..primi assoluti, Navarra-Fedeli e la loro Mini targata Grifone...
..Mikkelsen-Floene, secondi classificati...
..Aghini-Cerrai, terzi all'arrivo...
..il podio finale nella piazza principale di Cingoli...
Buona domenica.
Marco (FI)id="green"> quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 03/04/2011 15:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah però caro Marco allora la vittoria di Navarra deve considerarsi anche la prima assoluta della Mini indipendentemente dalle varie versioni della macchina e dei campionati...o mi sbaglio? Buona domenica Silvio (BI)
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 03/04/2011 17:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. si caro Silvio. Dopo il debutto al Ciocco dove per altro si era già comportata egregiamente, prima vittoria assoluta all'Adriatico. Non prende punti per il campionato ma questo passa assolutamente in secondo piano... "Dopo anni di digiuno, Andrea Navarra è tornato finalmente sul gradino più alto del podio. Grande vittoria quella del cesenate, al debutto assoluto sulla Mini John Cooper Works in versione RRC - vettura che ha così ottenuto il suo primo sigillo in un rally a livello mondiale. Essendo però "trasparente" ai fini della classifica, i punti della prima piazza sono andati ad Andreas Mikkelsen, autore anch'egli di una gara strepitosa con una importante rimonta su Andrea Aghini. "Mi son tornate le sensazioni di quando correvo con le 'World Rally Cars' " ha spiegato il pilota della Grifone, riferendosi alla nuova creatura di casa Prodrive, "d'altronde io adoro le macchine col turbo, che mi viene naturale guidare". Con una tripletta di scratch nelle prime prove, Navarra ha creato tra sé e gli avversari il gap ottimale per mantenere fino alla fine la leadership; in particolare su Mikkelsen, vincitore di tutte le altre prove dopo il tempo perso in mattinata per un testacoda. Una rimonta da applausi che gli ha consentito di scavalcare in classifica il ben più esperto Aghini."id="blue">
Saluti.
Marco (FI)
P.s.:anche se non intervengo ti leggo nel tuo nuovo thread...[;)]
id="green"> quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 03/04/2011 17:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi da noi finalmenente una bellissima e caldissima giornata. Ne abbiamo approfittato per rimettere in sesto il terrazzo, piantare i gerani e sistemare qualche fiorellino che rallegra la vita. La Mustang è rimasta in garage perchè pulisci, taglia, svasa, sistema...abbiamo finito adesso e in attesa della cena, passo dal mio amico toscano per salutarlo e scambiare otto chiacchere (io non riesco proprio a fare ne due ne quattro chiacchiere...) Ma sai caro Marco, per tornare al forum, visto che dici di seguire il mio demenziale spazio, o si apre un thread serio e specialistico come il tuo e di Rudy e allora gli appassionati trovano un punto di riferimento qualificato e preciso oppure...oppure! Visto che mio il programma camperistico umanitario della Mongolia non ha interessato proprio nessuno (ma per fortuna va avanti lo stesso) e sul 3D precedente si è andato un pochino fuori dalle righe...a questo punto tanto vale divertirsi e scrivere stupidate che pare sia ben accette. Probabilmente i tempi in cui viviamo hanno creato un po' di saturazione del discorso camper e quindi è subentrata la noia. Noia che in certi casi si tramuta in crisi o valutazione diversa di quello che può essere il divertimento definito itinerante. Se non sbaglio mi pare di aver letto che da cinque mesi non usi il camper ed altrettanto mi sembra per Rudy. Io ho venduto il camper e con mia moglie abbiamo momentaneamente (si spera) lasciato da parte questo discorso causa grandi problematiche lavorative e siccome per la pensione non è ancora ora...come vedi siamo a casa. Nelle discussioni da bar ho sentito dire (da persone serie) che si è dimezzato il fatturato relativo al noleggio dei camper riservato alle manifestazioni sportive motoristiche. Ho parlato con alcune persone, grandi amanti di auto da corsa (circuito-pista-salita-rally) e per quest'anno non si parla di programmazione per assistere alle gare, nel senso che decideranno al momento in base a valutazioni che esulano dalla passione: si parla se avere o meno i soldi per la trasferta. E se lo dice gente conosciuta che so che macina chilometri camperistici assistendo a gare da quelle tipo "mille laghi" ai rally di Sicilia, tanto per fare due paragoni su distanze opposte, allora un fondamento di verità esiste. Mi dicono che addirittura è crollato il noleggio per le grandi corse ciclistiche dove i camper (tanti comunque) che si vedono a bordo strada nelle riprese tv sono esclusivamente di pensionati. Certo il ciclismo è uno sport (da questo punto di vista) più appetibile alle persone di una certa età, mentre i rally sono notoriamente più giovani. Certo che scherzando ma mica tanto...potrei dire che è colpa vostra (tua e di Rudy) se il camperismo al seguito delle gare è in crisi. Ma scusa, Marco, cosa vado a fare ad esempio in Portogallo se comodamente seduto in poltrona mi godo la diretta su WRC Wordl Rally Camper e pure a gratis? [:D][:D] Non solo, ma se ho un dubbio o una richiesta da fare mi collego su questo 3D e ottengo dai due superspecialisti risposta immediata. E se proprio voglio guardare il pelo nell'uovo...chiedo di sapere se lo stesso pilota tre anni prima che tempo aveva staccato nella stessa prova e il lampeggio del monitor fa capire che Marco è in linea e in diretta e ti arriva subito la risposta. Voglio vedermi un filmato della quinta speciale che si svolge sotto la pioggia, perchè non ho voglia di prendere freddo...ecco che collegandomi con voi, non solo ti arriva il filmato ma pure il commento. Cosa vuoi di più dalla vita? Niente, mi nastano un paio di commissari qualificati e certificati.[:D][:D] E io per ringraziarli non posso far altro che invitarli all'Hosteria, ospiti miei, ben inteso che la MonaLisa è compresa nel soggiorno gratuito. [:D][:D] E' il minimo che posso fare per te caro Marco e per quel monello di Rudy. [:D] E ricordatevi di venire disabigliati...[:D][:D][:D] Avevo voglia di chiacchierare un po' con te. Scusami Marco Ciao Silvio(BI)
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 03/04/2011 18:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..un piacere sempre grande leggere cosa scrivi...dunque, da dove parto? Anche noi oggi abbiamo dato una rassettata al nostro micro-giardino. Bella giornata anche in quel di Montespertoli e temperatura perfetta. Sapere che un amico viene a fare otto chiacchiere con me mentre aspetta cena è impagabile, per tutto il resto c'è Mastercard![:D] Discorso camper: purtroppo anche io ho subito una crisi nel lavoro e ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco. E mi è pure andata bene che ancora sta parcheggiato davanti alla mia piccola azienda senza il cartello con su scritto "vendesi"...[xx(] Poi c'è il discorso famiglia, anzi mi correggo, discorso figlia adolescente ( di quelle adolescenze con i contro-c***i! [:0] ) che non permettono di mollare la presa... sono in guerra lo ammetto e il nemico sotto forma di casini combinati dalla pargola è sempre in agguato... ovvio che la voglia di uscire, se non hai la testa libera da pensieri ti passa velocemente. Ma io sono un'inguaribile ottimista e spero di poter organizzare una breve uscita per Pasqua... nel frattempo avendo la fortuna di avere molti rally che si svolgono a poche decine di km da casa mia mi sto riorganizzando e ti prometto una ottima diretta anche dalla Ronde della Liburna, in nprogramma tra due settimane in quel di Volterra. Teatro della manifestazione la mitica prova di Ulignano, che sarà ripetuta 4 volte.. ecco io mi ricarico così per affrontare la settimana ventura e se ogni tanto riuscirò a fare anche solo queste sortite mi riterrò più che fortunato... per il resto delle gare come hai detto tu c'è internet che non ci fa mancare proprio niente...[;)] compreso quei due matti di commissari che tra passato e presente tengono informati tutti i camperisti appassionati![:D] Grazie per l'invito all'Hosteria, se verrò sicuramente lo farò disabigliato...[^] E non ti scusare dei tuoi interventi! Sono felicissimo di parlare con te! E con Rudy e con tutti coloro a cui piace dialogare di rally ma anche no! Ti auguro una buona cena e con l'occasione un buon rientro a Rudy, alla sua famiglia e al suo Pegaso... Marco (FI) P.s.: non resisto e allora vi faccio vedere la presentazione del Liburna. Dopo la spiegazione iniziale godetevi la p.s. di Ulignano commentata dal mitico Bruno Bentivogli.. io penso di andare al minuto 10:03. Dopo qull'innesto c'è anche un dosso veloce dove il mio amico Gabriele ( ricordate l'avventura con la Uno 70 ?) che parteciperà come navigatore su una Subaru gr. N mi ha spiegato che si può vedere chi ha del pelo sullo stomaco..[:D] Video presentazione gara e p.s. "Ulignano" Ronde Liburna 2011id="size4">id="red"> id="green">
Questa foto è stata scattata dal sottoscritto la prima volta che ho avuto la macchina fotografica di mio fratello in mano.
Putroppo ho un dubbio sull'anno, potrebbe essere il 1979, la gara è il 100.000 Trabucchi e questa Stratos ho ragione di dubitare che sia quella di Tabaton "nonno", cioè il papà di Fabrizio.
Mi fa piacere leggervi rilassati anche voi, non ho visto motoGP e credo sia stata una bella gara, peccato tutte quelle cadute.
Rimanete sintonizzati perchè spero a breve di farvi partecipi di uno scoop ancora relativo al World Rally Cup del 1970.
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 03/04/2011 22:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rudy... la foto è molto bella, la Stratos anche, il Pegaso va alla grande...week end sole e caldo, strada rientro libera, famiglia perfetta, amici con scanner...cosa vuoi di più dalla vita? "vorrei far felice un amico" dice la voce della tua coscienza... ascoltala Rudy, ascoltala... fammi felice...prestami il Pegaso...[:D][:D][:D] Ciao Silvio(BI)
A stasera
Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 04/04/2011 14:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco !! [:)] No, questa foto di Speedy all'arrivo della tappa non ce l'avevo. Notare che il raffinato scotch da pacchi parzializzatore l'avevo fornito io...durante un passaggio notturno in cui si era abbassata di molto la temperatura esterna [:D][:D][:D] PS: Ho telefonato alla coscienza di Rudy...ha negato tutto [:D][:D][:D] E te pareva... Cordiali saluti Silvio (BI)
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 04/04/2011 17:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addio Pegaso in prestito...non è stata la coscienza di Rudy a dire di no...
quote:@Silvio: la mia coscienza non ha voce in capitolo, chi comanda a casa mia son le donne ed è già tanto che me lo lascian guidare>> Scusate amici rallysti le divagazioni tribali...[:D] ma io e Rudy siamo piedimontani...[:D] "Alòra me car Rudy anche tì tè pròpi mal butà, sa cumando ai fùmni anca cà tùa". [:D] Tradotto per il commissario toscano...[:D] ..."Allora mio caro Rudy sei proprio mal messo se anche a casa tua comandano le donne"... [:D] Comunque penso che valga per tutte le famiglie italiane e mi sa che dopo 150 anni di unità...il problema non sia ancora stato risolto. Il mattarello e il camper lo usano loro...e va già bene che occasionalmente ce lo lascino...il camper [:D] Il mattarello però non lo mollano di sicuro...[:D] Provare per credere...diceva quello là...e aveva pure ragione [:D] Buon pomeriggio a tutti e scusate l'intrusione poco rallystica... Silvio (BI)
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 04/04/2011 17:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Le ricerche han dato frutto: 100.000 Trabucchi del 1978 #15 Novarese-Gaudio Lancia Stratos L'auto è della Grifone e ciò mi aveva tratto in inganno. >> Stavolta seriamente... Voi non lo conoscete il commissario Rudy...Non si dava pace e ha fatto ha fatto finchè ha trovato l'informazione giusta. Non avrebbe sopportato di vedere quella foto con la didascalia così approssimativa e imprecisa. Stava male e si è addirittura torturato perchè la memoria lo aveva tratto in inganno. Ma finalmente è riuscito a trovare quello che cercava: adesso è in pace con se stesso. Lo fa per noi, cosa credete! Chapeàu, mon commissaire ![:)] Silvio (BI)
La conferma?
#138 Arnoldi/Pogliano Fiat 127 Gr. 1 [:D]
A dopo
Rudy [CN] Yurij Gagarin
, subì un grave smacco quando nel 1969 gli americani posero piede prima dei compagni russi sulla luna. A questo punto, fallito cioè il tentativo di arrivare per primi sulla luna, al Cremlino decisero per diverse campagne atte a dimostrare in vari campi la superiorità del popolo russo. Nel 1970 si organizzò quindi il World Cup Rally Londres-Mexico e quale occasione migliore per dimostrare la bontà della tecnologia russa nei confronti degli occidentali, soprattutto verso gli spocchiosi inglesi. Il programma prese rapidamente forma, la prestigiosa industria aeronautica russa fu chiamata a preparare, utilizzando le più avanzate tecnologia spaziali, 3 automobili dalle caratteristiche eccezionali, anche se nella forma dovevano essere simili all'auto prodotta nei normali stabilimenti russi: la Moskvitch 412. Se il progetto vettura era stato deliberato mancava l'elemento umano che potesse trainare al successo pieno la spedizione. Capito che questa persona non esisteva in tutta la Grande Madre Russia l'attenzione del Cremlino si focalizzò su un pilota che avesse infuso grande esperienza sul territorio europeo (la prima parte di gara) ed allo stesso tempo esperienza e doti di guida nel continente sudamericano (seconda parte di gara). La leggenda vuole che, vagliati più piloti, si scelse un italianoamericano, ovviamente top-secret, che avrebbe rinunciato alla sua vera identità per assumerne una, ovviamente, sovietica. La spedizione era pronta, furono ben cinque le auto iscritte con l’intento non dichiarato ma fortemente voluto dal regime di conquistare le prime cinque posizioni all’arrivo. Capofila dell'armata URRS l'auto numero 21id="red">id="size4"> (non vi dice nulla la cosa?) Questi gli equipaggi: #21 - Moskvitch 412 - Silvioj Mustanghyid="red">id="size4">, Alex Safonov, G. Garkaicha
#28 - Moskvitch 412 - Leonti Potapchick, Edouard Bashenov, Youri Lesovski
#40 - Moskvitch 412 - Sequie Tenishev, Valentin Kislykh, V. Shirochenkov
#71 - Moskvitch 412 - Gunnar Holm, Vladimir Boubnov, Kastatis Guirdauskas
#84 - Moskvitch 412 - Emmanuil Lifshits, Victor Schaveler
continua
Qui vediamo gli equipaggi che dopo aver giurato fedeltà assoluta lasciano la Grande Madre Patria alla volta di Londra per la partenza
La gara fu durissima, due continenti:
Questa foto testimonia i problemi che ebbe Silvioj Mustanghy alla frontiera italiana ove gli agenti manifestarono dubbi sulla sua vera identità
Ma la posta in gioco era troppo alta ed arrivò una telefonata "dall'alto" che spacciò Silvioj per il nipote Re Saud d'Arabia che lo trasse d'impaccio.
Ancora un'istantanea dalla gara
continua
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 04/04/2011 22:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho parole [:D][:D][:D] sono qui in poltrona piegato in due dal ridere... voglio proprio vedere come finisce...[:D][:D][:D] Silvioj Mustanghi (URRS)
Sappiamo come finì la gara, con la squadra Ford ed Hannu Mikkola imprendibili,
putroppo anche in questa occasione i sovietici fallirono nell'impresa di arrivare primi...
Nonostante il buon ritorno d'immagine che ebbero sui media anche occidentali le prestazioni delle Moskvitch non furono consone alle aspettative e al nostro Silvioj Mustanghy non fu neache concesso l'onore del ritorno passando per Mosca, la leggenda narra che all'arrivo un funzionario sovietico gli consegnò i suoi passaporti originali e lo lasciò al suo destino di oriundo in terra straniera... il dodicesimo posto non fu sufficente.
Questa vicenda scatenò in Russia un vero tam-tam alla ricerca di informazioni su questo eccezionale pilota, diventato nel frattempo una leggenda nazionale, tanto che ancor oggi sono frequenti i pellegrinaggi presso un cimitero d'auto dove riposa la mitica Moskvitch 412 n. 21 e non è raro trovare delle fans intente a strapparsi le vesti
Saluti
Rudy [CN]