punto conduceva Renè Trautmann su Citroen DS21 con due minuti di vantaggio sulla Ford Escort di Hannu Mikkola, le auto si imbarcano per Rio de Janeiro, qui iniziano le grandi difficoltà in Brasile e Argentina è autunno e oltre alla lunghezza delle varie tappe bisogna abituarsi alla polvere, alle alte temperature a livello del mare, al gelo e addirittura alla neve nei tratti di montagna. In queste difficoltà Trautmann danneggia la sua Citroen e cede il comando a Mikkola, in sudamerica il pubblico era incredibilmente numeroso ed entusiasta e si affollava per assistere al passaggio delle vetture non solo nelle città ma anche nelle campagne e ai posti di frontiera, dove le guardie svolgevano con particolare rapidità le pratiche doganali per favorire i concorrenti. Il ritiro dell'equipaggio Colin Malkin / Richard Hudson-Evans uscito di strada in Yugoslavia Nazioni che avevano avuto forti divergenze le appianarono momentaneamente in onore del Rally, e si dice che per l’occasione sia stata addirittura rimandata una rivoluzione. Non mancarono episodi di concorrenti trovatisi in una sparatoria a un passaggio di frontiera, molti altri concorrenti si ritirano in questa fase perché fuori tempo o privi di assistenza meccanica, l’unico a non avere problemi nonostante l’insidia del percorso è Hannu Mikkola. Niente riesce a fermarlo fossi, animali sul percorso, nuvole di polvere che rendono la visibilità nulla, Mikkola guidò cosi veloce da provocare le proteste del suo navigatore Gunnar Palm, al punto che minacciò di abbandonare l’auto se non si fosse dato una calmata. Andrew Cowan subisce un incidente, e i problemi meccanici e climatici a causa della lunghezza delle tappe si fanno sempre più drammatici, in Perù si disputa una speciale di 901 km dove dei concorrenti bucarono anche dieci volte, e Zasada su Escort sostitui l’avantreno della sua auto montando un freno a disco e uno a tamburo. 52 vetture raggiunsero Montevideo, 43 Santiago del Cile e 30 La Paz, durante questi percorsi si ingaggia un’avvincente battaglia per i primi posti tra Mikkola e Rauno Aaltonen su Ford, e Paddy Hopkirk e Brian Culcheth su Triumph, sono ancora in gara tre delle Moskvich, mentre un incidente ad una Citroen costò la vita al copilota, e la Escort di Greaves investi un cavallo imbizzarrito. Un parco assistenza a Monza: A Panama arrivano solo 26 vetture, e Culcheth passa al secondo posto scavalcando Aaltonen, solo 23 concorrenti superstiti arrivano a Fortin prima del percorso d’onore di 322 km che li avrebbe portati a Città del Messico, dove allo stadio Azteca li attendeva Graham Hill. Il Daily Mirror dedicò tutta la prima pagina all’impresa di Mikkola, e molti continuano a ricordare la Londra Città del Messico come il rally di Mikkola, ma a contribuire al successo della gara non fu solo la bravura del pilota della Ford, ma molti altri fattori come la grande adesione del pubblico l’eccezionale lunghezza del percorso un totale di 25.750 Km, la varietà del fondo stradale, la partecipazione di equipaggi da tutto il mondo. Per la prima volta un rally includeva l’attraversamento della Pampas Argentina e delle Ande Peruviane e Boliviane. Per la Ford il rally fu un grande successo piazzando cinque vetture nei primi otto, e fu l’occasione per battezzare il nuovo modello “Mexico”, da allora si disputarono altri rally sulla lunga distanza, ma nessuno seppe uguagliare per durezza del percorso ed entusiasmo del pubblico in due continenti la Londra – Città del Messico del 1970. continua
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team963
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10/02/2008 1469
Inserito il 02/04/2011 alle: 00:31:39
Classifica Finale. 1- H. Mikkola/G. Palm Ford Escort 1850 GT 2- B. Culcheth/J. Syer Triumph 2.5 PI 3- R. Aaltonen/H. Liddon Ford Escort 1850 GT 4- P. Hopkirk/A. Nash/N. Johnston Triumph 2.5 PI 5- T. Makinen/G. Staepelaere Ford Escort 1850 GT 6- J. Greaves/A. Fall Ford Escort 1850 GT Se siete d'accordo proseguirei con un po' di galleria fotografica anche se le foto a colori sono la minoranza... Una speciale si disputò anche sulle strade del Sanremo: Roger Clark alla partenza nell'entroterra sanremese alla "Sanremo Prime" composto dall'unione delle classoche prove Colle d'Oggia, Passo Teglia, Langan... e qui in questi confronti 1970 - giorni nostri riconosciamo il passo del Teglia Nel 2006 Waldegaard e una escort 1850 GT restaurata furono apripista all'Acropolis: Si potrebbe andare avanti ancora molto...
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 02/04/2011 alle: 00:34:06
Visto? E' bastato darti il "la" ed è partito il concerto! Bellissimo come al solito... qui si fa la storia, mica pizza e fichi![:D] ... in attesa... Marco (FI). P.s.: ma non esci con il Pegaso? Spero di si, forse domani?[;)] id="green">
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team963
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10/02/2008 1469
Inserito il 02/04/2011 alle: 09:11:30
Se tutto va bene usciamo oggi pomeriggio, breve puntata al mare a far volare un po' l'aquilone sulla spiaggia. Non ero a conoscenza che si fosse svolta questa London-Mexico, trovare queste info in rete lo trovo molto affascinante e trovare anedotti della vita di quegli anni dove accaddero cose irripetibili ancora oggi, ad esempio andare sulla luna (ma sarà poi vero?). Comunque per iniziativa di una testata giornalistica si potè correre un rally attraverso due continenti, frontiere o non frontiere, e sul fatto che Mikkola andò da Wembley a Città del Messico non c'è alcun dubbio Qui alla partenza: qui sarà in prova? Palm ha calzato il casco, Hannu no... e qui in parata ormai vicino a Città del Messico: Sforzi economici notevoli ricambiati da pubblicità a livello globale ma ancora oggi sarebbe inimmaginabile affrontare la logistica dell'organizzazione di un evento simile. Trionfatrice quindi la Ford Escort MkI 1850 GT. quella di Roger Clark Le sue avversarie più agguerrite, la Citroen DS21: e la Triumph 2.5 Pi MkII allo sbarco in Colombia un altra foto della traversata ancora una foto del parco assistenza a Monza: e ancora una foto dal Passo del Teglia dove si evince una cosa: gli ufficiali no, ma gli altri correvano con la bagagliera sul tetto P.S.: Le Escort eran dei carri armati travestiti, osserva le foto all'arrivo con Mikkola e Palm sul tetto dell'auto e questo che non flette minimamente, il tetto della mia auto flette sotto il peso della spugna mentre la lavo... Ci risentiamo domenica sera, buon week. Rudy [CN]
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 02/04/2011 alle: 13:56:30
Ciao Rudy, buon fine settimana! A domenica e grazie per le belle foto che hai postato... Nel frattempo si sta svolgendo il Rally dell'Adriatico, prima prova valida per il trofeo terra. Questa la classifica dolo la 4° prova: Andrea Navarra e Simona Fedeli durante lo sakedown con la Mini RRC Jhon Cooper Works Buona serata Marco (FI)id="green">
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