16 novembre 2011 15:42
Ufficiale: biennale alla Citroen per Hirvonen!
Ora è ufficiale: dopo sei stagioni passate con la squadra ufficiale della Ford, Mikko Hirvonen si lancerà in una nuova avventura nel 2012. Il pilota finlandese ha infatti firmato un contratto biennale che lo legherà alla Citroen.
Il 31enne andrà quindi a formare un vero e proprio "dream team" nella squadra ufficiale della Casa francese, dove andrà ad affiancare l'otto volte campione del mondo Sebastien Loeb. E' giusto però parlare di squadrone, visto che nelle ultime quattro stagione in ben tre occasioni è toccato a lui il ruolo di principale antagonista del francese nella corsa al titolo.
A dare l'annuncio ufficiale è stato Olivier Quesnel, nel corso di una conferenza stampa organizzata appositamente. Come previsto, il grande capo della Citroen ha anche confermato la rottura del legame con Sebastien Ogier, che con ogni probabilità compirà il percorso inverso rispetto a quello di Hirvonen, andando a legarsi alla Ford.
"Nonostante il loro contratto fosse valido fino a dicembre del 2013, Citroen Racing ha deciso di interrompere il suo rapporto di collaborazione con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia al termine della stagione 2011" recita il comunicato divulgato dalla Casa francese.
"Ora siamo felici di dare il benvenuto a Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen. Sono stati i nostri avversari più agguerriti nelle ultime quattro stagioni e non vediamo l'ora di iniziare la nostra collaborazione con loro" ha aggiunto Quesnel. "Mikko è un pilota di grande talento e sono sicuro che potrà darci un grossa mano a provare a confermarci campioni tra i costruttori".
di Matteo Nugnes
Fonte: omnicorse.itid="blue">
La domanda è lecita: chi ci guadagna a livello di pilota e quindi di competitività, Ford o Citroen?
A giò...id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 16/11/2011 19:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco hai fatto un edit alle 21:29...[?][?][?] Hai scritto: id="navy"> "La domanda è lecita: chi ci guadagna a livello di pilota e quindi di competitività, Ford o Citroen? A giò..."id="green"> Io la interpreto come in attesa di un commento da Giò...mi sono sbagliato? Spero di no perchè sarebbe molto gradito![:)] Ecco perchè non sono ancora intervenuto. Aspetto fiducioso. Ciao Silvio
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 16/11/2011 22:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Silvio, "a giò è un saluto in dialetto romagnolo, quello di mio padre.. Giovanna è qui placida che sta leggendosi l'ennesimo libro![:0][:D]id="green"> --------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 16/11/2011 22:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti toscanaccio...[:D] Io sono anziano... e le attese mi accorciano la vita. Lo sai vero? [:D] A proposito di Giovanna, siccome c'è stato un suo piacevole precedente su questo 3D, tutto faceva pensare ad un'interpretazione "umanistica e romanziera" della domanda incriminata... E sarebbe stato veramente gradito non solo dal sottoscritto. Però Giò se invece di leggere... magari a volte... che ne dici? Sai... di quello che scrive tuo marito... stendiamo un velo pietoso... io vorrei aiutarlo, ma non mi paga! [:D] Piuttosto... Giovanna, che ne pensi del tuo "prossimo genero?" Bello è bello, bravo pure. Ricco che non guasta... Adesso poi che è prima guida! Insomma ha tutte le caratteristiche per far felice... tuo marito ![:D][:D][:D] E la Francy cosa dice...eh.. cosa dice? Ah! non dice! Ebbè... è lei che ha giustamente l'ultima parola. Il finlandese non è poi così difficile, intanto si parla inglese in casa... poi si vedrà se il Jari riuscirà a infilare le "H" giuste in mezzo alle parole toscane... [:D] Certo che a voi in casa non bastava un "Matti rallysta..." Adesso ne arriverà un'altro! Povera Giovanna... con tutto quel rumore. Uno di motore... e l'altro di bocca... Senti, se hai bisogno di tranquillità per scrivere i tuoi libri vieni da noi...qui c'è "posto per te" [:D] Vabbè adesso vi saluto e tu Marco dimmi una volta ciao e non brum-brum-brummm[:D] Silvio
anche se "mi consenta" l'auto dedicata dovrebbe essere una Gulf-Porsche 917Kid="blue"> (vedi il film cult "Le Mans")id="size1">
Da uomo nei nanetti racconto questa:
intervista a Chad McQuenn, figlio di Steve:
D: ...che ricordi ha di suo padre?
R: ricordo di lui che quando a casa c'era qualche mia amica lui se la portava sempre a letto...
Altro mito il calciatore George Best:
"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool ed automobili. Il resto l'ho sperperato."
Saluti
Rudy [CN]
"Anche se si sta lavorando ancora dal punto di vista contrattuale (Ford dovrebbe confermare prossimamente il proprio impegno nel Mondiale con M-Sport, ndr), abbiamo deciso col team di prender parte al Rallye du Var e sfruttarlo come allenamento per il Rally di Montecarlo (prima gara in calendario nel 2012, con strade in parte simili alla gara sopracitata, ndr), in modo da poterci arrivare pronti". Oltre alla Fiesta WRC del finnico ci sarà anche quella che verrà affidata ad Ott Tanak, reduce dal sesto posto in Galles al debutto assoluto su una World Rally Car. "Mi piacerebbe poter correre con questa vettura il prossimo anno, e al momento stiamo lavorando affinchè questo progetto possa andare in porto. In ogni caso in Galles è stata una bella esperienza ed abbiamo imparato davvero molte cose".
Non ci sarà invece Sebastien Loeb, impegnato in contemporanea nel Rally di Monza con la fida DS3 WRC che userà in seguito in sessioni di test sempre in vista del rally monegasco. L'alsaziano ha comunque anticipato come "la vettura non subirà grandi modifiche rispetto al presente, avendo già raggiunto un ottimo livello di sviluppo".id="blue">
A voi la favella....id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:rowamperaid="red"> wrote: Rallye San Remo 1981id="green">>>
Michèle Mouton / Fabrizia Pons - Audi quattro [winner]
Davanti a Henri Toivonen / Fred Gallagher - Talbot Sunbeam Lotus (Gr. 2)
Parco chiuso all'arrivo:
Saluti
Rudy [CN]
Accetto serenamente la meritata punizione. Abbiate però pietà...vado per sessantatrè... [:D]
Cordiali saluti e ancora scuse.
Silvio Ballada-Biella.
Colgo l'occasione per salutare anche tutti i lettori e i miei amici compagni d'avventura e formulare loro i più fervidi auguri di un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo. E soprattutto auguro tanta, tanta salute a tutti.
Mustang21
id="navy">
"Pur essendoci trasferiti ormai stabilmente nell'Algarve (regione a sud del Portogallo in cui si svolge ora la gara, ndr)" ha dichiarato Pedro Almeida, numero uno del rally portoghese, "non possiamo dimenticarci del sempre enorme supporto ricevuto nelle location a nord in cui ci trovavamo in passato, sia dalle autorità ufficiali che dall'enorme pubblico presente sui percorsi. Ed ora che c'è la possibilità di dar vita ad un evento promozionale anche distante dai posti in cui si corre attualmente, non abbiamo esitato a rispolverare la prova di Fafe che, ne sono sicuro, attirerà un gran numero di appassionati da tutta Europa".id="blue">
A presto....id="green">
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 22/11/2011 21:05:44 (>Il Fafe World Rally Sprint verrà, quindi, organizzato sabato 24 marzo sui sei chilometri della speciale di Fafe/Lameirinha. La prova si svolgerà secondo il principio delle qualificazioni in due turni e finale. Il paddock verrà installato a Parque da Cidade di Fafe. I concorrenti iscritti al Rally del Portogallo sono invitati a prender parte a questo show che dovrebbe attirare, senza alcun dubbio, decine di migliaia di spettatori. Come ai vecchi tempi…Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Colin McRae (1968-2007) - WRC Rally Portugal 1998 Onboardid="size4">id="red">
- [;)] Vi è mai capitato che una fotografia vi scateni un'emozione veramente particolare?24 Heures du Mans 1963
:
Allora la scuderia Ferrari viveva di corse, i suoi introiti erano dati dai montepremi
in palio alle gare e, altra fonte, la vendita delle stesse auto a scuderie private.
Fondamentale quindi partecipare alle gare più prestigiose e, soprattutto, vincerle.
Queste foto mi affascinano, il pensare ad una squadra composta da meccanici, in un'era ben distante da come possiamo immaginarla ora,
che parte da Modena, a bordo di camion e furgoncini carichi di preziosissime auto e pezzi di ricambio per raggiungere un lontano
autodromo dove ad attenderli vi son il fior fiore dei piloti mondiali, pronti per mettere in moto delle fantastiche vetture che
dovranno correre per 24 ore consecutivamente, non un rally, ma forse qualcosa di molto simile.
Per la cronaca la scuderia Ferrari vinse la gara, ed un'altra sua vettura si classificò al terzo posto,
(i vincitori Lorenzo Bandini e Ludovico Scarfiotti)
mentre al secondo posto si classificò una vettura ufficiale dell'anno precedente ceduta ad una scuderia belga.
Saluti
Rudy [CN]
“Volkswagen è il numero uno in Europa e presto sarà il numero 1 nel mondo”, ha detto Sébastien Ogier al suo arrivo ad Hannover. “Sono sicuro che scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare il titolo iridato. Sono felice di far parte di questa squadra”. Dello stesso spirito anche il navigatore, Julien Ingrassia: “non vediamo l’ora di correre con un team con uno spirito combattivo e determinato a vincere. Tutto è possibile”!
Il 27enne di Gap, convinto a firmare un accordo triennale anche da Carlos Sainz, inizierà subito la sua avventura con la Casa di Wolfsburg, prendendo parte all’intenso programma di test sviluppo della nuova Polo R WRC.id="blue">
Quindi in Ford hanno alla fine scelto Latvala e Tanak con i vari rincalzi nelle scuderie satellite.
Mi sembra una ottima cosa per Ogie, finalmente libero di esprimersi al massimo. Buona anche la mossa di Ford e sicuramente la più propensa a far correre piloti giovani.
Questo il video della presentazione ufficiale. L'accordo è stato fortemente voluto da Carlos Sainz..
Ogier becomes at firs factory driver at VWid="red">id="size4">
Stay tuned...[;)]id="green">
La stagione 2012 non comincerà sulla neve dell’Arctic Rally ma sugli sterrati delle Azzorre. In seguito, i concorrenti non andranno in Scozia bensì alle Isole Canarie e poi in Irlanda per il Donnelly Group Circuit (asfalto). Resta ad inizio maggio il Tour de Corse, così come il Rally d’Ypres sarà a giugno ed il Rally Sanremo ad ottobre. L’Italia sarà ben rappresentata in IRC grazie anche al Rally San Marino su sterrato. Cipro, col suo percorso misto sterrato/asfalto ospiterà invece il rally finale della stagione.
Complessivamente, il Campionato 2012 disputerà nove rally su asfalto, tre su sterrato ed uno misto. La Skoda UK ha confermato il Campione in carica, Andreas Mikkelsen, al volante di una Fabia S2000 anche nel 2012.
Calendario IRC 2012
23-25 febbraio : Sata Rally delle Azzorre (sterrato)
15-17 marzo : Rally Islas Canarias El Corte Ingles (asfalto)
6-7 aprile : Donnelly Group Circuit of Ireland Rally (asfalto)
11-12 maggio : Tour de Corse (asfalto)
2-3 giugno : Canon Mecsek Rally (asfalto)
21-23 giugno : GEKO Ypres Rally (asfalto)
6-7 luglio : Rally San Marino (sterrato)
20-22 luglio : Sibiu Rally Romania (sterrato)
31 agosto-2 settembre : Barum Czech Rally Zlin (asfalto)
15-16 settembre : Prime Yalta Rally (asfalto)
29-30 settembre : Rally Sliven (asfalto)
12-13 ottobre : Rally Sanremo (asfalto)
2-3 novembre : Cyprus Rally (sterrato/ asfalto)id="blue">
Buona cena a tutti.id="green">