quote:Mustang21id="red"> wrote: Sta a vedere che il mio amico Petter li mette in fila tutti sti rallysti del venerdi...>> Ooops, capita quando in due si sta seguendo la stessa cosa. Sono senza parole, un campionato ed ora una gara che si stanno facendo più che avvincenti e, perdonami Silvio, Petter che sull'asfalto va più forte di Ogier proprio non me lo sarei mai aspettato. Saluti Rudy [CN]
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Accipicchia!
Meeke con la seconda Mini nonostante un testa-coda conserva il quarto posto staccato di circa 55 secondi.
Saluti
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 30/09/2011 16:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico rally caro Marco. Finalmente spettacolo anche dai cosiddetti comprimari e la tua telecronaca in diretta è avvincente. Un Dani al comando fa solo del bene... a lui e allo sport. Un Petter ogni tanto, si gusta come un vin novello delle tue parti. Da accompagnare alle caldarroste. Sai amico mio, te lo posso dire per esperienza. A volte i piloti ufficiali non sono proprio tanto superiori ai cosiddetti privati. E' inevitabile che correre con una squadra che ti appoggia su tutto, materiali, evoluzioni, step e aggiornamenti e che addirittura ti perdona gli errori (vedi canguri e dintorni di Ogier), ti permette di vedere e prendere la gara sotto un'altra ottica. Il dover rientrare magari a casa con la vettura distrutta da privato (anche se di lusso) e dover rifare tutta la trafila per essere di nuovo al via, quando e se possibile alla prossima gara, ti condiziona non poco. Allora mettiamola così... è il famoso secondo al chilometro di differenza. Ed è esattamente il secondo che c'era di differenza tra me e Kimi sulla DS3 che ho dovuto lasciare a lui non perchè più veloce di me ma perchè sopportava meglio l'alcool... e con i miliardi guadagnati poteva permettersi esclusivamente bottiglie pregiate, mentre il sottoscritto viaggiando a barbera, di strada ne faceva ben poca... E sono stato pure appiedato! [:D] Non conosco i tempi e la classifica per fare il raffronto tra Ogier e Solberg, Io faccio il tifo per lui, il terzo incomodo. Esattamente come faccio sul forum... il terzo incomodo. E quando i due commissari top driver ufficiali commettono qualche piccolo errore o si fermano per strada, il terzo... è pronto a cogliere l'occasione della vita. Vai Petter...Silviostratos è con te!
id="navy">
E comunque si sta avverando la mia tesi pazza. Ogier primo e appopggiato dalla squadra. Petter Solberg lo segue a ruota obbligato a proteggeregli le spalle . Loeb fermato col telecomando, così impara a tenere la bocca chiusa e a trattare con altri per il prossimo anno e i due fordisti che arrancano in evidente inferiorità meccanica. Dico bene? O sono Sordo? Ma il Dani è un bel pilota e con la Mini con dentro il cofano lo stesso John Cooper che lavora... ci sta prendendo gusto. Un grande rally? Seguro que sì... [:p]id="navy">
A frappè.
Silviostratos, l' uomo che non deve petter mai !!id="navy">
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 30/09/2011 16:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico rally caro Rudy. La seconda Mini di Meeke al quarto posto conferma la mia tesi. I cosiddetti secondi piloti sono altrettanto forti. Qui non si tratta di avanzare in classifica perchè gli altri si sono ritirarti. Qui si tratta di fare un tempo eccellente e di avere un piede altrettanto pesante. Chissà il povero John costretto a saltare da una Mini all'altra per lavoro, se terrà fino alla fine. Lo sapremo seguendo la vostra diretta. Silviostratosid="navy">
Effettivamente vedere gente come Al Quassimi o Wilson arrancare in posizioni da dilettanti fa pensare. Ancora una volta il portafoglio e i legami di parentela la fanno da padrone ( Gigi Galli dove sei!)id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 30/09/2011 19:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Rudy, concordo con te al 100% .Infatti reputo che non sia del tutto colpa del mezzo ma anche di chi lo guida. Cosa ne pensi se al posto dei vari Wilson, Kuipers ci fosse "altra" gente di nostra conoscenza?[;)] ..Dani Sordo in testa in Alsazia...
..ancora dalla telecamera di wrc.com, il parco assistenza del circus mondiale...
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/09/2011 21:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emil. Comincio a darti qualche risposta. Spero che poi alle mie si aggiungano anche quelle di Rudy e Silvio. Gli italiani in classifica non ci sono semplicemente perché a nessuno di loro è stato data la possibilità di correre nel mondiale. In Francia gli unici sono Crugnola-Ferrara che corrono con una Fiesta R2 ma che non possono certo competere per l'assoluto. Di Valentino conoscerai sicuramente le sue imprese rallystiche sopratutto al rally di Monza. Il talento ce l'ha nel sangue ma l'unico rally vero che ha disputato due volte ( il Rac d'Inghilterra ) nel 2002 andò a finire così durante la prima prova: Rossi crash at Wrc Rally Wales 2002id="red">id="size4"> La seconda volta andò un po' meglio: 12° assoluto ma c'è da dire che n tutti e due i casi guidava macchine da assoluto coma la Peugeot 206 e la Ford Focus Stobart... Rossi Wrc Wales Rally 2008id="red">id="size4"> Altro fulgido esempio di chi si è dedicato ai rally è Kimi Raikkonen, ex F1... se era andato a zappare avrebbe fatto meglio... I rally non sono per tutti, tantomeno per i pistaioli... L'industri italiana è stata in grado di approntare macchine da assoluto che tutto il mondo ci ha invidiato e che penso sia inutile elencare ma, c'è sempre un ma...in nome della Ferrari che non si poteva toccare, un bel giorno si pensò bene di smantellare il reparto corse Lancia, cioè l'Abarth, fiore all'occhiello del made in Italy motoristico. La Ferrari era 20 anni che non vinceva, la Lancia era 20 anni che non perdeva e quindi la decisione fu facile da prendere ( ironica ma ci sarebbe da piangere). In meno di due anni tutto finito, come se niente fosse stato... Non so se nei team impegnati nel mondiale sono impegnati ingegneri, meccanici, telaisti ecc. Ma se ci fossero, come per molti cervelli che se ne vanno dall'Italia, sarebbero al servizio delle altre nazioni...purtroppo. Basta ho scritto troppo... Aspetto Rudy e Silvio a darmi man forte...[;)] Saluti.id="green"> --------------------------------------------------------------------------------------
La prima giornata di gara. id="size5"> id="blue">
Dal vostro inviato WRC Mustang21id="size4">
Il pilota della Mini, Dani Sordo è finito al primo posto nell' emozionante prima giornata del Rally di Francia e Alsazia. I tre piloti di testa sono separati da 2,8 secondi dopo la disputa delle prime 8 speciali cronometrate a sud di Strasburgo. Sordo ha marcato varie volte lo scratch nelle speciali francesi con la sua veloce Mini John Cooper Works WRC dopo il primo ciclo mattutino.
Lo spagnolo (D.Sordo) ha staccato lo stesso tempo di Petter Solberg nella prova TC6 durante il pomeriggio ed è stato il migliore nell'ultimo tratto del Venerdi, posizionandosi come lider con un vantaggio di 1 secondo sul norvegese (P.Solberg) in vista della seconda giornata.
Sono molto felice ha detto lo spagnolo. Abbiamo lavorato duramente per questo e adesso stiamo dove volevamo. Comunque rimangono ancora due giorni di gara, però oggi tutto è stato perfetto. Essere lider davanti alle Citroen é una cosa molto speciale, anche se è solo il primo giorno. Cercheremo di essere ancora i migliori domani.
Solberg che pilota una Citroen DS3 WRC si è portato al primo posto nella classifica generale quando ha superato il pilota ufficiale Citroen, Sebastièn Ogier nella TC7. Pensare poi di finire dietro a Sordo, ha detto il norvegese, mi ha reso molto soddisfatto del mio rendimento. E' tutto fantastico e sono contentissimo di poter lottare per la vittoria. Sono dietro a Sordo in una situazione perfetta per me. E' stata un agiornata complessa, nell'ultimo tratto non volevo rischiare sulla terra dopo aver sofferto ben cinque forature in Germania.
Ogier ha commentato che la sua squadra farà una minuziosa revisione della macchina dopo aver ammesso di aver sofferto alcuni problemi di motore nell'ultima speciale di oggi. Il francese che ha staccato 3 scratch oggi, si trova a 2,8 secondi da Sordo e terzo in classifica generale. Non è andata tanto bene come speravo, ha spiegato Ogier. E' una sensazione strana perchè il rendimento della macchina è irregolare. In certe zone non ho potenza e la squadra dovrà trovare una soluzione. Sono molto vicino ai primi ed è tutto ancora possibile, anche la vittoria.
Ogier si è portato al primo posto in classifica generale quando il suo compagno di squadra in Citroen e lider del campionato, Sebastien Loeb, è stato costretto a fermarsi nel TC3 per un problema di motore. Il responsabile della Citroen, Sven Smeets, ha confermato che il vincitore dell'edizione scorsa non potrà tornare a competere nella seconda giornata del rally di casa.
Più indietro, si trova Kris Meeke con la seconda Mini ufficiale. Jari-Matti Latvala è il primo pilota Ford in quinta posizione generale. Il finlandese ha perso più di un minuto rispetto ai primi a causa di una piccola uscita di strada nel TC3.
Il suo compagno di squadra Mikko Hirvonen, che ha cominciato la gara francese con 15 punti di ritardo dal primo classificato WRC, Seba Loeb, ha subìto anche lui un'uscita di strada nel TC3 provocando danni allo sterzo della sua Fiesta RS WRC. Il finlandese si trova a 6,9 secondi da Latvala alla fine della prima giornata di gara in sesta posizione assoluta dopo essere stato superato dal suo compatriota nella TC7.
Il portoghese Armindo Araujo è il settimo in classifica generale con la Mini della Motorsport Italia e con il norvegese Mads Ostberg al volante della Fiesta Stobart M-sport in ottava posizione dopo aver subìto anche lui una foratura nell'ultimo tratto cronometrato. L'olandese Dennis Kuipers è il nono classificato con la sua Fiesta del Ferm Power Tools World Rally Team (che fatica scriverlo tutto d'un fiato), mentre l'altro Solberg l' Henning è decimo con la Fiesta Stobart M-sport.
Lo statunitense ken Block, al volante di un'altra Fiesta del Monster World Rally team, ha lasciato la decima posizione dopo averla tenuta praticamente per tutta la giornata. Block ha perso tempo perchè Peter Van Merksteijn Jr e la sua Citroen hanno bloccato la strada durante la TC6 a causa di un grave problema. Adesso l'americano della Gymkhana World Tour è ora tredicesimo assoluto dietro al russo Evgeny Novikov e del lider della categoria Super 2000 Ott Tanak.
Pierre Campana è quattordicesimo con la Mini della scuderia francese FFSA.
L'ex campione del mondo di Formula Uno, il vitivinicolo Kimi Raikkonen che si trovava nei top 10, ha avuto un incidente scontrandosi con la vettura di Henning Solberg nel trasferimento del TC3 che l'ha lasciato senza possibilità alcuna di poter continuare. E pensare che la sua Citroen ha subito lievi danni, ma il biondo finlandese ha optato per non correre nella seconda giornata. E io pago !
Domani seconda giornata di gara, incomincia con la prova Hohlansberg di 9,8 Km alle ore 08:32 locale.
Ed io sarò lì per voi.id="navy">
Una cordiale buona notte a tutti.id="navy">
Traduzione di Mustang21-fonte wrc.comid="navy">
Nonostante la bravura e la predisposizione alla velocità (al rally di Monza ha sempre disputato gare al vertice) ritengo che Valentino difficilmente sceglierà di dedicarsi ai rally anche per problemi di età, Kimi Raikkonen, che è stato campione del mondo di F1, ne è la prova; il rally è una specialità a se stante e ben difficilmente è possibile ottenere risultati a livello mondiale.
Complimenti a Silvio per il resoconto mentre dare una risposta ad Emil non è così semplice, condivido quanto scritto da Marco, l'Italia come tecnologia e piloti è stata prima protagonista di questo sport dagli albori agli anni '90, poi probabilmente scelte politico/strategiche hanno deciso per un abbandono della cosa ed effettivamente è triste che oggi, nonostante la tradizione, non siamo rappresentati ne come piloti ne come marche.
Oggi possiamo assistere a case automobilistiche che scelgono il rally come veicolo per promuovere il loro marchio, il gruppo PSA, Ford, BMW con Mini ed a breve il gruppo VW dovrebbe aumentare il suo impegno, l'industria automobilistica italiana ora si fa (ancora) forte del marchio Ferrari, stiamo a vedere quanto saprà essere rappresentativo e quanto riuscirà ad essere trainante in un momento economicamente ben difficile.
Tornando ad oggi, proprio bravi Sordo/Del Barrio e la Mini...
che esteticamente proprio non riesco a digerire, era tanto bella la Mini normale...
Saluti
Rudy [CN]
Dal vostro inviato Mustang21
PECCATO! Le ultime notizie parlano di una foratura per Petter Solberg in TC11 dopo che era tornato in testa nel TC10
Il ritardo del norvegese ha consentito a Ogier di tornare al vertice della gara con la sua Citroen ufficiale con 3,3 secondi su Dani Sordo e di ben 41,3 secondi su Petter Solberg.
Comunque vada sarà un successo, dico io a proposito di Petter. Sicuramente "non l'avrebbero lasciato vincere" e probabilmente giungerà secondo assoluto dietro a Ogier. (che comunque avrebbe vinto perchè era scritto così nella mia mente contorta... e ribadisco che secondo il mio modesto parere Loeb è tagliato fuori dai giochi.DEVE vincere Ogier e così sia.)
Ora punto tutto sull'assoluto di Dani Sordo, che non è sordo per niente e ha l'occasione storica di portare sul gradino più alto del podio la nuova Mini .
State collegati che ne vedrete e sentirete ancora delle belle...
A dopo
Mustang21id="navy">
PS: ho dimenticato una cosa importante a proposito dei miei due GRANDISSIMI amici e professional-commissari superspecialisti: Marco e Rudy.
E' risaputo che il cuore di Rudy batte per le Citroen e quello di Marco per le Ford. Io per non fare torto a nessuno e siccome sono il terzo incomodo di questo spettacolare thread, non intendo mettere tra moglie e marito il classico dito.
E allora faccio il tifo per il "terzo" appunto. Nello specifico ho molta simpatia per gli spagnoli (sono nel mio DNA) e quindi inevitabilmente tiferò d'ora in avanti per Sordo e la Mini del mio amico John (gran lavoratore).
Ma siccome da piccolo facevo sempre il tifo per gli indiani... mi piace l'indiano norvegese Petter Solberg, anche lui come me... terzo incomodo. Quindi se uno più uno fa tre ecco spiegato il perchè... [:D][:D][:D]id="navy">
Dopo la foratura di P. Solberg, il più mediterraneo dei pioti nordici come lo definisco io, Dani di nuovo all'arrembaggio. Vince la prova e torna in testa con 0.2 decimi di secondo! Adesso c'è il parco assistenza e si riparte verso le 13 anche in diretta su Wrc. com...
A dopo...id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 01/10/2011 11:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te Silvio, un rally bellissimo , spettacolare e in un contesto naturale bellissimo quale è l'Alsazia.. ( si vede che adoro la Francia?[:D] ) Per il discorso forature purtroppo ancora oggi capitano e, davvero sembra impossibile che non si possano perlomeno contenere...Quest'anno poi veramente si è esagerato e le forature hanno compromesso almeno un paio di rally ai Fordisti e anche ad altri protagonisti del mondiale... Oppss! Parte la Prova tra pochi minuti.. vado a sintonizzarmi su Wrc.com..[;)] Come sempre, in mezzo alle nostre stupide chiacchiere un pensiero va sempre a Luisa, che spero possa usufruire di questo fine settimana per ricaricare le batterie e continuare le prove la prossima settimana... Un abbraccio... id="green"> --------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 01/10/2011 12:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, grazie, la tua bontà d'animo non ha eguali. Luisa[:)]id="green"> Sai perchè rispondiamo in tempo reale? Perchè oggi siamo di turno 8-18. Oggi niente officina, si riprenderà lunedi con una "pesante e lunga giornata" ed inizio della fase2. Adesso mi ero assentato solo per farmi preparare dei paninazzi. Di solito me li prepara la (sexy) take away barista cinese di fronte, con un paio di crostacei appena appena sbollentati in acqua e succo di limone: metà di Sorrento e metà di Sicilia, con relative salse leggermente piccanti preparate a vista o una bistecca di bisonte da 1200 gr minimo con contorno di cavolo rosso crudo tagliato sottilissimo e condito con balsamico di 12 anni ed extravergine di Montespertoli o una tartare di tonno rosso con verdurine ed agliacei, a volte una cernia o anche solo una ricciola al forno con fantasia di patate al vapore, pomodorini pachino, capperi di pantelleria e olive nere. Spesso risotti alle tome d'alpeggio con burro fuso o al barolo di Fontanafredda, o al Superiore di Cartizze (il mio prosecco preferito) e in stagione con tartufo bianco d'Alba o funghi rigorosamente porcini italiani. L'Italia è piena di porcini... quindi non abbiamo difficoltà a farceli trovare da amici in pensione che praticano per diletto questo bellissimo sport. Le paste a grano duro, per esempio paccheri di Gragnano farciti ai moscardini in rosso con sotto le ventose...niente, in umido, leggermente piccanti e passati qualche minuto al forno e serviti con code di gamberi al vapore con salsa alla vinagrette aromatizzata al Traminer, oppure ostriche di Concale giunte via aerea e rigorosamente vive, burro, pane nero cotto in forno e spremuta di scalogno, oppure i classici spaghetti con sugo di pomodoro maturo crudo fresco e alcune foglie di basilico colte direttamente dalla pianta. Una bella spruzzata di pecorino toscano o cuneese, dipende da cosa leggo sul forum o scaglie di parmigiano mai molto invecchiato o semplicemente di grana padano (rigorosamente solo punte... che stimolano l'appetito in attesa di tempi migliori.) Non per il grana padano...ma per la padania! Tutto qui, un semplice spuntino di lavoro. Un calice di Chiaretto del Garda e un buon caffè ci consentono di affrontare meglio le dure battaglie che la vita ci ha riservato...[:D][:D][:D] Lo stuzzicadente di vera piuma d'oca per massaggiare dolcemente le infrastrutture dell'arcata di questi camperallysti, coronano degnamente un piccolo, economico e insignificante break di una noiosa ma caldissima giornata lavorativa, duramente affrontata dalla coppia più bella del mondo. Provare per credere [:D][:D][:D] Mustang Team id="navy">