Saluti
Rudy [CN]
...arriva un Tanak in piena ascesa...
WRC / Una World Rally Car per Tanak in Galles?
Scritto da M. Picerno Lunedì 17 Ottobre 2011 12:41
©RACE&MOTION /Rally Emotion - Riproduzione riservata
L'astro nascente del rallysmo mondiale avrà presto modo di compiere un ulteriore salto di qualità. Sembra infatti sempre più concreta la possibilità di vedere Ott Tanak a bordo di una WRC già prima della prossima stagione.
Si tratterebbe ovviamente di una Fiesta, essendo ormai il giovane estone legato contrattualmente alla M-Sport di Malcolm Wilson - nonché pupillo di quel Markko Martin sempre molto vicino all'Ovale Blu, come in occasione dei test svolti in preparazione del rally alsaziano cui ha contribuito anche la vecchia conoscenza del Mondiale. Test in cui anche Tanak stesso ha avuto modo di saggiare le qualità della Fiesta WRC
"Sono stato un po' a bordo della vettura per prendere confidenza su asfalto" ha spiegato il pilota classe '87, "ed ovviamente si è trattata di una bella esperienza; ma per il futuro ancora non sappiamo nulla". Ciò che è invece sicuro è che Tanak sarà presente al Rally di Spagna, per tentare l'assalto al titolo SWRC - la cui classifica vede al momento Hanninen al comando con soli tre punti di vantaggio.id="blue">
Stasera poi rispondo anche all'altro quesito di Silvio su chi penso non sfigurerebbe su una WRC ...ovviamente riferito a piloti italiani...
Buona cena.id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Per le mie traversie, tutto ok, c'è di peggio a questo mondo, io me la caverò...[;)]
Buona notte.id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Mustang21id="red"> wrote: Ma però un campionato europeo non dovrebbe essere l'anticamera del mondiale? E allora come mai questo non succede?>>id="green">Giusta teoria, in pratica è l'opposto, rimane un campionato a se stante anche se, proprio per la varietà di gare proposte, sarebbe più interessante del WRC stesso. RallyRACC 47 CATALUNYA - COSTA DAURADA Rally de España 2011id="blue"> Pronostico scontatissimo, Citroën spero in forma tanto da star davanti a tutti, Sordo con la Mini talmente in palla sulle strade di casa sua per il podio, un Petter un po' falloso che non riesce a tener dietro le Fiesta, Latvala che da gregario cede strada ad Hirvonen:
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 18/10/2011 16:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rudy scrive: pronostico scontatissimo. Non credo proprio, il perchè? leggete e meditate... La corrida !id="size6">id="red">
Allora, mancano due gare all’epilogo e la situazione non è per niente chiara. Questa la situazione del campionato marche e piloti...
Comanda la classifica iridata Seba Loeb con 196 punti a pari merito Mikko Hirvonen con 196 e Seb Ogier con 193 mentre la Citroen è in testa con 372 punti e la Ford a 318
Anzi prevedo grandi battaglie e polemiche interne a non finire, sia in casa Citroen che in casa Ford. La lotta per il titolo è circoscritta tra i due super piloti della “double chevron” e l’unico rappresentante dell’ovale azzurro: l' amikko Hirvonen, in quanto il “matti” Latvala è matematicamente tagliato fuori dal gioco. ( si dice che lo aiuterà magari proteggendogli le spalle, ma è tutto da vedere se Hirvo riesce a stare davanti a tutti.)
A questo punto come già ho avuto modo di ricordarvi s’impone una scelta da parte del team della bibita energetica. Tenere tranquillamente al comando un Loeb abbastanza sul nervosetto e attento ad ogni più piccolo rumore sospetto proveniente dal vano motore e quindi secondo me condizionato o puntare decisamente al “domani” avec le jeune Ogier ( 9 anni di meno) che scalpita per diventare prima guida?
Ricordiamoci che Loeb nelle ultime tre prove ha preso solamente 25 punti e un ritiro, mentre l’altro Sebastièn prendendone 53 ha rosicchiato ben 28 punti al pluricampione del mondo. Ripeto fino alla nausea: io Citroen “voglio” che Loeb vinca l’ottavo mondiale di fila e me lo tengo anche per il prossimo anno, ma consapevole che dietro la vittoria Citroen c’è “ un solo uomo al comando” e quindi il merito è tutto suo, o invece punto sul giovane Ogier per far capire che la supremazia è della macchina sul pilota e non viceversa?
E ancora, se Loeb vince anche quest’anno, saturo d’onore, gloria e soldini troverà ancora lo stimolo nel 2012 sulla stessa vettura o non preferirà per caso altri lidi? Lidi tedeschi con auto camuffata da Skoda a cui basterà infilargli sopra la carrozzeria della Polo R e presentarsi a qualche gara nel 2012 per poi entrare pretotentemente nel mondiale 2013 ( ma secondo me anticipano) visto che il telaio come misure ed ingombri è esattamente lo stesso?
E se succedesse il finimondo prima dei Maya e Loeb passasse in Ford per cercare di risollevare il marchio quasi sicuramente tagliato fuori dal mondiale marche? Con Hirvonen destinato a cambiare tuta? Ah, beh, certo tutto può succedere, anche un ritiro contemporaneo delle due DS3 non solo in Spagna ma anche in Inghilterra, ( sto guardando dove mette le mani Rudy...) ma ricordiamoci che ci sono ben 54 punti tra le due regine del WRC ma con P. Solberg pronto in caso di… neve e il Daniel Sordo che in casa sua vorrà togliersi le pattine e fare bella figura pur consapevole di essere condannato però a fare il guastafeste.
Comunque ecco la mia previsione per la Spagna: Lotta intestina tra le due Citroen con alternanza di scratch tra i due galli transalpini. Hirvonen dietro ad inseguire in attesa che il Dani funambolo azzecchi qualche prova. Sospinto dalla “caliente” folla purtroppo sarà costretto a recuperare per una uscita di strada fortunatamente senza conseguenze, dovuta all’attraversamento dell’unico toro rimasto dopo la proibizione della corrida in Catalunya.
Egli ( lo sbuffante toro) vorrà incornare qualcuno dopo secoli di umiliazioni, banderillas, muletas y picadores e siccome la Mini del “Sordo” è roja (rossa) il furore si abbatterà su di lei, verrà incornata e portata in trionfo a beneficio dei cugini red bull (toro rossi pure loro). Quindi un toro farà vincere un altro toro. E’ scritto nella storia delle corride e stampata nella mia memoria di spagnolito ex residente, ma tutt’ora leale, fedele e sempre presente amante.
Ma la sorpresa viene dal nord… insieme al vento gelido. Un tale di nome Petter nonchè Solberg, affamato come pochi dopo aver perso quattro chili in Alsazia, vorrà recuperarli in un sol boccone e quindi trovandosi di fronte il bestione furente e fumante e pure scalciante, gli pianterà “ a las cinco de la tarde, il descabello con la puntida (la spada) in mezzo alle corna.
E vincerà il rally. La tromba suonerà e per la prima volta un torero nordico abbatterà venti secoli di tradizione e di storia iberica. Dopo il trionfo del mio grande amico e come amante della Spagna e grande conoscitore di usi e costumi cucinerò per voi amici “el rabo de toro (coda di toro stufata)” accompagnato da un grande tinto, il Rioja barricato (in botti di rovere).
1) P. Solberg
2) S. Ogier
3) S. Loeb
4) M. Hirvonen
5) D. Sordo che i fantastici toreri hanno rimesso in strada per la gioia mia e dei catalani.
Ma i giochi non sono fatti e la politica si fa sentire. Purtroppo!
Ordini dall’alto fermano Solberg ( che tra l’altro si paga di tasca sua le trasferte in Spagna ed Inghilterra) a beneficio dei due ufficiali e lo rallentano fino al terzo posto con ordini perentori di bloccare con le buone o con le cattive l’alfiere della Ford ancora in lizza per il mondiale.
Spero vivamente che l’amico Petter non accetti ordini da nessuno e vada per la sua strada. Se poi gli spengono la centralina col telecomando da Parigi, pasiensa… Certo che invece di aiutare il suo team a tenere eventualmente lontano i due alfieri Ford, i vertici rosso/blu l’hanno messo da parte. Mi piacerebbe anche sapere dov’erano i chili mancanti e se provenivano da “ricambi” Citroen della squadra ufficiale, come sembra, e siccome il buon Petter dava “fastidio” in Alsazia con Loeb fermo… la casa madre… dicono i maligni che abbia provveduto di persona… a farla verificare… Oh, ragassi… ma siam passi? A pensar male si fa peccato… però a volte ci si azzecca.
E con l’amarezza di veder mortificato questo bellissimo sport vi scrivo l’ordine d’arrivo ufficiale.
1° S. Ogier
2° S. Loeb
3° P. Solberg
4° M. Hirvonen
5° D. Sordoid="size3">
e naturalmente io faccio il tifo per Petter.
guardatelo com'è bello... e pulito!
Scambiatevi un segno di pace...
Che San Rally sia con voi e con il vostro spirito di guerrieri. Deponete le armi, viva il Re!
Stratosilvio... l'unico che una ne fà e cento ne pensa...[:D]id="navy">
Vi auguro la buona notte. Non vi posso aspettare. Io invece vado a fare la notte là dove mi aspettano. Perciodunque domani mattina non sarò presente all'appello. Ma non preoccupatevi, prima di sera mi farò sentire. Ciao a tutti. [:)]id="navy">
Notte.
Edit: la notte è passata e stamani ho qualche minuto per riscrivere ciò che ieri, dopo molti minuti di fatica, mi è magicamente scomparso.
---OFF TOPIC ON--A Silvio volevo dire che quando parlavo di essere aperti ai cambiamenti non mi riferivo propriamente all'aspetto sessuale. Sono etero e penso di continuare ad esserlo ma non ho nessun problema a relazionarmi con altri che possono pensarla in maniera diversa da me sotto tutti i punti di vista. Razza, religione e preferenze sessuali non costiutiscono e mai lo costituiranno una barrirera per me. Giudico il pensiero, la laicità, la democraticità e tante altre cose ma non quelle prima dette.---OFF TOPIC OFF---
Per quel che riguarda Inessa, se cerchi il nesso con il luogo stai fresco! Non c'è! Mi ricordavo di quel posto e l'ho buttata li a mò di sfottò! Le donne che invece dico io ce l'hanno eccome il nesso con i rally. Vuoi un paio di esempi? Eccoli..
...Anne Chantal Pauwels, navigatrice di Francoise Delecour ai tempi della Ford...
...Michele Mouton e Fabrizia Pons...
...Paola DE Martini e Luisa Zumelli...
E ne avrei altre ancora ma penso che queste possano bastare..[;)]
E veniamo al Rally di Spagna. Siete molto tattici e tecnici. La vostra classifica rispecchia le più probabili possibilità che si possano avverare. Quindi io vado contro corrente e mi affido al cuore anche se so già che perderò..[:D][:D]
1° M. Hirvonen 2° J.M. Latvala 3° S. Loeb 4° P. Solberg 5° D. Sordo
Infine leggevo su un altro forum un interessante discussione su i punti della Power stage: la classifica assoluta senza sarebbe questa:
1) Hirvonen 182
2) Ogier 179
3) Loeb 178
Questi i punti acquisiti dai piloti singolarmente:
1) Loeb 18
2)Hirvonen 14
3) Ogier 14
4) Latvala 12
5) Solberg 6
6) Sordo 2
Domandone: la Power Stage sembra un po' penalizzante per chi conduce una gara o piu', perfette ma alla fine non riesce a vincerla e si vede "rubare" tre punti ad ogni gara. Normalmente infatti se uno è in testa e magari ha poco vantaggio non si butterà a rotta di collo proprio sull'ultima speciale. Si potrebbe dare i punti a chi si classifica nelle prime tre posizioni alla fine di ogni tappa, cosi' si attacca sin dall'inizio e non si fanno i soliti tatticismi per non partire primi (specialmente sulla terra) nella seconda giornata. Che ne pensate?
Aggiungo il programma del RAAC..
Special stage guide
Shakedown (Thursday 20)
Shakedown Salou (2,94 km) 8:30
Day 1 (Friday 21)
SS1 Pesells 1 (gravel) (25,74 Km) 8:43
SS2 Terra Alta 1 (gravel & asphalt) (35,94 km) 9:51
SS3 Les Garrigues 1 (gravel & asphalt) (18,50 km) 11:29
SS4 Pesells 2 (gravel) (25,74 Km) 16:42
SS5 Terra Alta 2 (gravel & asphalt) (35,94 km) 17:50
SS6 Les Garrigues 2 (gravel & asphalt) (18,50 km) 19:28
Day 2 (Saturday 22)
SS7 El Priorat 1 (asphalt) (45,97 Km) 9:40
SS8 Riba-roja d'Ebre 1 (asphalt) (12,27 km) 11:08
SS9 Punta de les Torres 1 (asphalt) (13,53 km) 11:33
SS10 El Priorat 2 (asphalt) (45,97 Km) 14:48
SS11 Riba-roja d'Ebre 2 (asphalt) (12,27 km) 16:16
SS12 Punta de les Torres 2 (asphalt) (13,53 km) 16:41
Day 3 (Sunday 23)
SS13 Santa Marina 1 (asphalt) (26,51 Km) 7:02
SS14 La Mussara 1 (asphalt) (20,48 km) 8:22
SS15 Coll de la Teixeta 1 (asphalt) (4,32 km) 9:12
SS16 Santa Marina 2 (asphalt) (26,51 Km) 11:39
SS17 La Mussara 2 (asphalt) (20,48 km) 12:59
SS18 Coll de la Teixeta 2 (asphalt) (4,32 km) 14:11
id="blue">
Marco, il rallysta galvanostegista...[:D]id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:rowamperaid="red"> wrote: Si potrebbe dare i punti a chi si classifica nelle prime tre posizioni alla fine di ogni tappa, cosi' si attacca sin dall'inizio e non si fanno i soliti tatticismi per non partire primi (specialmente sulla terra) nella seconda giornata. Che ne pensate? >>id="green">Potrebbe essere interessante un bonus alla classifica di tappa giornaliera aldilà della generale, favorendo lo spettacolo soprattutto con i beneficiari della formula super-rally, va detto però che dal prossimo anno le regole cambiano con i primi 10 che potranno scegliere in quale posizione partire, fin dalla partenza con lo shakedown che diventerà una sorta di qualifica (al contrario) e quindi queste problematiche dovrebbero annullarsi. Credo che lo scopo della power stage sia finalizzato allo spettacolo televisivo e direi che in questo ci siano riusciti. Analizzando le tue classifiche si nota quanto sia stato veloce Hirvonen nelle power stage a differenza del suo andamento nelle PS normali... strano. edit: appuntamento per i normali utenti televisi (come me) con la power stage domenica alle ore 14:00 su RAI Sport2id="red">.id="blue"> Saluti Rudy [CN]
quote:---OFF TOPIC ON--A Silvio volevo dire che quando parlavo di essere aperti ai cambiamenti non mi riferivo propriamente all'aspetto sessuale. Sono etero e penso di continuare ad esserlo ma non ho nessun problema a relazionarmi con altri che possono pensarla in maniera diversa da me sotto tutti i punti di vista. Razza, religione e preferenze sessuali non costiutiscono e mai lo costituiranno una barrirera per me. Giudico il pensiero, la laicità, la democraticità e tante altre cose ma non quelle prima dette.---OFF TOPIC OFF--- >> Sono assolutamente d'accordo con te, ma se rileggi quanto hai scritto...il dubbio rimane [:D] "Sono etero e PENSO di continuare ad esserlo... ahi ahi ahi... quindi non ne sei proprio sicuro. Pensare di esserlo... non è propriamente come esserlo... infatti qualche simpatizzante... " orecchino a svendola " dopo aver spaccato il portone della tua ditta ha pensato bene anche di cancellarti il post che stavi scrivendo. E dove e con chi eri ieri sera e stanotte?...E' certo che è sparito tutto... mica si possono lasciare tracce... visto il problema intercettazioni... ahahahahahah [:D][:D][:D] Oh, si scherza neh! Poi più seriamente per quanto riguarda il resto concordo con il tuo pensiero Se tu non fossi così come sei, me ne sarei già andato salutando la compagnia, come ho fatto da altri parti e proprio perchè so chi sei e come la pensi che io e te andiamo perfettamente d'accordo. E ovviamente anche con Rudy, ci mancherebbe. Tornando ai rally non ci provo neanche ad entrare nel vostro discorso superspecialistico. Per questo ci siete voi: preparati e precisi. Molto interessante comunque il vostro riferimento a punteggi e power stage. Discorso da sviluppare. Il pronostico di Marco sembrerebbe dettato col cuore... ma come mai non c'è Ogier in classifica? Interessante sarà il tuo pensiero, se vorrai illuminarmi. Finisco con una curiosità... La Porsche 911 di Zanini-Sabater nel Costa Brava portava un "vero sponsor tecnico"! " Bacalao de Terranova "id="size3"> Cosa non si farebbe per i soldini... Ciao a dopo. Silvio (BI)id="navy"> Appassionati di meccanica... Guardate qui, guardate qui... lustratevi gli occhi... il cruscotto di una Bentley da Rally. Fantastico vero?
A dire il vero non capisco... la pedaliera ! Chi ne sa di più?
A dopo...
Stratosilvio... quello che cento ne cerca e una ne trova...[:D]id="navy"> quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/10/2011 18:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh, ragazzi avete visto cosa vuol dire avere un socio enciclopedia vivente? Rudy... il rallysta della conoscenza. [:D] Silvio (BI)id="navy">
Sapete cosa comanda questo pulsante nel poggiapiedi del navigatore?
Ho parlato prima di tripmaster... all'epoca di quella bellissima Bentley il
seggiolino accanto era occupato non dal navigatore ma bensì dal meccanico!
Saluti
Rudy [CN]
Ken Block al Rally del Portogalloid="navy">
Molto significativa questa splendida foto del Safaryid="navy">
Sei sicuro che abbiamo ancora l'anteriore destra? Vai tranquillo... l'abbiamo persa!id="navy">
Magistrale controsterzo in volo...id="navy">
Oggi ragazzi studiamo l'equilibrio secondo Subaru...id="navy">
Camporella senza danni al... seminato!id="navy">
Guarda come dondolo... con le ruote ad angolo...id="navy">
Una pagliuzza nell'occhio? id="navy">
Qui il geometra Rudy ci ha messo lo zampino...id="navy">
E se tirassimo giù sta bandiera della concorrenza?id="navy">
Stratosilvio... quello dall'equilibrio instabile [:D]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/10/2011 22:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Rudy... come vedi questi vecchi "rallysti" del '49 ne sanno una più del diavolo...[:D] E' che una volta si poteva "guardare dentro" all'abitacolo e anche salirci sopra. Ed eravamo curiosi e chiedevamo. E ottenevamo pure risposte sia dal pilota - navigatore che dai meccanici e direttori di scuderia. Quando era possibile si concedevano volentieri al pubblico degli appassionati. Cose dell'altro mondo viste con l'ottica del terzo millennio. Capisci adesso a cosa mi riferisco quando orde di ragazzacci si trascinano ubriachi tra ali di folla e non sanno ne dove vanno ne cosa guardano. E non hanno il minimo interesse ne curiosità da soddisfare. Non faccio di tutta erba un fascio, ci mancherebbe, però... Altri tempi i nostri, caro Rudy. Altri tempi! Certo che la tua firma ha un posto di merito. E non tanto piccolo. A proposito prendo spunto dalla tua firma. Se parlassi un po' di quella splendida 037 a livello tecnico e delle varie versioni e livree? E quanti modellini possiedi? Che ne dici? Ciao Silvio (BI)id="navy"> P.S. mi spiace non aver sentito il mio amico Rovampera "il rallysta della notte" ma la notte questa notte... l'ho fatta io e adesso mi si stanno chiudendo i...
Un saluto quindi e una buonanotte a Marco e a Rudy e a tutti quelli che ci leggono.
Silvio (BI)id="navy">
P.S. questa l'ho provata un mesetto fa ma, devo essere sincera, non mi è piaciuta nei piccoli tratti, mi pareva di stare nella mia A3 Sportback...anche come seduta non è affatto avvolgente come credevo. Sarà il modello...
Marystar